Come creare foto bellissime con iPhone

iPhone come creare foto bellissime

Foto con Apple

Una storia infinita. O meglio: quasi infinita. In realtà dura dal 2006, quando il team di Jobs and Co si era messo al lavoro per sviluppare uno smartphone che in contempo fosse anche una macchina fotografica di alta qualità.

E allora ecco che negli anni successivi sono stati sviluppati dei modelli di iPhone sempre più avanzati proprio sotto quel punto di vista, tanto da diventare presto un importante punto di riferimento per tutti gli amanti delle fotografie.

Grazie all’impiego delle nuove tecnologie e all’impegno di tutto il team di lavoro di Cupertino è finalmente diventato possibile creare delle foto uniche nel loro genere. Si spazia dal semplice scattare, passando per tutto il lavoro di editing grafico, per finire con l’applicazione dei filtri e tutto il resto del lavoro.

Tuttavia, anche se detta così sembra semplicissimo e può essere fatto proprio da chiunque, scavando un po’ più a fondo nel pozzo si scopre presto che non è propriamente così. Anche il fotografo è importante; la sua capacità nel trovare le giuste condizioni per scattare una fotografia perfetta fanno sì che l’iPhone diventi soltanto un utile strumento, niente di più.

La tentazione di trasformarsi presto in dei fotografi provetti cresce a dismisura soprattutto notando anche le varie migliori che di volta in volta vengono apportate a questo tipo di iDevice. E la febbre, – quella relativa alle foto scattate con un iPhone, – cresce di modello in modello.

A soffrirne sono soprattutto gli iPhone-lovers, che da diverso tempo ormai devono confrontarsi con le particolarità di questo sistema utile per scattare le fotografie. Nonostante l’automatizzazione dei sistemi, occorre comunque ricordare che anche la parte umana conta.

A ricordarcelo ci ha pensato James Day, un fotografo professionista che da diverso tempo ormai lavora nel settore e fornisce a tutti gli interessati numerosi suggerimenti e consigli. Del resto, ognuno di noi ha delle capacità giuste per scattare delle foto uniche e spettacolari.

Nonostante James Day sia un fotografo professionista specializzato soprattutto nei matrimoni, nonché un noto testimonial di macchine fotografie altamente professionali, come Fuji, egli si diverte anche a scattare delle fotografie con l’iPhone. E proprio egli ha pensato di fornire a tutti gli interessati dei preziosi consigli su come aumentare la bellezza delle fotografie scattate con l’iPhone.

Se pensi di non esserne capace, non ti disperare: non bisogna per forza di cose essere dei professionisti e avere una laurea. Chiunque può scattare delle bellissime foto con l’iPhone. Tutto ciò che serve è semplicemente tenere bene a mente alcuni fattori… Quali?

Di seguito abbiamo creato una lista che ti può aiutare tantissimo nella realizzazione degli scatti immortali. La lista è, ovviamente, soggettiva. Le diverse persone possono leggerla in maniera differente e qualcuno potrebbe anche aggiungerci qualcosa di suo.

Non siamo affatto contrari: del resto anche noi amiamo gli scatti realizzati con l’iPhone: è una di quelle nostre passioni di cui non riusciamo proprio a fare a meno e che coltiviamo, con anima e corpo, cercando di realizzare delle foto che piacciano soprattutto a noi stessi prima di chiunque altri.

Forse questa è la regola di base che vale la pena ricordare, poiché troppo spesso le persone se lo dimenticano: le foto ci devono piacere.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato Apple store

 

Foto con iPhone: tempismo un fattore che non ci si può dimenticare

Parlando di ciò che bisogna tenere a mente quando si vuole scattare una fotografia che sia soprattutto bella, non ci si può dimenticare del tempismo.

Come puoi ben sapere, si tratta di un elemento di fondamentale importanza per la stragrande maggioranza dei fotografi. Uno scatto speciale richiede anche un tempismo particolare.

Questo non significa che devi stare attento a ogni singolo secondo e ritardare il momento dello scatto il prima possibile, ma che devi essere abbastanza paziente per poter farlo correttamente. Non a caso gli stessi fotografi spesso e volentieri si paragonano a dei cecchini in attesa d’immortalare la loro preda.

Bisogna, insomma, essere calmi senza esagerare. Questo è sicuramente il primo passo per realizzare una fotografia coi fiocchi. Come puoi ben capire, però, ci sono anche altri fattori da considerare…

Per esempio, per la stessa questione di tempismo dovresti avere sempre e comunque una fotocamera a tua disposizione e l’iPhone in questo aiuta tantissimo.

Soprattutto perché non ti costa nulla attivare la fotocamera e fare la fotografia dell’anno (o quasi). Insomma, se vuoi scattare delle belle fotografie senza editarle, oppure apportando dei minimi ritocchi successivamente devi trovare il momento giusto tra tutti quelli che ti passano davanti.

Il problema in questo caso è uno solo: come riuscirci?

Stando alle parole dello stesso James Day, ci vuole pratica ed esperienza per capire quando è il momento giusto e quando, invece, è meglio lasciar perdere.

Alla fine dei conti si tratta di una cosa che viene quasi istintivamente, a livello di una comprensione che avviene nel subconscio. A cos’altro prestare attenzione?

 

La base: la giusta luce della foto

Quest’altro aspetto non è da sottovalutare. Si tratta, in effetti, della base di ogni foto scattata nella maniera giusta e non a caso è la prima cosa che insegnano nelle scuole di fotografia.

Devi trovare la giusta esposizione alla luce, non esagerare con la stessa (altrimenti l’oggetto che fotografi rischia di diventare troppo illuminato e non è la cosa che vorresti, credici). Insomma, se stai per fare una fotografia, assicurati che la luce sia ben calibrata.

Non dev’essere né troppa, né troppo poca. Il top in questo caso sarebbe una luce lieve, soffusa. In alternativa potresti prendere in considerazione l’idea di creare una grande luce con l’illuminazione centrale.

Una luce proveniente dall’alto verso il basso, invece, crea delle ombre che è difficile eliminare in seguito. Le stesse ombre, tra l’altro, rendono spesso e volentieri la fotografia davvero molto difficile da correggere.

In alternativa potresti prendere in considerazione un’altra idea interessante: quella di scattare delle foto in controluce. In questo modo puoi permetterti il lusso di giocare con le silhouette che risultano molto tratteggiate.

E qualora volessi migliorare ancora di più le tue abilità da fotografo, potresti prendere in considerazione l’idea di leggere alcuni libri sull’argomento delle luci e delle ombre.

Al mondo esistono moltissimi testi che possono aiutare a farti un’idea più chiara e completa in merito all’argomento. In ogni caso, sappi che anche per giocare con le luci e le ombre in modo corretto dovresti sviluppare una certa esperienza nel settore e soprattutto essere in grado di farlo.

Le prime volte la cosa non ti verrà in modo intuitivo. Per le altre, però, riuscirai sicuramente a sviluppare dei lavori fantastici.

 

iPhone foto: filtri o non filtri ecco quale è la domanda

Per capire se usare dei filtri nelle foto oppure se farne a meno bisogna leggersi libri su libri. Di certo molti fotografi professionali preferiscono farne a meno, anche perché per scattare delle belle fotografie non occorre affatto ritagliarle o modificarle.

Di certo esistono molti libri che ti puoi leggere in merito per capire se vale la pena di dedicarti alla post produzione oppure se ne puoi fare volontariamente a meno.

Indipendentemente dalla scelta che farai, ricordati anche che nel settore della fotografia esistono sia molti fanatici della post-produzione che quelli che sono del tutto contrari alla cosa. Infine, c’è anche la corrente che ammette un tipo di programmi e ne evita altri.

Noi consigliamo di non esagerare con i filtri, perché rendono la fotografia troppo adolescenziale, spinta e, per alcuni versi, nemmeno bella. Tra le applicazioni che ti possiamo consigliare per rendere più belle le tue foto spicca Filmborn.

Si tratta di un particolare programma che permette di lavorare direttamente sulal fotografia da diversi punti di vista: colore, esposizione, temperatura e così via. I filtri che applichi con questo programma restano comunque particolarmente “sobri”.

Se, invece, vuoi apportare più filtri alle tue foto, allora non puoi proprio fare a meno di LightRoom e SnapSpeed. Sono due applicazioni molto usate nel campo della post-produzione fotografica e ti offrono una vasta gamma di possibilità.

Sta a te decidere di quale avvalersi e quale utilizzare. LightRoom, poi, è un programma spesso utilizzato anche dai professionisti ed è disponibile sia per il PC che per lo smartphone (la versione mobile, per l’onor del vero, è anche quella più facile da utilizzare).

L’unica cosa che ti possiamo raccomandare è quella di non esagerare con i filtri: lo abbiamo già accennato prima. E un’altra cosa dovrà passare del tempo prima che tu riesca a usufruire di tutte le opzioni al meglio (e non è così facile come potresti credere a prima vista).

 

Il taglio orizzontale delle foto

Verticale od orizzontale? Un’altra domanda a cui bisogna trovare una risposta. L’impugnatura di un iPhone suggerisce certamente scattare le fotografie in verticale.

D’altro canto, i fotografi professionisti consigliano di scattarle in orizzontale. Questo per due motivi: proprio in orizzontale gli umani vedono il mondo e le fotografie scattate in questa maniera sembrano più naturali. Si fa a meno, insomma, di quel tocco di artificialità che è facilmente riscontrabile nelle fotografie verticali.

Anche in questo caso, però, dobbiamo aggiungere una precisazione: non sempre è meglio scattare delle foto orizzontali piuttosto che quelle verticali. Devi valutare di caso in caso, ma di base si consiglia di preferire le fotografie orizzontali a quelle verticali.

A proposito del taglio orizzontale, sappi che poi anche ritagliare le fotografie secondo una particolare curvatura…Ma questo riguarda semplicemente la post-produzione delle foto.

 

Foto bellissime con l’iPhone: altri vari suggerimenti da tenere in considerazione

Innanzitutto sappi che si può distinguere tra filtri e filtri speciali, ma i fotografi professionisti consigliano di evitare i filtri all’ultima moda. La loro applicazione, difatti, rischia di rendere obsolete e datate le foto scattate.

Una fotografia sprovvista di quei filtri che danno subito all’occhio, invece, può anche restare tale in eterno. I filtri, inoltre, rischiano di peggiore la fotografia al momento della stampa della stessa per via della troppa intensità di colori.

Infine, ricordati anche di tutto ciò che riguarda il flash. Quest’ultimo, difatti, non è sempre il benvenuto poiché ha l’effetto di una specie di laser che potrebbe rovinare l’immagine in sé. Molto meglio valutare di caso in caso quando usarlo e quando, invece, farne a meno.

E di nuovo: per capire quando si può usare il flash e quando no serve esperienza e pazienza. Non è una cosa che viene subito; bisogna applicarsi affinché si riesca a capire quando è il momento giusto per usare il flash.

D’altro canto, se è anche vero che non scatti mai abbastanza foto belle in alcuni momenti, pensa che è anche del tutto inutile scattare foto a ripetizione senza mai modificare nulla.

Certo, potresti anche “prendere” il momento giusto, ma alla fine dei conti rischi semplicemente di perderti nella miriade delle foto che hai scattato senza risolvere niente. Se ci sono dei soggetti che si muovo cosa devi fare?

La cosa migliorare da fare è utilizzare l’inquadratura della panoramica e sappi di già che devi muoverti alla medesima velocità del soggetto che inquadri. In questo caso l’effetto finale sarà sicuramente molto dinamico, ma anche alquanto piacevole da vedere.

Altresì, piuttosto che scattare una fotografia generica, cerca di fare una foto che identifichi il dettaglio che renderà la foto unica. Per esempio, se fotografi un albero, perché non cercare nello stesso un elemento in grado di renderlo unico per davvero?

Alla fine dei conti potrebbe essere l’intuizione giusta per creare una fotografia letteralmente perfetta. Ah! Il suggerimento più importante di tutti che possiamo darti, – e che è condiviso anche da vasta gamma di persone, – è quello di non avere fretta nel crescere.

Nessuno nasce già da fotografo professionista e anche le più ambite star del settore ci mettono anni prima di capire come funziona il tutto.

Per questo, non avere fretta nel raggiungere dei risultati: basta che t’impegni nel capire tutti i dettagli che rendono una foto davvero bella. Tutto il resto verrà da sé.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Conclusione

Come hai visto, scattare una foto bellissima con l’iPhone non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista.

Non basta semplicemente inquadrare l’oggetto e premere il pulsante: ci vuole anche una maggiore comprensione delle dinamiche che regolano il mondo della fotografia.

Senza dimenticarsi di possedere anche un’innata passione per la bellezza estetica.