Disabilitare i nomi brevi per i contatti su iPhone, come fare?

iPhone come disabilitare nomi brevi contatti

Disabilitare i nomi brevi per i contatti sull’iPhone: ecco come

nomi brevi per i contatti su iPhone rappresentano sicuramente un vantaggio per tutti coloro che hanno la necessità di chiamare qualcuno in maniera immediata. Spesso, però, tali nomi brevi si trasformano in quello che a tutti gli effetti è uno svantaggio, perché diventa più difficile trovare altri nomi e l’intero utilizzo dell’iPhone si trasforma in un’infinita ricerca. 

L’impostazione dei nomi brevi per l’iPhone rappresenta un’opzione predefinita inclusa in quasi tutti i sistemi operativi della casa di Cupertino. Basta semplicemente che fornisci il cognome a un contatto che questo verrà subito abbreviato dal sistema stesso. E allora ecco che se nella tua rubrica hai due o tre contatti con il nome Alessio potresti sicuramente confonderti e contattare la persona sbagliata.

Tuttavia esiste un modo per prevenire questo genere di problemi ed è un modo anche abbastanza semplice da utilizzare. Per disabilitare questa impostazioni non serve che aprire il menù delle Impostazioni del tuo iPhone. Ovviamente saprai dove si trovano le impostazioni del tuo melafonino, motivo per cui dilungarsi a spiegare queste ovvietà sarebbe sbagliato.

Una volta che avrai trovato il menù delle impostazioni, aprilo. Come già saprai, ti apparirà un lungo elenco d’impostazioni (appunto), dal quale dovrai scegliere quello dei Contatti. Facendo il tap su questa voce ti apparirà un altro menù dal quale dovrai scegliere la voce Nome corto. Fai di nuovo il tap su questa voce e ti si aprirà, infine, l’ultimo menù.

Qui dovrai trovare la voce Short Names: è il menù giusto da cui disabilitare l’assegnazione dei nomi corti ai tuoi contatti. Una volta che avrai disattivato questa fastidiosa operazione, potrai vedere i nomi completi nella maggior parte delle App dell’iOS come i Messaggi.

La cosa è senz’altro utilissima, specialmente se tra i tuoi contatti ci sono molte persone che hanno i cognomi che iniziano con la stessa lettera. Non dovrai riavviare il tuo iPhone, né compiere altre operazioni particolari: la cosa sarà sin da subito attiva per qualsiasi applicazione userai.

Se proprio non riesci a capire come farcela nonostante i pochi passaggi, ricordati che puoi sempre venire ai negozi d’Ipermela di Thiene o di Bassano: saremo lieti di aiutarti in qualsiasi cosa tu abbia bisogno. Se dopo volessi riattivare i nomi brevi per i contatti in modo da puntare sulla velocità di contatto piuttosto che leggere i nomi lunghi, non dovresti che rifare la stessa operazione al contrario.

Niente di troppo difficile, né niente d’impossibile: basta di nuovo aprire il Menù delle Impostazioni, trovare quello relativo ai contatti e riattivare la spunta vicino alla voce Short Names.

Di nuovo la cosa sarà attiva e fruibile sin da subito senza che tu debba compiere altre operazioni particolari.

Ovviamente puoi impostare i nomi lunghi che desideri: la Apple lascia abbastanza spazio alla fantasia e all’inventiva dell’utente nell’assegnazione dei diversi nomi. In questo modo non ti resterebbe che semplicemente creare i nomi che più desideri.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

True Tone? Ecco come attivarlo/disattivarlo

Un discorso molto simile riguarda anche tutto ciò che ha a che fare con il True Tone. Quest’ultimo venne presentato al pubblico per la prima volta incluso in un iPad Pro nel lontano 2016.

Da allora il True Tone della Apple si è espanso abbastanza largamente fino a diventare ciò che è al giorno d’oggi: una tecnologia largamente richiesta. Non a caso è stato incluso negli ultimi iPhone e persino negli innovativiMacBook Pro 2018, sia il modello da 15 pollici che quello da 13 pollici. Cos’è True Tone? Si tratta di una funzionalità utilissima che cerca di creare in modo automatico la miglior esperienza di visualizzazione in numerosi ambienti.

Questa tecnologia permette di adattare in modo automatico il display ai colori. Questo fa si che i colori dello schermo appaiano subito coerenti con le varie condizioni d’illuminazione ambientale.

Tuttavia, talvolta è anche utile disattivare questa funzione, in quanto il True Tone attivato significherebbe che l’impostazione automatica della luminosità è attiva per concerne riguarda l’impostazione predefinita del tuo iPhone.

Anche in questo caso non devi preoccuparti: niente di difficile o impossibile. Pochi passaggi da compiere con calma e se proprio non ci riesci prova a rivolgerti ai negozi d’Ipermela a Thiene oppure a Bassano per ricevere un’assistenza maggiore e scoprire come attivare o disattivare il True Tone grazie al nostro aiuto.

Devi sapere anche che attivare o disattivare questa funzione è possibile sia per il macOS che per l’iOS. Per attivare o disattivare quest’opzione su macOS bisogna aprire le Preferenze di Sistema, che sono un po’ il pannello di comandi. Da qui occorre trovare la voce Visualizza, che rappresenta il tasto che apre le varie impostazioni relative alla visualizzazione dello schermo.

All’interno di questo menù potrai trovare numerose opzioni particolari e fra tutte anche quella che riguarda il menù True Tone. Non appena avrai trovato l’ultima voce devi solo selezionare la casella relativa al True Tone in modo On oppure Off, a seconda delle tue necessità. Anche in questo caso non serve compiere alcuni altro passaggio, in quanto le operazioni saranno attive e fruibili sin da subito.

Grazie all’opzione di controllo automatico della luminosità potrai sin da subito godere delle varie possibilità offerte da questa tecnologia. 

Per quanto riguarda l’iOS, invece?

Dovrai aprire il menù delle Impostazioni (immaginiamo che tu lo sappia di già dove si trova) e scorrere verso il basso per trovare, infine, l’opzione relativa al Display e alla luminosità. 

Apri questo menù e infine ti ritroverai dinnanzi a un interruttore accanto alla voce True Tone. Spostando l’interruttore potrai attivare oppure disattivare questa funzione, a seconda di quelle che sono le tue necessità in merito. Il True Tone, però, non è disponibile su tutti i dispositivi della gamma Apple, ma solo su alcuni.

Tra i più importanti spicca l’iPhone X, l’iPhone 8 e 8 Plus i vari iPad Pro (principalmente da 9,7, 10,5 e quello da 12,9 pollici della seconda generazione), nonché il Macbook Pro 2018 da 13 pollici con tanto di Touch Bar e il MacBook Pro dello stesso anno da 15 pollici.

 

E se volessi eliminare i contatti da iPhone?

Anche in questo non c’è assolutamente niente di difficile o impossibile. Tutt’altro: nel corso degli anni l’azienda di Cupertino ha ben pensato d’implementare ulteriormente le varie funzioni relative alla gestione dei contatti sul melafonino. 

Basti pensare che al giorno d’oggi esiste persino un’applicazione apposita che si occupa della gestione dei diversi contatti. Si tratta dell’App Contatti (eh, che fantasia…) che ancor oggi è abbastanza limitata, ma che in futuro potrebbe comunque offrire numerose possibilità. L’App in sé è del tutto gratuita. 

Tutto ciò che devi fare è avviarla (è presente di default nell’agenda) e ti ritroverai presto davanti a diversi nomi inseriti nella tua rubrica dei contatti. Da qui puoi cancellare i contatti di troppo. Per farlo basta semplicemente che fai il tap con il dito sul contatto e quindi clicca su Modifica (una scritta collocata nella parte superiore della schermata, a destra).

Quindi devi scorrere la schermata verso il basso, in modo da superare tutti i contatti e ritrovarti dinnanzi a un grande tasto Elimina. In questo modo confermerai la cancellazione di questo contatto.

Più facile di così probabilmente non si può, ma di nuovo: se avessi delle difficoltà puoi sempre farci visita. Oltre all’applicazione di default fornita insieme ad iOS esistono anche altri programmi utili per svolgere la stessa operazione.

Tra i principali spicca il Cleanup Duplicate Contacs che, come puoi capire anche dal nome, è l’applicazione giusta per eliminare i doppioni tra i contatti. Si tratta sicuramente di un’applicazione alternativa molto valida ai fini della gestione dei contatti. 

Inoltre grazie a questo programma potrai cancellare più contatti in serie, preoccuparti dei doppioni, filtrare la tua lista dei contatti in relazione a diversi criteri da te scelti e così via.

Si tratta, per dirla brevemente, di un’applicazione che spazia a 360° nel campo di gestione dei contatti. Anche quest’applicazione è del tutto gratuita, ma per attivare alcune funzioni, come il backup dei dati (che è sicuramente una delle possibilità più consigliate in assoluto, specialmente quando si ha a che fare con la gestione di molti contatti), bisognerebbe completare la registrazione inserendo il proprio indirizzo e-mail nell’apposito cartiglio di richiesta.

L’App in questione collezione molti dati a cui ha accesso. Per questo motivo non rappresenta l’applicazione ideale specialmente dal punto di vista della privacy. Se proprio ne vuoi sapere di più, prova a scaricare questa App dall’Apple App Store e leggerti tutta l’informativa relativa al programma.

Ricordati, inoltre, che il funzionamento di questo programma è per lo più automatico. Tutto ciò che devi fare è semplicemente scaricarla, installarla e avviarla. Per il resto l’applicazione farà tutto da sé senza che tu debba fare molto.

Per fare la registrazione in modo da avere accesso alle funzioni come quella di Backup non devi fare molto, ma solo dare un indirizzo mail che poi dovrai confermare, scegliere una password e così via.

Qualora lo volessi potresti anche inserire un indirizzo mail temporaneo: basta che poi lo accerti.

LEGGI ANCHE: Perché scegliere un prodotto Apple?

 

Come recuperare i contatti?

Se hai cancellato un contatto per sbaglio e vorresti recuperarlo, sappi che la Apple ha pensato a molte soluzioni anche per questo caso particolare. Devi sapere, difatti, che la rubrica degli iPhone associati a un ID della Apple viene aggiornata in tempo reale su iCloud, dove i dati restano salvati anche quando vengono cancellati dall’iPhone.

Questo significa che potresti utilizzare l’opzione di ripristino dei contatti direttamente da iCloud. Niente di troppo difficile, in quanto bastano semplicemente poche mosse per riportare i contatti dallo spazio nella nuvola al tuo melafonino. 

Come farcela? In maniera alquanto semplice: devi avere un PC, collegarti al sito iCloud.com dal tuo PC e quindi eseguire l’accesso utilizzando il tuo ID Apple. Non appena l’operazione sarà completata, dovrai solo cliccare sul tuo nome (nella parte in alto a destra) e selezionare la voce delle Impostazioni iCloud dal menù che presto ti comparirà.

Bisogna dire che si tratta di un menù abbastanza ampio, motivo per cui potresti perderti dinnanzi alle varie opzioni di scelta. Arrivato a questo punto non ti servirà che scorrere tutto il menù fino in fondo (facile, no?) e trovare il tasto Ripristina i contatti (dovrebbe trovarsi sulla parte sinistra dello schermo). Fatto? Ora devi trovare il backup di ripristino della rubrica e selezionarlo.

Non è facile, considerando che tutti i dati di backup sono relativi a una data e un’ora, motivo per cui devi ricordarti bene a che stato vuoi ripristinare la tua rubrica.

Una volta che avrai trovato il giusto dato di Backup non ti servirà che cliccare sulla voce Ripristina (è situata nei pressi del nome del Backup) e quindi confermare la tua volontà di eseguire il backup dei dati. 

Quindi inizierà il processo di backup dei dati, che generalmente non richiede che qualcuno minuto. Non appena questo finirà, la rubrica del tuo melafonino sarà riportata alla data che hai scelto e tutti i tuoi dispositivi saranno sincronizzati. Ma qualora avessi dei problemi potresti pur sempre fare il processo inverso e riportare la tua rubrica allo stato di partenza.

Per farlo basta usare il Backup che verrà generato in modo automatico proprio durante il ripristino. Se volessi farlo dovrai solo cliccare sulla voce vicino alla data in cui ha eseguito il Backup e aspettare di nuovo che la procedura venga completata. Ricordati, inoltre, della possibilità di recuperare i contatti dell’iPhone a partire da un file VCF. 

Questi sono dei file del melafonino che includono i dati relativi alla rubrica. Scaricando un file di questo tipo sull’iPhone è possibile recuperare l’intera rubrica. 

Ovviamente c’è un grande lato negativo: bisogna scaricarsi questo file sul PC di volta in volta in modo da avere sempre il file pronto per il ripristino. Secondo noi non è affatto comodo ed è molto meglio utilizzare l’opzione di ripristino della rubrica tramite iCloud piuttosto che per mezzo del file VCF, ma a ognuno le proprie scelte…