Perché scegliere un prodotto Apple?

Prodotto Apple

Ormai Apple, il marchio della casa di Cupertino, è famoso in tutto il mondo e gli utenti che rivolgono le proprie attenzioni verso i prodotti di quest’azienda sono tantissimi. 

Ciononostante, ancor oggi vigono moltissimi dubbi sugli articoli targati Apple, non solo per via dei loro prezzi (notevolmente alti), ma anche in relazione ai vari programmi, funzionalità e possibilità che essi offrono.

Oltre alle curiosità, dubbi e domande, la linea dei prodotti Apple include comunque numerosissimi aspetti positivi che potrebbero spingerti ad abbandonare i tuoi dispositivi per passare agli iDevice della mela morsa. 

Quali sono questi motivi? Scopriamolo insieme.

 

Prodotti Apple: design

Certo, posizionare al primo il design potrebbe essere quanto meno strano. Tuttavia è proprio l’estetica, il design, ciò che contraddistingue i prodotti della Apple da altri dispositivi simili.

Nel corso del tempo la Apple è riuscita a sviluppare un design caratteristico, un aspetto che fa subito balzare ciò che è una caratteristica fondamentale degli iDevice: l’innata eleganza

Tenendo in mano un gioiello Apple puoi percepire tutto il lavoro fatto per creare quelle linee morbide, quel fascino così particolare. Insomma, il design dei prodotti Apple è sicuramente uno dei principali motivi per cui scegliere gli iDevice invece di altri dispositivi. 

Ma, come già accennato, si può davvero percepire il motivo alla base di questa tendenza solo quando i polpastrelli delle tue dita si stringono intorno al corpo del dispositivo. Altrimenti resta solo e soltanto una fantasia…come mille altre.

 

Prodotti Apple: accettare il cambiamento

Che piaccia o no, i prodotti della Apple sono ormai di diritto entrati nella storia degli apparecchi elettronici e questo è un fatto che bisogna accettare. 

Gli iDevice rappresentano un cambiamento nel modo di vedere le cose e propongono un punto di vista completamente diverso sulle possibilità di far funzionare gli smartphone, i tablet o i computer.

Basti pensare al Mac OS X, universalmente riconosciuto come uno dei sistemi operativi più facili da utilizzare in assoluto. Il paragone con l’ugualmente famoso Windows regge fino a quanto non si prendono in considerazione le caratteristiche tecniche degli apparecchi elettronici con il logo della mela morsa. 

E una volta visualizzare le caratteristiche tecniche di questi dispositivi, è difficile non ammettere la superiorità del Mac OS X rispetto anche ai più moderni Windows. Difatti il sistema operativo della Apple permette di avere una panoramica più completa sui processi svolti nel sistema

Per esempio, il Mac OS X offre anche la possibilità di osservare una panoramica sulle applicazioni più utilizzate. Cosa, questa, che non è ancora possibile nel caso dei dispositivi con il sistema operativo Windows.

 

Il cambiamento non è relativo

Il cambiamento, però, non è relativo unicamente al design o al sistema operativo, bensì anche alle applicazioni. 

Quelle che funzionano sugli iDevice sono molto specifiche, vengono migliorate di anno in anno, al loro sviluppo partecipa una vasta gamma di developer provenienti praticamente da tutto il mondo. 

Vi è una grandissima gamma di programmi disponibili unicamente per gli Apple e indisponibili per i Windows. D’altro canto praticamente tutti i programmi specifici realizzati per i Windows possono essere utilizzati senza problemi anche sui Mac.

Il cambiamento porta con sé anche moltissime novità nel campo degli hardware. Basti pensare ad alcuni componenti fisici del tutto assenti nel mondo Windows, come il Magic TrackPad, un accessorio che farà dimenticare agli utenti come si usa il mouse. 

Altresì nel mondo magico della Apple è possibile trovare un dispositivo chiamato Time Capsule: anch’esso rappresenta una grande innovazione nel campo, in quanto permette di automatizzare il processo di backup e quindi di ripristino dei dati qualora qualcosa andasse storto. 

Grazie a questo processo è possibile salvare quasi tutti i dati del proprio Mac in modalità WiFi. Altresì, utilizzando quest’opzione è possibile anche gestire meglio i diversi componenti del mondo Apple per i dispositivi Mac.

A ogni programma caratteristico del mondo Windows esistono degli analoghi sui Mac. Così si può facilmente rinunciare ai Media Player della Windows per usufruire di applicazioni simili già pre-installati sui Mac.

LEGGI ANCHE: Novità Apple in arrivo nei prossimi mesi

 

Perché scegliere un prodotto Apple: sicurezza aumentata

Quando si acquista un dispositivo la sicurezza è, sicuramente, tra i fattori a cui si prestano le minore attenzioni.

Eppure si tratta di una questione fondamentale, – la questione della sicurezza, per l’appunto, – che può fare la differenza tra un prodotto qualsiasi e un dispositivo di alta qualità. 

Tutti gli iDevice realizzati dai developer della Mela sono dotati di sistemi difensivi migliorati e utili per garantire agli utenti un’alta affidabilità e una profonda sicurezza nell’utilizzo di simili apparecchi.

A differenza degli utenti Windows, gli user Apple possono sicuramente farne a meno di preoccuparsi dell’installazione di antivirus e programmi difensivi: ci pensa la stessa Apple a farlo. 

Di anno in anno, poi, i gestori dei sistemi Apple si preoccupano di aggiornare gli algoritmi difensivi e implementare i sistemi cercando di restare al passo con l’evoluzione tecnologica che, senza fermarsi, procede nel mondo.

 

Perché scegliere un prodotto Apple: la grafica

E se parlando delle caratteristiche tecniche non vi può essere alcun paragone tra gli iDevice e i dispositivi analoghi, si può dire lo stesso anche dell’aspetto grafico di questi dispositivi. 

Da diversi anni ormai gli iDevice sono utilissimi nei settori che richiedono ai dispositivi delle altissime prestazioni grafiche. Per questo i computer della Mela sono così tanto utilizzati soprattutto nelle industrie dove è richiesto il videomontaggio.

I dispositivi Apple vengono impiegati anche in quei lavori che necessitano del calcolo grafico utili per realizzare delle immagini di grafica vettoriale (e non solo). 

Specificatamente in questo campo, i prodotti Apple sono considerati i migliori in assoluto: non vi sono alternative di livello. 

I sistemi della mela sono privi di blocchi, consentono di lavorare velocemente ed efficacemente, non presentano vulnerabilità in grado di compromettere il sistema in generale. Al giorno d’oggi i Mac rappresentano una sicurezza che nel campo della grafica non ha eguali.

 

La semplicità d’utilizzo dei prodotti Apple

Il motto della casa di Cupertino (Think Different!) ha fatto sì che ben presto la Apple arrivasse a sviluppare dei dispositivi semplicissimi da utilizzare. A delle volte, – stando all’opinione di chi scrive queste righe, – è addirittura troppo semplice.

Te ne accorgerai semplicemente prendendo un iDevice in mano: basterà un solo tocco per aprire la schermata del menù anche delle azioni ipoteticamente più difficili da svolgere. Niente procedure standard simili a quelle implementate da Windows. 

Scordati anche i vari passaggi tipici dei sistemi operativi del passato. Grazie al Mac potrai svolgere molte più operazioni in modo più semplice e veloce. La situazione di controllo semplificato permette agli utenti che non hanno niente a che fare con il mondo Apple di prenderne confidenza in pochissimi giorni.

Inoltre la semplicità d’utilizzo di questi computer è anche il fattore-chiave che spinge i bambini a muovere i primi passi nel mondo della tecnologia. 

Gli iDevice, difatti, sono tra i pochi dispositivi presenti sul mercato a permettere persino ai bambini di usarli senza alcuna difficoltà, soprattutto servendosi di particolari software dedicati ai più piccoli.

Ti servirà comunque qualche giorno per prendere confidenza con il modo di funzionare dei dispositivi Apple. 

Una volta che capirai i vari meccanismi alla base di questi oggetti, però, riuscirai subito a cogliere la differenza tra i complicati sistemi Windows e la facilità d’utilizzo targata Apple. 

A questo si aggiunge una continua ricerca sulle nuove funzioni utili che contraddistingue l’OS X. La scoperta di queste funzionalità, – spesso nascoste, – ti assisterà giorno dopo giorno. 

E, ovviamente, riuscirai a scoprire le funzionalità dei dispositivi Apple in modo causale oppure perché sono delle funzioni legate ai sistemi operativi.

 

La grande gamma dei programmi offerti dei prodotti Apple

Come già accennato precedentemente, Mac OS X ospita una serie di programmi importantissimi per l’utilizzo quotidiano che non sono disponibili per i Windows. 

Tra le applicazioni più importanti occorre ricordare:

  • iLife, che è un complesso di programmi utilissimi semplicemente per vivere (come iMovie, iPhoto e così via). iLife viene incluso in ogni dispositivo Apple in modo totalmente gratuito.
  • iWork, un altro complesso di programma che a sua volta ingloba degli strumenti lavorativi molto importanti, come Keyote, numbers e Pages. Approssimando la cosa, si può certamente dire che sono delle applicazioni analoghe a quelle di Microsoft Office.
  • Aperture, un programma professionale per la fotografia.
  • Logic Studio e Final Cut Pro, dei programmi costosi per il montaggio dei video. Nonostante il loro prezzo, sono in grado di offrire delle prestazioni che hanno dell’eccezionale.

 

Perché scegliere un prodotto Apple: durata

Sembra strano doverlo dire, ma nella stragrande maggioranza dei casi i dispositivi con il logo Apple durano molto di più rispetto a quelli comuni. Difatti la Apple offre la completa assistenza a tutti coloro che potrebbero averne bisogno a causa della rottura di uno o più componenti del proprio iDevice. 

L’assistenza è, per giunta, gratuita per via della garanzia Apple che vige sulla maggior parte dei prodotti. L’assistenza viene svolta nei centri specialisti della Apple che riparano il prodotto nel suo completo. 

Tutto questo significa che il dispositivo funzionerà senza alcun problema anche molti anni dopo l’acquisto.

La maggiore durata deriva anche da una migliore componentistica del dispositivo. I vari pezzi che formano l’ossatura degli apparecchi elettronici targati Apple ti permetteranno di dormire in modo tranquillo, senza preoccuparti del tuo iDevice o del suo funzionamento durante la giornata di lavoro.

 

Perché scegliere un prodotto Apple: la vastità di scelta

Forse non lo sai, ma attualmente i dispositivi della Mela presenti sul mercato sono così tanti che potresti persino perderti. 

Quasi ogni anno la Apple rilascia dei modelli sempre nuovi e tecnologicamente avanzati, in modo da rispondere adeguatamente alle richieste dei clienti.

Se vuoi comprare un iDevice della Mela, devi prima valutare quali sono le caratteristiche che ti servono maggiore. 

I portatili, per esempio, sono diversi rispetto ai fissi. E gli smartphone/tablet della casa di Cupertino sono un modo completamente a parte.

La varietà dei dispositivi permette comunque a tutti di scegliere l’iDevice migliore in base alle proprie esigenze

E qualora fossi comunque indeciso su quale prodotto della Apple acquistare, potresti comunque richiedere l’assistenza di Ipermela. 

In questo modo potrai chiarire le tue idee e solo dopo scegliere il prodotto della casa di Cupertino che più si addice ai tuoi bisogni di utente.

 

L’enormità di funzioni dei prodotti Apple

Tutti gli iDevice hanno una gamma di funzioni davvero molto vasta. A partire dal Touch ID, un sistema che legge le impronte digitali… ed è infallibile. 

Grazie a questo sistema è possibile accedere al dispositivo in pochissimi secondi e senza spendere troppo tempo o energie. La fotocamera di cui sono dotati gli iDevice è automatica ed è ing rado di autoregolarsi per scattare delle foto esteticamente perfette.

I dispositivi della Apple riescono a comunicare tra di loro senza alcun problema e per migliorare ulteriormente l’esperienza di utilizzo dei dispositivi Apple è possibile avvalersi di un App Store, un negozio online da cui è possibile acquistare diversi programmi per l’iDevice. 

Infine, tra le varie funzioni positive di cui sono dotati i dispositivi Apple non ci si può dimenticare della funzione di ricerca. Grazie agli accorgimenti sui sistemi operativi Mac OS X e iOS, la ricerca è semplice da svolgere ed è veloce.

Ciò che serve è soltanto uno swipe dall’alto verso il basso ed ecco che ti appare la casella utile per fare la ricerca. Senza dimenticarsi della schermata di suggerimenti di Siri (si apre scorrendo con il dito a sinistra).

LEGGI ANCHE: Tutto quello che devi sapere su iMac Pro

 

iCloud

Gli iDevice sono tra i pochi dispositivi al mondo a essere connessi con un grandissimo sistema di storage chiamato iCloud. Grazie a questo sistema è possibile organizzare i propri contenuti in modo tale che siano presenti su tutti i tuoi iDevice al contempo. 

Inoltre è un ottimo posto in cui potrai salvare i file gratis per 30 giorni. Altresì, utilizzando il sistema Photo Stream potrai fare in modo che le tue fotografie scattate con il melafonino compaiono direttamente anche sul tuo Mac, tablet e su altri dispositivi. 

L’interconnessione tra gli iDevice, come disse anche Phil Schiller, – “è una delle cose più belle del mondo”.

Anche perché permette di restare nel mondo Apple senza staccarsene e senza abbandonarlo, godendo di tutte le innovazioni targate Apple. 

 

Centro assistenza Apple

Ipermela è il centro di assistenza che grazie all’esperienza trentennale dei tecnici, sono in grado di intervenire su hardware e software di tutti i dispositivi Apple.

Riparano componenti fisici malfunzionanti e forniscono assistenza per problemi di installazione o avvio del sistema operativo e dei software Apple mantenendo gli standard elevati della casa di Cupertino. Ipermela, una garanzia!