iPhone Xc il nuovo iPhone in arrivo?

iPhone Xc nuovo iPhone in arrivo

L’iPhone XC, la versione low cost?

Finalmente sta per uscire e possiamo dirlo con un’assoluta certezza: è una novità strabiliante. L’iPhone XC, scritto anche iPhone Xc, è il famoso iPhone low cost di cui abbiamo sentito parlare tanto negli ultimi tempi.

L’iPhone economico, per così dire, che includerà comunque una vasta gamma di programmi e applicazioni particolarmente utili a tutti coloro che vorranno divertirsi con questi dispositivi d’innovazione tecnologica. 

Senz’ombra di dubbio, l’iPhone XC darà una grande scossa al mercato di telefonia, a quello degli smartphone e al commercio tecnologico al suo intero.

Il motivo?

Beh, è semplice: chi non vorrebbe avere un iPhone, specialmente spendendo poco? L’obiettivo di questa nuova trovata della Apple è evidente anch’esso: mettere a punto uno degli smartphone più venduti in assoluto.

Ovviamente le persone acquisteranno questo prodotto a basso prezzo e potranno vantarsi di avere un iPhone modello XC. Non male, considerando che le sue funzionalità saranno estremamente elevate…Quasi come un iPhone X normale, quasi con le stesse potenzialità, ma con alcune caratteristiche inferiori rispetto a quelle del modello normale, per così dire.

L’iPhone XC verrà presentato al tradizionalissimo keynote che la Apple organizza a settembre e insieme ai top di gamma XS Max (chiamato anche iPhone X Super o iPhone X Plus) e iPhone XS spunterà questo nuovissimo modello.

La caratteristica che più salta all’occhio di questo nuovo dispositivo è sicuramente il rapporto tra la qualità e il prezzo. Tanto che, secondo molti esperti del settore, in breve tempo questo smartphone potrebbe diventare un importante punto di riferimento della casa di Cupertino. 

Secondo le ultime indiscrezioni, il suo costo si aggira sui 800 euro circa, mentre la data di release ufficiale sul mercato è prevista per la fine di ottobre. A pochissime settimane dal suo lancio dovrebbe arrivare anche il lancio del modello XS Max e XS. Sicuramente tutti e 3 i modelli d’iPhone presentati dalla Apple sono in grado di scatenare una vera e propria tempesta sul mercato. 

Tuttavia, è indubbio che sicuramente l’iPhone XC sia quello che, più di ogni altro, può apportare grandi sconvolgimenti su di un mercato che già di suo ne conosce tanti. Chiarito questo, cerchiamo di capire di più a proposito delle possibilità, dei lati forti e di quelli deboli del nuovo iPhone. 

In questo modo non rischieremmo di accogliere il suo arrivo sul mercato del tutto impreparati. Il tutto chiarendo che i rumors, le voci di corridoio e le varie indiscrezioni su questo iDevice durano ormai da qualche mese e molte delle specifiche tecniche sono state già svelate online.

Ovviamente restano molte domande e anche qualche, più che legittimo, dubbio. Perché non sempre gli analisti che si occupano di svelare i dettagli sui prodotti della Apple la vedono giusta. E non sempre capita di poter fare affidamento solo su informazioni esatte.

In passato, del resto, accaduto più di una volta che fossero rivelate informazioni sbagliate. Chiarito tutto questo, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza insieme.

LEGGI ANCHE: iPhone ricondizionati Apple store

 

Le specifiche tecniche dell’iPhone XC

Dunque, cosa si sa a proposito del nuovo melafonino? 

Sicuramente la maggior parte delle attenzioni riguarda il display. Questo modello, difatti, potrà fare affidamento su di un display da ben 6,1 pollici, caratterizzato da quasi lo stesso design del ben più famoso iPhone X. 

Niente di nuovo sotto il sole, quindi, almeno sotto questo punto di vista. Ci si aspetta che i bordi vengano ridotti al minimo, così come venga leggermente ridotto il notch situata nella parte alta dello schermo.

Il notch stesso, comunque, non potrà essere eliminato o ridotto troppo, in quando ospita la fotocamera anteriore, l’autenticazione per mezzo del Face ID e i vari sensori per azionare il sistema di sblocco.

Tutto questo ha contribuito a eliminare il famoso Touch ID, i cui ricordi sembrano ormai appartenere unicamente al passato. Il design sarà quello tipico, della Apple: linee futuristiche, angoli smussati, colori classici. Un iPhone in tutto e per tutto, quindi, nonostante il low cost e i prezzi abbassati.

Oltretutto sarà dotato anche della tecnologia LCD, che sicuramente rappresenta un fattore meno apprezzato e più economico dei display OLED, ma senz’ombra di dubbio ha diversi pregi che occorre considerare.

Alcune voci di corridoio affermano che il display del modello XC sarà una specie di evoluzione rispetto al display dell’iPhone 8 Plus. 

Questo sia in termini di qualità dell’immagine che di risoluzione della stessa. Per questo è difficile che un cliente poco preparato riesca a trovare le differenze senza alcun problema. Per questo si crede che il modello XCrappresenti una perfetta base per sviluppare il modello economico di più in futuro.

A gestire l’intero funzionamento del dispositivo ci penserà il processore della Apple A12, uno dei più nuovi. Lo stesso processore, – di nuovissima generazione e sicuramente il topo su questo segmento del mercato, – si troverà anche sugli altri due top di gamma. In questo modo la Apple cerca di garantire ai propri clienti la massima possibilità di eseguire operazione.

Da notare che anche il modello low cost della Apple avrà capacità aumentate rispetto a molti altri modelli attualmente in vendita. Non bisogna pensare al modello XC come a un qualcosa di completamente scadente e inutile. Tutt’altro: sarà una soluzione diversa rispetto a quelle di base, ma non per questo peggiore degli altri iPhone.

E per quanto riguarda la fotografia?

La tecnologia fotografica, sfortunatamente, sarà una delle parti meno convincenti dell’intero dispositivo. Il nuovo smartphone, avrà soltanto una fotocamera posteriore, esattamente come l’iPhone 8. E quindi potrebbe presentare delle funzionalità minori rispetto ai vari top di gamma.

La qualità delle foto non sarà così alta come sperato e questo si tradurrà presto in vari disagi e fastidi per l’utente stesso. Anche la camera anteriore sarà una sola. Questo, però, non è un problema così grande come la presenza di una sola fotocamera posteriore.

Insomma, per quanto riguarda la sua soluzione low cost, la Apple ha deciso di andare sul risparmio, ma realizzando comunque un dispositivo letteralmente ideale se non per pochi problemi.

 

iPhone Xc, ci sarà una versione Dual SIM?

Sin da quando sono comparse le voci relative all’arrivo sul mercato di un nuovo dispositivo low cost della Apple in molti si sono chiesti se arriverà anche una versione Dual SIM. 

Al giorno d’oggi possiamo rispondere affermativamente. L’arrivo di un modello XC Dual SIM è ufficiale. Tuttavia, vi sono ancora delle domande relative al continente su cui arriverà questo tipo di dispositivi.

Difatti la Apple ha ancora delle riserve sull’Europa e non è affatto detto che questo iDevice compaia sul Vecchio Continente.Questo sarebbe legato a dei problemi di natura burocratica: facili da risolvere, senz’altro, ma ci deve essere la volontà da ambo le parti.

Una volontà che attualmente non c’è, il che danneggia soprattutto la Apple. A proposito di questa questione siamo molto fiduciosi e crediamo che la presenta dell’iPhone XC Dual SIM sui mercati europei è semplicemente una questione di tempo ancor prima che della volontà.

A questo si aggiunge che l’iPhone XC potrà caratterizzarsi per via di molte caratteristiche a dir poco particolari. Non stiamo qui per rivelare tutto, anche perché ci teniamo a tenere ancora in piedi l’alone di mistero, ma possiamo dire che le caratteristiche del modello XC Dual SIM sono esclusive (a nostro modo di vedere la cosa).

Ovviamente, il supporto Dual SIM sarà una novità assoluta per la Apple e per tutta la sua gamma di prodotti. Tuttavia, attualmente le versioni a due SIM potrebbe essere rilasciate unicamente sui mercati della Cina, il che rappresenta un bel problema considerando che in Europa moltissime persone vorrebbero avere a portata di mano un dispositivo simile.

Anche perché gli europei sono i più incalliti utilizzatori di smartphone con le due SIM e alla Apple serve vendere: dove potrebbe farlo di più se non in Europa?

Quindi, come abbiamo già detto precedentemente, bisogna soltanto aspettare e alla fine dei conti è quasi sicuro che questo iDevice arriverà anche da noi, deliziandoci con le sue caratteristiche e spettacolari particolarità tecniche. 

Vi è anche un’altra novità che dovresti considerare a proposito del modello XC Dual SIM. Prima abbiamo parlato del design, dicendo che i nuovi dispositivi avranno le solite colorazioni cromatiche della Apple: Argento e Nero.

Tuttavia, ultimamente sono comparse delle voci che danno quasi per certa l’uscita di altri colori che potranno essere applicati proprio al Dual SIM. In particolare occorre ricordare il Rosso, il Grigio metallizzato e l’Oro Rosa. 

Tutti questi colori sono in grado di rendere l’iPhone ancora più bello rispetto ai modelli precedenti. Ovviamente il materiale di costruzione del modello XC, con due SIM oppure con una sola, non sarà di plastica.

Vi sono altre voci che affermano che il lato posteriore dell’iPhone XC potrebbe essere realizzato completamente in vetro. O meglio: più che in vetro in un materiale trasparente e resistente, caratteristiche che il vetro non include.

Questo poiché è facilmente prevedibile che il nuovo iPhone dovrà fare i conti con le cadute e urti. Pertanto e normale proteggere il suo lato posteriore, – quello che copre tutto l’hardware dell’iDevice, – da danni.

 

A quando la presentazione del modello XC?

L’attesa è durata tutta l’estate e la presentazione sarà svolta oggi, il 12 settembre, negli Stati Uniti d’America. Non appena l’evento sarà terminato, si potrà dire molto di più a proposito di tutto ciò che ha a che fare con il nuovissimo XC oppure con gli altri top di gamma degli iPhone.

Tuttavia, la conferenza è così attesa anche per altri motivi. In modo particolare si aspettano novità riguardanti altri dispositivi della Apple attesi da troppo tempo. Parliamo dell’Apple Watch Series Four, dei nuovi dispositivi della serie Mac e di altri iDevice.

Non è solo il modello XC a suscitare una gran curiosità in tutti gli appassionati dell’Hi-Tech targato Apple, ma anche gli altri dispositivi che, volente o nolente, dobbiamo considerare.

A rilasciare le informazioni relative a questo Device ci dovrebbe pensare proprio Tim Cook, che già di suo è attesissimo sul palco per rilasciare le informazioni che tutti, dall’America alla Cina, vorrebbero sentire. Sentire soprattutto per capire come tutti questi nuovissimi dispositivi potranno essere inclusi nell’ecosistema targato Mela. Come utilizzarli. E soprattutto cosa ci riserva la casa di Cupertino per il futuro.

Vi è anche un’altra novità, a dire il vero, che molti stanno attendendo perché è in grado d’incantare chiunque: MacOS Mojave.

 

MacOS Mojave: cos’è?

Si tratta di un sistema operativo che attualmente si trova nella fase di beta pubblica. 

Il suo rilascio ufficiale dovrebbe avvenire nel 2019 (un altro motivo per cui in molti aspettano proprio questo anno). Ovviamente si tratta di un sistema operativo disponibile unicamente per i sistemi i Mac.

Le sue novità sarebbero tante. Si spazia da delle funzionalità completamente nuova, come la Dark Mode, passando per un nuovo Finder (in quanto il vecchio ha dovuto far fronte a delle critiche da parte degli utenti) per terminare con molte funzioni aggiuntive e utili per la protezione della privacy. 

Alcuni analisti dicono che MacOS Mojave sarà molto più simile all’iOS. In questo modo la Apple cerca di avvicinare due tipologie di suoi prodotti: gli iPhone e gli iMac.

LEGGI ANCHE: Disinstallare programmi Mac

 

Altre novità?

Parliamo, infine, delle novità migliori che aspettiamo e di cui proprio non possiamo fare a meno. In particolare dovremmo rivolgere le nostre attenzioni verso i nuovi AirPods, che a questo giro saranno della fascia più alta possibile e garantiranno ai clienti un’ottima qualità di ascolto. Saranno resistenti all’acqua e includeranno la ricarica wireless. 

A questo si aggiunge un nuovissimo AirPower: anch’esso sarà potenziato e migliorato in molte delle sue caratteristiche. Forse non hai nemmeno mai sentito parlare della TVOS ed è normale considerando che si tratta di una di quelle tecnologi della Apple che sono state “passate” in secondo piano.

Nel 2019, però, dovrebbe comparire il TVOS 12 con tanto di supporto Dolby Atmos. Infine, perché non ricordare anche del servizio di streaming TV completamente targato Apple. Tuttavia, non abbiamo ancora quasi nessuna informazione a proposito di quest’altro servizio.