iPhone XS e XR: riavvio forzato, modalità di recupero e DFU

iPhone XS XR riavvio forzato modalita recupero e dfu

iPhone XS e iPhone XR: ecco come forzare il loro riavvio

Nonostante i nuovi modelli d’iPhone siano nuovi e innovativi, forse anche troppo, esistono comunque numerosi problemi che tali dispositivi non riescono ancora a superare senza il tuo aiuto. Del resto, un qualsiasi telefono può fare delle sorprese scendendo dalla strada del corretto funzionamento. In questo caso devi solo forzare il riavvio ripristinando il loro corretto funzionamento svolto fino a quel punto.

Questa guida vuole essere un importante punto di riferimento per tutti coloro che hanno dei problemi con l’iPhone che sono privi del classico pulsante Home, così ben evidenziato nei primi modelli del melafonino. Quindi troverai utile questa guida se disponi di un iPhone X, XS, un iPhone XS Max oppure un modello XR.

In assenza di un pulsante Home, diventa impossibile usare le classiche scorciatoie della Apple per riavviare l’iDevice.

Ugualmente, non è possibile attivare la Modalità di Recupero oppure mettere l’iPhone in modalità DFU (Device Firmware Update, è una modalità che consente di ripristinare o aggiornare il firmware dell’iPhone bypassando il suo boot loader).

Per compensare a quello che a prima vista può sembrare un’assenza importante, quasi invalicabile, la Mela ha pensato di sviluppare una sequenza di tasti che, se premuta correttamente, permette di attivare il riavvio dell’iPhone.

Non si tratta assolutamente di una sequenza difficile da imparare: è semplice e intuitiva proprio per permettere a chiunque lo voglia di attivarla anche nelle situazioni di difficoltà. Dunque, cosa fare per forzare il riavvio di un iPhone delle ultime generazioni?

Se questo si bloccasse oppure desse di matto, dovrai premere velocemente e in sequenza:

1) il Tasto Volume Sù.

2) Quindi rilasciare e subito premere il tasto Volume Giù.

3) Alla fine dei conti bisogna rilasciare anche questo pulsante e premere il tasto laterale finché lo schermo non si spegnerà in modo totale.

Ti verranno mostrate le funzioni di normale spegnimento: devi ignorarle e continuare a tenere premuto quel tasto. A un certo punto comparirà il logo della Apple:quello sarà il segno del fatto che l’iPhone si è forzatamente riavviato.

Il riavvio di questo genere non ha niente a che fare con l’aspetto software. Risulta, invece, essere legato all’hardware del dispositivo e si contrappone allo spegnimento tradizionale che viene molto più utilizzato (parliamo del solito Scorri per spegnere). Per questo l’azienda di Cupertino precisa che bisogna utilizzare questa funzione con una particolare parsimonia.

Non devi esagerare con questo tipo di spegnimento, poiché a lungo andare potrebbe danneggiare i componenti fisici del melafonino. Solo se non puoi intervenire in alcun altro modo, prova a usare questa procedura: ti aiuterà, ma, come già affermato, potrebbe anche provocare dei danni al melafonino.

Difatti, devi sapere che il riavvio forzato non ripulisce le cache e non ripristina nemmeno il sistema correttamente. La cosa potrebbe anche portare a perdere alcuni dati. A tutto questo si aggiunge il fatto che la fase successiva della vita di boot potrebbe essere molto più lenta rispetto al normale.

Questo poiché ci sarà una routine di verifica dell’integrità del sistema operativo dell’iPhone. Ricordati comunque che devi connettere il melafonino al PC con un cavo Lightning. Tutti i passaggi devono essere eseguiti con rapidità.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato Apple store

 

Modalità DFU

C’è anche un’altra modalità che ho citato precedentemente e che devi tenere in considerazione: DFU (Device Firmware Update). Se vuoi entrare in DFU, devi compiere quasi gli stessi passaggi che devi eseguire per forzare il riavvio dell’iPhone.

In particolare, per entrare in DFU devi, innanzitutto, connettere l’iPhone al computer per mezzo di un cavo Lightning. Quindi dovrai premere e rilasciare il tasto Sù, quindi fare lo stesso con quello di giù e infine tenere il premuto il tasto laterale per circa 10 secondi (lo schermo deve diventare completamente nero).

Nel mentre continui a premere il tasto laterale, devi anche tenere premuto il pulsante del Volume Giù per circa 5 secondi. Dopo devi rilasciare il pulsante laterale, ma non rilasciare quello per il Volume Giù (lo devi tenere premuto per altri 10 secondi circa).

Lo schermo resterà nero e questo è normale. Non devi preoccuparti del fatto che non va bene qualcosa, perché se lo schermo resta nero è proprio così che dev’essere. A quel punto devi andare oltre e aprire iTunes.

In questo caso comparirà un avviso: iTunes ha rilevato un iPhone in modalità di recupero. Devi ripristinare l’iPhone prima di usarlo con iTunes. A quel punto puoi decidere se proseguire al ripristino dell’iPhone oppure seguire altri passaggi.

Per esempio può uscire dalla modalità DFU dei modelli iPhone X, XS, XS Max e XR. Per farlo devi premere il tasto Volume Sù, quindi Volume Giù e infine tenere premuto il pulsante di lato. Puoi rilasciarlo non appena vedrai comparire il logo della Mela. A quel punto puoi stare tranquillo: sei uscito dalla modalità DFU. 

Come vedi, si tratta di una procedura oltremodo semplice da compiere. Sono pochi passaggi da eseguire con calma e tranquillità. Non c’è il bisogno di correre o tirare la corda troppo. Del resto può riuscirci chiunque, anche una persona di quelle che non sono per niente informate sulla tecnologia della Apple oppure sui passaggi da svolgere per portarla a termine.

Ricordati che la stessa identica procedura può essere utilizzata anche per uscire dalla Modalità di Recupero. Prima di capire come uscire da questa modalità, però, occorre anche provare a capire come entrarci.

Sin da subito possiamo dire che la procedura non è di molto differente rispetto a quella già evidenziata precedentemente. Del resto, i tasti sul melafonino sono davvero pochi e il margine utile per utilizzarli al meglio non è affatto così ampio come si volesse che fosse.

Dunque, vediamo insieme di capire di più su come attivare la modalità di recupero direttamente sull’iPhone grazie ai tasti fisici presenti sullo stesso.

 

Modalità di Recupero

Se hai dei problemi software e vuoi ripristinare il dispositivo dopo aver attivato la Modalità di Recupero devi seguire dei passaggi molto simili a quelli già evidenziati precedentemente.

In particolare, all’inizio devi connettere il tuo iDevice a un computer (preferibilmente iMac) tramite un cavo Lightning. Una volta fatto questo devi premere e rilasciare il tasto Sù e quindi fare la stessa operazione con il pulsante del Volume Giù.

A questo punto devi solo rilasciare, premere e tenere così il tasto laterale. Se hai svolto bene tutti i passaggi, lo schermo dovrà spegnersi completamente. Non devi rilasciare il tasto laterale non appena lo schermo diventa nero, ma continuare a premere anche quando compare il simbolo della Apple. Puoi rilasciare solo quando vedrai la scritta Connetti ad iTunes. Anche in questo caso ricordati di eseguire tutti i passaggi con rapidità e precisione.

Difatti si tratta di un altro modo per attivare la Modalità di Recupero basandosi unicamente sul lato hardware del melafonino. Se non ci riesci al primo tentativo, non ti spaventare. Alla fine dei conti potrai tentare e ritentare quante volte vuoi e alla fine dei conti ci riuscirai sicuramente.

Tuttavia, come vale per l’avvio forzato, ricordati i non attivare questa modalità troppe volte e troppo alla leggera. Alla fine dei conti, eseguendo la stessa procedura sull’hardware troppe volte rischi di danneggiare alcuni componenti del tuo melafonino. Un grave problema, a cui si aggiunge anche quella che riguarda il reboot dell’iDevice. Potresti perdere alcuni dati se facessi questa procedura più del dovuto e nel tempo dovresti persino sostituire alcuni suoi elementi chiave, come il disco rigido responsabile della memoria fisica.

Esegui la procedura solo e soltanto se è strettamente necessario e se proprio non trovi altre soluzioni a questo tipo di problemi. Per uscire da questa modalità, invece, devi solo premere e tenere premuto il tasto laterale finché non scomparirà la scritta Connetti ad iTunes. Qualora questo dovesse accadere, sappi che potrai staccare l’iPhone dal computer: la procedura sarà stata portata a termine in modo corretto.

Durante l’esecuzione di questi passaggi assicurati di avere l’iPhone nel palmo della tua mano, in modo da poter premere i pulsanti laterali correttamente e senza provare sconforto. Del resto, tutti i pulsanti di cui abbiamo parlato si trovano proprio al lato del dispositivo. I pulsanti del volume sono situati circa a metà altezza, lateralmente a sinistra; il pulsante per spegnere o accendere il dispositivo, invece, si trova praticamente alla stessa altezza dei pulsanti del volume, ma dall’altro lato, a destra.

Dovrai eseguire tutte le operazioni con le tue dita in modo da non sbagliare i tasti e di non far sì che il telefono scivoli via dalla mano. Per ogni errore che commetterai sappi che potrai comunque iniziare da capo.

Difatti, se dovessi errare un passaggio il sistema non si bloccherebbe, come avviene spesso e volentieri nel caso degli iDevice di altri produttori. Quindi sta tranquillo: alla fine la cosa peggiore che potrebbe accedere è semplicemente il dover rifare la procedura da capo. Una procedura che, tra l’altro, dura davvero poco.

 

Altre info utili

Oltre a quelle indicate, ci sono anche altre informazioni che ti saranno molto utili per usare correttamente il tuo iDevice senza provocarne il blocco. Innanzitutto devi sapere che i nuovi iPhone includono 3 tasti essenziali, quelli che abbiamo già evidenziato precedentemente: il tasto Sù, Giù e quello laterale. Oltre a quelle indicate puoi eseguire anche altre operazioni utilizzando delle combinazioni di questi 3 tasti.

Per spegnere il dispositivo devi premere il tasto laterale e uno dei tasti di controllo del volume (non importa quale). Quando rilascerai i pulsanti, sullo schermo del dispositivo comparirà un dialogo di spegnimento. Ciò che devi fare è semplicemente scorrere la schermata verso il basso. In questo modo il telefono si spegnerà.

Per accendere l’iDevice, invece, devi solo premere il pulsante relativo all’accensione e il melafonino si accenderà subito.

Se la batteria è leggermente scarica, il dispositivo potrebbe non accendersi. In questo caso dovresti premere il pulsante di accensione per un po’ più di tempo. In questo modo l’iPhone comprenderà l’azione da svolgere e la eseguirà anche se la batteria è al limite dello scaricamento.

I passaggi per spegnere o accendere i nuovi iPhone non devono essere eseguiti per forza rapidamente, ma anche lentamente (a differenza di come accade per i passaggi illustrati poco prima).

Infine occorre dedicare un meritato spazio anche le chiamate SOS di Emergenza su iPhone XS, XR o X. Grazie alle chiamate SOS, saranno contattate le autorità di emergenza e agli stessi sarà inviato un messaggio SMS con le coordinate con la posizione della persona. Usa questa possibilità unicamente nei casi di una vera emergenza, quando non hai a portata di mano una scheda SIM per chiamare le autorità normalmente e in altri casi simili.

Come effettuare le chiamate di emergenza?

Assolutamente niente di difficile. Innanzitutto devi premere il pulsante laterale e un pulsante di controllo del volume e tenerli premuti finché parte il conto alla rovescia di emergenza SOS. Se non vuoi attendere il conto alla rovescia, devi solo far scorrere il tasto SOS sul tuo iDevice.

In questo modo lo status di emergenza si attiverà automaticamente. A te non resterà che attendere l’arrivo dei soccorsi.

LEGGI ANCHE: Disinstallare programmi Mac

 

Conclusione

Per spendere qualche parola in conclusione dell’intera questione si può dire che se precedentemente hai posseduto un melafonino dei vecchi modelli, potresti volere un po’ di tempo per abituarti agli innovativi meccanismi utili per eseguire il riavvio forzato oppure per capire correttamente come attivare la Modalità di Ripristino.

Fintanto che il pulsante non esiste più sui dispositivi recenti, è stato necessario trovare una procedura utile per implementare le vecchie funzioni dell’iPhone che venivano eseguite grazie alla combinazione dei tasti. Non ci sono altre operazioni o combinazioni di tasti che potresti trovare interessante. Né ci sono dei meccanismi che non conosci.

La casa di Cupertino ha voluto chiarire sin da subito quali sono le combinazioni giuste e quelle sono le uniche esistenti. Rischi comunque di dimenticarti queste combinazioni negli anni, motivo per cui segnati queste informazioni da qualche parte in modo da non perdertele.