Configurare Mouse, Tastiera e Trackpad su iPad

Tastiera, Trackpad & Mouse su iPad

Col rilascio di iOS 13.4, Apple ha finalmente introdotto in via ufficiale il supporto per Mouse e Trackpad anche su iPad. Ecco come funziona, e come si configura.

Le tastiere erano configurabili su iPad già prima; ma con iOS 13.4 ora diventa possibile abbinare anche mouse e trackpad Bluetooth, come il Magic Mouse e il Magic Trackpad di Apple. La feature è disponibile dopo l’aggiornamento su un gran numero di tablet più o meno recenti. Ecco i modelli supportati:

  • iPad Pro (tutti i modelli)
  • iPad Air 2 o versioni successive
  • iPad (5ª generazione) o versioni successive or later
  • iPad mini 4 o versioni successive or later

Mouse & Trackpad su iPad: Come Funziona

Una volta connessi mouse o trackpad ad iPad, si può utilizzarli -esattamente come su Mac- per scorrere tra i vari elementi di una pagina Web o un’app, oppure per selezionare del testo e fare copia/incolla. L’aspetto più carino è che il cursore si modifica in tempo reale con graziose animazioni per riflettere l’uso.

Quando si seleziona un’app, ad esempio, l’icona balla leggermente; i pulsanti di una Barra degli Strumenti, invece, cambiano colore, si ingrandiscono e così via. In altre parole non aspettatevi di ritrovare il cursore del mouse come su PC: tutto il sistema operativo è stato riprogettato dalle fondamenta per integrarsi in modo molto più elegante coi dispositivi di puntamento.

Il cursore, infine, sparisce in automatico dopo qualche istante di inattività. Potete regolare il funzionamento di trackpad e mouse, o regolarne la sensibilità direttamente su iPad, in Impostazioni → Trackpad & Mouse.

Abbinare Mouse, Tastiera e Trackpad su iPad

Per collegare mouse e tastiera Bluetooth ad iPad, basta seguire questi passaggi:

  • Accendete la tastiera, il trackpad o il mouse
  • Su iPad, aprite Impostazioni → Bluetooth
  • Il dispositivo da abbinare dovrebbe comparire nell’elenco. Toccatelo e seguite le istruzioni su schermo per continuare con l’abbinamento. Se vi viene chiesto un codice, immettete quattro zero consecutivi “0000”

Quali Modelli di Tastiera/Mouse sono Supportati?

La buona notizia è che iPadOS 13.4 supporta la stragrande maggioranza delle tastiere, dei mouse e dei trackpad Bluetooth in circolazione: probabilmente andrà benissimo anche il modello che possedete già per Mac o PC Windows.

Volendo, potete usare la Magic Keyboard, il Magic Trackpad 2 e il Magic Mouse 2; inoltre, assieme al nuovo iPad Pro, Apple ha lanciato anche una speciale custodia con Magic Keyboard retro-illuminata e trackpad incluso. Ha un costo a partire da 339€, sarà disponibile da maggio in versione da 11″ e 12,9″ ed è già in pre-ordine in tutti i negozi Ipermela.

In questi giorni, Ipermela è sempre al tuo fianco, continuando a erogare i servizi di assistenza con la qualità di sempre e nel pieno rispetto della normativa vigente su Covid-19. Siamo aperti dal lunedì al sabato, dalle 15.30 alle 18.30, preferibilmente su appuntamento.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.