NAS: la soluzione definitiva per i backup su Mac

Apple non produce più AirPort né Time Capsule da anni, e allora a chi affidarsi per un backup sicuro del Mac? Come fare a non perdere le proprie foto e i dati personali? La soluzione è a portata di mano: parliamo di NAS.

Da quando Apple ha dismesso la sua linea di router WiFi, gli utenti si trovano in balia del mercato. Una volta infatti scegliere il prodotto giusto era relativamente facile: AirPort Express per chi voleva connettività wireless senza fronzoli, AirPort Extreme per chi aveva bisogno di prestazioni professionali e di un sofisticato sistema di gestione dei backup, e infine Time Capsule per chi desiderava una soluzione semplice ed efficace per mettere al sicuro i dati con Time Machine. Ora però, è tutto un ricordo del passato, e di fatto molti utenti hanno scelto la scorciatoia più pericolosa: hanno rinunciato al backup. E questo è l’errore più grosso che si possa fare.

Se infatti qualcosa va storto, o si verificano danni hardware, l’intero patrimonio di dati del Mac rischia di andare perduto. E ribadiamo anche un altro concetto che per qualcuno sarà ridondante, ma meglio metterlo in chiaro: il Mac non può effettuare backup su iCloud. E iCloud Drive non è un sostituto del disco di backup tradizionale, men che meno di un NAS.

Differenza tra NAS e HD

Un HD può essere connesso solo ad ad un computer per volta, e va formattato in modo opportuno, altrimenti non funziona (in ambienti misti Windows/Mac, infatti, è una tragedia). Un NAS, invece, è un disco collegato alla rete e accessibile in modo trasparente da tutti i computer, i dispositivi e le tv di casa o dell’ufficio; in più, nel caso dei modelli più avanzati, può essere configurato per funzionare anche in RAID, il che garantisce prestazioni e un’affidabilità inarrivabili per un comune Hard Disk.

Il problema infatti è un disco connesso via USB è la forma di backup più primitiva e inefficiente che si possa prendere in considerazione. Lo abbiamo spiegato tempo addietro. Affinché un backup possa ritenersi sicuro, si devono soddisfare contemporaneamente tre condizioni:

  • Affidabilità: La copia di sicurezza deve sempre avvenire sui sistemi più sicuri possibile; un hard disk fisso è meglio di un disco portatile perché meno soggetto a usura o frizioni.
  • Continuità: Se fate un backup una volta al mese, mettiamo il 1º, e il Mac si rompe il 30, avrete perso tutti i dati, i save game, i calendari e i documenti creati dal 2 del mese fino a quel momento. Va da sé, dunque, che per vivere sereni occorre aumentare la frequenza dei backup il più possibile. Una volta al giorno sarebbe ottimale, ma considerate che il Mac con Time Machine ne fa uno ogni ora. Questo per darvi l’idea di cosa parliamo.
  • Ridondanza: Affinché un backup sia utile, deve avvenire su dispositivi diversi da quello di origine. L’optimum (per autentici paranoici) sarebbe di fare due backup diversi, su due sistemi o macchine diverse.

Se ne evince che, per mettere su un sistema di backup minimamente decente e adeguato ai nostri tempi, ci vorrebbe un bel NAS con due HD collegati in RAID. I costi oramai sono alla portata di tutti.

NAS: Problemi & Compatibilità

La fregatura è che non tutti i modelli sono perfettamente compatibili con la piattaforma Apple, oppure sono compatibili ma non supportano i backup di Time Machine. E spesso, risultano molto complicati da configurare e collegare, o richiedono conoscenze di rete approfondite per la manutenzione ordinaria. Un esempio tra tutti? Il tipo di RAID desiderato, a scelta tra RAID 1, RAID 0, RAID 5 e JBOD.

L’acronimo RAID sta per Redundant Array of Independent Disks ovvero “insieme ridondante di dischi indipendenti.” È una tecnologia che permette di raggruppare diversi dischi in un computer e far sì che appaiano come un unico volume di memorizzazione. Concatenando diversi dischi tra loro si può raddoppiare o triplicare le prestazioni, oppure aumentare la ridondanza dei dati, cioè avere più copie dei medesimi dati su diversi dischi. Quest’ultima soluzione è utile quando le prestazioni non sono prioritarie, ma si dà importanza alla salvaguardia dei dati. In ogni caso, è possibile implementare contemporaneamente soluzioni RAID miste per ottenere il meglio dei due mondi.

Queste sono le configurazioni più diffuse:

  • RAID 0: I dischi si dividono la quantità di dati da leggere e scrivere, quindi ogni disco aggiuntivo aumenta le prestazioni. Se si guasta un disco, si perdono tutti i dati.
  • RAID 1: I dischi sono l’esatta copia l’uno dell’altro, il che aumenta l’affidabilità (se si guasta uno, i dati sono comunque integri sull’altro).
  • RAID 5: Sistema misto che distribuisce la parità su tutti i volumi. Le prestazioni migliorano ma se si guasta un disco, è sempre possibile recuperare i dati.

E questo è solo un esempio delle potenzialità di questa tecnologia. In realtà esistono molte più configurazioni possibili.

 

E in più c’è la questione della sicurezza della rete, che non va sottovalutata. Insomma, sulla carta è tutto bellissimo, ma scegliere il NAS adatto per le proprie esigenze non è così scontato, e richiede un minimo di competenza tecniche.

Scegliere il NAS Giusto

La buona notizia è che Ipermela offre un servizio di configurazione NAS+RAID chiavi in mano. In pratica, basta spiegarci cosa ti serve (ridondanza dei dati, velocità o entrambe le cose, facilità di configurazione, gestione super personalizzata etc.), e noi lo trasformiamo in realtà.

E se non ne hai idea di come funzioni la cosa, ti diamo una mano a scegliere la configurazione ideale in base alle esigenze e al budget. E torni a casa col prodotto perfettamente configurato;  in alternativa, possiamo intervenire direttamente nella tua sede o al tuo domicilio, e installare il NAS che ti serve, senza doverti preoccupare della compatibilità col Mac e i tuoi dispositivi.

In effetti, tutto quel che dovete sapere è che i dati del Mac, da quel momento in poi, saranno finalmente e definitivamente al sicuro.

Passa nel negozio Ipermela più vicino, a Thiene e Bassano del Grappa, e scopri tutte le soluzioni di backup chiavi in mano per il tuo Mac, NAS e RAID. Scrivi ad assistenza[@]ipermela.com oppure chiama il numero 0445.382025 per trovare subito la soluzione migliore per te.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.