Nuovi iPhone, come sarà la batteria?

Nuovi iPhone come sarà la batteria

Nuovi iPhone: l’autonomia della batteria

Non è affatto un segreto che i nuovi iPhone avranno un display più grande rispetto ai modelli precedenti. E proprio qui si nasconde ciò che si può considerare alla pari di un grande vantaggio: uno schermo più ampio permetterà d’includere una batteria dalle dimensioni più ampie.

E questo, ovviamente, influirà anche sulle caratteristiche della batteria stessa. Avrà un’autonomia maggiore, si potrà prestare attenzione a molti più aspetti e in contempo regalare agli utenti diverse altre possibilità.

L’aumento della superficie del display corrisponde anche all’aumento della dimensione della batteria. Il che si traduce in un considerevole aumento delle funzionalità della stessa. La batteria non durerà più soltanto qualche ora, ma molto di più.

In questo modo si potrà dare alle persone la possibilità di utilizzare l’iPhone più a lungo senza alcun problema. Un aumento della batteria non necessariamente si traduce anche in un aumento delle prestazioni. 

Ciononostante, la cosa rappresenta comunque un modo ottimale per trarre il massimo dall’iPhone stesso e ottimizzare il suo funzionamento.

Difatti, un grande problema dei modelli precedenti era legato al fatto che la batteria durava troppo poco e bisognava in qualche modo procedere alla ricarica. Con i nuovi modelli questo disagio potrebbe venire meno. Potrebbe, perché ancora non è certo che l’aumento delle dimensioni della batteria porterà a un aumento della sua autonomia.

 Difatti si è tanto parlato della diminuzione dello spessore delle cornici e in generale anche la batteria dei nuovi modelli di iPhone potrebbe diventare meno spessa di quella dei modelli precedenti.

Questo, dal canto suo, comporterà una diminuzione delle funzioni della batteria, ma ci si aspetta comunque che questo non accada fornendo alla persona diverse altre possibilità particolari.

Vediamo insieme cosa accade e quale sarà l’aumento di autonomia nei vari casi.

Per quanto concerne l’iPhone XS, la Apple ha già annunciato che per quanto concerne il nuovissimo modello di Cupertino l’autonomia sarà aumentata fino a giungere a 20 ore di durata. Ovviamente, per 20 ore di durata s’intende un’attività che non consumi la batteria troppo.

Per esempio sarà possibile svolgere le conversazioni utilizzando una rete wireless. In alternativa ci si potrà regalare fino a 12 ore d’internet e persino 14 ore di riproduzione dei video. 

La cosa cambia leggermente per quanto riguarda l’ascolto della musica. In questo caso il dato è uguale a quello dell’iPhone X e dell’iPhone 8 Plus: 60 ore di ascolto musicale prolungato.

Questo, invece, rappresenta una specie di diminuzione delle caratteristiche rispetto all’anno precedente, quando il top di gamma iPhone garantiva fino a 21 ore di autonomia d’ascolto: circa 60 minuti in più rispetto all’iPhone comparso sul mercato quest’anno. Per quanto riguarda gli altri modelli, invece, gli utilizzi sono in perfetta linea con gli altri utilizzi dell’iPhone. 

Novità, quindi, certo: ma anche news in senso opposto a quello sperato precedentemente.

Del resto, migliorare le caratteristiche sempre e comunque non è mica così facile come potrebbe sembrare a prima vista…E in questo caso la Apple ha dovuto cercare l’equilibrio, un perfetto connubio tra la qualità e la convenienza…Riuscendoci (a nostro modo di vedere le cose).

LEGGI ANCHE: Disinstallare programmi Mac

 

Batteria iPhone XS Max e di altri modelli

Un discorso completamente diverso vale per quanto riguarda l’iPhone XS Max che si basa su di un iDevice da 6,5 pollici e sfoggia anche una batteria molto più grande. Si tratta di un modello di lusso in grado di garantire alle persone ben 25 ore di conversazione, 13 ore di navigazione sul web, ben 65 ore di riproduzione audio e 15 ore di riproduzione video.

Dati alla mano, è senz’altro uno dei migliori iDevice mai concepiti dalla Apple. Non a caso si tratta più propriamente di un modello di lusso fatto proprio per coloro che amano il lusso. 

Pensa solo: la Apple sta addirittura pensando di aumentare ulteriormente le caratteristiche di questo dispositivo per i prossimi anni facendogli raggiungere dei livelli a dir poco stellari. 

Come ci riuscirà? Ancor oggi non se ne sa quasi nulla e possiamo solo ipotizzare. Ciononostante, già oggi sembra che sia uno dei migliori iDevice di sempre, se non il migliore in assoluto.

La batteria qui è davvero più ampia rispetto a quella dei dispositivi precedenti e la caratteristiche sono migliori. A questo si aggiunge un tocco di classe sul design e varie altre caratteristiche positive che non possiamo semplicemente ignorare.

In ogni caso si tratta certamente di uno dei migliori dispositivi in assoluto, specialmente per quanto riguarda l’autonomia di utilizzo.

Non dovrai nemmeno preoccuparti di ricaricaricare l’iDevice spesso: ti basterà farlo ogni tanto e trarne tutti i vantaggi dovuti a una tecnologia a dir poco unica nel suo genere. Non a caso si tratta di un iDevice di alta categoria e di altissima qualità: come già detto precedentemente, forse uno dei migliori dispositivi in assoluto.

Scendendo di categoria, però, è possibile incontrare un altro iDevice a cui prestare attenzione.

Si tratta dell’iPhone XR, ormai così famoso e pubblicato ovunque che viene difficile ignorarlo. Qui l’autonomia segue delle linee diverse, in quanto sul dispositivo è installato uno schermo-display a LCD e non OLED. 

La diagonale del display stesso è più piccola rispetto ai modelli XS e XS Max. Questo comporta un’autonomia diversa da quella degli altri dispositivi.

Per quanto concerne il tempo di conversazione garantito siamo, più o meno, in linea con gli altri dispositivi della gamma, specialmente con l’XS Max. 

Lo stesso vale anche per quanto concerne la riproduzione dei file audio. Invece il discorso è particolarmente diverso in relazione all’utilizzo della funzione di navigazione sul web e della riproduzione dei video.

Questo modello economy garantisce rispettivamente 15 e 16 ore di utilizzo continuo. Il che, diciamocelo, è una nota alquanto positiva, specialmente per tutto ciò che riguarda coloro che vorranno aggiudicarsi questo tipo di dispositivo.

Non a caso, molti giornali specializzati in materia affermano che proprio il modello XR è, nel suo complesso, davvero il miglior smartphone attualmente presente sul mercato in termini di uso della batteria. Non a caso questo iPhone è visto come un vero e proprio best-seller che dovrà conquistare una grande fetta del marcato e portare alla Apple dei notevoli guadagni.

 

La batteria più potente: di chi?

Tradizionalmente la Apple rivela pochissime informazioni relative alle caratteristiche tecniche dei propri prodotti e capire quale sia la batteria più potente non è mica facile. Questo poiché il suo consumo si apporta sempre agli utilizzi che se ne fanno.

Per dirla brevemente: la batteria è solo una specie di motore che deve far funzionare i vari tipi di parti della macchina. Queste parti, però, sono alquanto differenti e capire quale batteria faccia il suo lavoro al meglio è difficile. Ciò che possiamo dire con un’assoluta certezza, però, è che la Apple ha comunque dichiarato un aumento delle prestazioni della batteria.

A noi resta soltanto il compito di capire se è davvero così oppure se ci sono dei problemi relativi ai malfunzionamenti. Inoltre molti si chiedono quanto la Apple abbia migliorato tutta la cosa e come fare a capire quali migliorie sono state necessarie e quali no. Partiamo dal fatto che la Apple difficilmente rivela le informazioni relative alla capacità della batteria in termini di mAh. 

Dopo l’uscita dei nuovi dispositivi possiamo comunque fare alcune considerazioni, non senza aver smontato i nuovi iPhone fino nei minimi dettagli e averne analizzato tutti i rapporti interni.

Ciò che resta chiaro è anche che la batteria dell’iPhone XS dura all’incirca 30 minuti in più rispetto all’iPhone X, mentre l’iPhone XS Max dura circa 1 ora in più rispetto all’iPhone X. Infine, è la stessa Apple ad aver rivelato che la batteria dell’iPhone XR durante ben 1 ora e mezza in più rispetto all’iPhone X. Da questo si evince che la batteria più potente è quella del modello economy, quello XR.

Tuttavia è facile da capire che non è mica così, anche perché, come già detto precedentemente, quello XR è un modello decisamente più debole rispetto agli altri. Per questo anche la batteria inclusa negli stessi dura di più, sebbene non è affatto più potente rispetto alle batteria incluse negli altri iDevice citati, ma addirittura più debole per moltissimi versi.

La velocità di ricarica, invece, è direttamente proporzionale alla potenza della batteria e nei modelli più avanzati la ricarica avviene più velocemente rispetto ai modelli low cost come XR. Questo nonostante la batteria in sé sia molto più ampia e quindi dovrebbe includere direttamente più energia.

Il fatto è che quelle batterie sono ottimizzate per ricaricarsi nel giro di qualche ora e offrire agli utenti la possibilità di usufruire dei vari aspetti vantaggiosi degli iPhone senza alcun altro problema. A questo si aggiunge un’altra novità particolare abbastanza ingiustificatamente passata nell’ombra: AirPower. 

Si tratta dell’innovativo sistema di ricarica dei dispositivi che permette di ripristinare il livello di carica della batteria praticamente ovunque e senza molti sforzi. Tutto ciò che serviva fare sarà semplicemente mettere l’iPhone sull’AirPower. 

In questo modo l’iPhone si ricaricherà senza che tu debba collegarlo a una presa elettrica e lo farà anche abbastanza velocemente. In questo modo la Apple cerca di unire la semplicità d’utilizzo alla convenienza e alla comodità. E non sarebbe la prima volta che la Apple cerca di farlo.

LEGGI ANCHE: iPhone ricondizionati Apple store

 

Batteria iPhone: altre novità e informazioni utili

Con il tempo le prestazioni della batteria prodotta dalla Apple calano visibilmente e diventa necessario eseguire delle operazioni utili per cambiare la batteria.

La sostituzione della batteria dell’iPhone è senz’altro benefica per i vari dispositivi, dato che l’iOS va a influire sulle performance dell’iPhone non appena la batteria comincia a deteriorarsi. Per questo la Apple fornisce ai propri clienti la possibilità di cambiare la batteria.

In questo modo è possibile fornire a tutti gli utenti della Mela un’esperienza migliore relativa all’utilizzo dell’iPhone.

Al giorno d’oggi la Apple sta cercano di trovare delle soluzioni alternative alla solita batteria al litio, in quanto con il tempo questi accumulatori si deteriorano velocemente e possono anche causare uno spegnimento abbastanza anomalo del dispositivo stesso. Questo poiché le batterie al litio sono anche in grado di provocare dei picchi di corrente e talvolta non fornire all’iDevice l’energia necessaria.

Per prevenire i vari danni che questa cosa può causare all’hardware del dispositivo, l’iOS cerca di ottimizzare i vari picchi di corrente. In termini sicuramente più pratici vengono gestite meglio le varie prestazioni in base allo stato principale della batteria. Certo, non mancano le polemiche relative al costo della sostituzione.

Un costo che inizialmente si aggirava al livello di quasi 100 euro, il che, secondo noi, rappresenta un prezzo più che giustificato. Tuttavia, a seguito delle varie discussioni la Apple ha deciso di abbassare il prezzo della batteria per l’iPhone da 89 euro a 29.

Tuttavia devi fare attenzione, perché la Apple stessa specifica che che si prosegue alla sostituzione della batteria solo quando quest’ultima dev’essere realmente sostituita. 

Quando dev’essere sostituita la batteria? A specificarlo ci ha pensato la Apple stessa, che ha precisato la batteria è progettata in maniera tale da preservare almeno l’80% della capacità di carica originale all’incirca per 500 cicli completi. 

Ovviamente si tratta di un numero alquanto variabile e in alcuni casi può essere maggiore, in altri minori. Questo numero, però, rappresenta sicuramente un punto di svolta e superate le 500 ricariche complete bisogna stare attenti. C’è un modo alquanto semplice e rapido per verificare lo stato di salute della batteria.

Qual è? Quello legato all’App Battery Life che puoi scaricare gratuitamente direttamente dall’App Store Online. 

Si tratta di un programma in grado di fornire numerose info sui diversi cicli di ricarica e sullo stato della batteria. Il metodo più rapido per cambiare la batteria è quello di rivolgersi ad un negozio Apple.

Puoi venire direttamente da noi, in un nostro negozio a Thiene oppure a Bassano.