Programmi grafica Mac: disegnare gratis

Programmi grafica Mac disegnare gratis

Sei alla ricerca di un programma di grafica per Mac che ti permetta di disegnare in maniera completamente gratuita?

Allora sei arrivato nel posto giusto. All’interno del nostro approfondimento vedremo tutte le opzioni migliori disponibili online. Scopri di più!

 

Programmi grafica Mac: la suite Adobe

Se vuoi specializzarti nella grafica digitale, probabilmente saprai che in commercio esistono numerose suite, o pacchetti, messi a disposizione per gli utenti.

Alcuni di questi pacchetti rispondono ad esigenze molto specifiche, come ad esempio tutti i programmi che sono contenuti all’interno del pacchetto Adobe Acrobat.

All’interno di questa suite possono essere compresi diversi programmi, il cui numero varia in funzione della specifica versione della suite.

Per chi vuole disegnare attraverso programmi di grafica altamente professionali, al momento l’Adobe Creative Suite nella sua versione CS6 prevede la versione Design Standard.

La versione Design di tipo Standard contiene al suo interno quattro programmi: Photoshop, Illustrator, InDesign e Acrobat X Pro.

Nella versione Design Web & Premium sono invece inclusi Fireworks, Flash e Dreamweaver, prodotti ideali per tutti coloro che vogliono editare file video e web con risultati che garantiscono la massima professionalità.

I pacchetti Adobe rappresentano l’eccellenza e permettono di realizzare contenuti di alta qualità.

D’altro canto presentano almeno due svantaggi principali:

  • per acquistarli è necessario un forte investimento iniziale.
  • per la maggior parte richiedono un tempo di apprendimento iniziale lungo, in quanto non sono affatto intuitivi per chi vi si approccia senza un tutor.

Riassumendo, se da un lato la suite Adobe garantisce l’ottenimento di risultati altamente professionali, d’altro lato l’apprendimento in autonomia non è il punto forte dei programmi che vi si possono trovare all’interno, rendendo molto lungo il processo di apprendimento.

 

Perché scegliere un programma di grafica per Mac gratis

Per i motivi sopra elencati, soprattutto nel caso di chi ha poche o basilari nozioni di grafica digitale ma vuole realizzare in casa piccoli progetti di disegno digitale.

Una delle migliori opzioni può essere rappresentata dai programmi di grafica digitale gratuiti, che si basano sulle conoscenze delle community open source, rese disponibili sul Web.

Se anche tu sei alla ricerca di programmi di grafica che si basano sul principio della licenza libera, esistono alcune versioni completamente free oppure disponibili con modello freemium (ossia gratis per le funzionalità basiche, a pagamento per le funzionalità di tipo più avanzato).

Se deciderai di orientare la tua scelta verso uno di questi programmi, ci teniamo a operare una chiara premessa iniziale nell’ottica di non fuorviarti.

I programmi che troverai di seguito, essendo disponibili a titolo completamente gratuito, non dispongono di tutte le funzionalità che si possono invece ritrovare nei programmi a pagamento.

Questo significa che la maggior parte dei programmi gratuiti è in grado di rispondere solo ad alcune delle necessità che si potrebbero porre nel momento in cui vorrai realizzare un progetto di grafica digitale, anche di natura estremamente semplice.

Inoltre, proprio per la loro natura open source e gratuita, i programmi che ti elencheremo non hanno un team di assistenza dedicato, che può fornirti informazioni puntuali.

Per risolvere eventuali dubbi, dovrai fare affidamento a quanto pubblicato dalla community.

Quello che possiamo consigliarti di fare, nel momento in cui dovrai decidere quale tipo di programma per grafica digitale scegliere, è di analizzare le funzionalità che potrebbero servirti durante un tipico utilizzo quotidiano.  Pensando attentamente a quali tipi di progetti potresti voler realizzare, come ad esempio grafica, grafica 3D o video editing.

Se ritieni che avrai bisogno di realizzare progetti che non richiedano una complessità elevata e soprattutto non dovrai svolgerli a titolo professionale, allora di seguito troverai una lista di programmi che può fare al caso tuo, ordinati per numero di funzionalità.

LEGGI ANCHE: 10 programmi da avere sul proprio Mac

 

4 programmi di grafica gratis per Mac

Iniziamo con il prendere in esame il programma di grafica “free” più diffuso in assoluto.

Disponibile anche per sistemi operativi Windows e Linux, Gimp è uno dei programmi di grafica più amati da chi usa abitualmente software a licenza libera.

Esso può vantare infatti un’ampia community di sviluppatori che ne sostengono e promuovono l’utilizzo in maniera molto fedele.

 

Gimp

Gimp è un programma che si può facilmente scaricare online a titolo completamente gratuito e che potrai installare sul tuo Mac in pochi semplici passi.

Con Gimp è possibile compiere operazioni basiche di trasformazione di semplici grafiche o fotografie, con alcune opzioni che permettono il fotoritocco.

Questo programma risulta una delle scelte migliori per tutti coloro che vogliono realizzare piccoli lavori di grafica, come ad esempio biglietti d’auguri, inviti personalizzati o foto con messaggi scherzosi da regalare ai propri amici in occasione di una festa.

Inoltre, Gimp può essere sufficiente anche come programma per ridimensionare i pixel di un determinato file, in modo da comprimerlo e utilizzarlo su più formati.

Uno dei vantaggi principali di Gimp è la sua facilità d’uso, che lo rende davvero adatto a tutti i tipi di utenti, a prescindere dal loro livello di competenza.

Inoltre, Gimp vanta un numero davvero impressionante di aggiornamenti continui, grazie all’ampia comunità open source che lo tiene in vita e lo migliora.

Se non ti intendi molto di grafica e devi ancora familiarizzare con i comandi tipici di un programma della suite Adobe, Gimp è la scelta ideale.

Esso è perfetto anche per gli adolescenti alle prime armi.

 

Inkscape

Passiamo ora ad analizzare un altro ottimo programma di grafica per Mac, scaricabile a titolo completamente gratuito, Inkscape.

Inkscape rappresenta uno dei migliori programmi di grafica in circolazione. Forse è la versione di programma più simile a Photoshop tra quelli disponibili a licenza completamente libera.

Questo programma è davvero eccezionale e permette di lavorare a un livello ben più avanzato di Gimp, pur rimanendo a titolo completamente gratuito.

Per chi ha la necessità di lavorare con file vettoriali, modificandoli o utilizzandoli come base per realizzare piccoli volantini o manifesti. Il programma Inkscape rimane una delle alternative più valide a Photoshop.

Quindi, se ti intendi di grafica a un livello medio o medio-avanzato, e stai cercando un’opzione simile a Photoshop ma completamente gratuita. Inkscape è davvero il programma che fa per te.

Ti permetterà di realizzare progetti di grafica leggermente più avanzata rispetto a quel che potresti invece realizzare con Gimp.

 

Google SketchUp

Vediamo ora una terza opzione, estremamente valida e ricca di funzionalità: Google SketchUp. Il vantaggio principale del programma, ideato e sviluppato prima del Duemila, è quello di essere altamente usabile nonostante le tantissime funzionalità.

Esso viene scelto soprattutto da coloro che vogliono realizzare progetti architettonici. Con Google SketchUp è possibile persino sviluppare grafica per videogiochi.

 

Blender

Infine, una delle ultime opzioni da prendere in considerazione per chi ama spingersi a livello creativo è il programma di grafica gratis per Mac, Blender. Un software che permette di dare uno spazio d’espressione alla tua vena artistica.

Blender è un ottimo programma di grafica, scaricabile a titolo completamente gratuito. Il programma è davvero molto semplice da utilizzare e grazie alle molte funzionalità presenti permette di realizzare progetti anche molto complessi.

Una delle caratteristiche principali del programma è quella di permetterti di lavorare a livelli semi-professionali anche con grafica 3D.

Proprio come accade per Gimp, inoltre, grazie alla community di professionisti che lo utilizzano quotidianamente, potrai imparare come utilizzarlo sfruttando a pieno le sue potenzialità.

Non ti resta ora che scegliere il programma che meglio si adatta alle tue esigenze e iniziare subito a dar libero sfogo alla tua creatività… a titolo completamente gratuito!

Questo elemento è stato inserito in Mac. Aggiungilo ai segnalibri.