Seriale Mac & iPhone: dal quest’anno saranno randomizzati

Seriale Mac & iPhone

A partire dalla fine dell’anno, il seriale di ogni Mac, iPhone e iPad non seguirà più le regole precedenti e sarà completamente anonimizzato. Ecco cosa cambia per gli utenti.

A partire dalla fine dell’anno, Apple ha intenzione di aggiornare il proprio sistema di assegnazione dei seriali su Mac, iPhone, iPad, ma anche Apple TV, AirPods e tutti gli altri prodotti. Ciò si rende necessario per tutelare la privacy degli utenti che, col vecchio sistema, era invece rischio di abusi. E in più, si prevengono cattive intenzioni.

Seriale Vecchio Tipo

Il seriale di vecchio tipo adottato fino ad oggi in tutti i prodotti a catalogo Apple è fatto in modo tale da rendere immediatamente intellegibili alcune informazioni sul dispositivo. Cosette come ad esempio la nazione di produzione, il periodo di produzione, l’identificativo unico e il modello specifico. Ciò rende più semplice per un eventuale malintenzionato la forzatura dei sistemi e la messa a punto di frodi informatiche. In ultima analisi, può costituire un problema di sicurezza anche per l’utente, rendendo immediatamente decifrabili informazioni private.

Seriale Nuovo Tipo

Col nuovo meccanismo di assegnazione dei numeri seriali (che, ironia della sorte, non saranno più applicati in serie), diventerà invece molto più complicato risalire alle caratteristiche della macchina, e dunque alle sue specifiche che invece restano note solo ad Apple e al legittimo possessore. Non è chiaro quando la novità entrerà in essere di preciso, ma dovrebbe accadere verso la fine dell’anno; di sicuro, comunque, gli utenti non devono preoccuparsi di nulla.

Per loro infatti non cambia niente in concreto. Semplicemente, il seriale loro nuovo Mac, iPhone e iPad non tradirà alcune informazione su di sé o sull’acquirente. E questo, alla fin fine, è un bene per tutti.

Ogni Mac, iPhone e iPad è una cassaforte che raccoglie e protegge i tuoi dati. Scopri come rendere più sicuri i tuoi dispositivi Apple con un’assistenza personalizzata in uno dei negozi Ipermela di Thiene e Bassano del Grappa. Qui trovi i nostri contatti.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.