SOS Emergenze: ecco come iPhone può salvare la vita

A volte, il solo fatto di portarsi dietro iPhone può fare la differenza tra sopravvivenza e un destino molto peggiore. Vi raccontiamo la storia di una ragazza americana, e di come SOS Emergenze le ha salvato la vita.

A partire da iOS 11, su tutti gli iPhone è stata implementa una feature chiamata SOS Emergenze che consente di contattare automaticamente le autorità o una persona di fiducia nel momento del bisogno. È la funzionalità che ha salvato di recente la vita ad una donna americana, ed ecco perché è fondamentale capire come funziona.

Salvata da iPhone

Mentre passeggiava su Virginia Beach, una località sulla costa sud-orientale del Commonwealth della Virginia, una ragazza statunitense è stata avvicinata da un uomo che diceva di aver perso il telefono. La ragazza gli ha dunque prestato il suo per tentare di localizzarlo grazie all’app Dov’è; nonostante si fosse dichiarato un utente Apple, tuttavia, il tizio non sembrava sapere come navigare tra le schermate del sistema operativo, e ciò ha messo in allarme la donna.

A quel punto “mi ridà il telefono, mi giro e cerco di scappare via, ma mi raggiunge da dietro, mi tallona, mi prende la faccia e mi copre la bocca” ha dichiarato alla stampa nei giorni successivi. “Cerco di urlare aiuto, ma mi trascina sulla sabbia, mi spinge la faccia verso il terreno, e ora, poiché ho urlato, mi tiene la bocca perfino più duramente per tentare di soffocare qualunque rumore.”

Nonostante il panico, la ragazza ha tuttavia avuto la lucidità di attivare SOS Emergenze all’insaputa dell’aggressore, ed è così che la polizia l’ha individuata pochi minuti dopo e salvata, mentre l’assalitore si dava alla fuga. Ed ecco perché tutti gli utenti iPhone dovrebbero conoscere sempre la procedura di attivazione.

Attivare SOS Emergenze

Quando si attiva SOS emergenze, il telefono chiama automaticamente il numero dei soccorsi locali (se siete in Italia il 112, per esempio, negli USA invece il 911) e invia messaggi con le vostre coordinate ai contatti di emergenza.

Per impostare un contatto di emergenza, basta:

  • Aprire l’app Salute
  • Toccare l’icona del vostro profilo in alto a destra
  • Selezionare Cartella clinica
  • Toccare in alto Modifica
  • Toccare Aggiungi contatto emergenze

Per inviare una richiesta di soccorso automatico invece è sufficiente seguire questa procedura, che varia in base al modello di iPhone che possedete:

  • iPhone 8 o modelli successivi: premete e tenete premuti contemporaneamente i pulsanti Volume su + Accensione; dopo qualche istante comparirà il cursore di SOS Emergenze; continuate a tenere premuti i due pulsanti fino alla fine del conto alla rovescia.
  • iPhone 7 o modelli precedenti: Premete in rapida successione, per almeno 5 volte, il pulsante laterale o quello di accensione. Con la partenza del conto alla rovescia verrà attivata una sirena, dopodiché iPhone chiamerà le forze dell’ordine.

Passa in uno dei negozi Ipermela di Thiene e Bassano del Grappa, e scegli l’iPhone che fa per te: grazie ai ricondizionati e ai KM Zero, c’è sempre un iPhone per tutte le tasche. Su questa pagina trovi contatti e indirizzi utili. Ti aspettiamo!

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.