Stardew Valley arriva su iOS

Stardew Valley arriva su iOs

Stardew Valley: finalmente è in arrivo?

Su iOS sbarcherà a ottobre del 2018, su Android – un po’ più tardi. La realtà è che il videogioco, così tanto atteso, ormai è prossimo ad arrivare. Stardew Valley sbarca anche sulle varie piattaforme mobili. Il suo arrivo su iPhone è previsto per il 24 ottobre.

Successivamente farà la sua comparsa anche su Android, ma la data ancora è sconosciuta. Il motivo di una così tanta popolarità e frenesia a proposito è relativa agi ottimi risultati ottenuti sia sulle console che su PC.

In particolare su Nintendo Switch quest’App sembra aver superato degli ottimi traguardi battendo i record anche dei bestseller precedenti. Ciò che manca al successo completo di Stardew Valley è l’agognato passaggio sulle piattaforme mobili, tanto per certificare il successo universale del gioco Stardew Valley. 

E questo passaggio è destinato ad avvenire già tra poco, anche a detta di Chucklefish Games e ConcernedApe. 

Del resto, il videogioco in questione non è molto pesante, non richiede un utilizzo spropositato del processore o della scheda video e in contempo è in grado di regalare agli utenti una vasta gamma di emozioni.

L’unica pecca riguarda la data di rilascio, già chiarita per gli iDevice, ma ancora del tutto sconosciuta per quelli Android. Si stima che il rilascio per gli smartphone con Android in qualità di sistema operativo avverrà verso la fine di ottobre oppure a inizio del mese di novembre.

La versione mobile del gioco è stata realizzata dal team inglese The Secret Police. Essa dovrebbe avere tutte le caratteristiche originali del gioco. Ovviamente il sistema di controllo sfrutterà il touch screen in qualità d’interfaccia di controllo.

Tuttavia preparati a tirare fuori dalla tua tasca dei soldini, poiché Stardew Valley non sarà affatto un programma gratuito, ma a pagamento. Dovrai spendere 9 euro per la versione destinata agli iDevice, ma rallegrati: al suo interno non troverai alcuna micro-transizione. 

La versione del software che potrai scaricare è quella 1.3, con i relativi miglioramenti e aggiornamenti di cui dovresti tener conto per accorgerti delle immense possibilità regalate da questo tipo di gioco. I contenuti single-player ci saranno proprio tutti.

Tra i contenuti disponibili nella versione troverai anche il Night Market. Su iOS, inoltre, gli utenti del PC potranno trasferire i salvataggi per mezzo d’iTunes che servirà da una specie di ponte tra i vari giocatori. Subito dopo l’annuncio del rilascio di questo gioco sugli iDevice è stato rilasciato anche un nuovissimo trailer completamente dedicato alla nuovissima versione di Stardew Valley. 

Lo puoi visionare eseguendo una semplice ricerca su Google: non è affatto così difficile da trovare come potresti pensare a prima vista. E grazie a questo particolare trailer riuscirai anche a capire molto di più di ciò che riguarda il gioco in sé, se non lo conosci ancora.

Sin da subito possiamo dirti che si tratta di un gioco divenuto molto popolare proprio perché in grado d’incantare gli utenti.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato Apple store

 

Stardew Valley: di cosa si tratta?

Si tratta di un videogioco inizialmente sviluppato per PC che emula la vita di un contadino. In realtà non è un gioco di strategia, come molti pensano, bensì un RPG.

Il gioco è stato creato grazie agli sforzi del designer Erik Baron e venne pubblicata dalla Chucklefish Games nel 2016. Nello stesso anno arrivò su tutte le piattaforme più importanti: Playstation 4, XboX One, Linux, macOS e, ovviamente, anche Windows Microsoft. 

Ebbe un discreto successo, tanto che nel 2017 arrivò la versione destinata al dispositivo Nintendo Switch. E proprio qui il gioco riuscì a raggiungere dei traguardi di popolarità immensi.

All’inizio al player viene dato un eroe che ottiene in qualità di eredità una vecchia fattoria completamente distrutta e decaduta. Essa si trova nella Stardew Valley, luogo da cui prende il nome del gioco.

A differenza di altri videogame di questo tipo, il gioco non mette davanti al giocatore un qualche preciso obiettivo che bisogna compiere, né ci sono dei traguardi da raggiungere.

Tuttavia il giocatore può comunque scegliere una delle diverse attività offerte. Per esempio può decidere d’iniziare a coltivare delle piante e gestire la vegetazione, oppure comprare degli animali e iniziarne la coltivazione nella fattoria. In molti aspetti questo videogame ricorda Harvest Moon, che tuttavia ha già fatto il suo corso.

In alternativa alla coltivazione delle piante o degli animali puoi decidere d’imparare una professione, cercare di ottenere i metalli preziosi dalla terra oppure prendere parte alla vita della cittadina vicina alla fattoria. Questo ti permetterà di guadagnare del denaro per ampliare la tua fattoria sempre di più.

Inizialmente il gioco veniva prodotto sotto una forte influenza della serie di giochi Harvest Moon, come ammesso dallo stesso Erik Baron che all’inizio cercava di creare un clone informatico di Harvest Moon semplicemente allenandosi nella programmazione.

Successivamente i piani subirono una brusca modifica: Baron impiegò ben 4 anni per sviluppare il videogame in contempo comunicando sempre in modo molto stretto con i giocatori. In questo modo egli cercava d’individuare i bisogni e i desideri principali degli utenti.

Subito dopo la sua uscita Stardew Valley ha ricevuto per lo più molte critiche positive e nel giro di qualche mese è diventato uno dei giochi più venduti su Steam. Secondo le stime dello stesso Erik sono state vendute più di un milione di licenze per il gioco digitale. Al giorno d’oggi Baron pianifica un forte allargamento del gioco includendo nello stesso anche la possibilità di una modalità cooperativo e il supporto ad altre piattaforme (tra cui le già citate iOS e Android).

Insomma, acquistare Stardew Valley subito dopo l’uscita per l’iOS significa anche essere pronti ai costanti aggiornamenti che il developer principale apporterà al videogame negli anni a venire. Di certo si tratta di un ottimo gioco per tutti coloro che voglio perdere del tempo oppure sviluppare le proprie capacità manageriali.

 

Come giocare a Stardew Valley?

Innanzitutto devi creare un personaggio a partire da zero scegliendo fattori come il nome, l’aspetto e il genere. Inizialmente il tuo personaggio sarà semplicemente un impiegato che lavora in un ufficio e che ottiene in eredità un piccolo pezzo di terra e una casa nella Stardew Valley. 

Potrai scegliere tra 5 versioni differenti della fattoria in base a quelle che sono le tue preferenze. Tra le varie opzioni spicca la possibilità di avere la fattoria su di un pezzo di terra tagliato in due da un fiume, con il fiume subito vicino alla fattoria e così via.

Ovviamente, scegliendo di avere il fiume vicino oppure in mezzo alla fattoria avrai anche altre opzioni relative alla possibilità di effettuare la pesca.

Inizialmente nella fattoria non troverai praticamente niente, a parte alcuni giovani alberi che devono ancora crescere. Sarai tu a occuparti di tutta la zona della fattoria pulendola e pianificando dove creerai qualcosa di nuovo. La coltivazione dei vegetali e quella degli animali ti porterà un guadagno variabile in base alla loro quantità e qualità.

Come già accennato, potrai spendere i soldi guadagnati per cercare di sviluppare ulteriormente la fattoria in futuro. Nel gioco il tuo personaggio potrà collaborare oppure comunicare con i personaggi non giocanti (NPC) che popolano la cittadina vicina.

Tra le varie opzioni offerte spicca addirittura la possibilità di sposarsi con un uomo o una donna e avere dei figli. Tra le altre possibilità offerte dal gioco spicca la pesca, la cucina oppure la realizzazione degli oggetti d’artigianato.

Infine esiste anche un’altra possibilità: quella di esplorare le varie caverne situate nelle vicinanze alla fattoria. Tuttavia devi stare attento: allontanandoti troppo dalla tua casa, potresti incontrare dei nemici che dovrai combattere.

Per guadagnare degli ulteriori soldi il giocatore può richiedere alle persone delle ulteriori missioni. In questo modo egli può guadagnare delle ulteriori somme di denaro e ottenere una collezione di alcuni materiali. Il tutto, ovviamente, in cambio, di alcuni tesori aggiuntivi.

Tutte le cose che puoi fare sono comunque limitate e puoi svolgere missioni oggettivamente ben definite nell’arco di un giorno di gioco. Qualora la barra della stanchezza del tuo personaggio raggiungesse lo 0, dovresti tornare nella casa nella fattoria e potrà continuare le avventure unicamente il giorno dopo.

Nello stesso modo, se consumerai troppa salute e la barra degli HP raggiungerà il valore dello zero, consumerai una quantità random di soldi e materiali, ma non perderai comunque il gioco.

Il videogame in questione utilizza un calendario semplificato con 4 mesi da 28 giorni. Ognuno di questi mesi rappresenta una stagione e dal mese stesso dipende cosa puoi coltivare e quali missione svolgere in questa stagione.

Puoi giocare a Stardew Valley liberamente, senza dover per forza di cose realizzare degli obiettivi o completare delle missioni. Il gioco in sé può continuare liberamente all’infinito, con sempre nuove missioni da svolgere per far crescere ulteriormente la fattoria.

Si tratta, insomma, di un videogame che può continuare all’infinito portando gioia e allegria al giocatore.

LEGGI ANCHE: Disinstallare programmi Mac

 

Opinioni e recensioni

Sul sito Metacritic che raccoglie le recensioni dei critici puoi trovare unicamente dei voti molto alti e delle recensioni alquanto positive.

Basti pensare che uno dei recensori del The Boston Globe, Jessie Singal, ha definito il gioco come un videogame realizzato con amore e con un storytelling davvero appassionante, in quanto fornisce al giocatore diverse possibilità e mansioni senza costringerlo a un lavoro monotono.

Le possibilità, come chiarito, sono così tante che ogni giocatore può scegliere quelle che si addicono meglio ai suoi desideri relativi allo sviluppo del personaggio in una determinata maniera. Al di là del parere dei critici, che sono sicuramente molto positivi, occorre anche ricordare la positiva accoglienza dei giocatori.

A dimostrazione di questo ci sono i numeri da capogiro relativi alle vendite: solo dopo due settimane dall’inizio della vendita del gioco sono state vendute oltre 400.000 di coppie del gioco e in aprile del 2016 questa cifra ha superato la soglia da 1.000.000. Stando a quanto riporta Valve, Stardew Valley è presto diventato uno dei giochi con più vendite su Steam nell’arco del 2016.

Intorno al gioco è nata addirittura una community di developer dei mods. Si tratta di persone entusiaste che si sono appassionate al gioco tanto da mettersi al lavoro per creare diversi mods.

Sono state create delle ulteriori textures, mappe e missioni, nonché oggetti e obiettivi aggiuntivi che si possono includere nel processo del gioco. Il designer giapponese Jasuhiro Vada, – mente dietro alla serie Harvest Moon, – ha espresso solo opinioni positive relative a Stardew Valley.

Stando a quanto ha riportato Vada, egli si è incontrato con Baron dicendogli di essere molto impressionato da questo gioco.

L’uscita di Stardew Valley, del resto, significa che la serie Harvest Moon non è ancora dimenticata e le sue idee continuano a vivere. Vada ha ricordato che i giochi della serie Harvest Moon, in relazione al loro sviluppo, fornivano sempre meno libertà personali anche se la grafica e le animazioni miglioravano.

In questo aspetto, – della libertà del gioco, – Stardew Valley conserva le principali idee dei primi giochi della serie Harvest Moon fornendo al player una grande libertà personale relativa a come agire, lavorare e cosa fare. In merito si è pronunciato anche il sito Gamasutra, che ha incluso Baron nella top 10 dei migliori games developer del 2016.

Questo poiché Baron ha il merito di aver creato il gioco principalmente da solo dando al genere una nuova vita. Per altro un genere che fino a quel momento è stato dominato praticamente in solitaria dalla serie Harvest Moon.

A rilasciare delle recensioni positive ci ha pensato addirittura uno dei giornali più autorevoli al mondo: Forbes. Esso stesso ha incluso Erik Baron nella classifica delle stelle del business più giovani di 30 anni, considerando il successo e il meritato guadagno derivato dalla creazione in solitaria di uno dei giochi migliori che attualmente si possano trovare sul mercato.

Insomma, se non ti sei ancora deciso ad acquistare questo videogame… beh, aspetta il 24 ottobre e fallo.