Ultimi aggiornamenti dell’iOS e beautygate

Ultimi aggiornamenti iOS e beautygate

Aggiornamenti iOS: ecco gli ultimi

Ebbene, stavamo aspettando questo momento già da diverso tempo eppure l’ufficialità è arrivata solo ultimamente: l’iOS 12 è destinato a essere aggiornato ancora.

Questo non significa che era troppo buggato o cattivo. Tutt’altro. Si tratta e si trattava di un ottimo sistema operativo. Certo, all’inizio sono stati riscontrati non pochi problemi con l’utilizzo di questo sistema operativo.

Tutto risolto comunque, anche grazie a dei tempestivi interventi da parte del team di Cupertino. E attualmente l’iOS sta venendo aggiornato ancora. E in questo modo si conferma come una di quelle aziende che non badano né a spese, né a errori di vario genere. Tutto ciò che conta per davvero è semplicemente rendere un prodotto al 100% perfetto.

Dev’essere un’eccezione alla regola, la perfezione. E, ovviamente, il nuovissimo sistema operativo non è affatto un’eccezione alla regola: è la regola stessa, come abbiamo già potuto notare diversissime volte.

Ma quali sono state le novità apportate nell’ultima versione? Quali problemi sono emersi? Quali correzioni sono disponibili? E cosa c’era nella versione beta che non andava bene? E quali modelli di iPhone e iPad possono essere compatibili con questi modelli?

La versione più recente di iOS – il sistema operativo che funziona su tutti gli iPhone e gli iPad – ha “colpito” i dispositivi Apple il 17 settembre 2018 e un aggiornamento – l’iOS 12.1, – è arrivato il 30 ottobre. In questo articolo esamineremo le nuove funzionalità, i miglioramenti delle prestazioni che ci possono aspettare e le notizie sulle nuove funzionalità che sono arrivate su iOS 12.1.

Se ti stai chiedendo cosa c’è di nuovo in iOS 12, allora non sei sicuro di installarlo perché sei preoccupato di come potrebbe funzionare l’iOS 12 sul tuo iPhone o iPad, o semplicemente vuoi sapere quali funzioni sono arrivate con l’ultimo aggiornamento a iOS 12 – iOS 12.1 – incluse le chiamate FaceTime tra 32 persone, le nuove emoji e le correzioni di Beautygate.

Dopo il famigerato 17 settembre, difatti, moltissime modifiche sono state apportate al sistema iOS. Se non l’hai ancora installato, vai in Impostazioni, Generali; Aggiornamento software.

Lo stesso discorso vale anche per quanto concerne l’aggiornamento di iOS 12.1, arrivato il 30 ottobre durante l’evento della Apple in questo mese in cui sono stati presentati diversi nuovi modelli di iPad Pro, con tanto di nuovissimo MacBook Air e un affine Mac Mini. Entrambi dei device di altissima precisione e un’alta tecnologia.

Apple continua ad aggiornare il suo sistema operativo iPhone e iPad per tutto l’anno, l’ultima versione è iOS 12.1, che è stata rilasciata il 30 ottobre. iOS 12.1 ha portato con sé Group FaceTime, Fix di Beautygate, 70 nuove emoji e supporto eSIM.

Piccole modifiche includono miglioramenti all’app Measure, un migliore controllo di profondità per le telecamere XS, XS Max e XR (sarete in grado di vedere le modifiche in tempo reale) e varie correzioni di bug.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato come acquistarlo

 

Aggiornamenti iOS in dettaglio

Detto questo, vediamo di scoprire più nel profondo quali aggiornamenti sono stati fatti e come. Innanzitutto occorre ricordare FaceTime, un programma di videochiamate che può includere un massimo di 32 partecipanti. Era la funzione promessa per l’iOS 12, ma la Mela ha deciso di ritardare l’uscita di questa nuovissima funzionalità fino al 30 ottobre.

Le sue caratteristiche includono alcune funzionalità particolari: il rilevamento automatico di altoparlanti attivi, la notifica senza squilli quando si chiama più di una persona e integrazione in Messaggi… solo per dirne alcune. Group FaceTime si ridimensiona automaticamente per aumentare la dimensione della casella di un partecipante quando parla. Effettuare una videochiamata usando FaceTime è davvero semplicissimo: il programma stesso ti guida nella scoperta delle nuove funzioni.

Un discorso molto simile riguarda il Beautygate. Precedentemente la gente si era lamentata del fatto che le immagini scattate con la modalità Ritratto di iPhone XS Selfie le facessero sembrare come se avessero applicato un filtro abbellente. Apple ha riconosciuto un bug nel sistema Smart HDR sull’iPhone XS stava causando la scelta di una cornice di base con esposizione più lunga durante la costruzione di un’immagine in modalità Ritratto, attenuando il risultato.

Questo problema è stato risolto in iOS 12.1: sceglierà un frame di base più nitido e più corto per ottenere risultati migliori. In questo modo si punta a rendere le foto maggiormente belle, artistiche, originali. A tutto questo si aggiungono anche le nuovissime emoji. Le nuove emoji includono: personaggi con capelli rossi, capelli grigi e capelli ricci, una nuova emoji per gente calva, facce emotive più emotive e emoji addizionali che rappresentano animali, sport e cibo.

Ci saranno anche nuove emoji per la torta della luna, il lama, il procione e l’aragosta. Tutto questo, ovviamente, dopo la lunga attesa prima del successivo aggiornamento del sistema operativo iOS. L’iPhone XS, XS Max e XR avranno il supporto eSIM attivato proprio grazie alle particolarità del nuovo iOS. Per aiutarsi nello sviluppo e migliorare l’evoluzione del programma, la Apple ha pensato alla gestione di un software beta per i suoi nuovi sistemi operativi e ha rilasciato numerose versioni per sviluppatori e pubbliche di iOS 12 beta per tutta l’estate, prima che la versione finale venisse lanciata il 17 settembre.

Questi aggiornamenti hanno aggiunto alcune nuove funzionalità e ne hanno rimosse altre. Il programma beta continua a funzionare anche dopo che il software è stato rilasciato, in quanto Apple testa nuove funzionalità che non erano pronte per il lancio e risolve problemi e vulnerabilità in caso di arresti. Gli aggiornamenti alla beta pubblica tendono ad accadere in tandem con la beta sviluppatore, anche se non tutte le funzionalità appaiono nella beta pubblica contemporaneamente alla versione per sviluppatori.

Nonostante i diversi aggiornamenti e benefici, l’iOS 12 ha anche alcuni problemi che hanno richiesto delle correzioni da parte del team di lavoro targato Mela. Cerchiamo di esaminare tutti i problemi che sono stati riscontrati dagli utenti in questo sistema operativo.

 

iOS 12: ecco i dettagli

Esamineremo tutti i problemi che si verificano con iOS 12 e eventuali correzioni note man mano che emergono qui. Tra i principali problemi spicca il fatto che iOS 12 causa problemi ad alcuni utenti di Messaggi che condividono l’ID Apple, magari con i loro genitori. In questo modo è possibile che le varie comunicazioni si sovrappongono oppure non siano facilmente leggibili, il che è un bel problema considerando il tutto.

Ciononostante, gli ingegneri della Apple si sono subito messi al lavoro per cercare una soluzione l’hanno trovata. Ci sono anche diverse novità in arrivo. Al momento del lancio, difatti, non erano disponibili tutte le nuove funzionalità promesse da Apple in iOS 12. Tra le principali spiccano le mappe.

Potrebbe presto essere il momento d’iniziare a utilizzare l’app Mappe di Apple. Apple non ha rivelato che avrebbe completamente rinnovato la sua app Maps durante il keynote del WWDC, che la rivelazione è arrivata più tardi in un’intervista (abbiamo tutti i dettagli qui: Nuova versione di Apple Maps in arrivo su iOS 12).

Apple ha deciso che il modo migliore per migliorare Maps è smettere di affidarsi a terze parti e raccogliere tutti i dati stessi. Per farlo ha avuto i suoi furgoni a raccogliere immagini, raccoglierà anche dati anonimi dagli iPhone e userà un team di redattori umani per assicurarsi che le sue mappe siano sempre completamente aggiornate.

A quanto pare il problema con Apple Maps al momento è che Apple impiega troppo tempo per apportare le modifiche, a causa del coinvolgimento di terze parti. In questo modo le modifiche possono essere apportate immediatamente, quindi se una nuova strada si apre, può essere visualizzata rapidamente su Maps.

A tutto questo si aggiunge il fatto che è anche lecito aspettarsi un miglioramento delle prestazioni dopo l’introduzione di iOS12. Presentando al WWDC di giugno, Craig Federighi ha dichiarato che Apple sta “raddoppiando le prestazioni”, al fine di rendere iPad e iPhone più veloci e più reattivi. “Questo è particolarmente vero per i dispositivi più vecchi”, – ha detto Federighi.

Si prevedeva in anticipo che Apple si sarebbe concentrata sulle prestazioni e sulla stabilità in questo aggiornamento, ed è esattamente quello che è successo. L’iPhone 6 Plus, ad esempio, vede notevoli aumenti di velocità con l’aggiornamento di iOS 12. Le app si caricano fino al 40% più velocemente; la tastiera compare al 50% più velocemente. Anche aprire l’App per scattare le foto è diventato molto più facile.

Successi più piccoli ma ancora più significativi possono essere visti anche con dispositivi più recenti: Federighi si riferiva al foglio di condivisione che appariva due volte più veloce e alle applicazioni che caricavano due volte più velocemente. I miglioramenti delle prestazioni riguardano l’ottimizzazione del sistema quando esegue diverse operazioni in contemporanea.

iOS 12 aumenta immediatamente le prestazioni quando è necessario, quindi lo decolla quando non è necessario per preservare la durata della batteria. Infine, c’è da fare tutto il discorso relativo alla presenza delle App in iOS. Sebbene nessuna app abbia ricevuto una revisione completa, ci sono una serie di modifiche alle app per iPhone e iPad che rendono l’aggiornamento di iOS 12 utile.

Cerchiamo di vedere quali sono state queste modifiche.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Le applicazioni in iOS 12 e gli aggiornamenti

Innanzitutto occorre citare le foto, poiché iOS 12 semplifica la ricerca di foto. Ad esempio, puoi cercare le foto che contengono più persone toccando i diversi contatti che desideri aggiungere alla ricerca (supponendo che tu abbia identificato le foto che contengono quelle persone).

Altre opzioni per limitare la ricerca includono Luoghi, Categorie e altro. Rimarranno anche le tue ricerche recenti in modo da poterle toccare di nuovo rapidamente e saltare a quelle foto. Potresti già cercare carte, cani, fiori, ecc. in iOS 11, ma ci sono molte altre categorie in iOS 12.

Più ambizioso delle versioni precedenti, iOS 12 pensa prima alle foto ricerche, offrendo suggerimenti di ricerca: luoghi in cui hai scattato foto, eventi, categorie come le escursioni. Le foto indicizzano milioni di eventi e puoi utilizzarle per trovare le fotografie che hai scattato in quell’evento. In iOS 12 Foto prevede anche quali foto desideri condividere.

Una nuova scheda in Foto chiamata “Per Te” (che combina le vecchie schede Memorie e Condivise) ti porta a condividere i suggerimenti (in base alle persone nelle tue foto). Tocca sul gruppo di Foto che il sistema suggerisce di condividere e scegli Avanti. Vedrai l’opzione per scegliere le persone con cui condividere le immagini.

Puoi associare le informazioni di contatto dalla tua rubrica a quella persona, quindi scegliere Condividi in Messaggi. Questo genererà un collegamento iCloud alle foto che rimarranno live per un mese. Quando il tuo amico riceve le foto, vedrà un suggerimento di condividere le foto dello stesso evento con te. Infine, c’è una leggera riorganizzazione nelle schede.

Come detto sopra, Memories e Shared sono stati combinati in For You, che apre uno slot nella barra in basso per una scheda di ricerca. Anche l’app per iOS 12 Foto riordina un po la libreria fotografica. Vi sono anche degli altri effetti benefici apportati all’App Foto. Tra questi occorre ricordare gli effetti di luce migliorati.

L’illuminazione verticale dovrebbe funzionare meglio per ritagliare la persona dalla scena. iOS 12, tuttavia, non fa un lavoro particolarmente buono in questo aspetto. Per questo ci si aspetta che all’App vengano apportate delle modifiche che facilitino l’esecuzione delle foto.

Occorre anche ricordarsi di tutto ciò che riguarda le Animoji, che sono aumentato di numero e ti si da persino la possibilità di creare le tue Animoji, personalizzandole come vuoi. Anche Safari è stato migliorato.

La Apple, difatti, ha ben pensato di aumentare a privacy sul proprio browser Web con Intelligent Tracking Prevention per bloccare i pulsanti Mi piace e Condividi dal monitoraggio degli utenti e avvisare l’utente se si sta utilizzando la stessa password per più account.

Il secondo aggiornamento che arriverà influenzerà anche diverse altre App, tra cui le memo vocali, CarPlay, iBooks e così via. Ci sarà persino una nuova funzionalità chiamata Reading Now, che ti consente di riprendere da dove hai lasciato, fornisce dei consigli su misura per i libri e il Book Store stesso è stato ridisegnato.

A tutto questo si aggiungono anche gli aggiornamenti di Siri con i famosi shortcuts. Siri riceverà una nuova app chiamata Scorciatoie, ma bisognerà scaricarla dall’App Store per ottenerli.

Scopri ora il nostro negozio online!