Come cambiare sfondo al Mac

Come cambiare sfondo Mac

Hai acquistato da poco tempo un Mac ma non riesci davvero a cambiare lo sfondo?

Sei stufo di osservare la medesima immagine per la tua scrivania? Bene, abbiamo quello che fa al caso tuo!

Il mondo Apple, per i meno esperti, può sembrare oscuro ed indecifrabile. Tuttavia, leggendo questa guida, riuscirai a risolvere la disputa con il tuo Mac!

 

Perché cambiare lo sfondo della scrivania?

Abbiamo un costante bisogno di personalizzare gli ambienti in cui viviamo; uffici, case, auto e, perché no, anche smartphone e PC.

Rendere familiare tutto ciò che utilizziamo costantemente, ci fa sentire più vicini a persone o a momenti importanti per noi. Adesso, tocca anche al tuo Mac!

 

Sfondo Mac: che immagini è possibile impostare per la scrivania?

Hai la possibilità di impostare sia una tua immagine (foto o pic private) sia degli sfondi personalizzati (ad esempio che riguardino lo sport, la musica, la natura ecc).

In entrambi casi, però, la procedura risulta essere estremamente semplice ed adatta a tutti, anche ai meno pratici.

Mettiamoci a lavoro!

Basta cianciare, è ora di mettersi all’opera! Esegui passo per passo tutte le indicazioni che ti daremo e, al termine dell’operazione, avrai finalmente una nuova scrivania personalizzata! Che ne dici, scommettiamo?

Esistono vari metodi per cambiare lo sfondo

Per raggiungere il tuo obiettivo, ti mostreremo 3 diverse strade percorribili, ovvero:

  • cambiare sfondo da Preferenze di Sistema.
  • sostituire lo sfondo dal Finder.
  • cambiare sfondo da Foto.

LEGGI ANCHE: Apple Pay finalmente disponibile anche in Italia 

 

Quali formati sono supportati?

Affinché l’operazione vada a buon fine, per tutti e 3 i metodi elencati, è necessario che vengano utilizzate immagini con particolari formati, ovvero PNG, JPEG, TIFF e PICT.

Insomma, niente di complicato, considerando che la stragrande maggioranza delle immagini include proprio questi formati. 

 

METODO N. 1: cambiare sfondo da Preferenze di Sistema

Passaggio 1

Per prima cosa devi fare click sull’icona a forma di rotella, ovvero ”Preferenze di Sistema” che puoi trovare o nella cartella Applicazioni o nella barra Dock. Successivamente, devi cliccare su Scrivania e Salvaschermo che appare nella schermata. Puoi raggiungere lo stesso risultando facendo click con il tasto destro e selezionando la voce ”Modifica sfondo scrivania”.

Passaggio 2

Assicurati che la schermata abbia la scritta ”Scrivania” selezionata, cioè deve essere colorata di blu. Successivamente, devi scegliere solo da quale cartella pescare la tua immagine! (Puoi esplorare le voci ”Foto”, ”Apple” e ”Cartelle”).

Passaggio 3

Ad esempio, selezionando ”Cartelle”, accedi alla lista di tutte le cartelle del tuo Mac. Quindi, una volta scelta la cartella e l’immagine da impostare come nuovo sfondo, clicca sul tasto ”Scegli” e il gioco sarà fatto! Semplice, vero?

 

METODO N. 2: Cambiare sfondo dal Finder

Parliamo probabilmente del metodo più semplice, eseguibile in 2 sole mosse!

Passaggio 1

Hai voglia di impostare un’immagine come sfondo, partendo proprio dalla cartella laddove è stata salvata, evitando il percorso precedente? Si può fare ed è anche semplicissimo. Una volta giunto all’immagine da impostare, fai click con il tasto destro su di essa.

Passaggio 2

Dopo il click con il tasto destro, si aprirà un menu a tendina e, in basso, c’è la voce ”Imposta immagine della scrivania”. Cliccandoci, in pochissimi secondi, avrai impostato correttamente il tuo nuovo sfondo!

 

METODO N. 3: cambiare sfondo da Foto

Esiste un terzo metodo che ti consentirà di cambiare lo sfondo della scrivania del tuo Mac. Devi accedere ad un’applicazione già installata nel tuo sistema operativo, ossia ”Foto”. Mediante qualche semplice passaggio, quest’app può aiutarti a raggiungere il fatidico obiettivo.

Ecco come:

Passaggio 1

Innanzitutto devi avviare l’applicazione Foto cliccando sull’icona, situata o nella Cartella Applicazioni o nella famosa barra Dock. Una volta apertasi, devi, per prima cosa, trovare l’immagine che desideri far diventare il tuo nuovo sfondo. 

Passaggio 2

Puoi velocizzare la ricerca sfruttando la tendina laterale a sinistra in cui sono presenti le voci Momenti, Ricordi, Persone e Luoghi. Oppure, allo stesso scopo, utilizzare la barra posta in alto a destra.

Passaggio 3

Una volta che hai ritrovato la foto o l’immagine da impostare, devi cliccarci sopra con il tasto destro del mouse. Si aprirà un menu a tendina e devi trovare e cliccare la voce ”Condividi”; giunto a questo punto si aprirà un secondo menu a tendina, in cui dovrai cliccare ”Imposta immagine della scrivania”. Et voilà, lo sfondo è servito!

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Sfondo Mac: alcune problematiche che potresti incontrare

Una volta cambiato lo sfondo del tuo Mac, ti sei reso conto che l’immagine non è perfettamente centrata o addirittura risulta essere deviata su un solo lato.

Non preoccuparti! Anche in questo caso è possibile porre un efficace rimedio. 

Ecco come fare.

Passaggio 1

Devi ripetere il primo passaggio del metodo n.1, cioè cliccare sull’icona ”Preferenze di Sistema” che puoi trovare o nella cartella Applicazioni o nella barra Dock. Successivamente dovrai cliccare, sul menu che appare, ”Scrivania e Salvaschermo”. 

Passaggio 2

Anche in questo caso dovrai sincerarti che la voce ”Scrivania” sia selezionata e che sia, quindi, di colore blu. Servendoti del menu in alto e al centro, potrai regolare tutte le preferenze che riguardano la posizione dell’immagine nello sfondo. Ovvero, potrai centrarla, potrai estenderla allo sfondo intero ecc…

 

Abbiamo vinto la scommessa!

Dopo la lettura di questa guida, cambiare lo sfondo del tuo Mac non sarà più un’impresa! Nonostante il sistema operativo possa sembrare complesso, con le giuste indicazioni niente è impossibile.

Infatti, con poche e semplici mosse puoi personalizzare il tuo sfondo ogni qualvolta ne senti il bisogno!

Questo elemento è stato inserito in Mac. Aggiungilo ai segnalibri.