iPhone lento: come velocizzarlo in 4 semplici mosse

iPhone lento velocizzarlo 4 semplici mosse

Che lentezza! Non se ne può davvero più!

Iphone lento? Meno performante? Le applicazioni impiegano secoli per caricare? Non disperare, esistono alcuni semplici, ma efficaci, metodi per velocizzare il tuo smartphone! 

Prima di leggere la seguente guida, ti consigliamo di effettuare un riavvio del tuo Iphone. Capita, a volte, che ci sia un rallentamento temporaneo e che, mediante il riavvio, tutto possa ristabilirsi perfettamente.

Nel caso in cui il riavvio non bastasse, allora devi assolutamente leggere i nostri consigli. Buona lettura!

 

Perché i nostri Iphone diventano più lenti?

Non esiste una risposta precisa a questa domanda, in quanto, i fattori che determinano un rallentamento del dispositivo, possono essere molteplici.

Tuttavia, tra i più papabili, c’è sicuramente l’aggiornamento del software; questo si riscontra sopratutto in Iphone con memoria piena o in modelli più datati.

Proviamo a renderlo veloce!

Per raggiungere l’obiettivo, abbiamo deciso di consigliarti 4 differenti mosse che, al termine dei procedimenti, dovrebbero risolvere il seccante problema. Abbiamo redatto una guida chiara e semplice, adatta anche ad utenti meno esperti.

 

Iphone lento: gestione della memoria

Disporre di una memoria abbastanza sgombra è un fattore decisivo che incide notevolmente sulla velocità generale degli smartphone Apple. Soprattutto i modelli di Iphone più vecchi necessitano di un quantitativo di memoria maggiore rispetto i modelli più recenti.

Esistono diversi accorgimenti che ti consentiranno di fare spazio nella tua memoria.

Sostanzialmente, la strategia di intervento consiste nell’eliminazione di dati e applicazioni obsoleti, ovvero che non hanno più alcuna funzione vitale. 

 

Iniziamo dalle App!

Per avere un quadro preciso di quanto le tue applicazioni occupino, devi aprire le ”Impostazioni”. Seleziona il riquadro ”Generali” e, successivamente, recati su ”Utilizzo”. A questo punto ti apparirà la lista di tutte le applicazioni con il relativo peso in termini di MB (disposte in ordine decrescente).

 

Come procedere?

Adesso devi compiere delle valutazioni su quali app eliminare; per far ciò, ti consigliamo di ragionare sul loro impiego effettivo. Per eliminarne una ti basterà selezionare l’app incriminata e pigiare per due volte il tasto rosso ”Elimina App”. 

 

In alternativa…

Puoi eliminare un’applicazione direttamente dalla schermata Home.

Come? Semplicemente tenendo il dito per qualche secondo sull’app che si desidera rimuovere. Comparirà sull’icona una X (in alto a sinistra) che devi premere per portare a termine l’operazione. 

 

Musica, Foto e altri file possono occupare notevoli spazi

Allo scopo di liberare spazio vitale nella memoria, ti tocca anche eliminare file multimediali che non usi più.

Canzoni o video (sono i più voluminosi) ormai fuori moda, possono essere le vittime ideali di questo intervento.

 

Altro consiglio importante!

Per ottenere dei risultati apprezzabili è necessario non sovraccaricare di lavoro la RAM. In poche parole, ogni volta che finisci di utilizzare un’app, devi chiuderla.

In questo modo l’Iphone dovrebbe tornare ad essere più veloce.

 

iPhone lento: disattivare gli aggiornamenti automatici

Tutte le versioni iOS prevedono che gli aggiornamenti delle applicazioni avvengano automaticamente, togliendo agli utenti la rogna di dover agire manualmente.

Purtroppo, ques’ultimi impegnano notevolmente la RAM e, come detto in precedenza, la velocità dell’Iphone ne risente.

Come comportarsi, allora?

Semplice: basta disattivare la funzione. Per prima cosa devi recarti nel menu delle ”Impostazioni” e, successivamente, pigiare la voce ”Download automatici”.

Scorrendo verso il basso, troverai la voce ”Aggiornamenti” che dovrai semplicemente disattivare. 

Ecco cosa cambia dopo queste modifiche

A questo punto, nel caso in cui volessi aggiornare un’applicazione, devi verificare manualmente la disponibilità di nuove versioni. Ti basterà entrare nell’ Apple Store e navigare nella sezione ”Aggiornamenti” per scegliere quando e come aggiornare le tue app!

 

iPhone lento: ridurre trasparenze ed effetti grafici

Un’altra attività che incide notevolmente sulle prestazioni della RAM (e anche della batteria!) è quella grafica.

Nonostante il piacevole l’impatto estetico, gli effetti grafici causano dei rallentamenti nelle prestazioni, per cui è necessario intervenire.

 

Spesso dipende dai nuovi aggiornamenti

Con l’introduzione di un nuovo sistema operativo, spesso e volentieri, le grafiche e gli effetti annessi vengono appesantiti, forse perché progettati per modelli Iphone successivi.

Infatti, molti utenti lamentano dei problemi ogni qualvolta Apple rilascia un nuovo aggiornamento.

 

Ecco la soluzione!

Vai ad ”Impostazioni” e cerca la voce ”Generali”. Successivamente devi trovare la sezione ”Accessibilità” e pigiarla. Una volta giunto nel menu, devi premere sulla voce ”Riduci movimento” e attivarla.

Nella sezione ”Accessibilità” è presente anche ”Riduci trasparenza” che deve essere attivata.

 

Avrai uno smartphone senza fronzoli

Meno estetica ma più efficienza. Le modifiche apportate ti consegneranno un Iphone meno curato nei dettagli ma sicuramente più performante.

Dunque, il nostro obiettivo è stato raggiunto. 

LEGGI ANCHE: Come eliminare i virus dall’iPhone gratis

 

iPhone lento: disattivare i suggerimenti di Siri

Siri è una funzione caratteristica dell’Iphone che può risultare più o meno utile, a seconda dell’utilizzo che si fa dello smartphone.

Tuttavia, se i suggerimenti di questa applicazione risultano essere attivi, il dispositivo va sotto sforzo. Dunque è necessario disattivarli.

 

Come disattivare i suggerimenti di Siri

Devi recarti nel menu delle Impostazioni e scorrere in basso fino alla voce ”Siri e Cerca. In questa sezione devi disattivare ben due voci, ovvero:

  1. Suggerimenti Spotlight 
  2. Suggerimenti in Cerca

2 pensieri su “iPhone lento: come velocizzarlo in 4 semplici mosse

Commenti chiusi