Come monitorare la temperatura della CPU del Mac

Temperatura CPU del Mac come monitorarla

Monitorare la temperatura della CPU non è affatto così difficile si potrebbe credere a prima vista, eppure ancor oggi sono decisamente poche le persone in grado di svolgere quest’operazione. Ancor di meno sono le persone che sanno come si fa o cosa bisogna fare per riuscirci.

Eppure a un certo punto le ventole del tuo Mac potrebbero fare un sacco di rumori strani, il che rappresenterebbe sicuramente un sintomo importante: qualcosa si sta surriscaldando in quella macchina e bisogna intervenire in qualche modo per non rischiare che il sistema si spenga autonomamente o, ancor peggio, qualcosa non si bruci.

Perché a quel punto bisognerebbe cambiare il componente hardware. Altresì il rumore delle ventole potrebbe significare che ci sono dei problemi direttamente nel sistema di ventilazione

In alternativa è anche possibile che una qualche applicazione stia mettendo sotto un particolare stress la CPU del computer, il che a sua volta spinge il PC ad azionare le ventole e farle funzionare ad alta potenza.

Questo, dal canto suo, potrebbe portare alla rottura delle ventole, alla diminuzione dell’intensità della ventilazione e in altri casi anche alla rottura di alcuni componenti del Mac stesso. Se vuoi capire meglio cos’è che sta accadendo al tuo Mac e perché esso si surriscalda così tanto senza un motivo apparente, prenditi un paio di minuti liberi per leggere questa guida che parla di CPU e di surriscaldamenti.

 

Temperatura CPU del Mac alta? I valori ideali

Monitorando la temperatura della CPU, difatti, potrai pur sempre conoscere quanto sta soffrendo la tua CPU e quando è meglio diminuire un po’ i giri per non rischiare che si manifestino dei problemi decisamente più grandi. Per lo più è possibile monitorare la temperatura della CPU utilizzando degli software gratuiti disponibili sia per i sistemi Windows che per quelli Mac.

Ovviamente, se stai utilizzando uno degli iMac di casa Apple, non devi che trovare una di queste applicazioni per monitorare costantemente la temperatura nel dispositivo. Queste applicazioni sfruttano a pieno i vari sensori del computer e in questo modo monitorano la temperatura della CPU e anche del processo.

Inoltre sono dei programmi che ti consentono di sapere in modo esatto quanta CPU viene messa sotto sforzo dai vari componenti del sistema. Ricordati anche qual è la temperatura ideale per un processore: 45-60° per la maggior parte degli stessi

Se l’ambiente intorno è molto freddo è possibile anche ammettere una temperatura leggermente superiore. Dovresti iniziare a preoccuparti se, monitorando la temperatura della tua CPU, quest’ultima supera i 60 °C. E, soprattutto, se si supera questa temperatura di base per dei periodi molto prolungati.

Questo poiché a lungo andare il calore danneggia le strutture che formano la CPU, il che porterebbe con il tempo ai danni irreversibili della struttura stessa. 

LEGGI ANCHE: Perché scegliere un prodotto Apple?

 

Internet CPU World

Ricordati anche che ogni processore ha un certo grado di tollerabilità alle alte temperature, ma non appena si supera un certo grado è bene iniziare a preoccuparsi.

Per questo spesso e volentieri si consiglia di non spingere il processore troppo, in quanto la cosa potrebbe danneggiare l’intero sistema. Vuoi scoprire qual è il tasso di tollerabilità del tuo processore?

In questo caso non ti resta che semplicemente consultare il sito web dedicato all’argomento: Internet CPU World. Qui sono raccolte le informazioni dettagliate riguardanti proprio tutti i processori che attualmente si possono trovare sul mercato. 

Inoltre, oltre al tasso di tollerabilità vi potrai trovare anche altre curiosità e informazioni che ti potrebbero servire. Ti consigliamo di visitare quella piattaforma anche semplicemente per approfondire la questione oppure per conoscere meglio l’argomento in esame.

Ora passiamo a vedere quali sono le migliori applicazioni che potrebbero fare a caso tuo.

 

iStat Menu

Tra le migliori in assoluto per i sistemi Mac spicca l’iStat Menus. Probabilmente si tratta del programma più preciso in assoluto dedicato a questo tipo di attività.

L’applicazione in questione è oggi così famosa che la utilizzano quasi tutti i professionisti del settore. Anche perché essa non è affatto pesante; tutt’altro. Una volta che l’avrai installata ti potresti persino dimenticare della sua esistenza. 

L’icona in questione semplicemente prende posto sulla barra dei menù del sistema operativo OS X (quella che si trova nella parte alta del monitor).

Aprendola avrai modo di controllare le statistiche dei vari componenti dell’hardware del PC. In particolare avrai modo di tenere sotto occhio la temperatura del processore, della memoria RAM, ma anche controllare i dischi inclusi nel tuo sistema.

A tutto questo si aggiunge anche il controllo delle attività della rete, che spesso e volentieri manca negli altri dispositivi.

Tutto questo, però, non rappresenta che una piccola parte di tutte le attività che puoi svolgere con l’iStat Menus, in quanto l’applicazione si è evoluta molto dalla sua condizione basilare e al giorno d’oggi include anche una vastissima gamma di funzioni extra. Tutto ciò che dovresti fare è semplicemente scaricarla e iniziare a usarla.

Tuttavia qui entra un gioco un fattore che non ti piacerà: il programma non è gratuito e costa 18 dollari. Questo rappresenta un ostacolo per molti utenti che preferiscono fare a meno dei benefici di quest’applicazione pur di non spendere un solo centesimo. 

 

Versione gratuita

C’è anche da dire che comunque si tratta di un’applicazione professionale e davvero ben realizzata e che, quindi, i soldi sarebbero davvero ben spesi nel caso.

Se sei tra quelli che è indeciso e non sa spendere i soldi per questo programma oppure risparmiarseli per comprare qualcos’altro, prova a scaricare la versione di prova. Quest’ultima è del tutto gratuita e ha una durata di 14 giorni.

Per due settimane complete, quindi, avrai modo di utilizzare l’applicazione gratuitamente, scoprire i punti forti e quelli deboli, e soltanto dopo decidere se effettuare l’acquisto oppure se rinunciarci. Come fare? Niente di difficile: devi solo recarti sul sito web dedicato all’applicazione e premere sul pulsante Download. Fatto?

Ora ti si dovrebbe aprire una finestra di caricamento che, in genere, dura pochissimi secondi, ma la cosa dipende dalla velocità della tua connessione. Non appena il download sarà completato, dovrai aprire il pacchetto zip contenente i dati di base dell’iStat Menus e trascinare la sua icona nella cartella delle applicazioni di OS X. Fatto questo non ti resterà che avviare il programma.

Partita la solita procedura d’installazione: dovrai cliccare sul tasto Install e immettere la password del tuo account su OS X. Quindi dovrai cliccare sul tasto OK: in questo modo la procedura d’installazione si concluderà e potrai utilizzare il programma. 

Ora, per utilizzare il programma devi avviarlo e vedere la sua home page. Clicca due volte sull’icona del programma: in questo modo si aprirà la sua pagina principale.

Da qui devi accertarti che la levetta vicina alla voce Sensors sia impostata su ON. Sempre da qui potrai vedere la temperatura attuale del tuo sistema. I dati sono tutti presenti vicino all’orologio di OS X. Cliccando su questa voce, inoltre, potrai vedere in dettaglio le temperature dei core del processore.

 

Temperatura componenti Mac sempre sotto controllo

Ovviamente potrai anche vedere le temperature degli altri componenti del tuo PC. Se alla fine delle due settimane di prova deciderai di tenerti il programma e di continuare a utilizzarlo, non ti servirà che semplicemente effettuare il pagamento da una schermata inclusa direttamente nell’applicazione. 

Qualora, invece, il programma non ti piacesse, dovrai disinstallarlo in quanto il suo utilizzo gratuito sarà bloccato al termine dei 14 giorni di prova.

Per disinstallarlo devi accedere alla home page dell’applicazione e cliccare sul tasto Uninstall dopo aver aperto il menù iStat Menusche che si trova nella parte in alto a sinistra dello schermo. Al centro dello schermo ti apparirà un altro pulsante riportante la scritta Uninstall.

Il sistema ti chiederà di nuovo la password: digitala e premi il pulsante d’invio. In questo modo il programma sarà disinstallato e insieme a lui tutti i file temporanei e di collegamento.

 

XRG

A dire la verità c’è un’alternativa preferita da una vasta gamma degli utenti dei sistemi iMac: XRG. Si tratta dell’opzione preferita proprio da coloro che non vogliono spendere i soldi per dei programmi professionali e quindi si accontentano di quelli amatoriali, ma che comunque offrono all’utente tutte le informazioni necessarie.

L’applicazione è completamente gratuita, ma, a differenza della precedente, mostra lo stato della RAM, la temperatura della CPU e i dati di rete che sono comunque più che sufficienti per capire come sta funzionando il tuo Mac e quali correzioni dovresti apportarci per farlo funzionare meglio.

Alla fine dei conti è anche un’alternativa abbastanza completa. Come scaricare CRG? Facile! Devi solo collegarti al sito internet dedicato a quest’applicazione e cliccare sul tasto Download XRG. Quest’ultimo si trova nella parte in basso a sinistra dello schermo. 

Sul tuo computer verrà scaricato un pacchetto zip che conterrà XRG. A quel punto dovrai copiare l’icona di questo software direttamente nella tua cartella di applicazioni di macOS e dare l’avvio al programma.

Potrebbe accadere che ti compaia un messaggio di errore. In questo caso dovresti solo cliccare sul Apri dopo aver cliccato con il tasto destro sull’icona dell’applicazione. Utilizzare questo programma non è affatto difficile. 

Tutto ciò che dovrai fare è semplicemente prendere un po’ di confidenza con i suoi meccanismi, ma in linea generale non vi è assolutamente alcunché di difficile.

Ti basterà giusto qualche giorno per capire i comandi e saper interpretare i dati. Per il resto quest’applicazione funziona esattamente come quella citata precedentemente. Grazie a XRG riuscirai a vedere tutta una serie completa di riquadri con le statistiche principali sul tuo computer. 

Le statistiche, inoltre, vengono tutte aggiornate in tempo reale così che tu possa sempre sapere cosa e quando fare. La temperatura della CPU si ritrova nel riquadro apposito denominato proprio CPU.

 

Altre utility indipendenti

Ai due programmi utili per il monitoraggio della temperatura del processore del Mac si aggiungono anche delle utility indipendenti che possono aiutare enormemente a svolgere la stessa operazione. 

Si tratta di windget che si possono installare sul dispositivo in modo gratuito. Tali widget interagiscono direttamente con il centro notifiche dell’OS X. Quali sono?

Il primo dei due si chiama Monit e permette all’utente di vedere diverse informazioni molto utili sullo stato del sistema. In particolare esso offre un’intera schermata con delle informazioni dettagliate relative all’utilizzo del processore, dell’attività disco, della memoria, della batteria e così via.

Se volessi approfondire una qualsiasi di queste informazioni non ti basterebbe che cliccarci su in modo da aprire un’altra schermata di notifiche e vedere precisamente tutti i dettagli relativi al componente hardware di tuo interesse. 

Un’altra utility simile si chiama Fanny. Quest’ultima si concentra principalmente sulla panoramica relativa all’utilizzo delle ventole e della temperatura della CPU del Mac.

In particolare Fanny è un’utility ben adatta a tutti coloro che possiedono un laptop Mac e vogliono controllare la temperatura e la ventola quando questa entra in funzione. Sfortunatamente Fanny non è affatto disponibile nel MacApp Store, ma puoi comunque scaricarla sito web del developer.

Ricordati comunque che Fanny non è uno di quei programmi perfetti e professionali e alcuni user indipendenti hanno persino rilevato un problema di calcolo generale relativo alla temperatura della CPU, sebbene solo una minima parte di Mac sia afflitta da quel che si può considerare alla pari di un bug.

Entramboi i widget vengono installati direttamente nel centro notifiche sul Mac, ma potrai abilitarle solo dopo averle aperte. Per dirla brevemente: finché non le attivi lavorano in un regime di stand by, motivo per cui devi proprio cliccarci sù per azionare il programma. 

Puoi aggiungere queste utility semplicemente aprendo il centro delle notifiche e cliccando sul segno + verde vicino al nome del widget.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Temperatura del Mac in vista con la schermata monitoraggio attività

Ricordati anche che, alla fine dei conti, puoi monitorare alcuni parametri generali del tuo sistema Mac semplicemente aprendo la schermata di Monitoraggio Attività che è un utility di base offerta dalla Apple e inclusa in tutti dispositivi Apple, senza alcuna eccezione.

Già questo strumento offre una panoramica abbastanza completa su tutto ciò che riguarda i principali parametri di funzionamento del tuo sistema iMac.

Per il resto, come già accennato, puoi affidarti a una vasta gamma di programmi e applicazioni completamente differenti, pur ricordandoti della necessità di avere a portata di mano comunque un buon strumento da utilizzare per monitorare l’attività del tuo PC.

Questo elemento è stato inserito in Mac. Aggiungilo ai segnalibri.