Apple Watch novità in arrivo

Apple Watch novità

La nuova generazione di dispositivi per gli amanti della tecnologia è ormai conosciuta da tutti, amata e desiderata dai più giovani e non solo.

Gli smartwatch stanno apportando grandi cambiamenti al nostro modo di vivere lo smartphone, semplificandoci diverse attività e regalandoci funzioni innovative.

È un mercato nuovo, in veloce espansione, e con una spietata concorrenza che spinge i produttori a lanciare aggiornamenti frequenti e sempre più affascinanti. 

Basti pensare che sono solo quattro anni da quando si è avuto il vero salto di qualità nel campo degli orologi intelligenti, con modelli dotati di un proprio sistema operativo avanzato e applicazioni specifiche.

Come gli altri grandi brand di successo, anche Apple non tardò a lanciare, nel 2014, il suo primo smartwatch, l’Apple Watch. Elegante, leggero e dalle forme accattivanti, con il suo esclusivo quadrante quadrato, questo dispositivo si è fin da subito distinto per affidabilità e prestazioni.

“Penso che il contributo di Apple sia sempre stato più significativo quando si cerca di realizzare prodotti personali. E questo orologio è chiaramente il prodotto più personale che abbiamo realizzato.”

 

Jony Ive nel Financial Times

 

Se, infatti, gli altri marchi hanno dovuto affrontare alcuni errori di programmazione e debug, Apple Watch non ha mai fatto rilevare problemi particolari, cosa che peraltro non ci sorprende, viste le performance a cui ci ha abituati nel corso del tempo l’azienda californiana. 

E tu, hai già provato il nuovo Apple Watch? Vediamo insieme le novità principali e quello che possiamo aspettarci dalla nuovissima versione, in arrivo entro fine anno.

Sul sito Ipermela, oltre ad acquistare nel nostro fornito negozio il tuo nuovo dispositivo Apple, puoi avere accesso ai nostri corsi personalizzati, con cui riceverai tutto l’aiuto necessario per sfruttarne al meglio le potenzialità.

 

Apple Watch 3, un concentrato di funzionalità e divertimento

L’ultimo modello, lanciato lo scorso settembre, ha ormai superato i test di utilizzo più severi, piazzandosi al primo posto fra gli smartwatch più venduti. 
Le sue caratteristiche tecniche sono veramente innovative. Presenta infatti:

  • il nuovo software WatchOS 4, ancora più stabile e affidabile delle versioni precedenti.
  • cardiofrequenzimetro e assistente di allenamento, per monitorare la propria attività fisica e mantenersi in forma.
  • numerose applicazioni tra cui barometro, altimetro e GPS.
  • la possibilità di pagare tramite Apple Pay.

Con al polso il tuo Apple Watch potrai così rilassarti con un po’ di jogging, mentre i suoi sensori terranno sotto controllo i tuoi parametri, per darti suggerimenti utili allo svolgimento del tuo allenamento. 

Nel frattempo potrai rilassarti ascoltando la tua musica preferita, grazie al lettore multimediale e alla capiente memoria interna.

Ovviamente è possibile ricevere ed effettuare chiamate, connettersi con i propri amici tramite sms o accedendo ai social, con la funzione di invio di brevi messaggi di testo, anche preimpostati, o di emoji.

Quello che è rimasto invariato è sicuramente lo stile. Apple Watch 3 è disponibile in diverse versioni, pensate per accontentare proprio tutti.

Dai modelli più sportivi con cinturino in silicone, passando per le linee più classiche in pelle, fino a quelli in acciaio oppure addirittura in oro, lussuosi e costosissimi.

Ormai Apple ha battuto perfino i marchi più prestigiosi, arrivando a quantità di orologi venduti senza precedenti.

Anche per quanto riguarda le dimensioni, l’azienda di Cupertino permette ai suoi clienti di scegliere. Sono infatti presenti due modelli, uno più piccolo da 38 mm e uno più grande da 42, con cui è più facile gestire le operazioni, soprattutto in caso di scrittura di messaggi più lunghi.

Una grande novità è data, inoltre, dalla durata della batteria. Se il vecchio modello aveva un’autonomia di non più di 24 ore, questo può arrivare anche a due giorni di utilizzo grazie ai sensori che ne regolano la luminosità secondo le necessità, permettendo di risparmiare la carica. Se usato durante gli allenamenti, con tutti i sensori attivati, si ha un’autonomia di circa 4 ore, non poco se si considerano le funzionalità che ci riserva. Avrai quindi un ottimo compagno anche per le tue sessioni di ginnastica più lunghe. 

Il lavoro dei programmatori Apple non si ferma certo qui. I periodici aggiornamenti del sistema operativo apportano miglioramenti anche sostanziali al già performante orologio intelligente. È stato da poco rilasciato WatchOS 4.3 e già si sentono i primi rumori riguardo a WatchOS 5. 

 

WatchOS 4.3 rende il tuo Apple Watch ancora più intelligente

Rispetto al 4.2, questo aggiornamento ha stabilizzato l’efficienza nell’interazione con il tuo Apple Watch.

In particolare, adesso è possibile gestire direttamente dal dispositivo la musica e le Playlist presenti sull’iPhone, sincronizzando le canzoni che preferisci e trasferendole al tuo polso, così da poterle ascoltare senza avere il telefono vicino. 

Buone novità anche per il fedele assistente virtuale Siri, che sta diventando sempre più reattivo e intelligente. Grazie ai comandi vocali, Siri può scrivere messaggi, aiutarti durante gli allenamenti, darti indicazioni utili in ogni momento e molto altro. 

È come avere un personal trainer sempre a disposizione

Grazie all’applicazione Attività, sarai tu a decidere i tuoi obiettivi e Siri ti aiuterà a raggiungerli. Imposta la quantità di calorie che vuoi bruciare giornalmente, quanto movimento serve al tuo organismo e il tempo che vuoi passare in piedi (utilissimo se sei una persona sedentaria o che compie un lavoro che ti costringe a passare molte ore seduto).

Attraverso gli anelli Attività, molto facili da consultare, avrai un immediato colpo d’occhio sui tuoi progressi. 

Siri ti affiancherà con i suoi consigli. È infatti in grado di suggerirti come realizzare i tuoi obiettivi, ad esempio ricordandoti quando hai bisogno di una pausa per fare una passeggiata. 

Per i più sbadati, Apple Watch presenta anche la funzione di promemoria, ricordandoti eventuali appuntamenti e permettendoti di avere sempre con te i documenti più importanti, nell’applicazione Portafoglio, come carte d’imbarco, biglietti, carte fedeltà, coupon e tutto quello che può essere utile avere a portata di mano. 

Tutti gli aggiornamenti sono completamente gratuiti. Per scaricare la versione più recente del sistema operativo basta collegare il tuo orologio intelligente all’iPhone tramite rete WiFi, accedere sul telefono al menu di Apple Watch, quindi selezionare Aggiornamento Software.

Ti ricordiamo di tenere il dispositivo collegato al caricabatterie durante l’operazione e di non riavviarlo fino alla fine dell’installazione. 

Per qualsiasi dubbio o problema, noi di Ipermela saremo lieti di aiutarti. Collegati al sito per avere tutte le informazioni utili. 

LEGGI ANCHE: Perché scegliere un prodotto Apple?

 

WatchOS 5, rumors e aspettative

Entro fine anno sarà sicuramente disponibile questa nuova versione. Sono già in molti a parlarne, anche se Apple al momento non ha rilasciato niente di ufficiale. 

Non sappiamo ancora quali modelli potranno supportare l’aggiornamento, anche perché le indiscrezioni vanno di pari passo con quelle riguardanti il nuovo Apple Watch in uscita, il modello 4.

Quello su cui sta puntando Apple, comunque, sembra essere un’apertura ai contenuti di terze parti, che permetteranno finalmente una maggiore personalizzazione della grafica, desiderio espresso dalla maggioranza degli utenti. 

Attualmente, infatti, è possibile cambiare combinazioni di colori e scegliere fra alcune watch face di serie, senza troppa fantasia, a parte la disponibilità di alcune divertenti figure Disney e Pixar, il quadrante kaleidoscopio, sicuramente affascinante, o il più utile quadrante Siri, che raccoglie tutte le indicazioni del tuo assistente intelligente. 

Gli sviluppatori stanno lavorando anche a nuove applicazioni. Le più richieste sono la calcolatrice di serie e un’app per il monitoraggio del sonno. 

Apple Watch in questo si dimostra sempre più un incredibile assistente alla salute. È di pochi giorni fa la notizia di un signore salvato proprio dal suo orologio, che lo avrebbe avvertito di un’anomalia nel suo ritmo cardiaco. Recatosi in ospedale e sottoposto ad alcuni controlli, gli è stato effettivamente diagnosticato un problema alle coronarie, risolto con un intervento chirurgico. 

Si parla poi di un’applicazione per Spotify direttamente sul Watch. Sarebbe un’altra grande novità, attesa da anni da moltissimi utenti. Allo stesso modo tutti si aspettano la possibilità di scaricare podcast e audiolibri sul dispositivo, per renderli sempre disponibili senza dover per forza collegarsi all’iPhone.

Il processo per ascoltare questo tipo di contenuti è attualmente abbastanza macchinoso, anche se non impossibile, per questo si sente la mancanza di un’app dedicata. 

 

Apple Watch 4, in arrivo un nuovo design?

Anche se il quadrante di forma quadrata piace molto ai consumatori, sembra che la società di Cupertino stia pensando ad un design alternativo. Un brevetto per il quadrante rotondo, presente in tutti gli altri marchi, è già stato depositato, segno di una volontà di rinnovamento che potrebbe non tardare ad essere presentata.

Sembra quasi certo che il quadrante del nuovo Watch sarà più grande, a parità di dimensioni del dispositivo, permettendo una migliore visione ed interazione con le funzioni e le app. 

La speranza di noi italiani è rivolta al lancio nel nostro paese del modello provvisto di connettività LTE. Si tratta di una funzione già presente nella serie Cellular disponibile in America e man mano in espansione alle altre nazioni. 

Questa consente di rendere indipendente l’orologio dall’iPhone, effettuando e ricevendo chiamate, messaggi e rimanendo connessi online anche senza essere nel raggio di portata del telefono. Il tutto mantenendo lo stesso numero.

Le applicazioni diventeranno sempre più numerose e complesse. Sono in studio infatti nuovi sensori per trasformare Apple Watch in qualcosa di ancora più intelligente. 

Il monitoraggio dell’attività fisica, dei parametri corporei, del sonno e dell’attività cardiaca saranno combinati in una vera e propria applicazione per il controllo della salute. Sono in corso ricerche in associazione con alcune università americane proprio per migliorare ulteriormente l’aiuto che possiamo ricevere dal nostro orologio. 

C’è chi spera nell’introduzione di una fotocamera anteriore sullo schermo per il riconoscimento facciale. Sarebbe un primo passo verso un’effettiva app per la fotografia, che sembra a questo punto un obiettivo non più irraggiungibile. Il lavoro da parte degli sviluppatori è incessante, in quanto non è semplice integrare sensori così complessi in uno spazio tanto ristretto. 

Verosimile anche l’arrivo di un lettore di impronte digitali per consentire lo sblocco tramite touch id. 

LEGGI ANCHE: Novità Apple in arrivo nei prossimi mesi

 

Apple Watch, prestazioni in aumento

E riguardo alle prestazioni? Tutte queste nuove funzionalità fanno prevedere una maggiore autonomia della batteria, necessaria soprattutto per permettere ai sensori di funzionare in maniera continua.

Per fortuna il tempo di ricarica è veramente rapido, cosa che consente comunque di non rimanere mai troppo tempo senza indossare il proprio orologio intelligente, compagno ormai insostituibile al nostro polso. 

Anche la memoria subirà un incremento, indispensabile per contenere il sempre crescente quantitativo di dati al suo interno.

Il lancio di Apple Watch 4 è previsto per settembre 2018, e già da ottobre potrebbe essere disponibile sul mercato. Rimani connesso con il sito Ipermela per non perderti gli aggiornamenti dal mondo della mela, ed essere pronto all’acquisto del tuo nuovo orologio intelligente.