Apple, “Azienda più Ammirata al Mondo” (da 14 anni)

Apple, "Azienda più Ammirata al Mondo" (da 14 anni)

Come ogni anno, Fortune ha stilato la famosa lista delle “Aziende più Ammirate al Mondo” 2021, e Apple è saldamente in cima come al solito. Da ben 14 anni.

Ogni anno, la prestigiosa Fortune compila una lista delle società più importanti al mondo -su 1.500 candidati, con sede dentro e al di fuori degli USA- che si distinguono su tutte le altre su una base di parametri prestabiliti. L’unico requisito è che fatturino più di 10 miliardi di dollari.

Per ottenere la classifica, il partner Korn Ferry effettua una serie di interviste a migliaia di dirigenti, responsabili e analisti per ottenere un punteggio sintetico su 9 criteri di valutazione aziendale: dal valore degli investimenti alla qualità della gestione, dai prodotti venduti alla responsabilità sociale, passando per capacità di attrarre talenti e solidità finanziaria. I risultati infine vengono compilati e pubblicati online.

E pure stavolta, come da 14 anni a questa parte d’altro canto, la prima posizione è occupata da Apple.

Daisy, il robot smonta-iPhone di Apple

Perché Apple

Con un valore di mercato di oltre 2,2 miliardi di dollari e 147.000 impiegati in tutto il mondo, Apple è all’avanguardia non soltanto nel campo dell’elettronica di consumo. Traina l’industria anche sul fronte dell’ecosostenibilità, dell’inclusività e dell’appianamento delle differenze di genere; in più di recente ha lanciato importanti iniziative contro il razzismo endemico che permea la società statunitense.

Inoltre, con un annuncio dato solo pochi mesi fa, Apple ha confermato i piani green per il futuro di Cupertino, con l’obiettivo di raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2030, “dalla catena di approvvigionamento all’energia di ogni dispositivo prodotto.” Ciò implica che da qui ai prossimi anni dovranno essere ridotte del 75% le emissioni di gas serra e del 25% quelle degli inquinanti che trattengono calore.

A tal proposito, Apple è una delle poche aziende che pubblica ogni anno un resoconto sull’ambiente che è possibile visionare su questa pagina e che contempla tutte le iniziative intraprese (prodotti e packaging riciclati, Daisy il robot smonta-iPhone, le centrali a energia rinnovabile etc.) e quelle in programma (addio ai minerali rari, economica circolare, impatto zero sui consumi).

Scrive Fortune:

“Dopo un anno in cui l’umanità si è appoggiata più che mai ai giganti tecnologici per connettersi, divertirsi e sfamarsi in tempi di isolamento, è naturale che Apple, Amazon e Microsoft figurino ai primi tre posti della lista di Fortune sulla reputazione corporate. Apple, il più importante fornitore di tecnologia personale al mondo, guida il gruppo per il 14esimo anno di seguito, sulla base dei circa 3.800 dirigenti executive, direttore e analisti sentiti.”

C’è da sottolineare inoltre che, sebbene il fatturato di Apple si stratosferico (gli ultimi risultati fiscali hanno inanellato record su record), di fatto la classifica Fortune non tiene conto delle prestazioni finanziarie. Piuttosto, cerca di fornire un’interessante indicatore di come le aziende percepiscono sé stesse.

Il Resto della Classifica

Apple - Primo Posto Classifica Società Più Ambite al Mondo

Come detto, il podio è dunque conteso tra Apple in prima posizione, seguita da Amazon e Microsoft rispettivamente in seconda e terza. Qui di seguito, l’elenco completo della top 10:

  1. Apple
  2. Amazon
  3. Microsoft
  4. Walt Disney
  5. Starbucks
  6. Berkshire Hathaway
  7. Alphabet (Google)
  8. JPMorgan Chase
  9. Netflix
  10. Costco Holesale

Tra le novità più interessanti c’è la scalata di Netflix in nona posizione, ma anche Nvidia, PayPal e Abbott Laboratories (azienda leader nel campo dell’health care) che sono entrate per la prima volta nella top 50. A differenza degli anni passati, infine, non c’è traccia di aziende italiane.

Entra anche tu nel mondo Apple, e vieni a scoprire l’ampia gamma di Ricondizionati e KM Zero Ipermela; ogni settimana nuovi arrivi su iPhone, iPad e Mac, con risparmi fino al 30% rispetto ai prezzi di listino. Siamo a Thiene e Bassano del Grappa.

Ipermela è l’unica che ti fa provare il Ricondizionato prima di acquistarlo.

Cerchi un modello di iPhone specifico? Nessun problema! Compila il form, e dicci quali caratteristiche dovrebbe avere.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.