Apple Design Award i vincitori del 2018

Apple Design Awards 2018

Apple Design Award: chi sono i vincitori del 2018?

I nuovi Apple Design Awards sono stati celebrati il lontano 4 giugno del 2018, eppure ancor oggi le varie voci riguardanti questi premi non sono scomparse.

La Worldwide Developers Conference è uno di quei luoghi in cui si tengono solo eventi intorno ai quali le voci continuano per diversi mesi ancora.

Questo è anche il motivo per cui ancor oggi si parla degli Apple Design Award, che ogni anno lasciano dietro di sé una grande traccia e diversi segni da seguire. 

Ogni anno gli Apple Design Award vengono celebrati con l’intenzione di premiare l’eccellenza artistica, le diverse capacità tecniche degli sviluppatori, ma anche l’innovazione e l’avanguardia sulle differenti piattaforme targate Apple.

I principali vincitori del premio includeranno gli sviluppatori provenienti da tutto il mondo e in modo particolare da Paesi come l’Australia, il Canada, l’Austria, la Finlandia, l’India, la Danimarca, gli Stati Uniti e anche molti altri.

Si tratta, in breve, di una specie di premio Oscar per gli amanti del design: un’occasione senz’altro importantissimo. Il 2018 non è affatto stato un’esclusione.

Tutt’altro: sembra che la qualità dei programmi sia addirittura aumentata. Le applicazioni che hanno vinto nel 2018 sono una fonte d’ispirazione per altri programmi. Inoltre rappresentano un’innovazione difficile da realizzare. Gli sviluppatori che hanno creato i programmi che hanno vinto rappresentano, quindi, un’esclusiva unica nel suo genere.

A dirlo è addirittura Ron Okamoto, uno che la sa lunga su questo genere di cose ed è anche il vice president del Worldwide Developments della Apple. 

Dal canto loro, gli Apple Design Award rappresentano anche un bel trampolino di lancio per i diversi sviluppatori che hanno creato le App molto amate anche sull’App Store. Basti pensare alle App Store che attualmente sono tra le più scaricate.

Basti pensare a Procreate, Djay Pro, Zova e Monument Valley. Per questo gli organizzatori sono abbastanza certi che anche quest’anno i vincitori potranno continuare questa specie di tradizione. Così diventeranno molto venduti sull’Apple Store e saranno sicuramente presi d’ispirazione da altri developer. 

In questo modo si crea una specie di cerchio: i vincitori dell’anno precedente spianano la strada ai nuovi sviluppatori. Ma non perdiamoci in molte chiacchiere.

Sebbene sia davvero molto importante capire di cosa si tratta quando parliamo di Apple Design Award, è altrettanto importante scoprire quali sono, alla fine dei conti, i programmi vincitori che sono riusciti a impressionare pubblico e giuria.

Su che caratteristiche hanno puntato questa volta?

E, soprattutto, la qualità delle App quest’anno è davvero superiore alla qualità delle applicazioni di sempre?

Chiariti questi dettagli si può passare oltre, quindi facciamolo e vediamo quali sono le migliori applicazioni presentate durante l’Oscar dell’Apple.

LEGGI ANCHE: Perché scegliere un prodotto Apple?

 

Florence – un software australiano

I libri dei racconti non sono mai stati molto popolari, ma Florence promette di essere un’accezione alla regola. Realizzato in Australia, questo libro non è un semplice libro di racconti come molti altri.

Esso, difatti, rappresenta molto di più: è un libro di racconti interattivo che unisce gli elementi dei videogiochi e dei fumetti. In questo modo potrai esplorare molte gioie e anche tanti dolori: gli amori, gli innamoramenti, ma persino le delusioni.

Un’intera vita inserita dentro uno software; un programma che è in grado d’incantare anche gli esperti più incalliti. E allora perché non provarlo?

Considerando anche che include una colonna sonora pressoché unica nel suo genere, il tutto assume dei contorni ancora più…Belli. E se pensi che le grafiche di questo bellissimo software sono state disegnate a mano, ne deriva che si tratta di un capolavoro assoluto che proprio non poteva non essere premiato agli Oscar dei capolavori. 

Infine…Ricordati anche che di quest’App è stata premiata la storia, che è davvero emozionante. Per questo si dice che questa applicazione sia in grado d’incantare proprio chiunque.

Anche coloro che ne hanno ormai viste di cotte e di crude e sono proprio pronte a tutto.

Riuscirai sicuramente a trarre qualcosa in più da questa App: un’esperienza unica che non hai mai provato prima d’ora. E allora cosa aspetti?

Ormai è disponibile sull’App Store Online della Apple.

A te non resta che il piacere di recarti in questo posto ricco di programmi unici ed eseguire il download. Vedrai che non te ne pentirai sicuramente.

 

Agenda – un programma olandese

Nessuno avrebbe potuto pensare che questo sarebbe successo, e invece. L’App agenda è il solito software utile per prendere gli appunti su tuo Mac. In cosa differisce dagli altri programmi simili?

Beh, permette di eseguire una combinazione di scrittura, task manager e calendario. 

Un programma All-in-One, insomma, che in una sola timeline ti offre diverse possibilità interessanti, tra cui anche un’immagine ben chiara del passato, del tuo futuro e del presente. Nessun altro software di questo genere era riuscito a raggiungere dei risultati simili, sicuramente straordinari.

Ai principali lati forti di questo software si aggiunge un design particolarmente minimalista che contraddistingue i prodotti della Apple già da diversi anni. 

Inoltre bisogna ricordarsi di una tipografia molto elegante, anch’essa senza eguali sul mercato, diverse potenti funzioni di ricerca e anche la possibilità di svolgere la navigazione per mezzo delle note, dei progetti e degli strumenti molto famosi, tra cui Handoff e iCloud sync. 

Per dirla brevemente: grazie a questo tipo di programma potrai finalmente eliminare i numerosi problemi relativi ai vari limiti delle App di questo genere.

 

L’Austria con iTranslate Converse

Finalmente! – direbbe qualcuno. E avrebbe ragione. Fino a ora nel vasto catalogo dei programmi della Apple sono mancati dei programmi di traduzione che fossero veloci ed efficienti. 

Per fortuna gli austriaci hanno pensato a una soluzione efficiente: un programma di traduzione bidirezionale adatti sia per l’iPhone che per l’Apple Watch. Il programma è davvero leggero ed è tra i più semplici da utilizzare in assoluto.

Grazie a questa App potrai finalmente svolgere delle conversazioni molto naturali in ben 38 lingue. Inoltre è uno di quei software che funziona senza alcun problema.

Il programma in questione è in grado di rilevare automaticamente la lingua corretta e offre una traduzione molto accurata e rapida.

Avendo a tua disposizione questo programma, insomma, potrai viaggiare senza alcun problema e senza tempera i numerosi ostacoli imposti per via della mancanza della lingua.

Potrai utilizzare l’App in numerose occasioni, senza limiti, in maniera alquanto semplice. Anche questo software, inoltre, è già presente sull’Apple Store Online: corri a scaricarlo! Ti servirà sicuramente se viaggi tanto!

 

Calzy, prodotto in India

Esattamente come le App dell’Agenda, anche i programmi simil-calcolatrici non mancano mica. Per questo nessuno avrebbe detto che agli Apple Design Awards avrebbe vinto un programma di quel genere.

Neanche noi, che seguiamo questo genere di eventi con grandissimo interesse avremmo mai pensato a una simile eventualità. Eppure…Eppure eccoci a constatare quello che è un fatto.

Un fatto abbastanza strano, lo ammettiamo, ma comunque un fatto. Perché Calzy 3, India, una calcolatrice che ha vinto un premio per quanto concerne il design.

Un design alquanto personalizzabile che utilizza moltissime tecnologie iOS e offre diverse funzioni particolari.

Forse si tratta dell’unica calcolatrice al mondo che supporta numerose funzioni pensate appositamente per gli iPhone. Tra questi spicca il Touch ID, il Face ID e il Multitasking.

Questi sono utili per visualizzare la cronologia e le pagine dei preferiti. A tutto questo si aggiunge anche la possibilità di eseguire il Drag and Drop, in modo da poter condividere i risultati ottenuti nelle altre applicazioni.

Come se tutto ciò non bastasse, la perfezione di quest’App utilizza anche altre funzionalità particolari, tra cui la ricerca Spotlight in modo da trovare i risultati salvati tra i preferiti.

Infine è associabile anche con l’iCloud Sync e Handoff: sono entrambe delle App che ti aiuteranno a eseguire anche calcoli matematici molto complessi in una maniera alquanto semplice e veloce.

 

Frost, Austria

Forse cerchi un puzzle game particolare? Beh, a caso tuo allora può fare l’applicazione Frost,realizzata direttamente in Austria. Si tratta di un puzzle game a forma libera.

Tutto ciò che devi fare è divertirsi a disegnare vari percorsi al fine di guidare alcuni sciami di particelle. Tuttavia ti avvertiamo sin da subito: non si tratta di quel genere di giochi che richiedono molta concentrazione o impegno.

Tutt’altro: è un giochino pensato per i piccoli o per coloro che vogliono rilassarsi. 

Grazie alla creazione di questi particolari vicoli e labirinti è possibile raggiungere dei risultati straordinari. 

L’ormone dello stress nel sangue calerà quasi subito e potrai finalmente scoprire fino in fondo la tecnologia Metal, che anima i migliaia spiriti che compaiono sullo schermo del tuo iDevice.

 

Oddmar, Turchia

Se, invece, cerchi dei livelli disegnati a mano e una grafica praticamente esclusiva, allora non puoi fare meno di considerare anche l’App Oddmar, realizzata in Turchia.

La colonna sonora di questo programma è praticamente così meravigliosa come quella cinematografica.

Inoltre l’applicazione include diverse caratteristiche peculiari di questo videogame che è a tempo dei Vichinighi. 

I valori di produzione di questo videogame competono anche con i più belli film d’animazione, per questo non è affatto strano che questo software si sia aggiudicato degli importanti premi.

Il gameplay di questo software è stato ottimizzato per i comandi touch. Non dovrai far altro che utilizzare il tuo smartphone quasi come se fosse un gamepad.

 

Alto’s Odyssey, Canada

Alto’s Odyssey, invece, ti offre la possibilità di effettuare un viaggio quasi infinito nel sandboarding. Il game play di questo videogioco è alquanto semplice da capire, quasi intuitivo.

A esso si aggiunge un feedback molto atipico, a cui si aggiungono diversi artwork davvero bellissimo. Il design del videogame in questione è stato ottimizzato in Metal.

Per non stancarti troppo gli sviluppatori hanno deciso di aggiungere ad Alto’s Odyssey anche una colonna al limite tra il coinvolgente e il rilassante.

Gli sviluppatori hanno ben pensato di usare anche la tecnologia del 3D Touch in modo da permettere una maggiore immersione del giocatore in questo videogame.

Se è l’avventura che desideri, allora quest’App fa sicuramente a caso tuo e non ti resta che gettarti a capofitto nella stessa.

In tal caso recati subito sull’App Store Online, trova l’Alto’s Odyssey e ammira il magnifico lavoro svolto dagli sviluppatori canadesi.

 

Bandimal, Finlandia

Infine, uno degli ultimi software che vennero premiati si chiama Bandimal. Quest’ultima è un’App pensata appositamente per i più piccoli e, in modo particolare, per quei bambini che vorrebbero comporre la musica. 

In breve, Bandimal sostituisce i principali strumenti musicali con degli animali creati ad arte. In questo modo i bambini possono sperimentare la creazione di ritmi e melodie in un modo pressoché unico.

Tutto questo appare sicuramente come molto divertente e permette anche di sviluppare ulteriormente le capacità cognitive dei bambini. Il suo focus principale è sicuramente la creatività. 

Non vi sono accordi, regole, spartiti o chiavi di violino. Vi è solo fantasia del bambino e la creatività che, se ci pensi, rappresenta sicuramente un fattore importantissimo per ogni piccolo abitante di questo pianeta. Imparare a usare Bandimal, inoltre, è davvero molto facile. 

Possono farlo tutti, anche i più piccoli. E usandolo bene si potranno addirittura delle melodie.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Conclusioni

Come hai visto le nuove applicazioni presentare agli Apple Design Award sono tante e possono servirti tantissimo.

Non tutte sono a pagamento, anche se si tratta di vincitori degli Oscar del design targati 2018. A te non resta che semplicemente scegliere l’applicazione che fa a caso tuo e iniziare ad ammirarne il design. 

Oppure…Beh, se l’idea ti appassiona e ne capisci qualcosa, oppure se vuoi provare a creare una App su misura per te stesso, allora non ti resta che provarci. Attualmente esistono davvero molti strumenti che ti possono aiutare a fare questo.

Non è così difficile come pensi!