Apple Pencil, come funziona?

Apple Pencil come funziona

Hai sentito parlare dell’Apple Pencil, ma non sai di cosa si tratta? A dire il vero è un ottimo strumento per tutti coloro che vogliono disegnare la grafica a mano e dare vita a creazioni nuove e particolari anche con il loro stesso iPad.

L’Apple Pencil è un analogo leggermente alternativo dei soliti mezzi di disegno sui supporti digitali. Ti stai chiedendo quali sono le principali funzioni di questo accessorio e come usarlo al meglio?

Scopri tutto ciò che riguarda il funzionamento dell’Apple Pencil insieme a noi!

 

Apple Pencil i primi passi

Ovviamente, per usare il dispositivo occorre collegarlo all’iPad per mezzo dell’apposito filo di collegamento. L’iPad dovrà riconoscere l’Apple Pencil, ma ricordati che non tutti i sistemi operativi sono in grado di farlo, ma soltanto quelli da iOS 9 in poi.

Prima di collegare l’Apple Pencil devi assicurarti che il tuo iPad non sia bloccato e che, quindi, sia in grado di riconoscere l’accessorio collegato. Inoltre devi ricordare che prima di collegare l’Apple Pencil all’iPad dovresti aprire l’Apple Pencil, altrimenti il tuo iDevice non riconoscerà il dispositivo.

Ricordati anche di non correre troppo. Dopo aver collegato l’Apple Pencil all’iPad deve attivarsi la funzione Bluetooth per mezzo del quale sarà quindi possibile collegare tra di loro i due iDevice. In questo modo non servirà sempre collegare l’Apple Pencil all’iPad per mezzo del filo, ma si potrà disegnare in modalità wireless.

Non appena sarà stata fatta l’associazione tra l’iPad e l’Apple Pencil, si potrà sin da subito utilizzare questo accessorio senza alcun attesa. Ovviamente, per farlo dovrai aprire un’applicazione compatibile con la penna digitale, altrimenti il dispositivo non funzionerà.

Ma non preoccuparti: al giorno d’oggi la matita Apple è compatibile con una vasta gamma di applicazioni di grafica della Apple oppure di programmi dedicati al disegno. Scegliendo la giusta applicazione fai attenzione a rivolgere le tue attenzioni unicamente verso quelle App della Apple che sono in grado di supportare diversi formati di disegno. Altrimenti rischieresti solo di spendere soldi ed energie a vuoto!

Per fortuna le applicazioni che potresti scegliere per disegnare con l’Apple Pencil sono così tante che avrai solo l’imbarazzo di scelta, ma fai comunque attenzione a non sceglierne una qualsiasi. Questo poiché sarà una tua compagna di viaggio durante i tuoi disegni che, come ben sappiamo anche noi, sono spesso delle vere e proprie avventure.

E qualora tu non sappia proprio quale App scegliere per disegnare tra tutte quelle esistenti, potresti comunque prendere in considerazione l’idea di rivolgersi al negozio Ipermela. Grazie alla nostra profonda esperienza nel settore sapremo sicuramente aiutarti a capire qual è la migliore applicazione che fa al caso tuo consigliandoti nella scelta migliore!

LEGGI ANCHE: Perché scegliere un prodotto Apple?

 

Come utilizzare l’Apple Pencil?

Se pensi che questo accessorio sia uno di quei tipici dispositivi targati Apple difficilissimi da utilizzare, sappi che ti sbagli di grosso.

Apple Pencil non incude dei bottoni particolari, non necessita di grandissime spiegazione e il suo funzionamento è facile e intuitivo.

Come anche per gli altri suoi prodotti, la Apple ha ben pensato di realizzare un accessorio che sia in primo luogo facile da utilizzare. Del resto, i soliti accessori di difficile funzionamento non servono più a nessuno. Al giorno d’oggi ciò che conta davvero è l’immediatezza di utilizzo: l’intuitività. E l’Apple Pencil si può sicuramente considerare uno di quegli accessori che sono proprio intuitivi.

Capirai come si utilizza non appena la prenderai in mano ed effettuerai il collegamento con l’iPad come spiegato precedentemente. Anche perché, spesso e volentieri è l’Apple Pencil stessa a interagire con i diversi tipi di programmi che avrai modo di trovare nel tuo Store.

Oltre a disegnare, che rappresenta sicuramente la funzionalità basilare dell’Apple Pemncil, potrai anche utilizzare questo dispositivo per delle funzionalità molto diverse. Per esempio, l’Apple Pencil è perfetta anche semplicemente per navigare nell’iPad Pro. Potrà essere utilizzata, quindi, al posto del proprio dito o per migliorare ulteriormente la precisione di navigazione.

Difatti, l’iPad riconoscere senza problemi l’Apple Pencil durante lo svolgimento delle diversissime azioni durante la navigazione. In moltissimi casi, l’iPad sarà persino in grado di distinguere il tocco del dito rispetto a quello della matita digitale.

 

Scrivere a mano e firma digitale

Altresì potrai utilizzare l’Apple Pencil per scrivere a mano ci che ti serve in un programma di note oppure per evidenziare il testo necessario.

Qualora tu avessi la firma digitale, invece, potresti usare l’Apple Pencil per firmare i documenti digitali con la stessa.

Ricordati che la firma digitale certificata ed effettuata con uno strumento come l’Apple Pencil ha la stessa valenza di una firma normale, e quindi è legalmente valida. Per questo dovresti avvicinarti alla possibilità di firmare con l’Apple Pencil in maniera attenta e non firmare documenti sospetti.

Tutte queste, però, non rappresentano che una piccolissima parte di tutte le funzioni che si potrebbero svolgere con l’Apple Pencil, perché è possibile usare questa matita digitale anche per molto altro.

 

Controllare la batteria di Apple Pencil

Se c’è qualcosa che devi controllare ogni tanto per assicurarti di poter continuare a disegnare o svolgere le tue attività preferite con l’Apple Pencil, quello è sicuramente controllare il livello della batteria. Non perché la batteria si consuma troppo presto e quindi bisognerebbe ricaricarla spesso.

Tutt’altro: dura abbastanza a lungo per permetterti d’immergerti in ciò che stai disegnano o scrivendo. Sarebbe un vero peccato interromperti a metà del lavoro, no? La batteria, del resto, non è infinita e dovrai controllare che il livello della carica sia sufficiente per poter usare al meglio la matita della Mela. Per controllare il livello della batteria devi:

  • Aprire il Centro delle Notifiche del tuo iPad.
  • Da qui devi spostarti a destra per visualizzare la schermata relativa ai Widget.
  • Infine non ti resta che entrare nella sezione dedicata alla carica della batteria. Proprio da qui avrai modo di visualizzare il livello della batteria.

Ovviamente è possibile che il livello di carica non sia visibile in modo immediato. In tal caso dovrai in primis cliccare sul tasto Modifica situato nella parte bassa della schermata relativa ai Widget. Quindi dovrai ricordare di cliccare sul segno del + situato a fianco all’icona della batteria. Ti si aprirà un’altra schermata da cui dovrai attivare il widget. Quest’operazione è da fare subito dopo il collegamento, ma in alcuni casi potrebbe essere automatica.

 

Soddisfacente fino al 5%

Qualora il livello della batteria fosse inferiore al 20%, dovresti pensare a ricaricarla perché continui a funzionare al massimo delle possibilità.

Per eseguire la ricarica in modo corretto, senza sbagliare e quindi senza la possibilità di apportare dei danni all’Apple Pencil dovrai collegare quest’ultimo alla porta Lightning del tuo iPad oppure direttamente a una presa di corrente grazie all’adattatore USB. Quest’ultimo viene fornito insieme all’Apple Pencil, quindi non avrai molti problemi a trovarlo.

Ricordati che la Apple Pencil continuerà a funzionare ininterrottamente fino al 5% di carica, dal 20% in meno potrebbe dare dei problemi e il funzionamento potrebbe non essere così “liscio” come prima. Per questo controllare il livello di carica e ricaricare qualora fosse necessario è importante per continuare il lavoro senza molte interruzioni.

 

Scollegare l’Apple Pencil dall’iPad

Apple Pencil Ipermela

 

Quando avrai finalmente finito di disegnare, scrivere, navigare o svolgere altre funzioni, potrai scollegare questo accessorio dal tuo iPad.

Per farlo in modo sicuro e senza danneggiare l’Apple Pencil devi soltanto aprire le impostazioni dell’iPad, cliccare sulla voce Bluetooth, trovare l’icona o la scritta relativa ad Apple Pencil, cliccare sulla voce Informazioni a fianco alla scritta e quindi scegliere la voce I miei dispositivi. Qui ti apparirà il tasto Dimentica, sul quale dovrai cliccare per terminare il collegamento.

Ovviamente cliccando su Dimentica il dispositivo non dimenticherà l’Apple Pencil del tutto e quando si vorrà riutilizzare l’accessorio per scrivere o disegnare non servirà fare di nuovo il riconoscimento da capo.

 

Apple Pencil, sostituire la punta

Se si utilizza l’Apple Pencil per troppo tempo è possibile che la punta si cancelli e che quindi le operazioni basilari come la scrittura o il disegno non vengano effettuate in maniera del tutto fluida. Per ovviare a questo problema la Apple ha ben pensato d’introdurre una possibilità di sostituzione della punta.

Nella confezione dell’Apple Pencil, difatti, è facile trovare una punta di ricambio. Se questa non bastasse potresti comunque acquistarne anche molte altre. Per effettuare il cambio devi soltanto svitare la punta e quindi avvitare sull’Apple Pencil la punta nuova. Una volta cambiata la punta dovrai effettuare di nuovo l’abbinamento tra l’iPad e l’Apple Pencil.

Per farlo dovrai riavviare l’iPad e riprovare a fare il collegamento nella maniera già spiegata, ovvero attivando il Bluetooth, quindi andando ne I miei dispositivi.

Da lì dovrai cliccare su Dissocia per eseguire il collegamento ex novo. Basta semplicemente collegare di nuovo l’iPad all’Apple Pencil e cliccare sul pulsante Abbina che verrà visualizzato pochi istanti dopo il collegamento. Qualora questo pulsante non venisse visualizzato, dovresti soltanto attendere un minuto prima che l’Apple Pencil si carichi del tutto.

A quel punto non ti servirà che scollegare e ricollegare l’Apple Pencil per attendere qualche secondo e visualizzare il tasto Abbina, sul quale dovrai comunque cliccare.

In questo modo il cambio della punta sarà completa e potrai utilizzare il tuo Apple Pencil sin da subito per continuare a scrivere o disegnare con la punta completamente rinnovata.

 

Apple Pencil: come aggiungere le foto, le forme e i disegni

All’Apple Pencil è aggiunta l’opzione di Modifica istantanea, che ti permetterà di aggiungere numerosi elementi al tuo iPad e poterli utilizzare durante l’uso dell’Apple Pencil. Per utilizzare l’opzione basta semplicemente avviarla dal tuo iPad.

In alternativa puoi anche creare una nota istantanea senza il bisogno di aprire gli editor di testo o altri programmi simili. Per farlo basta semplicemente aprire le opzioni dell’Apple Pencil direttamente dalla pagina del blocco schermo. In questo modo si aprirà subito l’editor delle note dove potrai aggiungere la tua.

In alternativa, aprendo l’editore delle note potrai anche riprendere il lavoro di scrittura o di disegno da dove ti eri interrotto l’ultima volta.

Così riuscirai persino a svolgere un lavoro continuo senza dover per forza di cose rifare tutto da capo di volta in volta.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Quai sono le migliori app per Apple Pencil?

Come già accennato precedentemente, le applicazioni per l’Apple Pencil sono tante, ma tra tutte occorre scegliere unicamente le migliori. Anche perché proprio le migliori sono in grado di garantirti la completa continuità d’utilizzo.

Per editare le fotografie l’App migliore è sicuramente Affinity Photo, che ha un costo di circa 22 euro. Più che una singola applicazione, è uno strumento di photoediting completo a 360°. Non a caso essa è considerata un’applicazione professionale che può essere con facilità utilizzata anche dai professionisti del settore fotografico.

Quest’applicazione supporta una vasta gamma di gesti ed è in grado di aiutare enormemente nell’aumento della produttività. Non a caso è uno di quei programmi basati sulla tecnologia Metal targata Apple. A tutto questo si aggiunge anche una vasta gamma di filtri di alta qualità.

Tra le migliori applicazioni per l’Apple Pencil spicca anche Pixelmator. Si tratta di un programma che costa circa 6 euro ed è una delle migliori App fotografiche in assoluto. L’App supporta ben 30 pennelli dell’Apple Pencil e ne riconosce persino l’inclinazione.

Lo strumento di distorsione delle immagini è incluso nel pacchetto e funziona oltremodo bene. L’applicazione non presenta delle distorsioni nemmeno quando si editano delle immagini di grandissime dimensione. Non vi sono nemmeno dei ritardi nel lavoro.

Infine, tra le migliori App per prendere le note spicca Evernote, un’App gratuita. Questo programma è un classico della Apple e non necessita di presentazioni. Tuttavia, con l’Apple Pencil è sicuramente uno di quei strumenti di cui bisogna tener conto.

La forza dell’Apple Pencil è, insomma, nei dettagli…

“La particolarità della Apple è quella di lavorare sui dettagli come nessun’altra azienda”.

 

Steve Jobs