Come fare screenshot con iPhone X, XS o XR

Come fare screenshot con iPhone X XS XR

Come fare lo screenshot con l’iPhone X?

Come ben saprai, nei nuovi iPhone è assente il tasto Home che da diverso tempo ormai rappresentava il tasto più importante per eseguire gli screenshot.

Quindi, con l’eliminazione di questo tasto dal dispositivo si sono creati dei piccoli dubbi relativi a come scattare i screenshot. Difatti, molti utenti ancor oggi non sanno cosa bisogna premere per eseguire tutta la procedura correttamente e senza sbagliare nulla.

Sin da subito possiamo dire che non si tratta di alcunché di troppo difficile. Con l’arrivo di iPhone X e la mancanza di un pulsante Home, Apple ha dovuto cambiare il modo di gestire alcune attività relativamente comuni. Uno di questi è uno screenshot e lo stesso metodo è stato trasferito su iPhone XR, XS e XS Max.

Quindi la guida utile per scattare uno screenshot non varia assolutamente da modello a modello.

Tutt’altro: la procedura è sempre la stessa.

Per acquisire uno screenshot su un iPhone X, XR, XS e XS Max bisogna premere la stessa combinazione di pulsanti, indipendentemente dal dispositivo che possiedi, e ci aspettiamo che rimanga il caso per il prossimo futuro ora che Apple ha fatto il passo successivo sul lungo cammino dell’azienda verso la rimozione del pulsante Home fisico.

Va tutto bene, ma se non sai come fare uno screenshot ora che il pulsante Home non c’è più, sei stato solo sfortunato. Non importa quanto grande possa sembrare lo schermo Retina liquido o OLED: bisogna solo stare attenti a un paio di passaggi. Non c’è bisogno di agitarsi però. Siamo qui per mettere le cose in chiaro.

Ecco i passaggi necessari per scattare uno screenshot su uno dei recenti iPhone della Apple. Analogamente agli iPhone precedenti, il processo richiede la pressione di due pulsanti contemporaneamente.

Questa volta quei pulsanti sono il pulsante Side e il pulsante Volume su. Il pulsante laterale è lo stesso pulsante che si usa quando si dorme o si accende il dispositivo.

Dopo aver premuto e rilasciato i due pulsanti, si sentirà il suono dello scatto familiare (a meno che il telefono non abbia disattivato l’audio) e lo screenshot sia stato acquisito.

Vedrai anche un’anteprima dello screenshot appena realizzato. L’anteprima scompare dopo alcuni secondi, ma se desideri modificare o contrassegnare lo screenshot, puoi toccarlo e farlo prima di salvarlo nell’app Foto o scartarlo del tutto.

Il posizionamento dei due pulsanti utilizzati per catturare uno screenshot ha un rialzo e uno svantaggio. Per quanto riguarda il lato positivo, è molto più facile prendere uno screenshot con una sola mano ora che non è necessario premere i pulsanti Home e Side insieme.

Sul lato negativo (e non è un grande svantaggio), è facile fare uno screenshot accidentalmente se colpisci quei pulsanti mentre tieni il telefono. Screenshots del tuo iPhone sono il modo ideale per condividere momenti dai tuoi video preferiti, i punteggi migliori dei tuoi giochi, le conversazioni sui social network come Twitter o Facebook, i bug che vuoi segnalare e quasi tutto ciò che vedi sullo schermo.

Tradizionalmente, venivano eseguiti facendo clic sui pulsanti Home e Power. Ma con iPhone X e iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR, il pulsante Home non esiste più. Quindi, come catturi esattamente lo schermo ora? Vediamo i passaggi da fare.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato come acquistarlo

 

I passaggi da fare

Non sai come fare uno screenshot su iPhone X, iPhone XS e iPhone XR? Innanzi apri l’immagine che vorresti catturare sul tuo schermo. Se vuoi applicare dei filtri all’immagine o svolgere altre operazioni simili, non ti resta che farlo.

Una volta che avrai impostato il tutto in maniera tale da poter finalmente eseguire lo screenshot del display, devi ptemere e tenere premuto il pulsante laterale sul lato destro del tuo iPhone, indipendentemente se è un iPhone X, un iPhone XS oppure quello iPhone XR.

Fatto questo devi fare click sul tasto tasto volume e sul bottone con la freccia Sù nello stesso momento. Questo sostituisce il passaggio del tasto Home dai precedenti iPhone.

Lo schermo lampeggerà in bianco e sentirai il suono dell’otturatore della fotocamera (se il tuo suono è abilitato). Una volta preso lo screenshot, puoi utilizzare tutte le fantastiche nuove funzionalità di markup di iOS per annotarlo immediatamente o condividerlo immediatamente.

Saprai già come condividere uno screenshot di quel genere, motivo per cui è inutile spiegartelo. Concentriamoci, invece, sul capire come fare gli screenshot con gli altri dispositivi della Apple.

 

Come fare lo screenshot sull’Apple Watch?

Gli screenshots dal tuo Apple Watch sono fantastici per condividere risultati dalle tue attività, messaggi da Twitter o Facebook, bug che vuoi segnalare, emoji che ami e quasi tutto ciò che vedi sullo schermo. E anche se è piccolo, è altrettanto facile catturare uno screenshot su Apple Watch in quanto è comunque collegato all’iPhone! Ma … devi prima abilitarlo!

Con watchOS 3, le schermate sono disattivate per impostazione predefinita. Quindi, se vuoi catturare la tua schermata Apple Watch, dovrai riattivare gli screenshot.

Devi sapere che watchOS 3 ora utilizza la scorciatoia dello screenshot per mettere in pausa e riprendere gli allenamenti, quindi se fai degli allenamenti e abiliti gli screenshot, esegui uno screenshot ogni volta che metti in pausa o riprendi un allenamento. Dunque, ecco il procedimento che devi compiere: innanzitutto avvia l’app Watch sul tuo iPhone. Quindi tocca la scheda My Watch.

Ora tocca anche la scheda Generale e infine attiva l’opzione Screenshot. Ora apri il quadrante dell’orologio, la notifica o l’app che vuoi screenshot e vai sull’immagine di cui vuoi fare lo screenshot.

Devi disporre tutto esattamente nel modo in cui si desidera vederlo nel risultato finale. Premere e tenere premuta la corona digitale, quindi fare clic sul pulsante laterale. (Sperimenta con i tempi in modo da non avviare Siri or Friends per sbaglio).

Lo schermo lampeggerà in bianco, sentirai il suono dell’otturatore della fotocamera e lo screenshot verrà salvato nell’album Tutte le foto (o Rullino foto se non stai utilizzando Libreria fotografica iCloud) sul tuo iPhone.

Ora devi aprire l’app Foto sul tuo iPhone. Scorri fino in fondo per trovare lo screenshot. Tocca per visualizzare lo screenshot, renderlo il tuo preferito, modificare oppure condividerlo. Per impostazione predefinita le foto preferite mostrano il backup sul tuo Apple Watch.

Puoi anche toccare l’icona della fotocamera o utilizzare il menu di modifica in app come Messaggi o Mail per inserire lo screenshot in testi vari, e-mail e altro.

 

Gli screenshot sugli iPhone delle generazioni precedenti

Scattare degli screenshot dagli iPhone delle generazioni precedenti è comunque estremamente facile e rappresentano il modo ideale condividere momenti dai tuoi video preferiti, i punteggi migliori dei tuoi giochi, le conversazioni sui social network come Twitter o Facebook, i bug che vuoi segnalare e quasi tutto ciò che vedi sullo schermo.

Come abbiamo già accennato, però, per scattare uno screenshot con i vecchi modelli di iPhone ti basta semplicemente servirti del tasto Home.

In questo modo lo screenshot dello schermo sarà immediatamente scattato.

 

Come scattare lo screenshot del display dell’iPad?

Gli screenshot per l’iPad sono ottimi per catturare e condividere vittorie epiche dai tuoi giochi, grandi momenti dai tuoi video, conversazioni divertenti sui social network come Snapchat o Facebook, feedback sui tuoi progetti, bug che vuoi segnalare, o quasi qualsiasi cosa e tutto ciò che vedi sul tuo schermo.

Poiché i schermi d’iPad Pro, iPad e iPad sono così grandi, c’è molto che puoi condividere! Come saprai di già, il modello iPad Pro 2018 non ha un pulsante Home, quindi utilizza un diverso set di pulsanti per scattare uno screenshot. Per eseguire uno screenshot sull’iPad devi premere contemporaneamente i pulsanti Sospensione/Riattivazione e Volume su.

Quindi prova a passare all’immagine di cui vuoi fare lo screenshot e imposta l’immagine esattamente come desideri (ovvero con tutti i relativi filtri e tutto il resto). Ora non ti resta che premere contemporaneamente i pulsanti Sospensione/Riattiva nella parte superiore dell’iPad Pro e il pulsante di aumento del volume sul lato destro di iPad Pro.

Lo schermo lampeggerà di bianco e si sentirà il suono dell’otturatore della fotocamera che fa clic (se il suono è abilitato). Infine rilascia entrambi i pulsanti.

Mentre provi a premere entrambi i pulsanti contemporaneamente, tieni premuto il pulsante Sleep/Wake (on/off) un istante prima di toccare il pulsante Home per ridurre al minimo le possibilità di attivazione accidentale di Siri o, se stai provando a screenshot, schermata di blocco, soffiando attraverso di essa con Touch ID.

Basta fare in fretta, o tirerai su la schermata di spegnimento e quindi dovrai rifare tutta la procedura da capo. Quando si scatta correttamente uno screenshot, viene visualizzato un flash bianco e, se l’audio è attivo, si sente il suono della fotocamera. Ciò conferma che l’immagine dello schermo è stata catturata e salvata sul tuo iPad.

 

Modificare i tuoi screenshot

Dopo che avrai finalmente scattato lo screenshot, sappi che puoi anche modificarlo come più ti aggrada grazie al Markup istantaneo. Su iOS 11 e tutte le versioni successive, non appena fai uno screenshot, viene visualizzato nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e rimane lì per alcuni secondi prima di svanire.

Durante quel periodo, puoi toccarlo per entrare nella modalità di Markup istantaneo. Con Instant Markup, puoi usare un pennarello, evidenziatore, matita, gomma o Magic Rope per modificare e annotare lo screenshot come più ti aggrada. Puoi anche cambiare il colore degli strumenti di scrittura da bianco, nero, blu, verde, giallo e rosso. Markup istantaneo ti consente di ritagliare gli screenshot.

Tocca e tieni premuto uno dei bordi o degli angoli e trascinalo sul nuovo ritaglio. Ci sono quattro strumenti aggiuntivi che puoi aggiungere ad uno screenshot in Markup istantaneo toccando il pulsante Altro nell’angolo in basso a destra dello schermo (sembra un simbolo più).

Tali opzioni sono:

  • Aggiungi un campo di testo. Quest’opzione ti consente di aggiungere del testo al tuo screenshot. Toccalo per selezionare lo strumento, quindi tocca il campo di testo appena aggiunto per richiamare la tastiera in modo da poter scrivere la tua battuta divertente.
  • Firma: se hai già creato una firma in Anteprima, sarai in grado di aggiungerla allo screenshot da qui.
  • Lente d’ingrandimento – Questa è una funzione di richiamo che ingrandirà un’area particolare che si adatta alla lente d’ingrandimento che hai inserito. È possibile ridimensionare e rimodellare il bordo della Lente d’ingrandimento e aumentare o diminuire la quantità di zoom.

Forse puoi aggiungere una forma particolare allo screenshot, come un quadrato, cerchio, fumetto e freccia. Puoi avere una forma piena o di profilo e puoi regolarne le dimensioni e la forma trascinando i bordi. Se commetti un errore, puoi annullare ogni passaggio precedente toccando il pulsante Annulla nella parte inferiore sinistra dello schermo.

Al contrario, puoi ripetere qualsiasi passaggio toccando il pulsante Ripeti nella stessa posizione. Puoi anche condividere i tuoi screenshot in qualsiasi momento, direttamente dall’interfaccia di Markup istantaneo.

Basta toccare il pulsante Condividi e scegliere il servizio che più ti piace. Per trovare i tuoi screenshots devi avviare l’app Foto dalla home page del tuo dispositivo, quindi recarti nella cartella Album e infine su Screenshot.

Puoi anche trovare i tuoi screenshot negli album delle foto e delle fotocamere principali, ma dovrai anche scorrere tutto il resto delle immagini che hai salvato nella memoria del tuo iDevice.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

E se ci fossero dei problemi?

Le procedure che ti abbiamo spiegato sono universalmente valide e non dovrebbero esserci problemi di alcun genere, anche perché la tecnologia della Apple è molto precisa.

Questo significa che premendo i tasti nella giusta combinazione potrai sicuramente eseguire lo screenshot dello schermo del tuo dispositivo.

Qualora qualcosa andasse storto, però, potresti provare una via alternativa. Innanzitutto spegni e riaccendi l’iDevice per assicurarti che non abbia problemi di alcun genere e che la RAM non sia sovraccarica.

Se non ci riuscissi comunque, prova a venire in uno dei centri specializzati nella tecnologia della Mela, come uno dei nostri negozi a Thiene oppure a Bassano.

Saremo noi specialisti ad aiutarti a fare lo screenshot del tuo schermo qualora lo volessi… In ogni caso, prova comunque diverse volte prima di rivolgerti a noi!

Scopri ora il nostro negozio online!