Come funziona Apple TV?

Apple TV come funziona

Apple TV è un dispositivo prodotto dalla nota casa della mela morsicata che permette di avere a disposizione la TV digitale in streaming.

Si tratta però di un sistema estremamente versatile che contente di svolgere numerosissime altre funzioni, come vedere podcast, scaricare app dedicate ed interfacciarsi con iTunes per acquistare film in streaming e musica.

Apple TV come funziona?

La Apple TV si collega al televisore come un comune box, traite il cavo HDMI e si connette ad internet tramite la rete domestica, con il wifi.

Una volta collegato il dispositivo. Apple TV permette di accedere, grazie al sistema operativo TvOS, ad iTnues e all’Apple Store. Da qui è possibile acquistare e scaricare app, programmi tv, podcast e vedere diversi canali TV gratuiti.

Come tutti i dispositivi Apple, anche il TV si collega facilmente a iPhone e iPad, permettendo di vedere sul televisore, senza connessioni via cavo e scomode configurazioni, tutti i filmati e i file audio salvati sullo smartphone o sul tablet di casa Apple.

Inoltre è possibile giocare ai giochi installati sul melafonino vedendoli direttamente sul televisore, a tutto schermo, ed utilizzando l’iPhone come telecomando.

Sull’Apple Store si trovano poi giochi pensati appositamente per Apple TV, che quindi non richiedono l’utilizzo di uno schermo touch ma possono essere giocati con un semplice telecomando, come i giochi per console.

Apple TV si configura così come un vero e proprio box multimediale in grado di riprodurre musica, film, streaming, canali televisivi e giochi.

Il dispositivo Apple TV è dotato di telecomando, ma è possibile configurare il proprio iPhone per essere utilizzato a tale scopo.

Le Apple TV di quarta generazione, comunque, hanno un telecomando non solo dotato di tasti, ma anche di schermo touch, in modo da renderlo del tutto simile ad uno smartphone. In questo modo è possibile utilizzare sul televisore anche app che richiedono il touch per funzionare, senza dover necessariamente collegare l’iPhone o l’iPad alla Apple TV.

Il comando della Apple TV funziona con collegamento bluetooth ed è dotato di batteria ricaricabile.

 

Apple TV e gli abbonamenti alla TV in streaming

Grazie alle apposite app, su Apple TV si possono visualizzare tutti i canali digitali in streaming che richiedono l’attivazione di un abbonamento, come Netflix,. Sky Online e Infinity. Tutti questi servizi hanno app dedicate nello Store, create appositamente per gli utenti Apple TV.

Essendo un prodotto Apple, questo box per TV ha un collegamento predefinito con iTunes, ma permette quindi di acquistare contenuti multimediali e stipulare abbonamenti per moltissimi altri servizi di streaming.

Le Apple TV di quarta generazione hanno già preinstallata la app di Netflix, ma è comunque molto semplice scaricare quelle dedicate agli altri servizi.

LEGGI ANCHE: iPhone ricondizionati, cosa sono?

 

Apple TV e domotica

Apple TV di quarta generazione può anche essere collegato all’HomeKit e funzionare come interfaccia per l’utilizzo di tutti i dispositivi di automazione domestica configurati.Per farlo è necessario creare una rete che comprenda HomeKit, che fa da collegamento con i vari dispositivi, Apple TV, che li gestisce, e un iPhone, che serve per dare i comandi.

In questo modo la Apple TV diventa un vero e proprio centro di gestione della domotica a cui collegare, tramite HomeKit, termostati, luci e altri tipi di automazioni. Questo può però essere fatto solo con le Apple TV di quarta generazione e a patto di possedere un HomeKit.

La Apple TV non si può collegare direttamente con i dispositivi domotici, ma necessita sempre dell’HomeKit che faccia da tramite.

HomeKit si può utilizzare anche tramite iPad, però il dispositivo deve restare sempre all’interno della casa per fare da hub con la domotica.

Visto che Apple TV non è pensato come un dispositivo mobile, come invece l’iPad, diventa il dispositivo Apple perfetto da utilizzare per la configurazione della domotica.

Apple TV è compatibile anche con la tastiere bluetooth, in modo da poter utilizzare comodamente le app che ne richiedano una. Le Apple TV di quarta generazione permettono inoltre di interfacciarsi con Siri, l’intelligenza artificiale di casa Apple, anche se in Italia il servizio non è ancora attivo.

Le Apple TV si connettono a tutti gli altri dispositivi Apple in modo semplicissimo e veloce, senza bisogno di sincronizzazioni via cavo. In questo modo è facilissimo creare un vero e proprio sistema integrato che comprenda smartphone, tablet, televisore, dispositivi di automazione domestica e anche un impianto stereo.

E’ infatti possibile utilizzare Apple TV in tandem con HomePod, in modo che quest’ultimo funzioni come un sistema di casse per l’audio dei film o degli steraming che si stanno guardando.

 

Perchè scegliere una Apple TV

Apple TV 4K

 

Apple TV presenta moltissime caratteristiche che la rendono molto di più di un semplice ricevitore di video in streaming. Le sue moltissime funzioni, soprattutto per i dispositivi di quarta generazione, comprendono:

  • Collegamento a iTunes per straming audio e video.
  • App dedicate Apple TV.
  • Visualizzazione su grande schermo di app e giochi da iPhone e iPad.
  • Riproduzione di contenuti multimediali salvati su iPhone e iPad.
  • Giochi compatibili con Apple TV, che può quindi funzionare come una vera e propria console domestica.
  • Utilizzo di piattaforme come Netflix, Infility, Amazon Prime o Sky Online per lo streaming video, grazie ad app dedicate.
  • Canali dedicati in streaming gratuito.
  • Configurazione della TV come centro di comando per la domotica e l’automazione domestica.
  • Totale compatibilità con tutti i dispositivi Apple.

Acquistare una Apple TV significa quindi non soltanto comprare un dispositivo per collegare il televisore allo streaming via internet, ma un vero e proprio box multimediale dalle diverse funzioni. Con cui collegarsi agli altri dispositivi Apple di casa e della famiglia, rendendo riproducibili sul grande schero della tv tutti i contenuti che fino a poco fa erano confinati nei pochi pollici dei melafonini.

 

Configurare una Apple TV

Come moltissimi prodotti Apple, anche il box per la tv si configura in modo rapido e semplice. E’ sufficiente collegare la Apple TV all’alimentazione e al televisore tramite cavo HDMI e abbinare il telecomando. A questo punto si può scegliere di configurare Apple TV manualmente oppure collegandola ad un iPhone.

Nel primo caso sarà necessario connettere direttamente il dispositivo con la rete domestica, tramite wifi, e quindi ad internet.

Nel secondo caso la Apple TV riceverà tutte le informazioni necessarie direttamente dal melafonino, compresi gli accessi per iTunes. Per configurare ed utilizzare Apple TV non è necessario possedere già un iPhone o un iPad.

Come gli altri dispositivi Apple però anche questo funziona al meglio e offre maggiori potenzialità se utilizzato insieme agli altri dispositivi con il marchio della mela morsicata.

L’iPhone può infatti essere utilizzato come telecomando e la tv può visualizzare i contenuti direttamente dal melafonino, senza bisogno di ulteriori download o collegamenti via cavo e trasferimenti dati.

Apple TV è comunque del tutto indipendente dal computer e non è necessario possedere altri dispositivi Apple per utilizzarla. Infatti si connette direttamente ad internet via wifi ed è dotata di moltissime app dedicate da scaricare senza l’intermediazione di un Mac o di un altro qualsiasi dispositivo.

 

Diverse tipologie di Apple tv in commercio

Al momento si trovano in commercio si Apple TV di terza che di quarta generazione.

Le ultime sono, come dice il nome stesso, più innovative e quindi risultano più costose dei modelli meno moderni. Le Apple TV di quarta generazione presentano comunque moltissime novità non presenti negli altri dispositivi.

Apple TV è nata infatti come un box per visualizzare filmati in streaming, cioè di fatto per collegare il televisore ad internet. Con il passare del tempo i modelli più nuovi si sono sempre più dotati di nuove funzioni.

Lo stesso è avvenuto fra la terza e la quarta generazione di Apple TV, per cui quest’ultima oggi è un vero centro di gestione per moltissimi aspetti, compresa la domotica. Puoi visualizzare filmati in alta qualità fino a 4K e collegarti ad una molteplicità di fornitori di contenuti diversi grazie alle app dedicate.

Molte di queste ultime sono già preinstallate su Apple TV, mentre le alter sono scaricabili da iTunes.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Apple TV dove acquistarla?

Ipermela è un negozio dedicato a tutto il mondo Apple con due punti vendita in Provincia di Vicenza: a Thiene e a Bassano del Grappa. Nell’ampio catalogo di prodotti disponibili in negozio vi sono anche Apple TV di terza e quarta generazione.

Ipermela fornisce anche assistenza tecnica su tutti i prodotti Apple, compresi i dispositivi TV, ed organizza corsi anche personalizzati sulla configurazione l’utilizzo di iPhone, iPad, Mac e ovviamente Apple TV.

Ipermela organizza numerosi corsi gratuiti, a cui si accede previa iscrizione. Puoi visualizzare sul sito ufficiale del negozio il calendario dei corsi. Questi permettono di farsi un’idea precisa delle molteplici funzioni dei prodotti Apple.

Puoi anche richiedere la realizzazione di un corso personalizzato. Un tecnico provvederà su appuntamento a chiarire tutti i tuoi dubbi relativi non solo alle Apple TV, ma anche a qualsiasi altro dispositivo con il logo della mela morsicata.

Da Ipermela puoi trovare prodotti Apple sia nuovi che ricondizionati, oltre all’assistenza tecnica di cui puoi aver bisogno per i tuoi dispositivi. Ipermela si avvale di tecnici certificati Apple per la riparazione di dispositivi di ogni tipo.

Garantisce i prodotti venduti sia nuovi che ricondizionati e offre riparazioni con pezzi di ricambio originali Apple.

Sul sito ufficiale di Ipermela trovi anche un blog dedicato a tutte le novità Apple. Dall’utilizzo, alla configurazione e alle caratteristiche tecniche di tutti i prodotti Apple. Per tenerti sempre aggiornato sulle novità della mela morsicata.