Corsi Ipermela su iPhone, Mac, iCloud: si parte il 10 gennaio 2022

Corsi Ipermela su iPhone, Mac, iCloud: si parte dal 10 gennaio 2022

Non ci fermiamo più! Anche a gennaio 2022 tornano i corsi Ipermela su iPhone, iPad, Mac e iCloud per il Veneto. Imparerai a sfruttare i tuoi dispositivi e computer Apple, e conoscerai tutti i segreti per recuperare foto e messaggi, e diventare finalmente autonomo. Ecco come iscriversi e restare aggiornati sulle novità.

La maggior parte degli utenti utilizza iPhone, iPad e Mac per meno di un decimo delle sue potenzialità (ricerca Deloitte 2021). Anzi, secondo Ofcom (l’ente regolatore per le telecomunicazioni UK) la maggior parte degli utenti tende a usare lo smartphone solo per funzioni basilari come messaggistica, mail, Facebook e fotocamera; il che, coi prezzi di un iPhone, è una follia! Sarebbe comprare una Ferrari per andarci a fare la spesa. Si può fare, per carità, ma che spreco…

E questo spiega perché solo l’1% degli over 65 e il 6% della fascia 55-64 anni tende a passare più di 50 ore a settimana online, su telefono o computer, contro il 18% dei ragazzi tra i 16 e i 25 anni. Il divario tra nativi digitali e altri si fa sempre più marcato, ed ecco perché noi di Ipermela vogliamo dare un contributo all’alfabetizzazione digitale del paese. Abbiamo creato dei corsi appositi -di gruppo o individuali, in aula o virtuali- che ti aiuteranno a conoscere e sfruttare davvero il tuo iPhone, iPad e Mac. Perché spesso, molto banalmente, gli utenti non sanno neppure tutto quel che i dispositivi elettronici possono fare per loro.

Cookie Policy (US)

Per dimostrartelo, facciamo un piccolo test assieme. Da 1 a 10, quanto pensi di saper usare il tuo iPhone o il tuo Mac? Rispondi mentalmente a ognuna di queste domande (senza barare):

  • Che differenza c’è tra un backup di iCloud e uno di Time Machine?
  • Quali dati vengono salvati su un backup di iCloud, e cosa cambia se il backup non è protetto da password?
  • Come si può ritrovare una foto specifica in una libreria di 100.000 immagini?
  • Qual è l’errore più comune degli utenti Windows che passano a Mac?
  • A cosa serve il Terminale del Mac?
  • Esiste un Finder per iPhone e iPad?
  • Si possono recuperare dati cancellati per errore da Mac o da iPhone, e come?
  • Conosci le funzionalità avanzate di iWork, iMovie o dell’app Musica?

Se hai saputo rispondere in modo esaustivo a tutte le domande: complimenti, sei un vero esperto del mondo Apple! Se invece ne hai saltate più di 3, forse la tua preparazione informatica si è un po’ arrugginita. Queste nozioni infatti sono importanti per capire come funzionano smartphone e computer, e sapere come organizzare, proteggere e conservare in modo corretto i tuoi dati.

Ma niente paura. Grazie ai Corsi in Aula Ipermela 2022, iPhone e Mac non avranno più segreti per te. È l’occasione giusta per diventare più autonomi nella produttività personale, per irrobustire un po’ le tue competenze informatiche e per toglierti quei tanti piccoli dubbi che ti porti dietro da tempo.

I corsi si rivolgono agli utenti base e intermedi che vogliono ottenere di più dagli strumenti Apple, ma che non hanno avuto il tempo (o la pazienza) di approfondire tutte le caratteristiche di macOS e iOS; insomma, a chiunque desideri diventare davvero autonomo nella gestione della produttività personale, così da raggiungere un livello adeguato di competenze informatiche, e una panoramica più completa delle potenzialità della tecnologia attuale.

I corsi che abbiamo pensato per te sono 3, ovvero:

Eccoli nel dettaglio, e le nuove date di gennaio 2022

Mac & iPhone Senza Segreti

Mac & iPhone Senza Segreti - Corso

Scrivania e Dock, Preferenze di Sistema, Configurazione dei servizi di rete e stampa, Mail, iCloud e backup su Time Machine, ma anche la suite iWork per scrivere, iMovie per creare contenuti video, e tutti i segreti e le dritte per sfruttare macOS Monterey.

Sia che tu abbia appena comprato il Mac, o che l’abbia da anni, questo è il corso che non puoi perdere.

👉🏼 Durante l’intera lezione potrai fare tutte le domande che desideri ai nostri esperti Apple, e alla fine ci sarà una sezione dedicata alle domande e risposte per toglierti proprio tutti quei dubbi che hai da tempo.

Foto & iPhoto

Si chiama Foto ed è l’app che su Mac, iPhone e iPad serve a raccogliere, catalogare e gestire gli scatti fatti col telefonino o con la reflex. Sebbene sia stata progettata con le migliori intenzioni e per semplificare la vita agli utenti, l’app è spesso fonte di enormi dubbi e problemi. Cose del tipo:

    • Dove sono fisicamente le immagini nell’app Foto?
    • Perché stanno un po’ su iCloud e un po’ sul Mac?
    • E che succede se le cancello o se finisce lo spazio su iCloud?
    • E se voglio scaricare sull’hard disk tutto l’archivio di iCloud?
    • Come si ricerca una foto specifica, partendo da data, persone presenti, scenari, contenuti?

Tutte domande a cui Apple non dà una sempre risposta chiara; e se il caricamento su iCloud è semplice e indolore (a patto di pagare l’abbonamento), quando si esce dal seminato iniziano i guai. Il nostro corso ti permetterà di imparare a usare al meglio le app Foto e iPhoto di Apple, gestire le tue librerie, mettere in ordine i tuoi scatti, ritoccarli e condividere le raccolte d’immagini con chi vuoi.

“Per dare il massimo risalto ai tuoi scatti migliori, l’app Foto su Mac te li mostra in modo dinamico e coinvolgente. Con le potenti opzioni di ricerca trovi in un attimo le foto che vuoi, e puoi creare album per organizzare la tua collezione, o usare gli album smart per tenere tutto in ordine senza muovere un dito. Hai già a disposizione intuitivi strumenti di ritocco per foto e video, ma puoi anche usare altre app per ottenere gli effetti che vuoi. E con Foto di iCloud puoi archiviare nella nuvola tutti i tuoi scatti e i tuoi video, così li ritrovi sempre aggiornati su Mac, Apple TV, iPhone, iPad e perfino sul PC.” Si, ma come si sfrutta tutta questa potenza?

iCloud & Backup

iCloud è il servizio Apple è a disposizione di tutti i clienti, regala 5 GB di spazio per l’archiviazione gratuita. Grazie ad esso, è possibile godere di un luogo sicuro per conservare i tuoi dati senza perdere nemmeno uno dei tuoi preziosi ricordi. È lì che finiscono i dati delle app, le foto del Rullino, i contatti della Rubrica e perfino i backup di iPhone.

Tuttavia, molti utenti tendono a sottovalutare l’importanza di questo servizio, e nei casi migliori lo ignorano, mentre nei peggiori neppure lo attivano. Ma iCloud è molto più che un contenitore di file sulle nuvole, e permette di risolvere un gran numero di problemi, come ad esempio:

    • Mi hanno rubato iPhone, c’è un modo per rintracciarlo?
    • Si è impallato iPhone, si possono salvare i dati?
    • Ho cancellato per sbaglio delle foto, posso recuperarle?
    • Ho ripristinato il telefono, dove sono finite le conversazioni WhatsApp?

E così via. Ogni utente ha un milione di domande diverse, e noi siamo qui per risolvere ogni tuo dubbio. iCloud è il contenitore della tua intera esperienza digitale, ed è fondamentale capire come funziona e cosa fa, e come evitare gli errori più comuni legati all’Apple ID.

Le Date dei Corsi a Gennaio 2022

Dopo il grande successo dello scorso anno, i corsi tornano anche a gennaio 2022, e ci daranno modo di conoscerci di persona, testare le cose assieme, risolvere dubbi e rispondere a tutte le tue domande. Si tratta di un’occasione unica per ripassare le nozioni fondamentali d’uso di iPhone e del Mac, e apprenderne di nuove in un ambiente informale e alla mano, in aula o online se preferisci.

Ecco il calendario completo:

    • Lunedì 10 gennaio 2022: Mac & iPhone Senza Segreti
    • Lunedì 17 gennaio 2022: Foto & iPhoto
    • Lunedì 24 gennaio 2022: iCloud & Backup

A seconda del numero di partecipanti, i corsi si terranno in negozio oppure a Thiene, a Casa Insieme, in Via Braghettone 20, dalle 18.00 alle 20.00 (accettazione alle 17.30); i corsi individuali, invece, in una qualunque delle sedi Ipermela a Thiene e Bassano del Grappa, o in azienda/casa del cliente.

Il corso costa solo 49€ e puoi iscrivervi al telefono, al numero 0445 382025, oppure se preferisci comodamente online su questa pagina Web. Attenzione però, perché i posti sono soggetti a esaurimento, quindi, se sei interessato, ti conviene far presto. Appuntamento a settembre, allora!

Vuoi scoprire il programma del corso?

Vai su ipermela.com/corsi, e scopri come semplificarti la vita!
I posti sono limitati

SCOPRI I CORSI

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.

 

Un pensiero su “Corsi Ipermela su iPhone, Mac, iCloud: si parte il 10 gennaio 2022

Commenti chiusi