Custodia iPad, quale scegliere?

Custodia iPad quale scegliere

Custodia per l’iPad: ecco quale scegliere

Innanzitutto, per sapere quale custodia per l’iPad scegliere devi sapere se vuoi la custodia ufficiale oppure quella ufficiosa. Sul mercato, difatti, ne sono presenti di tantissime tipologie. Alcune sono migliori delle altre, – com’è ovvio che sia, – e ti permetteranno di avere un comfort aumentato.

Ovviamente, noi suggeriamo sempre di acquistare le custodie ufficiali, poiché sono quelle che aiutano a proteggere l’iPad al meglio ed evitare che questa si rovini graffiandosi. Una buona custodia, difatti, aiuta a mantenere l’iPad intatto. Ovviamente, rischi di avere un gran imbarazzo di scelta poiché il mercato delle custodie per gli iPad è letteralmente pieno di ogni possibilità.

Ci sono le custodie più semplici, quelle un po’ più complesse che proteggono la parte frontale dell’iDevice e anche quelle che offrono una protezione a 360°, proteggendo sia la parte frontale che quella posteriore. Alla fine dei conti, puoi trovare utili e interessanti anche le custodie pensate appositamente per proteggere i lati del dispositivo.

Queste, dal canto loro, sono molto utili poiché spesso e volentieri un iPad si danneggia proprio sbattendo sul lato. La cover può essere personalizzata come vorresti, ma può anche contenere dei designi grafici prestabiliti. L’unica cosa che devi fare tu, è semplicemente scegliere in base alle tue esigenze, prestando anche un occhio attento al tuo budget iniziale. Specialmente le custodie ufficiali sono molto costose, in quanto vengono realizzate direttamente dalla casa di Cupertino.

 Ovviamente, conviene acquistare le custodie ufficiali, poiché sono quelle che proteggono meglio, ma qualora lo volessi, potresti prendere in considerazione una vasta gamma di soluzioni differenti. Se, però, cerchi delle soluzioni intermedie che ti convengano per quanto riguarda il rapporto tra il prezzo e la qualità,prova a leggere questo articolo. Alla fine scoprirai diverse informazioni utili e potrai effettuare il tuo acquisto della custodia per l’iPad in maniera più conscia.

Per dirla brevemente: le informazioni che troverai qui ti saranno sicuramente utili. Alla fine dei conti acquisti la custodia per l’iPad una volta sola, sapendo che ti dovrà servire per diverso tempo ancora. Una scelta ben oculata ti permetterà di evitare i problemi con i graffi, le ammaccature e la solita polvere. Una buona scelta, inoltre, ti aiuterà a spegnere/accendere l’iPad soltanto con un gesto.

Potrai coprire o svelare lo schermo, appoggiare il dispositivo su una qualsiasi superficie e, in alcuni casi, persino avere in tuo aiuto una tastiera fisica che ti permetterà di scrivere e interagire con le App installare su iOS. 

Considerando tutti i vantaggi che hai dall’ottenimento di queste informazioni, ci sembra razionale proporti di leggere questo articolo-guida con la massima calma possibile, per recepire le informazioni e ricordartele durante l’acquisto.

E qualora avessi comunque dei dubbi, – nonostante riteniamo questa guida molto dettagliata ed esaustiva, – potresti comunque rivolgerti ai nostri negozi a Thiene oppure a Bassano. Qui, oltre a ricevere l’assistenza durante l’acquisto, potrai anche avere la garanzia sulla custodia acquistata.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

I fattori per effettuare una buona scelta

Sappi che ci sono diversi elementi a cui devi prestare la massima attenzione possibile per fare una scelta il più possibile oculata. Del resto, di custodie per l’iPad ce ne sono così tante che rischi di perderti. Il primo modo per trovare quella adatta a te è, quindi, di leggere le loro caratteristiche e la loro compatibilità con il tuo modello. L’idea sarebbe acquistare la custodia ufficiale per il modello d’iPad che hai, ma non sempre è possibile.

1) Formato

Il formato è sicuramente la prima cosa che devi considerare, poiché le custodie hanno caratteristiche e formati diversi. I formati più popolari sono:

  • Smart Cover (protegge il display dell’iDevice, si collega magneticamente allo stesso e può essere ripiegata su di sé in modo da formare una specie di poggialibro).
  • Smart Case (protegge tutto l’iPad: la parte posteriore, quella anteriore e i bordi; sul lato frontale dispone addirittura di una Smart Cover che funziona esattamente come quella descritta sopra).
  • Le custodie con la tastiera (proteggono il lato posteriore/anteriore, ma non i bordi; al loro interno contengono una tastiera che può funzionare tramite Bluetotth oppure per mezzo dello Smart Connector del tuo iPad. Bisogna comunque prestare attenzione al layout della tastiera: quello italiano è QWERTY).
  • Sleeve (delle custodie che hanno la forma di grosse tasche e sono pensate unicamente per il trasporto del dispositivo).
  • Gusci (piccoli accessori molto simili a quelli del telecomando, ma proteggono solo i bordi laterali e il lato posteriore. Normalmente i gusci vengono realizzati con molti materiali differenti).

2) La dimensione e la compatibilità

Non devi farti ingannare dalle dimensioni della custodia. Anche se sembra avere le stesse dimensioni del tuo iPad, a lungo andare la cosa potrebbe creare dei problemi. Difatti, pur avendo la stessa diagonale del display dell’iDevice, la custodia potrebbe differire in spesso, altezza o larghezza.

Questo, dal canto suo, significa che una custodia progettata per un modello, potrebbe non andare bene per un altro, anche se lo schermo è di pari dimensioni. Per fortuna esiste il fattore della compatibilità, che ti permette di capire qual è il grado di compatibilità tra la custodia del modello X e il modello Y. Grazie a questo fattore non dovresti avere problemi, anche se la scala di compatibilità non sarà mai al 100%… ovvero non aspettarti una corrispondenza perfetta. In genere, i modelli iPad 2, 3 e il 4° sono perfettamente intercambiabili per quanto concerne la custodia.

L’unica differenza sostanziale è quella che riguarda lo spazio per la porta di ricarica, in quanto nel 4° modello è della tipologia Lightning mentre nei precedenti è Dock; iPad Air 1 e iPad Air 2 non sono compatibili; le custodie dell’iPad Air 2 e iPad Pro 9,7” non possono essere usate per l’iPad 2017; d’altro canto, l’iPad Pro 9,7” è incompatibile con una qualsiasi altra custodia per via delle sue specifiche dimensioni.

Lo stesso riguarda l’iPad Pro 10.5”, mentre l’iPad Pro 12.9” della 1° generazione è compatibile con le custodie della 2° (e viceversa).

Infine, l’iPad Mini 4 non è compatibile con le cover per il modello 3 e i precedenti, in quanto l’iPad Mini 4 è più grande dei precedenti e anche più sottile. I precedenti modelli, invece, sono tutti intercompatibili tra di loro. Queste sono delle indicazioni generiche sull’intercompatibilità, ma ci sono anche molte altre custodie particolari.

E un discorso completamente a parte si potrebbe fare per le molteplici Smart Cover che popolano il mercato.

LEGGI ANCHE: Perché scegliere un prodotto Apple?

 

Altri fattori

Se stai per acquistare una custodia per il tuo iPad, rivolgi l’attenzione alla Funzione Sleep/Wake.Quest’ultima ti permetterà di spegnere oppure accendere lo schermo dell’iPad semplicemente posizionando la custodia sullo stesso. Ti potrebbe sembrare una funzionalità di seconda categoria, ma ti possiamo assicurare che alla lunga essa mostrerà i suoi risultati e le sue vere potenzialità. Questa funzione, inoltre, è legata alla qualità costruttiva: le cover di qualità più alta sono quasi tutte dotate della funzione Sleep and Wake. 

Tra gli altri fattori prendi in considerazione anche i materiali con cui è realizzata. Se i materiali non sono ben resistenti, al primo colpo la custodia potrebbe rompersi con tutti i problemi che ne derivano. Sappiamo bene cosa significa la rottura della custodia: danni al tuo prezioso iDevice. Prima di acquistare, quindi, informati sui materiali e leggi anche i commenti di coloro che hanno usato la custodia che vuoi comprare. Puoi farlo direttamente su Amazon, nella sezione dedicata ai commenti su di uno specifico prodotto.

Ricordati che la migliore custodia, come abbiamo già detto, è quella ufficiale pensata appositamente per il tuo modello d’iPad. A parte quest’opzione, non esistono delle custodie al 100% migliori delle altre. Ti potrebbe sembrare che in mancanza di una custodia ufficiale per quel modello, una buona soluzione potrebbe essere quella di comprare una custodia ufficiale di un modello simile. Niente di più sbagliato: in quel modo cerchi soltanto di danneggiare il tuo dispositivo.

Potresti prendere in considerazione le cover prodotte da terze parti. Sul mercato ce ne sono davvero tantissime e alla fine dei conti troverai la custodia meglio adatta al tuo dispositivo. E, – notizia che ti piacerà, – di sicuro spenderai di meno di quel che pagheresti per una custodia ufficiale della Apple e in contempo potresti avere persino più comfort e protezione rispetto a una custodia ufficiale di un altro modello. Di sicuro, comunque, la scelta della giusta custodia per il tuo modello porterà via del tempo ed è assolutamente che ciò accada considerando la vastità delle opzioni che hai a portata di mano.

Tuttavia, tieni bene a mente i fattori citati prima da noi. Ti aiuteranno a svolgere una scelta ben precisa e acquisterai una custodia che ti sarà sicuramente utile per molti anni a venire.

Dove acquistare? Beh, questo lo scegli tu, ma se, invece, vuoi consultarti con dei professionisti in un dialogo faccia a faccia, allora non ti resta che venire nei nostri negozi a Thiene oppure a Bassano. 

Sapremo fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e ti guideremo nella scelta della giusta custodia per il tuo iPad, visto che siamo professionisti del settore.

Questo elemento è stato inserito in iPad. Aggiungilo ai segnalibri.