Firefox sotto assedio hacker: dovete agire subito

Mozilla Firefox, uno dei browser più diffusi al mondo, è sotto attacco dagli hacker. Dovete assolutamente proteggervi per non rischiare che il vostro Mac finisca nelle mani sbagliate. Ecco come risolvere.

Cosa Accade

All’interno delle ultime versioni di Mozilla Firefox -in tutte le versioni, incluse quelle per Windows, Linux e Mac- è stata individuata una gravissima vulnerabilità che può consentire ad un malintenzionato di prendere il controllo totale del computer semplicemente visitando un sito Web infetto. E non è una minaccia teorica: è stato accertato infatti che su Internet esistono già pagine malevole in grado di sfruttare questa falla.

Senza entrare troppo nel tecnico, il problema risiede nel motore JavaScript del browser, e può consentire di eseguire codice indesiderato all’insaputa dell’utente; per cadere nella trappola basta aprire la pagina Web sbagliata, ecco perché è fondamentale mettere subito in sicurezza il computer.

Nota bene: allo stato attuale, non c’è modo di sapere se e quante macchine siano stati attaccate, e soprattutto se e quali informazioni sono state carpite. Considerato che, sul PC dell’utente medio, sono presenti password, contatti, carte di credito, documenti personali e molto altro, è facile intuire la gravità della situazione.

Come Risolvere

Per fortuna, c’è una soluzione tanto semplice quanto di immediata applicazione. Basta scaricare la versione aggiornata di Firefox (build 72.0.1 o versioni successive) da questa pagina Web e sostituirla con quella vecchia. Se per qualche ragione ciò non fosse possibile (magari perché avete una versione stravecchia del Sistema Operativo), cestinate immediatamente Firefox e utilizzate un browser differente e possibilmente più recente.

In alternativa, prendete in considerazione la possibilità di passare a un Mac più performante che supporti macOS Catalina e tutte le ultime tecnologie di sicurezza. Ci rendiamo conto che, come soluzione, sia un po’ drastica ma un OS troppo vecchio purtroppo porta in dote anche tanti problemi, e soprattutto bug che restano lì alla mercé di hacker e ladruncoli del Web.

Non serve ipotecare un rene per acquistare un PC serio!
Ipermela propone vanta a catalogo decine di ricondizionati e KM Zero con prezzi scontatissimi rispetto al listino ufficiale. Chiama in negozio per conoscere le ultime disponibilità. Qui trovi i nostri contatti.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.