iPad strumento per l’arte

iPad strumento per arte

Da anni il colosso statunitense Apple, fondato dall’ormai defunto Steve Jobs, domina il mondo della tecnologia con prodotti dalle funzionalità straordinarie, immediatamente riconoscibili per il design asciutto, semplice ed elegante, ma di grande impatto. 

Tra i cavalli di battaglia dell’azienda più famosa nel mondo riconosciamo sicuramente l’iPhone – più comunemente detto melafonino – e l’iPad, il tablet di seconda generazione nato nel 2010.

Proprio quest’ultimo si è rivelato un validissimo alleato per gli artisti di tutto il mondo che, senza dimenticare la bellezza della tradizionale carta, sono passati al disegno digitale.

Di seguito indicheremo tutti i vantaggi che questo straordinario strumento garantisce agli artisti, nonché le migliori applicazioni per poter usare il proprio iPad come strumento per l’arte

 

Vantaggi del disegno digitale

Tutti i migliori artisti hanno imparato a disegnare nella maniera tradizionale: con carta, matita, colori e gomma da cancellare. Passare al digitale non significa non riconoscere la grande importanza di questi strumenti, ma vuol dire semplicemente abbracciare il progresso e tutti i vantaggi che esso porta con sé. 

Magari sei un ragazzo appassionato di disegno, ma non hai ancora trovato lo stile che fa per te: per sperimentarne di diversi, dai colori ad olio al chiaroscuro, dalle tempere ai pantoni, per poi capire qual è quello che più si addice alla tua personalità, dovresti di volta in volta comprare tutto l’occorrente. Spendere quindi dei soldi che magari hai risparmiato con sacrificio, per poi capire che quel tipo di arte proprio non fa per te. 

Il fattore economico è quindi uno tra i tanti vantaggi del disegno digitale: basta scaricare le app apposite, che consentono di utilizzare gli strumenti più disparati, e avrai la possibilità di esplorare tutti gli stili possibili, esercitandoti quanto vuoi.

Un altro vantaggio di non poco conto è la possibilità di disegnare ovunque ogni volta che vuoi: se hai l’ispirazione durante un viaggio in treno perché non coglierla al volo? Non avrai bisogno di aspettare di tornare a casa, prendere in mano tutti i tuoi strumenti e ritagliarti del tempo tra le varie commissioni che devi svolgere durante la giornata: tutto ciò di cui avrà bisogno è già nel tuo iPad, tu devi solo metterci tutta la creatività di cui sei capace.

Sebbene il disegno digitale possa peccare di unicità (una volta creata l’opera è possibile stamparla quante volte si vuole) è anche vero che esso offre la possibilità di modificare il disegno, correggerlo quante volte si vuole, post-produrlo e così via.

Tutte cose che nel disegno tradizionale sono impensabili. 

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato Apple store

 

iPad 2018 VS iPad Pro

A marzo del 2018, la Apple ha lanciato il nuovo iPad 2018: un iPad standard, se così si può dire, che al momento si affianca invece al più conosciuto – almeno per gli artisti – iPad Pro. Vediamo quali sono le principali differenze, in modo che tu possa scegliere lo strumento che fa più al caso tuo.

Innanzitutto, la differenza che salta immediatamente all’occhio, è il prezzo: se l’iPad Pro può superare anche i mille euro (nel modello più potente per risoluzione e grandezza dello schermo), l’iPad 2018 parte da una base di circa 350 euro, quindi sicuramente strizza l’occhio a chi non ha grandissime disponibilità economiche, o anche semplicemente a chi non vuole spendere tanto per uno strumento del genere. 

Ovviamente la differenza di prezzo è giustificata dalle caratteristiche specifiche dei due strumenti: per gli artisti professionisti, l’iPad Pro è sicuramente la scelta migliore in termini di precisione del tratto (con l’utilizzo della Apple Pencil) e per la potenza del processore che consente di utilizzare in modalità multi-tasking varie applicazioni di grafica. 

D’altro canto, l’iPad 2018 è comunque un’ottima soluzione per chi magari si approccia per la prima volta al disegno digitale, e non sa ancora se possa fare al caso suo. Si tratta infatti di uno strumento completo, perfettamente in grado di soddisfare le richieste degli artisti più esigenti, regalando una perfetta user experience.

Apple Pencil: uno strumento essenziale per gli artisti

Ovviamente, se si desidera fare del proprio iPad uno strumento per l’arte, sarebbe opportuno munirsi di una Apple Pencil. La Apple Pencil altro non è che una penna digitale compatibile con i prodotti del colosso statunitense, con la quale è possibile scrivere, prendere appunti e disegnare.

Dotata di una batteria agli ioni di litio, questa penna digitale può essere ricaricata direttamente dal tuo iPad. Si tratta di uno strumento essenziale per poter utilizzare le applicazioni dedicate al disegno, dal momento che permette di ottenere un risultato molto più preciso rispetto al semplice uso delle dita, paragonabile, se non addirittura superiore, a quello della comune matita da disegno.

Grazie alla possibilità di zoommare il disegno, poi, avrai la possibilità di curare nei minimi dettagli anche i più piccoli particolari del disegno. 

Le app migliori per i disegnatori

Ora che abbiamo elencato solo alcuni tra i vantaggi garantiti dal disegno digitale, passiamo ad elencare quali sono le migliori applicazioni per gli artisti che intendono esprimersi attraverso la tecnologia sopraffina dell’iPad.

 

Adobe Photoshop Sketch

La nuova applicazione proposta da Adobe e riservata agli illustratori professionisti, o comunque a tutti coloro che vogliono cimentarsi nel disegno digitali con strumenti professionali. Questa applicazione disponibile per iOS consente tra le altre cose di esportare il proprio lavoro per riprenderlo successivamente su altri programmi del pacchetto Adobe, come Photoshop o Illustrator.

Photoshop Sketch è incentrato soprattutto sul disegno a mano libera, e ti consente di creare numerosi livelli per dare profondità alla tua opera. I pennelli a disposizione sono tantissimi, ma potrai creare anche i tuoi pennelli personalizzati, dando sfogo alla tua creatività. 

Questo tipo di applicazione dà sicuramente il suo meglio su schermi abbastanza grandi, quindi è particolarmente consigliata per iPad e iPad Pro.

Disegnare non è mai stato così semplice: utilizza la tua Apple Pencil, scegli il pennello che preferisci, disegna e colora su numerosi livelli. E per un risultato ancor più professionale, esporta il tuo lavoro su Photoshop e rifinisci tutti i particolari. 

Art Rage

Art Rage è un’applicazione sviluppata per gli artisti più esperti, che permette di esprimere al meglio il proprio genio creativo.

Si tratta di un’app che simula in maniera a dir poco impressionante il processo di disegno tradizionale: sa riconoscere quanta pittura stai utilizzando in modo che tu possa spanderla sulla tela, e sa anche quanto è umido il tuo pennello, per far sì che tu possa realizzare proprio la sfumatura che avevi in mente.

Nonostante il risultato finale sia molto simile a un disegno tradizionale, l’applicazione ti permette di beneficiare di tutti i vantaggi del disegno digitale, come ad esempio la possibilità di eliminare l’ultimo passaggio realizzato.

Insomma, se sei un tipo tradizionalista e fai fatica a dire addio ai cari vecchi strumenti del mestiere, Art Rage è sicuramente l’applicazione per iPad che fa per te: l’esperienza che vivrai sarà così simile a quella tradizionale che il tuo prezioso alleato targato Apple diventerà la tua nuova tela, perfetta per esprimere al meglio la tua creatività.

Bamboo Paper

Bamboo Paper è un’applicazione disponibile per iOS che puoi scaricare sul tuo iPad senza alcun costo: si tratta infatti di un’app completa ma che ha il grande vantaggio di essere assolutamente gratuita. A differenza delle altre appena illustrate, Bamboo Paper può essere l’applicazione perfetta per chi è alle prime armi.

Se sei quindi un’aspirante pittore, quale migliore applicazione di una che oltre ad essere semplice e straordinariamente intuitiva è anche completamente gratuita? 

Perfetta non solo per disegnare ma anche per scrivere, avrai la possibilità di scegliere il tipo di carta: a righe, a quadretti o bianca.

Una volta scelta la carta su cui vuoi disegnare, potrai scegliere tra vari pennelli, più e meno grandi, e tantissimi colori. Iniziare a disegnare non è mai stato così semplice: grazie allo strumento gomma non dovrai nemmeno aver paura di sbagliare qualcosa!

Adobe Illustrator Draw

Questa fantastica applicazione offerta da Adobe è disponibile gratuitamente per iOS. Rivolta maggiormente ai disegnatori più esperti, consente di fare schizzi e disegni a mano libera. 

Se sei alle prime armi ma non vuoi comunque rinunciare ad un’applicazione completa, puoi affacciarti a questo mondo e capire come utilizzare i vari strumenti che ti vengono messi a disposizione grazie ai vari tutorial sviluppati direttamente da Adobe. 

Adobe Illustrator Draw ti offre la possibilità di scegliere tra innumerevoli tipi di pennelli, vari strumenti e colori, per esprimere al meglio la tua creatività. 

Anche in questo caso, come sempre nel caso delle applicazioni Adobe, se utilizzi altri programmi della stessa casa, come ad esempio Photoshop, avrai la possibilità di esportare il tuo lavoro e poi modificarlo ulteriormente.

LEGGI ANCHE: Disinstallare programmi Mac

Procreate

Procreate è forse l’applicazione più completa per disegno digitale attualmente presente sul mercato. Vincitrice dell’Apple Design Award, questa applicazione mette a tua disposizione ben centotrentasei pennelli differenti, più altri strumento come la gomma, lo sfumino ecc.

Grazie alla sua altissima risoluzione, Procreate consente agli artisti di tutto il mondo di creare bellissimi schizzi, paesaggi suggestivi e spettacolari illustrazioni a più livelli. Nonostante la vasta gamma di strumenti messi a disposizione, Procreate ti dà comunque la possibilità di creare i tuoi pennelli personalizzati, per un’esperienza artistica al di là delle tue aspettative più rosee.

Di certo non si tratta dell’applicazione più semplice da utilizzare se sei alle primissime armi e ti sei appena affacciato al mondo del disegno digitale, ma è di certo una delle più complete: ne vale davvero la pena.

Anche in questo caso, sono numerosissimi i tutorial dei più esperti sull’utilizzo di questa splendida applicazione, guardandone alcuni potrai capire perfettamente come utilizzarla al meglio per esprimere il tuo genio creativo.

Queste erano solo alcune delle migliori applicazioni sviluppate appositamente per gli artisti più creativi, che permettono a chiunque di esprimersi al meglio attraverso le proprie opere, usufruendo di tutti i benefici offerti dalla tecnologia digitale.

Questo elemento è stato inserito in iPad. Aggiungilo ai segnalibri.