iPhone 11 & 11 Pro: 5 trucchi per scattare foto perfette

Gli iPhone di ultima generazione portano in dote un’enorme quantità di inedite feature, soprattutto per quanto concerne la fotocamera. Le novità, tuttavia, potrebbero creare qualche difficoltà in un primo momento: i gesti che conoscevate, infatti, sono stati modificati, e in più sono state aggiunte cosette completamente nuove. Ecco 5 trucchi per padroneggiare lo scatto perfetto su iPhone 11 e iPhone 11 Pro.

1. Raffica di Foto

Fino ad iOS 12, per ottenere sequenze di fotografie con iPhone (alla velocità di circa 10 fotogrammi al secondo) era sufficiente tenere premuto il pulsante di scatto; con iOS 13, tuttavia, cambia la procedura. D’ora in avanti dovrete premere il pulsante di scatto e trascinarlo verso sinistra, per poi rilasciare quando avete terminato.

2. Cambiare Fotocamera

iPhone 11 possiede una fotocamera a due lenti, laddove il modulo di iPhone 11 Pro arriva a tre: teleobiettivo, grandangolo e ultragrandangolo. Si tratta di moduli fotografici molto eterogenei tra loro in termini di sensibilità alla luce e al colore che tuttavia -grazie al piccolo miracolo ingegneristico creato da Cupertino- lavorano in tandem come fossero un unico obiettivo.

Ciò permette di passare da una lente all’altra senza soluzione di continuità, e con una fluidità inimmaginabile fino a poco tempo fa, grazie al chip A13 Bionic.

Per passare la visione da una lente all’altra, è sufficiente premere il pulsante di zoom presente a destra dell’interfaccia grafica, proprio in prossimità del pulsante di scatto:

  • .5 è la nuova lente ultragrandangolo
  • 1x è la lente standard grandangolo
  • 2x è la lente teleobiettivo (esclusiva di iPhone 11 Pro e 11 Pro Max)

iPhone 11 o 11 Pro? Guida alla scelta migliore

3. Cambiare Modalità di Scatto

Gli ultimi modelli di iPhone possono scattare in modalità 1:1, 4:3, e 16:9, a seconda del tipo di contenuto da pubblicare. Per intenderci, una foto 4:3 è perfetta per Instagram, laddove i 16:9 si prestano magnificamente per l’immagine di copertina di Facebook.

Per cambiare modalità di scatto, basta fare così:

  • Aprite l’app Fotocamera
  • Toccate l’icona a “v” per mostrare il cassetto delle icone
  • Toccate la dicitura 4:3 e infine scorrete l’elenco delle opzioni per selezionarne una

4. Sfondo Sfocato

La Modalità Ritratto di iPhone è spettacolare; in un clic, consente di scattare foto di qualità professionale con tanto di sfondo sfumato rispetto al soggetto. Questo effetto si chiama Bokeh, e permette di regolare la quantità di sfocatura dello sfondo (detta a sua volta “Profondità di Campo.”)

Per regolare la Profondità di campo:

  • Aprite l’app Fotocamera
  • Impostate la modalità Ritratto
  • Toccate il pulsante “1x” sulla sinistra. Rammentate che 1x corrisponde al grandangolo mentre il 2x attiva la lente teleobiettivo

In generale, vi consigliamo di preferire il 2x per scattare foto a soggetti umani o animali; l’1x invece va molto meglio per piccoli oggetti.

5. Modalità Notte

È probabilmente la feature più interessante di tutte. La modalità Notte permette di ottenere scatti perfetti anche di notte o in condizioni di luminosità non ottimale. A differenza delle tecnologie dei competitor, tuttavia, quella messa a punto da Apple non si limita a sovra-illuminare l’immagine: piuttosto gli algoritmi di intelligenza artificiale cercano di individuare gli elementi da mettere in risalto, dopodiché analizzano il tutto in tempo reale e creano una foto toccante e d’effetto.

La modalità Notte si attiva da sola quando le condizioni di illuminazione rientrano all’interno di certi parametri; in quel caso, compare un’icona a forma di luna crescente gialla seguita da un’indicazione numerica: la cifra -che può essere 1, 2, 3 secondi (fino a 10, se usate un cavalletto o treppiedi)- indica il tempo di lunga esposizione che viene simulato.

Ovviamente, per ottenere risultati decenti è fondamentale il polso fermo, e un treppiedi o gimbal possono sicuramente dare una mano.

iPhone 11, iPhone Pro e iPhone 11 Pro Max possono essere acquistati in qualunque punto vendita Ipermela di Bassano del Grappa e Thiene. Per maggiori informazioni e per prenotare il vostro colore e modello preferito, contattate il negozio più vicino.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.