5 cose che ho imparato sull’iPhone

iPhone 5 cose che ho imparato

iPhone: ecco cosa ho imparato con il melafonino

Può essere utile, può essere inutile; alcuni lo ritengono uno dei Device più completi in assoluto.

Tuttavia, è innegabile che l’iPhone sia ricco di funzionalità e con un po’ di tempo (e della buona volontà) sia possibile usufruire di questo iDevice nel miglior modo possibile: imparando a fare qualcosa.

Le possibilità, in effetti, sono così tanti che potresti anche avere l’imbarazzo di scelta. Con l’iPhone puoi imparare a modificare le immagini, fare dei piccoli lavori di rendering, per non dimenticare la possibilità di eseguire vari lavori artistici grazie al processore grafico incluso negli iPhone.

Insomma, se vuoi davvero scoprire cosa abbiamo imparato a fare grazie all’iPhone, continua pure a leggere questo articolo. Siamo sicuri che scoprirai moltissime cose interessanti anche per te stesso.

Di seguito abbiamo trovato le 5 cose che potresti trovare come quelle più utili per via di una serie di fattori. E non importa se sei un user esperto dei sistemi Apple oppure no.

Alla fine dei conti, tutto ciò che trovi qui di seguito ti tornerà sicuramente utile ed è molto facile da utilizzare: provare per credere.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato Apple store

 

iPhone o lente d’ingrandimento?

La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione, nonché una delle funzioni più speciali e curiose dell’iPhone è quella di poter diventare una lente d’ingrandimento.

Hai bisogno di vedere più da vicino qualcosa?

Certo, puoi aprire la videocamera/fotocamera e vedere l’oggetto di tuo interesse più da vicino.

Tuttavia, c’è una funzione specifica che lo permette e che, probabilmente, non conoscevi. Si tratta propria della lente d’ingrandimento, un’opzione da diverso tempo ormai presente nei sistemi iOS che offre la possibilità di osservare molto più da vicino i dettagli degli oggetti.

Non serve, dunque, usare la fotocamera o la videocamera per immedesimarsi nei panni di piccoli ricercatori, considerando che lo stesso iPhone offre numerose possibilità per esplorare il mondo intorno al meglio. Attivare questa funzione è davvero semplicissimo.

Tutto ciò che devi fare per avere una lenta d’ingrandimento tra le mani è semplicemente andare su Impostazioni, quindi aprire il menù Generali. Da qui occorre aprire Accessibilità e, infine, trovare la Lente d’Ingrandimento.

Alla prima volta la devi attivare; le volte successive potrai usare la lente d’ingrandimento senza alcun bisogno d’attivazione. Tutto ciò che dovrai fare per aprire di nuovo la lente d’ingrandimento senza andare nel menù è semplicemente trovarlo dal menù della Home Page oppure premere per 3 volte il tasto Home (ovviamente la cosa vale solo per quegli iPhone che includono questo tasto).

Ricordiamo anche che la lente d’ingrandimento che ci permette di osservare gli oggetti è presente unicamente su iOS 10.0 e tutte le versioni successive.

Ora passiamo alla parte importante: per cosa usare questo tipo di funzione? A prima vista potresti pensare che sia una funzione del tutto inutile e che, in realtà, non serva a niente.

Un punto di vista, senz’altro, che merita rispetto, ma che è completamente errato. Noi, grazie a quest’opzione, abbiamo potuto osservare il mondo intorno a noi, vedere cose che non avevamo ancora visto.

Grazie alla lente d’ingrandimento, difatti, potrai finalmente scoprire la vita nascosta, quella che non vedi, e diventare più cosciente del mondo intorno. Se poi sei un ricercatore e ami esplorare, allora è proprio un’opzione ben adatta a te.

A proposito: non solo è del tutto gratuita, ma di anno in anno viene migliorata. E già tra qualche anno potrebbe essere addirittura un piccolo microscopio che hai sempre a portata della mano.

 

iPhone o macchina fotografica?

Se il primo punto potrebbe averti stupito, questo potrebbe farti restare del tutto indifferente. Anche perché… beh, non è per niente “speciale”: tanto si sa che ogni iPhone è anche un’ottima macchina fotografica di cui si può usufruire in condizioni di scarsa o di eccessiva luminosità.

Il punto, però, non è questo; il punto è che grazie all’iPhone ho imparato una cosa che sanno fare solo i fotografi professionisti con numeri anni di esperienza alle spalle proprio in questo campo.

Difatti, con l’iPhone s’impara presto a regolare l’esposizione dell’iPhone alla luce. Bisogna certamente inquadrato il soggetto e premere il tasto al centro dello schermo per scattare la foto. Poco dopo sorgerà una specie di sole giallastro: è l’indicatore della messa a fuoco che puoi usare per i tuoi scopi. A quel punto bisogna toccare un qualsiasi punto dello schermo e, senza lasciare il display, scorrere con il dito verso l’alto oppure verso il basso. Questo per diminuire oppure per aumentare l’esposizione.

L’effetto della variazione è facilmente visibile anche in tempo reale. Prima ancora di usare questa funzione, però, potresti prendere in considerazione un’altra possibilità interessante: quella di cercare tu stesso una migliore esposizione alla luce per scattare la fotografia.

Certo, sei pigro, non lo vuoi fare e poi perché farlo se hai tutto a portata del dito? Sappi che le foto con una naturale esposizione al sole vengono migliori. Tutto ciò che devi fare è semplicemente trovare un ambiente adatto allo scopo e se le prime volte sarà davvero difficile riuscirci, alla fine dei conti non dovresti avere molti problemi.

Servirà comunque fare alcune prove prima, ma alla fine dei conti imparerai a essere un fotografo davvero molto professionale (o quasi). E senz’ombra di dubbio potrai trovare un’ottima esposizione alla luce anche in mancanza delle funzionalità automatiche del tuo iPhone. Sappi comunque che l’opzione di regolazione automatica è presente in tutti gli iOS a partire da 8.0 in poi.

Anche questa funzione sta venendo implementata sempre di più, ma noi consigliamo sempre di provare a trovare delle condizioni di luminosità ideali senza scomodare le funzioni dell’iPhone inutilmente.

 

Utilizzo l’iPhone con una sola mano

Non sappiamo perché, ma ancor oggi molte persone sono fermamente convinte che serva usare entrambe le mani per utilizzare l’iPhone in modo corretto.

Niente di più falso: come ogni cellulare esso può essere usato senza molti problemi anche con una sola mano. Innanzitutto occorre citare la pratica e l’allenamento, – due fattori che non possiamo proprio tralasciare, – che permettono di capire come usare un iPhone semplicemente tenendolo nel palmo della mano e operando con il pollice.

Questo poiché mentre usiamo l’iPhone con una sola mano, l’altra resta occupata a fare qualcos’altro. Per facilitarti è stata comunque aggiunta un’apposita funzione che rende l’iPhone automaticamente utilizzabile con una mano sola. Questa funzione è disponibile a partire dall’iPhone 6 ed è presente in tutti modelli successivi anche considerando le varie funzioni Plus.

La schermata viene modificata in modo tale che tu possa usare il telefono anche semplicemente con una mano senza il bisogno d’imparare a farlo meccanicamente.

Cosa intendiamo per meccanicamente? Hai presente quando in una mano hai una bottiglia, per esempio la Coca-Cola, e nell’altra l’iPhone e in contempo devi usare il melafonino?

Ecco, è quell’istante quando alzi il pollice e inizi a fare le varie operazioni sul tuo iPhone. Qualora non ci riuscissi proprio, – ma ti consiglia di tentare più volte, perché è comodo poter usare lo smartphone soltanto con una mano e noi lo sappiamo bene, – potresti comunque fare un doppio tap sul tasto Home oppure attivare la funzionalità dell’uso a mano singola in altri modi.

Non appena avrai attivato questa funzione potrai scorrere l’intera schermata con il tuo pollice e raggiungere anche delle schermate molto basse o quelle molto alte dello schermo. In ogni caso sappi che è molto meglio imparare a usare il telefono con una mano solo sempre, anche per aumentare la flessibilità delle dita e non avere molti problemi in merito.

Alla fine dei conti, non è affatto così difficile come potresti pensare a prima vista.

Tutt’altro: siamo sicuri che ti basterà soltanto un poì di pratica, tentare e ritentare, e alla fine dei conti potrai usare questa tua nuova capacità, che non è per niente straordinaria, ma sicuramente utile, anche con gli altri smartphone.

 

Siri e le istruzioni

La Apple è stata una delle prime aziende ad aver incluso nei propri smartphone un’assistente vocale, Siri, destinata a essere presa d’esempio (leggasi: copiata) da altri produttori degli smartphone. Siri rappresenta una di quelle novità che sono riuscite a stupire tutti, ancora una volta, dopo le innovazioni relative al touchscreen.

In ogni caso, forse non lo sai, ma sappi che puoi istruire Siri. L’intelligenza artificiale realizzata a Cupertino dev’essere istruita tramite il dialogo. Noi lo abbiamo imparato a fare sviluppando ancora di più le naturali doti comunicative di quest’IA. Certo, anche in questo caso non pensare che tutto sarà molto facile. Dovrai comunque metterti d’impegno per correggere Siri.

Come farlo? In un modo alquanto semplice (e vale anche per le altre IA, nonché per i tuoi amici che, sgrammaticati, hanno una pronuncia errata).

Non appena senti che Siri pronuncia qualcosa in modo sbagliato, devi correggerla dicendo: Siri, non è questa la pronuncia esatta! Siri recepirà il messaggio e ti darà alcune opzioni alternative di pronuncia.

Quindi starà a te scegliere la giusta pronuncia e l’IA della Apple utilizzerà la versione da te scelta per tutte le altre volte che ti comunicherà qualcos’altro con quella specifica frase.

Attenzione: puoi redarguire Siri per qualsiasi cosa ti dica, se non ti piace come lo dice. E con il tempo imparerai anche a redarguire i tuoi vicini, amici e famigliari qualora fosse necessario. Non a caso dopo aver scoperto quest’interessante funzione di Siri, anche noi siamo diventati un po’ dei maniaci della grammatica italiana (ma sembra che la cosa ci abbia portato numerosi benefici).

Per quanto riguarda il futuro, invece, crediamo che quest’opzione potrebbe cadere nel dimenticatoio. Il motivo principale è che con ogni versione la Apple migliora la propria IA ulteriormente e fra un po’ ci potrebbe essere ben poco da correggere…Anche se alla fine ci sono comunque quelli che sperano in qualche piccola disattenzione della Mela.

 

iPhone e la musica: ecco come siamo diventati dei musicisti

Grafica, foto, IA, ma anche Musica. La Apple è tutto in uno solo iDevice e non possiamo che esserne felici. Di cosa parleremo in questo paragrafo? Beh, siamo stati un po’ fotografie, un po’ programmatori e abbiamo anche imparato a usare i programmi di grafica grazie all’iPhone. Ignorare la possibilità di comporre la musica, perciò, sarebbe per noi una grande limitazione.

Dopotutto, non è affatto un segreto che ogni iPhone sia anche una specie d’iDevice musicale su quale creare. Come farlo? Per riuscirci esistono molti programmi utili. Alcuni sono professionali e ben adatti anche alle star del mondo della musica.

Altri programmi simili sono amatoriali: vanno bene per tutti coloro che stanno facendo i loro primi passi nel mondo della musica. In ogni caso, devi sapere che passando le ore e ore su questo tipo di applicazioni siamo stati in grado non solo di creare dei piccoli brani, ma anche di ricreare quelli che sono già di livello planetario.

Probabilmente è la cosa più difficile che abbiamo imparato grazie all’uso di un iPhone, ma è anche la cosa che più delle altre ci ha dato delle soddisfazioni particolari. Sappi comunque che l’uso di questo tipo di programmi non è intuitivo e anche se sul web puoi trovare delle guide, dovrai comunque avere un minimo di conoscenza nel campo musicale per poter utilizzare i programmi di editing musicale al meglio.

Siamo comunque sicuri che con un po’ di tempo potrai immedesimarti nei panni di un vero e proprio musicista che crea i propri brani praticamente ovunque esso si trovi semplicemente con un iPhone a portata di mano.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Conclusione

Come hai potuto vedere, le cose che si possono fare con un iPhone sono tantissime.

Sta a te scegliere ciò che vuoi fare più di ogni altra cosa scegliendo tra le varie opzioni disponibili e regalandoti la possibilità di avere a portata di mano non un semplice smartphone, ma soprattutto un amico grazie al quale puoi imparare moltissime cose diverse.

Non ci credi? Allora non ti resta che provare.