iPhone, perché mi conquista?

iPhone perché mi conquista

Ecco perché ho scelto l’iPhone

Come abbiamo potuto facilmente notare, da un sacco di tempo un sacco di gente si chiede il motivo per cui utilizziamo l’iPhone. In effetti, questa domanda non è affatto così banale come potrebbe sembrare, specialmente considerando alcuni dettagli.

In primis, l’iPhone costa di più rispetto agli altri smartphone. E con un prezzo maggiore spesso ha delle caratteristiche hardware minori.

E questo ci porta subito verso delle domande curiose come quella che abbiamo citato poco sopra: perché l’iPhone? Come è riuscito a conquistarci? Come mai acquistiamo qualcosa a un prezzo più grande, ma con le caratteristiche inferiori?

No, se te lo stai chiedendo, non siamo affatto degli stupidi o degli sconsiderati. Acquistiamo l’iPhone perché offre realmente delle grandi caratteristiche e include una vasta gamma di vantaggi che spesso vengono ignorati proprio dai detrattori dei sistemi Apple.

Senza dilungarci troppo in numerose spiegazioni, cerchiamo di capire meglio il motivo per cui così tante persone utilizzano i prodotti Apple. Per via dell’aumento della concorrenza, l’iPhone di Apple è meno sinonimo di “smartphone” rispetto agli anni precedenti. Mentre l’iPhone è stato sfidato da altri marchi, come Android e Samsung, è ancora il telefono go-to per molti utenti.

L’iPhone offre un design elegante, è facile da usare, offre velocità di navigazione elevate ed è attualmente disponibile presso tutti i principali fornitori di servizi di telefonia degli Stati Uniti. Ci sono molte altre caratteristiche e vantaggi che rendono iPhone un must-have tra gli utenti. Tra le principali bisogna ricordare Face Time.

Si tratta di un grande vantaggio esclusivo per iPhone e altri dispositivi Apple è la funzione FaceTime, che utilizza la fotocamera frontale del telefono per abilitare le chat video in alta definizione con altri utenti iPhone. Precedentemente disponibile solo per l’utilizzo tramite connessioni Wi-Fi, ora puoi effettuare videochiamate FaceTime su dati cellulari con iPhone 5. FaceTime è un modo personale per rimanere in contatto con familiari, amici e clienti quando la geografia rappresenta una sfida.

A questo si aggiunge la fotocamera dell’iPhone che, volente o nolente, è decisamente più efficace e per certi versi migliore anche di quelle fotocamere dichiarate dalla concorrenza che sembrano avere più MP. La fotocamera dell’iPhone è così avanzata che molte persone stanno facendo a meno delle loro fotocamere digitali e utilizzano il loro iPhone esclusivamente per scopi fotografici.

L’iPhone 5 è dotato di una fotocamera iSight da 8 megapixel che offre uno scatto del 40% più veloce rispetto ai modelli precedenti e offre anche una funzione panoramica, che consente agli utenti di scattare foto panoramiche a 240 gradi con risoluzione di 28 megapixel. La videocamera iSight registra video in alta definizione a 1080p. Il che è già tutto dire sulla reale qualità degli smartphone prodotti a Cupertino. Inoltre ci sarebbe anche da considerare il fattore iCloud.

L’iPhone è un telefono ideale da utilizzare se possiedi altri prodotti Apple, come computer Mac, iPad e iPod. Con il servizio iCloud gratuito di Apple, l’iPhone condivide dati, musica, foto e contatti con tutti gli altri prodotti Apple. È una comodità aggiuntiva che elimina il problema del trasferimento dei dati tra i prodotti.

Ad esempio, quando si scatta una foto sul proprio iPhone, la funzione iCloud trasferisce automaticamente la foto sul computer, dove è possibile modificarla. Difatti, quello che la Apple ha creato è un completissimo ecosistema dove tutti i device sono ben integrati tra di loro. Ci sono molti altri vantaggi che gli utenti di iPhone apprezzano. Uno riguarda è la scelta di 800.000 app, molte delle quali gratuite, disponibili per il download sul dispositivo dall’App Store di Apple.

Un altro è Siri, l’assistente virtuale a comando vocale, che può aiutarti a trovare un ristorante e aprire un’app per localizzare un meccanico di zona e fare una telefonata. L’iPhone 5 contiene un display Retina avanzato con 326 pixel per pollice per un’immagine brillante e nitida. Il lato software, difatti, è uno dei meglio curati in assoluto. Tant’è che rappresenta il sicuro motivo per cui moltissimi utenti preferiscono questo tipo di prodotti a molti altri.

LEGGI ANCHE: iPhone rigenerato come acquistarlo

 

I vantaggi nel dettaglio

Vediamo ora di entrare più in profondità della questione cercando di scoprire tutti i dettagli con una maggiore cura e attenzione. L’iPhone, del resto, è un dispositivo di gamma Top.

Tutti gli smartphone hanno i loro vantaggi e svantaggi. Se stai cercando di acquistare un nuovo smartphone, hai una decisione enorme da prendere. Probabilmente finirai per scegliere tra l’iPhone e i vari smartphone con il sistema operativo Android.

Come puoi sapere quale sarà la scelta giusta per te? Quando si tratta d’iPhone, ci sono 6 vantaggi principali che il dispositivo iOS ha rispetto agli smartphone Android. Cerchiamo di vederli nel loro complesso, senza dimenticarci comunque che ogni dispositivo può essere valutato differentemente. Innanzitutto bisogna considerare la facilità d’utilizzo e la consistenza.

Grazie alla semplice interfaccia e alla popolarità degli iPod touch, che hanno la stessa interfaccia, l’iPhone sembra molto familiare agli utenti. Con l’SO Android, è facile configurare le app in modo errato, il che spesso porta l’app a non funzionare come previsto.

L’iPhone garantisce che tutte le app e le funzioni stiano eseguendo il modo in cui Apple le intendeva eseguire, il che aiuta un’esperienza molto semplice, veloce e intuitiva.

Spesso, gli utenti ritengono che questa sia una delle migliori caratteristiche dell’iPhone. E anche noi lo pensiamo, poiché proprio la facilità d’uso rappresenta uno di quei fattori così profondamente importanti. Per quanto riguarda la coerenza, ogni iPhone funziona allo stesso modo, mentre ogni Android funziona diversamente.

Esistono anche launcher separati per Android, a seconda del provider telefonico che hai e di quale launcher vuoi aggiungere da solo. Mentre ciò consente maggiore libertà e scelte, non è molto comprensibili dai semplici utenti. Inoltre, la ricerca è molto più semplice sull’iPhone. Vai a sinistra della homepage e sei pronto per la ricerca.

Con Android, non riesci ad attivare la ricerca di app nelle impostazioni del telefono o a cercare app utilizzando l’app Impostazioni Google. Devi accedere all’app Google e selezionare le impostazioni. Questo è semplicemente confuso e complicato. Molti utenti non capiscono perché l’app Impostazioni Google non sia uguale alla pagina delle impostazioni dell’app Google.

In sintesi, Android ha la capacità di fare di più, ma è tutto molto più facile da fare su un iPhone!

 

Gli accessori e la loro varietà

Un altro punto forte degli iPhone risiede nella loro grande varietà. Sono davvero tantissimi. Mentre il Samsung S4 potrebbe avere dorsi e batterie sostituibili, oltre a opzioni di ricarica induttiva incorporate, l’iPhone riesce ancora ad avere una maggiore varietà di componenti aggiuntivi.

Ad esempio, dai un’occhiata a iHealthLabs, un’azienda che produce bilance wireless e monitor di attività, monitor della pressione sanguigna e persino un pulsometro wireless!

Tuttavia, tutti questi fantastici componenti aggiuntivi sono disponibili solo su iOS. Per quanto riguarda gli accessori, l’iPhone ha una vasta selezione, dagli obiettivi per la fotocamera collegabili alle trombe per grammofono e tutto il resto. C’è anche l’Apple Store, che è amato ovunque dagli utenti di iPhone.

È semplice affrontare qualsiasi problema con il tuo iPhone con la disponibilità dell’Apple Store. Un altro grande fattore di iPhone è la disponibilità e la qualità delle app. A causa della popolarità di iPhone, la maggior parte delle aziende ha dato priorità alle app iOS. Queste app tendono a ricevere molto più tempo di sviluppo e in genere sono di qualità superiore rispetto alle app su altri dispositivi.

 

Accessibilità e delle impostazioni su iPhone

Molti utenti richiedono speciali opzioni di accessibilità, offerte da iPhone. Esistono molti utenti con problemi di visione ridotta e utenti con funzioni motorie meno precise. Queste persone tendono ad amare l’ampia gamma di funzioni di accessibilità per l’iPhone.

Ad esempio, un critico cinematografico cieco, Tommy Edison, ha creato un video di YouTube che dimostra quanto immensamente utili siano state per lui alcune delle caratteristiche di accessibilità di iPhones.

L’iPhone consente inoltre di ridurre la luminosità dello schermo, utile per gli utenti che desiderano leggere durante la notte. Al contrario delle impostazioni di Android, che non consentono allo schermo di attenuarsi quanto necessario.

 

Il supporto per Microsoft Office 365

La versione di Office per iPhone è funzionalmente identica alla versione su Windows Phone. Molti utenti Android apprezzerebbero la possibilità di utilizzare Microsoft Office 365 sul proprio dispositivo, tuttavia non è disponibile.

L’app ufficiale, che include tutte le applicazioni di Microsoft Office, è disponibile per gli utenti iPhone e iOS con un abbonamento a Office 365 attivo. Grazie alla capacità dell’iPhone di supportare Microsoft Office 365, gli utenti sono in grado di accedere, visualizzare e modificare i file che sono stati salvati in Microsoft Word, Excel o PowerPoint.

Il pieno supporto alle funzioni Microsoft e ai programmi come quello sopra citato rendono i dispositivi iOS a dir poco perfetti. Tuttavia, vi sono anche altri fattori da considerare.

 

Caratteristiche meno inutili

Ovviamente, l’iPhone ha una sua giusta parte di funzioni inutili, come l’icona di Edicola che non puoi spostare in un’altra cartella. Tuttavia, non c’è paragone con la quantità ridicola di funzionalità che non possono essere eliminate sul telefono Android.

Non solo le app di Google Play, ma tutte le funzionalità aggiunte da Samsung e Verizon.

Mentre Apple è riuscita a tenere lontane le aggiunte dei carrier dall’iPhone, Android ha un flusso infinito di spazzatura e upsell. Considera “ID nome chiamante”, che è essenzialmente ID chiamante a un costo aggiuntivo di 5 dollari per i nomi!

Qualcosa che possiamo a tutti gli effetti considerare come una vera e propria fregatura ed è meglio evitare che questo accada, no?

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Le violazioni alla sicurezza

Se c’è un altro aspetto che dobbiamo citare proprio per forza per illustrare i vari vantaggi dei sistemi quello riguarda la sicurezza degli stessi. Nel corso del tempo i Windows hanno già dimostrato di avere numerosi vantaggi. Android offre agli utenti molta più libertà rispetto all’iPhone, ma la libertà è costosa.

È noto che contenuti dannosi accedono a milioni di telefoni Android, li corrompono e rubano informazioni importanti ai loro proprietari. Moltissimi utenti hanno anche trovato enormi accuse sul conto, a seguito di un attacco di virus sul proprio telefono.

Come molti altri svantaggi che l’iPhone può avere, è risaputo che è molto più sicuro dei telefoni Android e presenta anche meno violazioni della sicurezza. Indipendentemente dal telefono che stai attualmente utilizzando o in procinto di acquistare, assicurati di dare al tuo dispositivo un’approfondita pulizia di primavera!

Questo vale anche per gli iOS, che nonostante siano realizzati direttamente a Cupertino necessitano comunque di una bella ripulita di tanto in tanto.

 

Sistemi con iOS: i semplici aggiornamenti

Il sistema Android è molto frammentato. La scorsa estate la ricerca ha rilevato oltre 12.000 dispositivi diversi che eseguono la piattaforma, mentre l’arcaica versione 2.3 Gingerbread è ancora presente sul 19% dei dispositivi Android.

L’aggiornamento KitKat più recente, propagandato come la migliore versione della piattaforma, viene utilizzato solo dal 2,5% dei dispositivi Android, in base ai dati recenti.

Al contrario, il ciclo e il metodo di aggiornamento iOS di Apple sono pressoché inversi: il nuovo sistema iOS 7 è la dimostrazione di quanto il successo dell’azienda sia quello di ottenere la stragrande maggioranza dei suoi utenti su una singola variante della sua piattaforma. Da quando è stato rilasciato meno di un anno fa, almeno l’83% dei dispositivi ora utilizza iOS 7.

Come gli aggiornamenti di Apple, come il recente aggiornamento iOS 7.1, sono disponibili per quasi tutti gli utenti contemporaneamente e rapidamente installati.

Non bisogna attendere tantissimo per poter usufruire degli aggiornamenti ai sistemi iOS; d’altro canto, gli update al lato software Android possono richiedere diverso tempo.

Quasi tutte le principali app vengono avviate su iOS prima di passare ad Android, come Vine, Instagram e persino la nostra app V3 Tablet. Questo perché gli sviluppatori sanno che il posto migliore per testare il successo di un’app è la piattaforma iOS, dove l’addebito di denaro può anche portare a un acquisto illecito.

Inoltre, poiché la Apple integra le prestazioni hardware e software dell’iPhone, le app possono sfruttare appieno le funzionalità offerte. Questo è qualcosa che alcuni telefoni Android di fascia media possono faticare a fornire.

Scopri ora il nostro negozio online!