“Tempo di Utilizzo”: ecco quanto tempo passate su Mac e iPhone

‘Tempo di Utilizzo’ è la feature di iOS e macOS che vi dice quanto tempo passate su iPhone, iPad e Mac. E vi permette di ridurre la dipendenza dalla tecnologia. Ecco come si usa.

Fino all’anno scorso era un’esclusiva di iOS; ora invece, grazie a macOS Catalina, è disponibile anche su Mac. Tempo di Utilizzo è una funzionalità che mostra live il tempo trascorso da voi e dai vostri familiari su applicazioni, siti Web e molto altro; ciò permette di avere una panoramica molto precisa del tipo di uso che fate dei dispositivi e del computer, e consente di impostare dei limiti quando si esagera un po’.

È la feature perfetta per tenere a bada la dipendenza da social network, e per impedire ai figli di rimbambirsi tutto il giorno con giochi e messaggistica. È, per farla breve, il classico uovo di Colombo.

Tempo di Utilizzo: Cosa Fa

‘Tempo di Utilizzo’ genera dei resoconti settimanali che con cui tenere sott’occhio:

  • Quanto tempo passate davanti al display di Mac, iPhone e iPad
  • Quanto tempo passate in ogni singola app
  • Quante notifiche ricevete
  • Quante volte attivate e mandate in stop lo schermo
  • Quanto tempo passate tra Produttività, Social Network, Letture e Riferimenti, Svago e Altro

Il tutto visualizzato con dei grafici molto intuitivi che vi aiuteranno ad effettuare scelte più consapevoli sull’uso che fate di smartphone e computer. In più, potete stabilire dei massimali nell’uso di determinate app o attività, e applicare restrizioni sui contenuti, i download a pagamento e sulla privacy.

Tempo di Utilizzo: Come si Attiva

Per attivare ‘Tempo di Utilizzo’ è sufficiente seguire questi passaggi:

  • Su iPhone e iPad: Aprite Impostazioni → Tempo di Utilizzo → Attiva “Tempo di Utilizzo”
  • Su Mac: Preferenze di Sistema → Tempo di Utilizzo → Opzioni → Attiva “Tempo di Utilizzo”

Di default, la feature tiene conto delle statistiche del dispositivo su cui è stata attivata; ma se abilitate la voce Condivisi sui dispositivi, il sistema registrerà e mostrerà anche l’attività fatta su tutti gli altri dispositivi e computer registrati col medesimo account iCloud, così da avere una visione complessiva più esauriente.

Se lo desiderate, infine, potete impostare anche un codice di sblocco per rendere più sicure le impostazioni e impedire a figli e nipoti di barare o eluderle.

Tempo di Utilizzo: Impostare Limiti

‘Tempo di Utilizzo’ prevede 4 feature che permettono di regolare, limitare o bloccare determinati contenuti o funzionalità, e sono:

  • Pausa di utilizzo: Quando è attivata, i dispositivi fanno passare solo le telefonate e le app autorizzate. Un promemoria vi avviserà cinque minuti prima del suo avvio.
  • Limitazioni app: Grazie a questa opzione, si può impostare limiti giornalieri per determinate categorie di app. Per esempio, in orario di lavoro si può consentire le app di produttività ed escludere social network e giochi; i limiti si azzerano alla mezzanotte di ogni giorno.
  • Sempre consentite: Le app indicate qui funzionano sempre, a prescindere dai limiti imposti.
  • Contenuti e privacy: Serve a impedire l’apertura di contenuti sgraditi o inappropriati sul dispositivo, bloccare acquisti e download e configurare le impostazioni di privacy. Ottimo per bloccare certi siti o certe chat coi minorenni.

E se usate “In famiglia”, la feature di iCloud che permette di condividere musica, film, app domotica con gli altri membri della famiglia, è possibile condividere e monitorare anche il Tempo di Utilizzo dei figli che possono addirittura “chiedere l’autorizzazione” per usare determinate funzionalità del proprio iPhone.

Se ‘Tempo di Utilizzo’ è troppo complicato e desideri imporre dei limiti alle chat, ai giochi e alla navigazione Internet dei tuoi figli, ricorda che Ipermela organizza corsi individuali e di gruppo per rispondere alle tue esigenze. Prenota subito la tua assistenza personalizzata chiamando al negozio Ipermela più vicino. Qui trovi i nostri contatti.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.