iPad Pro, la recensione di Ipermela

iPad Pro recensione Ipermela

Tra tutti i prodotti di casa Apple, l’iPad Pro occupa sicuramente una posizione speciale. Questo poiché nel tempo è divenuto un vero e proprio must di quest’azienda: un cavallo di battaglia che le ha permesso di confermarsi come un’industria solida, precisa, che bada ai propri clienti, ma che punta ancor di più a fornire loro la massima comodità derivante dalla tecnologia.

E parlando dell’iPad Pro sarebbe quanto meno difficile non ricordarsi di tutto ciò che questo oggetto ha rappresentano nel corso degli anni. Un prodotto che è riuscito a conquistarsi anche le attenzioni dei più scettici divenendo uno degli oggetti più venduti dalla Apple.

Perché l’iPad Pro non è soltanto un tablet come un altro: è l’evoluzione costante della tecnologia Apple. Si tratta dell’esempio perfetto della costante corsa verso il miglioramento intrapresa dall’azienda. Non a caso molti considerano l’iPad Pro alla pari di un oggetto evergreen, nonché il secondo più famoso della casa di Cupertino dopo l’iPhone.

E sebbene l’iPhone abbia dei propri lati forti (e anche qualche debole…), l’iPad Pro rappresenta un prodotto completo a 360°. Di anno in anno in anno la linea degli iPad Pro viene rinnovata dalle stessa Apple, che in questo modo cerca di perfezione ulteriormente dei dispositivi già di per sé ottimali.

Si tratta di una pratica normale, specialmente considerando ciò che la Mela rappresenta attuale: una realtà divenuta centrale nel mondo della tecnologia.

Al giorno d’oggi gli iPad Pro sono più potenti rispetto a quelli del passato e hanno dei processori velocissimi. Ti basterà sapere, che sul mercato la Apple non ha uguali per quanto concerne i processori dei tablet.

Del resto, l’A10X Fusion fa il suo lavoro a dovere ed è in grado di garantire un funzionamento pressoché perfetto a tutti.

A tutto qiesto si aggiunge una fotocamera da urlo e un comparto fotografico molto simile a quello dell’iPhone. In questo modo si cerca di perseguire quel che è la strada classica dell’azienda: l’unione perfetta di modalità e tecnologie diverse.

Senza dimenticarsi anche di tutto ciò che riguarda il display: esiste l’iPad pro da 9,7 pollici, quello da 12,9 e quello da 10,5, che attualmente è anche il più richiesto e utilizzato. Tutti, però, hanno delle frequenze di aggiornamento che sfiorano i 120Hz.

Sono aumentati anche gli altri fattori, come la RAM e vari tagli di memoria.

Tuttavia, vi è anche notizia negativa che devi sapere a proposito: il prezzo dell’iPad Pro è salito toccando il picco del 1219 euro. Una somma che non tutti sono disposti (e capaci) di spendere per quel che è un gioiello dell’High-Tech. Eppure secondo noi ne vale sicuramente la pena. Ecco perché.

 

iPad Pro Design

Che il design sia da sempre un cavallo di battaglia della Apple è ben saputo. Ogni prodotto di quest’azienda viene curato fin nei minimi dettagli con l’intenzione di dare ai clienti qualsiasi che sia realmente d’avanguardia.

Sappiamo bene che 365 giorni all’anno i responsabili del design sono al lavoro per inventare il design del nuovo prodotto. Un design che da un lato dev’essere innovativo e dall’altro deve comunque far risalire la mente e i pensieri a tutto ciò che la Apple ha rappresentato nel corso degli anni.

Un discorso molto simile vale anche per quanto riguarda l’iPad Pro da 10,5 pollici, le cui dimensioni sono leggermente maggiori rispetto al suo predecessore da 9,7 pollici e inferiori rispetto a quello da 12,9. Questo iPad Pro, difatti, a 250,6 mm di altezza, 6,1 mm di spessore e 174,1 mm di larghezza.

Tutto ciò lo rende non solo uno dei prodotti più potenti in assoluto, ma anche uno dei più compatti. Sono pochi millimetri a includere un complesso hardware in grado di soddisfare anche le esigenze più particolari. Il peso è infimo: 469 grammi per la versione Wi-Fi. Un po’ maggiore per quella che include il supporto alla rete LTE.

L’ergonomia è comunque ottimale anche se si utilizza l’iPad Pro per diverse ore di fila. E non poteva essere altrimenti! Perché la Apple nel corso degli anni si è dimostrata capace anche di realizzare delle batterie che funzionassero per diverse ore di fila senza scaricarsi.

La scocca è tradizionalmente realizzata in alluminio con tanto di bordi arrotondati. A questi si aggiunge una fresatura particolarmente lucida lungo tutto il profilo dell’iDevice. Ovviamente i bordi sono arrotondati: un altro classico della Apple a cui bisogna essere pronti, in quanto immancabile nella maggior parte dei loro prodotti.

Sul lato troverai 4 speaker stereo, i tasti per regolare il volume e quello per accende l’iPad. Utilizzandoli potrai controllare il tuo iDevice molto facilmente. Inoltre sul lato si trova un jack audio da 3,5 mm, lo Smart Connector e l’immancabile porta Lightning.

I microfoni, invece, si trovano nella parte centrale dell’iPad Pro, il che rappresenta una novità considerando che da diversi anni erano posizionati vicino alla fotocamera. Nella versione cellular è presente anche un cassettino per le nanosim e un inserito con le antenne.

A tutto questo si aggiunge anche il sensore di riconoscimento delle impronte digitali. A dire il vero, il sentore dev’essere migliorato: è della seconda generazione e talvolta tende a incepparsi.

Infine, la tecnologia del Touch ID aiuta a utilizzare il servizio di Apple Pay unicamente acquistare i servizi o le App sull’Apple Store Online.

LEGGI ANCHE: Perché scegliere un prodotto Apple?

 

iPad Pro Fotocamera

A dire il vero in questa sezione si potrebbe parlare delle fotocamere incluse nell’iPad Pro da 10,5 pollici. Ciononostante è bene trattarle entrambe diversamente, in quanto sono entrambe ottimizzate.

La fotocamera posteriore è sporgente, vicino alla scocca, include un sensore da 12 MP con un’apertura f/1,88. Le lenti sono a sei elementi e la fotocamera è dotata anche di uno stabilizzatore ottico.

L’altra fotocamera è FaceTime, include un sensore da 7MP con un’apertura di f/2,2. Sul lato anteriore del dispositivo è facilmente possibile notare anche i diversi sensori che aiutano a rilevare la luce ambientale e regolano sia il colore che la luminosità del display.

 

iPad Pro Hardware

iPad Pro ricondizionato

Come già accennato in precedenza, il processore dei nuovo iPad Pro è un Apple A10X Fusion. Si tratta di un processore da 6 Core che supporta delle frequenze fino a 2.4GHz. Il processore grafico, invece, è da 12 Core ed è un PowerVR.

Questo modello è decisamente più veloce rispetto al precedente (del 40%) e offre delle prestazioni ampiamente al di sopra del comune. Al processore si aggiunge anche il co-processore M10 il cui compito è quello di ottimizzare ulteriormente i consumi e raccogliere i vari dati dei sensori.

Altresì al processore in questione spetta eseguire il comando Hey Siri! anche se il display è spento. A supporto di tutta questa potenza ci sono ben 4GB di RAM. Si tratta, quindi, di un vero e proprio computer senza la tastiera.

Anche la memorai è stata ampiamente aumentata rispetto ai primi modelli. Ora potrai godere di ben 64 GB di memoria fisica per i modelli di base. E qualora volessi di più, potresti pensare al modello da 256 GB e quello da 512 GB. Specialmente quest’ultimo quantitativo è il più grande montato fino a oggi su un iDevice.

Sfortunatamente, però, la memoria non è ulteriormente espandibile, il che a lungo andare potrebbe creare diversi problemi d’utilizzo agli utenti.

Il quaro Hardware viene completato dalla connettività di un modem Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac dual band che può sintonizzarsi su due frequenze: 2,4 e 5 GHz. Senza dimenticare l’inclusa tecnologia Bluetooth 4,2 con il supporto 3,0.

L’iPad Pro con il supporto alla rete cellulare è in grado di offrire agli utenti una velocità massima che sfiora i 450 Mbps e Integra un GPS assistito con Glonass. Inoltre nel corpo dell’iPad sono inclusi 4 sensori: un giroscopi a 3 assi, un barometro, una bussola digitale e un accelerometro.

La batteria è in grado di durare 10 ore di continuo utilizzo.

 

iPad Pro Prestazioni

Come si può facilmente intuire, le prestazioni offerte da questo iDevice sono a dir poco eccellenti. Non a caso i benchmark relativi all’iPad Pro spesso superano i punteggi dei desktop o dei laptop. Con il sistema GeekBench si è in grado di raggiungere ben 9250 punti nel funzionamento multi-core.

L’iPad Pro può essere usato senza problemi anche per realizzare il montaggio dei video in 4K oppure usare le varie App di fotoritocco, quelle 3D, di disegno grafico e così via senza che il tablet rallenti il suo funzionamento. Proprio nei contesti relativi al lavoro sulla grafica si può denotare la reale potenza del processore.

Ovviamente i problemi non sorgono nemmeno se si vuol giocare a dei videogame un po’ impegnativi oppure intrattenersi con dei contenuti multimediali.

Potrai denotare i vari benefici della frequenza di aggiornamento aprendo le applicazioni oppure scrollando le pagine.

 

iPad Pro Display

Il display del modello da 10,5 pollici supporta la tecnologia HDR e la gamma cromatica DCI-P3. La risoluzione massime è a dir poco meravigliosa: 2224×1668 pixel, a cui si aggiunge una densità di 264ppi nonché una luminosità da 600nit.

Sul display è stato eseguito un intervento oleofobico e antiriflesso che lo ha reso perfetto per guardare i contenuti multimediali anche sotto la luce. Anche l’angolo di visione è stato ampliato.

Sul pannello è presente la tecnologia True Tone: essa consente di regolare in modo automatico sia la luminosità dello schermo che il colore. La regolazione avviene in relazione al luogo in cui si trova la persona e il rilevamento si verifica grazie alla presenza di alcuni fotosensori.

La novità princiapale, però, riguarda la tecnologia ProMotion in grado d’influire automaticamente anche sulla frequenza di aggiornamento del display. La gamma di variazione spazia da 24 Hz a 120 Hz. Ovviamente una frequenza più alta consente di svolgere meglio dei lavori ad alta precisione.

 

iPad Pro iOS 12

Occorre anche ricordarsi del nuovo sistema operativo di casa Apple, annunciato proprio quest’anno. Esso verrà pubblicato già in autunno e tutti gli utenti della casa di Cupertino potrai effettuare l’aggiornamento gratuito.

Grazie a questo SO l’iPad Pro darà il meglio di sé. Sarà possibile gestire i file in maniera più semplice, comoda e veloce. Verrà ulteriormente potenziata la modalità multitasking.

Inoltre ci saranno numerosi novità relativa agli Animoji e all’assistenza vocale Siri. Per sapere tutte le news, però, bisogna attenere la data dell’effettivo rilascio di iOS 12.

 

iPad Pro Audio

Gli speaker stereo sono ben 4. Sono situati a due per lato e ovviamente sono smart. Il loro funzionamento si adatta alla perfezione alla posizione del tablet. Gli speaker superiori servono per riprodurre principalmente i suoni alti o medio-alti; quelli inferiori, invece, riproducono le tonalità basse.

Il volume può essere facilmente regolato grazie alla presenza di appositi tasti sul lato.

La qualità audio è pressoché ideale. Non vi sono distorsioni, l’audio sembra profondo, il volume può raggiungere altezze considerevoli. Proprio sulla qualità audio la Apple sembra aver lavorato particolarmente bene: ascoltare per credere.

 

iPad Pro Accessori

La Apple Pencil sarà nuovamente uno degli accessori-chiave per l’iPad Pro. Essa ha avuto delle funzionalità maggiori già con l’iOS 11 e si attende che con l’uscita dell’iOS 12 questo accessorio potrà avere ancora più funzionalità.

La Smart Keyboard, invece, andrà collegata all’iDevice con lo Smart Connector. Sfortunatamente, la tastiera in dotazione non sarà retroilluminata, ma è comunque impermeabilizzata: un elemento integrante dei tasti stessi.

La Smart Keyboard si terrà ben agganciata all’iPad Pro grazie a un piccolo aggancio magnetico. Tuttavia, non potrai regolare l’inclinazione, il che è un’altra delle piccole pecche dell’iPad Pro.

 

Conclusione

In conclusione si può dire che l’iPad Pro sia uno strumento potente e piacevole, che può essere portato ovunque senza problemi. Nonostante il costo, va anche considerata la longevità d’utilizzo e tutta l’assistenza Apple nel periodo post-vendita.

Nonostante i vari lati positivi, occorre anche ricordare quelli negativi. Ovvero l’impossibilità d’inclinare la tastiera come si vorrebbe, l’alto costo, la delicatezza del dispositivo e così via. Per disegnare o scrivere comodamente con questo iDevice bisogna anche acquistare degli accessori che hanno un costo proprio.

L’Apple Pencil, per esempio, costa più di 120 euro.

Tuttavia, se è la produttività ciò che cerchi, allora l’iPad Pro fa sicuramente a caso tuo. Anche perché è uno dei dispositivo più potenti che oggi ci sono sul mercato ed è un piccolo computer a portata di mano, come affermò anche Tim Cook:

“Io credo che alcune persone non acquisteranno mai un computer perché siamo al punto in cui gli iPad fanno ciò che qualche anno fa facevano i PC”.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

iPad Pro i Pro e Contro

PRO:

  • Hardware potentissimo.
  • Display di ultima generazione.
  • Elevata multimedialità e qualità Foto, Audio e Video.
  • Ottimi materiali.
  • Usabilità migliorata.

CONTRO:

  • Costo elevato.
  • Smart Keybboard e Apple Pencil non incluse nella confezione.
  • Ricarica troppo lenta della batteria.
Questo elemento è stato inserito in iPad. Aggiungilo ai segnalibri.