Le migliori app per iPad

Migliori app per iPad

Il mondo degli iPad è così vasto che parlando delle migliori applicazioni in circolazione si potrebbe scrivere addirittura un’enciclopedia.

Sin dalla nascita della prima versione dell’iPad i migliori developer di tutto il pianeta si sono messi al lavoro per creare non più delle applicazioni generiche, ma delle vere e proprie opere d’arte.

In questo modo sono nati dei programmi unici, esclusivi, con delle possibilità ampiamente al di fuori dal comune.

Quei programmi per cui la Apple viene apprezzata anche oggi e sempre più utenti decidono di passare dai dispositivi Windows a quelli Apple.

Grazie alla vasta gamma delle applicazioni messe a punto proprio per migliorare ulteriormente il funzionamento dell’iPad. Quali sono le migliori applicazioni che hanno fatto la storia dell’iPad e che vale la pena di usare? Scoprilo con noi.

 

Migliori app iPad per lavorare

Le applicazioni per la produttività targate Apple sono tantissime. Del resto proprio la Apple si poneva come una di quelle aziende multimediali che si basa, in primis, sul miglioramento della produttività dell’utente.

Vale la pena di ricordare Pages, un’App storica e forse tra le più rappresentative in assoluto. Essa è inclusa nella famosa suite iWork della Apple (l’analogo della casa di Cupertino per il ben più famoso Microsoft Windows).

Il costo di questo programma è infimo: soli 9 euro. Tuttavia, se acquisterai un nuovo iPhone o un nuovo iPad potrai usare questo programma gratuitamente.

Un programma molto simile si chiama Numbers. Si tratta di un’applicazione che rientra nella già citata suite d’iWork ed è il programma predefinito per realizzare i vari fogli di calcolo. Anche in questo caso il costo è di soli 9 euro, ma acquistando un iPad oppure un iPhone è facilmente possibile ricevere questo programma gratis.

Un’altra applicazione sicuramente degna di nota, in quanto storica per tutti gli utenti della Apple si chiama Keynote. Non è semplicemente un editor di testo come mille altri: è un programma utilissimo per creare delle spettacolarissime presentazioni.

Potrai sistemare i vari slide e creare la tua presentazione anche muovendoti. Per quanto riguarda il costo o la possibilità di ottenimento di quest’applicazione, è del tutto uguale a quella dei primi due programmi.

 

WPS Office e PDF Expert

Se, invece, cerchi un’applicazione che ti dia la comodità dell’All-in-One, allora non puoi fare a meno di rivolgere le tue attenzioni verso WPS Office. Questo programma aiuta a elaborare i vari fogli di calcolo.

Utilizzandolo potrai modificare numerosi documenti e persino preparare le diverse presentazioni in maniera facile e veloce. Questa suite è del tutto gratuita e include realmente tutte le applicazioni di cui si potrebbe aver bisogno per lavorare, scrivere o studiare sull’iPad.

Tra gli editor di testo, invece, occorre ricordare Editorial. A differenza degli altri editor, quest’ultimo è molto minimalista e aiuta a realizzare i documenti in modalità markdown.

Usufruendo dell’applicazione avrai modo di creare le abbreviazioni e gli script. Il suo costo è, poi, inferiore rispetto a quello delle applicazioni indicate prima: soli 6 euro.

L’applicazione più completa per il lavoro sui PDF si chiama PDF Expert. La si può scaricare facilmente da Apple Store dopo aver pagato un’irrisoria somma di soli 9 euro.

Grazie a quest’ultima potrai eseguire la completa modifica dei file in PDF sul tuo iPad. Altresì avrai modo di aggiungere le varie note, ti potrai occupare di evidenziare delle parti oppure eseguire moltissime altre operazioni.

Senza dimenticarsi di Notability, una di quelle applicazioni che permettono di creare dei file ibridi. Tutto ciò che serve per usare questo genere di programma è semplicemente una tastiera e un pennino digitale.

Per mezzo del programma è facilmente possibile importare i file PDF esistenti oppure utilizzare molti fogli virtuali al contempo. Costa solo 5 euro.

Qualora non volessi proprio spendere per un ottimo programma per l’iPad potresti scaricare Evernote. Senz’ombra di dubbio è il servizio più famoso di tutto il mondo ed è utilissimo per appuntare le varie informazione, conservare le foto, le pagine web, i testi e persino creare le solite liste. Oltre a essere un’applicazione al 100% gratuita è anche facile da usare.

Un’applicazione del tutto simile si chiama Simplenote. A dire il vero si tratta di ua soluzione leggermente più avanzata rispetto a Evernote.

Tuttavia, Simplenote non supporta la formattazione dei testi, non è possibile inserire le immagini esterne nelle note, ma, in compenso, offre anche una perfetta gestione dei tag. Anche Simplenote è un programma del tutto gratuito.

In fin dei conti occorre ricordare anche Documents, un’applicazione molto per la gestione dei documenti, video, foto, immagini, archivi compressi e quant’altro ancora.

Il tutto sul tuo iPad. Documents è supportato da tutti i servizi di Cloud Storage, tra cui anche iCloud e Dropbox. Inoltre, usando questo programma potrai scaricare i file dal web per mezzo di un comodissimo browser interno.

LEGGI ANCHE: Perché scegliere un prodotto Apple?

 

Le migliori applicazioni innovative per la produttività dell’iPad

Oltre a una vasta gamma di applicazioni che nel tempo sono divenute un classico insormontabile di casa Apple, occorre anche ricordare alcuni programmi nuovi. Quelli che esistono da poco tempo, ma che sono già riusciti a conquistarsi numerose attenzioni da parte dell’utente.

Tra tutte vale la pena ricordare Rolo Calendar. Quest’ultima è una di quelle App ottimali per imparare a gestire meglio la propria giornata lavorativa. Laddove sia complicato incastrare al meglio i vari appuntamenti e attività da svolgere durante il giorno, Rolo Calendar è in grado di aiutare tantissimo.

L’interfaccia di quest’applicazione è particolare, in quanto realizzata con la grafica circolare. Tutte le funzioni e le opzioni presenti tendono unicamente a semplificare la gestione degli impegni.

Il sistema stesso avvisa l’utente che si sta avvicinando un evento importante grazie a un suono. L’applicazione è completamente gratuita: la possono scaricare tutti gli user degli iPad direttamente dall’App Store.

Vi è anche un altro programma innovativo a cui bisogna rivolgere una certa attenzione: WeTransfer. Si tratta dell’app mobile dell’omonimo sistema di trasferimento dei dati. WeTransfer ti aiuterà a inviare dei file di grandissime dimensioni ai colleghi o agli amici.

Oltre ai semplici file di testo, con WeTransfer potrai anche inviare video e immagini non solo dall’iPad all’iPhone o all’iMac, ma anche viceversa. Il tutto senza nemmeno dover utilizzare la connessione Bluetooth o dei fili di collegamento.

Infine, tra le applicazioni d’avanguardia per gli iMac non ci si può affatto dimenticare di Nine. Si tratta del solito programma che permette di creare le liste con le cose da fare. Nine è un’applicazione pensata appositamente per l’iOS 10.

Le to-do-list possono venire create anche con delle spettacolari animazioni. Le potrai facilmente condividere anche con la tua famiglia.

Vi sono così tanti modi di utilizzare un’applicazione di questo genere che servirebbe davvero moltissimo tempo per testarli tutti. Per esempio, usando Nine potrai scattare una fotografia dei prodotti da comprare, inserire l’apposito tag di categoria e quindi immettere il prodotto nel proprio database.

Il tutto in maniera semplice e veloce. Inoltre è uno dei programmi più economici in assoluto, in quanto costa solo 80 centesimi.

 

Ecco le migliori applicazioni multimediali per l’iPad

Oltre alla produttività, occorre anche ricordare le varie applicazioni per la multimedialità. Tra di queste spiccano:

  • infuse, un player video famosissimo: grazie a questo programma potrai riprodurre una vasta gamma di filmati. Inoltre potrai effettuare il download dei video che guardi. La versione base è gratuita, mentre per quella più avanzata dovrai pagare all’incirca 6 euro.
  • VLC: un classico che sicuramente non necessita di presentazioni.
  • iMovie: sicuramente la migliore applicazione per il video editing. È stata prodotta dalla stessa azienda di Cupertino, il che già la dice lunga sulla sua qualità. Ha un costo di soli 5 euro che saranno ben spesi se decidessi di acquistarla.
  • YouTube – un altro classico.
  • VVVVID – un servizio di streaming grazie al quale potrai vedere molti contenuti multimediali.
  • Rai.tv, grazie alla quale potrai guardare i canali Rai.
  • Video Mediaset, uguale come sopra, ma per i video targati Mediaset.
  • iTV Shows: un programma utilissimo se temi di perdere la traccia degli episodi delle varie serie TV.

 

E se sei un amante della cucina?

Anche se ciò che ti serve sono delle applicazioni per aiutarti nella cucina, la Apple ti mette a disposizione diversi programmi particolari.

Per esempio potresti scaricare Handpick Recipes & Ingredients, sicuramente una delle applicazioni più complete e utili per tutti coloro che vorrebbero dedicarsi all’arte gastronomia. L’applicazione raccoglie migliaia di varie ricette e te le propone in una guida passo dopo passo.

Usufruendo dei consigli di questo programma potrai preparare tutti i piatti che desideri. Devi soltanto avere a portata di mano gli ingredienti giusti.

Un’altra applicazione utilissima è pensata per tutti coloro che amano i vini: Delectable Wines – Wine Scanner, Ratings & Reviews. Grazie al programma avrai modo di conoscere tutte le caratteristiche organolettiche dei vini.

Ti basterà scannerizzare l’etichetta del vino per conoscerne tutte le proprietà e la storia senza dover rivolgerti a un sommelier. Perché il programma stesso è già, di per sé, un sommelier. Anche questa è un’App gratuita.

 

Le migliori app iPad per la musica

Stilando una lista delle migliori applicazioni di musica per l’iPad non ci si può dimenticare di quel che è da tempo un classico universale: Spotify. Senz’ombra di dubbio è il servizio di streaming musicale più famoso del globo.

L’app per l’iPad è del tutto gratuita, ma dovrai ascoltare le canzoni con degli intermezzi pubblicitari. Potrai facilmente eliminare questo sconveniente sottoscrivendo un abbonamento.

Pandora, invece, è una delle applicazioni più utilizzate negli Stati Uniti d’America. Oltre a poter ascoltare la musica in diretta, avrai anche modo di sentire le stazioni radio.

Non lo sanno in molti, ma questa è anche l’applicazione giusta per crearsi una propria stazione radio e inserire unicamente la playlist che piace a sé oppure agli altri. L’applicazione è gratuita per qualsiasi dispositivo iOS.

 

Le migliori App di videogame?

Anche per quanto riguarda i videogiochi c’è un’ampia possibilità di scelta. Basti pensare ad App come Pokemon Go, che nel lontano 2016 fece un vero e proprio pieno. Il programma è divenuto un fenomeno di massa in pochissimi giorni.

Se non lo sai, quest’applicazione utilizza la tecnologia della realtà aumentata per darti il modo d’incontrare e catturare i pokemon direttamente per strada. L’App è gratuita, ma per ampliare il gioco tramite l’acquisto di nuovo elementi dovrai fare degli acquisti.

Occorre anche ricordare Candy Crush Saga, uno di quei giochini classici per gli smartphone che, al giorno d’oggi, sono tra i più scaricati in assoluto. Ovviamente è un videogame del tutto gratuito.

In alternativa potrai giocare a The Westport Independent, un App che ti permetterà di vestire i panni del direttore di un giornale quotidiano. Dovrai dimostrare delle grandi capacità gestionali e analitiche per portare il tuo giornale al successo.

E qualora lo volessi, potrai anche vestire i panni di Churchill e giocare a Churchill Solitaire. Questo gioco, come si capisce anche dal nome, è ispirato a una delle grandi passioni dello statista inglese.

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

 

Le migliori applicazioni di fotografie per l’iPad

Tra le migliori App per le foto spicca iPhoto, l’applicazione d’eccezione della Apple che ti consentirà di gestire ed editare le fotografie. Si tratta di un’applicazione molto intuitivo e semplice da usare, ma ha un costo di 5 euro.

In alternativa potrai usare MyRoll, un’applicazione del tutto gratuita che ti da la possibilità di organizzare intelligentemente il database delle foto. Il tutto permettendoti anche di condividere i tuoi scatti online

Se ciò che cerchi, invece, è il photoediting di alta qualità, allora a caso tuo fa Hyperspektiv. Quest’applicazione iOS ti permetterà di personalizzare le tue foto (ma anche i tuoi video) aggiungendoci elementi grafici e molto altro ancora. Qui troverai una vasta gamma di funzionalità e di filtri.

Il fotoritocco è facilitato da un sistema semplice e particolarmente intuitivo. Per eseguire una qualsiasi operazione con quest’applicazione non ti servirà che effettuare dei pochissimi tap sullo schermo dopo aver scattato una foto.

Potrai scaricare questo programma su tutti gli iPad a patto che il sistema operativo sia iOS 9 oppure uno degli successivi. Il costo dell’applicazione è davvero irrisorio considerando le grandissime possibilità che offre: solo 1,5 dollari.

Grazie a questo programma, insomma, un iPad può fare ciò che prima si poteva fare solo sul PC.

“Penso che alcuni non compreranno mai un computer perché ora siamo al punto in cui l’iPad fa quello che alcune persone vogliono fare con i loro PC”

 

Tim Cook

Questo elemento è stato inserito in iPad. Aggiungilo ai segnalibri.