Come Office per Mac può migliorare il tuo lavoro

Come Office Mac migliorare tuo lavoro

In molti non lo sanno, ma il celebre prodotto Office realizzato per i Windows è disponibile anche per gli iMac e beh… è in grado di migliorare incredibilmente il lavoro dell’utente. L’Office, del resto, rappresenta una vasta gamma di strumenti, programmi, accessori e quant’altro utilissimi a un qualsiasi utente.

Tutto ciò che serve è semplicemente affidarsi alle sapienti mani degli software targati Office. Al giorno d’oggi la versione completa di Microsoft Office 2016 per Mac è disponibile in più di 139 Paesi, tra cui ovviamente anche l’Italia. Gli appassionati alla linea hanno già potuto testare il prodotto moltissime volte, scoprendone l’innata efficacia e utilità.

Ovviamente nel pacchetto rientrano tutti i classici di casa Microsoft, come l’evergreen Outlook. Le applicazioni principali del pacchetto Office vengono costantemente aggiornati proprio per garantire all’utente finale la massima comodità e continuità d’utilizzo.

I vari aggiornamenti sono completamente gratuiti e non richiedono abbonamento o pagamenti di sorta per poter funzionare a dovere.

 

Office 2016 per Mac

A dire il vero non è il primo Office per Mac in assoluto, anche perché esisteva quello targato 365, la cui versione definitiva risaliva al 2011. L’Office del 2016, in realtà, dispone di un’interfaccia tradizionale che è stato comunque ritoccata e aggiornata in alcune sue parti.

I dettagli di troppo sono stati completamente eliminati in modo da rendere l’utilizzo del programma più veloce, intuitivo e semplice. Per colmare questo piccolo gap sono state aggiunte delle nuove icone dei programmi che ricordano le versioni mobile.

Le funzioni, a dire il vero, sono state addirittura ampliate offrendo all’utente la possibilità di utilizzare dei programmi innovativi e completi a 360°.

In ogni applicazione che fa parte del pacchetto sono state integrate anche diverse funzionalità targate Max OS X, tra cui la visualizzazione Full Screen, il supporto della tecnologia Retina Display e la gestire multi-touch.

Per questo a detta di molti si tratta sicuramente della soluzione migliore per tutti coloro che utilizzano il Mac OS X in aziendale. Ovviamente l’abbinata Microsoft Office/Mac OS X rappresenta un connubio vincente in grado di lasciare a bocca aperta praticamente chiunque.

Inoltre il pacchetto è stato ottimizzato anche in Cloud. Al giorno d’oggi l’utente può usufruire di una vasta gamma di strumenti di sincronizzazione e di collaborazione. Basta semplicemente usufruire dei diversi file online e di numerosi programmi in-line. Spicca anche la coerenza completa con il pacchetto Office di base.

Alcuni accessori sono stati profondamente rivisti e, a tratti, persino ridisegnati. Ciononostante, nel complesso si può dire che sia comunque un valido aiuto da sfruttare per migliorare il lavoro o lo studio.

Secondo alcuni utenti, l’esperienza di utilizzo del pacchetto Office per Mac sia migliore persino dell’uso di Office 2013 per Windows. Questo anche grazie al sistema operativo Mac OS X, che rende tutto più facile.

Per esempio, utilizzando Outlook è facilmente possibile trasferire un’e-mail da un account di exchange a un account hotmail. Per farlo basta semplicemente trascinare il messaggio da una casella all’altra.

Sfortunatamente, però, questa possibilità è del tutto assente in Outlook 2013, in quanto il connettore ActiveSync/Exchange non è mai stato implementato nonostante la vasta gamma di segnalazione che si possono trovare direttamente online.

 

Word di Office 2016 per Mac

In particolare occorre citare Word, un’applicazione che sicuramente ha fatto la storia ed è, senz’ombra di dubbio, una delle più utilizzate in assoluto. Utilizzandolo potrai facilmente rimpicciolire o ingrandire i vari testi. Grazie ai vari accorgimenti presi per quest’applicazione potrai facilmente adattare secondo i tuoi gusti i vari contenuti e i contenitori.

Insomma, Word 2016 per Mac è perfetto per svolgere una serie di attività impossibili con le versioni precedenti. Basti semplicemente pensare alla possibilità di mescolare i vari stili di un testo senza modificare minimamente i contenuti di base.

Un’altra novità relativa a Word 2016 per Mac riguarda la possibilità di usare diversi strumenti di collaborazione presenti nell’algoritmo del programma in modalità inline. In questo modo potrai facilmente ritrovare i vari contenuti sincronizzati in un’esperienza in locale.

Senza dimenticare della possibilità di riallineare, creare e modificare le tabelle e i grafici nei documenti. Una funzione, questa, grazie a cui potrai finalmente avere più libertà nella gestione di quelli che sono degli strumenti fondamentali nel lavoro di un’azienda che si rispetti.

Word 2016, insomma, può diventare un utilissimo strumento in un qualsiasi lavoro. Perché al giorno d’oggi è un programma tuttofare in grado di darti moltissime soddisfazioni. Grazie a Word 2016 per Mac potrai scrivere degli appunti, redigere dei testi più completi, lavorare sui grafici, sui disegni o sulle tabelle.

E qualora avessi comunque dei problemi, potresti rivolgere le tue attenzioni verso l’assistenza Apple che ti aiuterà a capire meglio come funziona il programma e come utilizzarlo senza problemi di sorta.

LEGGI ANCHE: Perché scegliere un prodotto Apple?

 

Excel 2016 per Mac

Anche il programma Excel, di base per i pacchetti Office, è stato di gran lunga modificato. Finalmente è stata ampliata la possibilità di creare e modificare i grafici. Ora le possibilità di personalizzazione sono aumentate di molto, tanto da regalare all’utente finale la capacità di creare dei grafici su misura.

Inoltre sono attivate le Tabelle Pivot, ormai attese da un sacco di tempo. In aziende esse rappresentano delle funzioni praticamente indispensabili da svolgere. Queste tabelle offrono la possibilità di filtrare dei grandissimi volumi di dati in modo da trovare vari modelli analitici ed esperire anche le letture più approfondite dei dati.

Le tabelle di Excel, insomma, sono diventate più complete sotto ogni punto di vista tanto da fornire all’utente finale moltissime possibilità extra. Una di queste è la possibilità di creare e condividere il contenuto delle tabelle in tempo reale con gli altri membri del team di lavoro.

Infine, su Excel per Mac è possibile trovare diversi modelli analitici e poter espletare delle letture molto approfondite dei dati inclusi.

Grazie ai vari accorgimenti dei programmisti che hanno lavorato sul progetto di Office per Mac, sarà la stessa tabella a facilitare la lettura dando all’utente gli strumenti tecnici necessari per comprendere meglio il suo funzionamento alla base.

 

PowerPoint 2016 per Mac

Parlano dei vari vantaggi che hanno i programmi di questo pacchetto non ci si può di certo dimenticare dell’applicazione di base per disegnare. Si tratta di PowerPoint 2016, dove l’aggiornamento più evidente (e anche soddisfacente) ha toccato la funzione di adattamento automatico delle varie slide.

Grazie a questo accorgimento è facilmente possibile passare dalle slide dal formato 4:3 a quelle al formato 16:9. Il tutto senza deformare minimamente i testi o le immagini. Il programma è stato dotato di ottimale motore in grado di aiutare nella personalizzazione del formato migliore.

Per esempio, volendo è persino possibile impostare il formato dei 16:10. A tutto questo si aggiunge anche una nuova modalità di visualizzazione delle varie slide include nell’applicazione, il che rende tutto ancora più particolare. Per dirla brevemente, il programma è stato dotato di una nuovissima cabina della regia grazie a cui è facilmente possibile controllare le note, i tempi, le immagini, i formati e così via.

La comodità, insomma, è a portata di mano con l’Office per Mac!

 

Outloook 2016 per Mac

Office Mac download

 

Per quanto riguarda Outlook, invece, la novità più importante riguarda senz’altro la completa rivoluzione operata sul database. Dopo le numerose modifiche apportate, il database risulta essere meno visibile all’utente durante la procedura di scrittura o lettura delle mail.

Ciononostante è stata aumentata in modo particolare la gestibilità del sistema, che al giorno d’oggi viene localizzato nella cartella Libreria.

La coerenza con il programma di Exchange è praticamente perfetta. Il database risulta solido anche se testato su diverse decine delle mail ricevute o quelle inviate.

Consultarlo è facilissimo: basta semplicemente aprire l’ampio registro. Non a caso proprio Outlook è uno dei programmi Microsoft di miglior successo e valore. Nel caso di Outloook per Mac, però, è stato ulteriormente implementato ed esaltato.

Nel corso degli aggiornamento è stato anche risolto un importante problema di Outlook per Mac: la limitazione nell’importazione dei vari archivi e l’utilizzo della funzione di ricerca che, talvolta, creava problemi. Attualmente, insomma, è facilmente possibile usare Outlook per una vasta gamma di scopi e senza che l’applicazione di base s’inceppi.

Tutto questo ha contribuito ad aumentare ulteriormente l’utilità dell’applicazione e al giorno d’oggi sono sempre di più gli utenti che possono servirsene.

 

OneNote 2016 per Mac

Tra i migliori programmi applicativi per appunti che possono essere condivisi spicca OneNote. Quest’ultimo era già disponibile per molti dispositivi Apple, tra cui iMac, iPhone e così via.

Nel tempo è stata anche implementata un’altra funzionalità del programma: la registrazione vocale dei vari appunti. Grazie a quest’applicazione, insomma, è possibile non solo scrivere e varie note, ma persino registrare gli appunti grazie alla propria voce.

Inoltre è possibile facilmente usufruire anche della funzionalità di Capture Screen, anch’essa utilissima per svolgere i normali incarichi lavorativi. OneNote, insomma, sembra essere la punta di diamante del pacchetto Office.

 

Office per studiare

Come già accennato precedentemente, Office 2016 non è pensato unicamente per i lavoratori, ma anche per tutti coloro che studiano e vorrebbero avere dalla propria un complesso di programmi utili per scrivere, leggere, prendere note e così via.

Gli studenti possono scaricare Office 2016 per Mac in modo completamente gratuito dal sito www.office.com/student.

Se si è già cliente, invece, è possibile semplicemente aggiornare Office alla nuova versione passando da 365 a 2016. Per farlo basta semplicemente accedere al proprio account e da lì eseguire il download e installare il programma. Il miglior metodo ti update è quello disinstallare completamente la versione precedente e solo dopo installare quella nuova. In questo modo si evitano i diversi problemi relativi alla compatibilità.

 

L’abbonamento a Office

Tutti i non studenti, invece, dovrebbero scaricare Office 2016 per Mac, installarlo e quindi pagare un abbonamento di 7 euro/mese per un singolo utente su di un solo Mac.

In alternativa è pur sempre possibile servirsi della licenza per 5 utenti, che costa 10 euro e permette l’installazione completa su 5 Mac o PC, 5 tablet o telefoni e offre anche 1 TB di spazio si OneDrive per ogni utente (5 TB in totale, quindi).

A tutto questo si aggiungono anche 60 minuti/mese di telefonate su Skype per ogni utente che approfitta di questa licenza.

 

LibreOffice

Qualora, invece, non volessi proprio utilizzare Microsoft Office per Mac, potresti affidarti a LibreOffice, una suite targata Apple per la produttività gratuita. Si tratta di un programma reso completamente Open Source ed è anche una valida alternativa a un software commerciale come iWork.

All’interno del pacchetto potrai trovare:

  • le applicazioni di scrittura.
  • i soliti fogli di calcolo.
  • i file per creare le prestazioni.
  • i database.
  • i file per le equazioni matematica e quant’altro ancora.

Si tratta, insomma, di una suite che tratta a 360° tutto ciò di cui potrebbero avere bisogno sia gli studenti che i lavoratori. LibreOffice supporta la stragrande maggioranza di file comuni sia in entrata che in uscita, come i PDF.

Inoltre è un pacchetto completamente in italiano e l’applicazione di scrittura include anche un efficace correttore ortografico in tempo reale. In questo modo non avrai modo di sbagliare.

Per eseguire il download di LibreOffice bisogna soltanto recarsi sul sito web dedicato a questa suite e quindi cliccare sul tasto riportante la scritta Scarica la versione XXX. Una volta scaricato il programma, però, servirà anche eseguire il download del language pack in modo da tradurre in itlaiano l’interfaccia del programma.

Una volta completata la semplice procedura d’installazione, non ti servirà che avvierà il pacchetto partendo dal Launchpad di macOS. Ti verrà chiesto che tipo di documento vorresti creare: un Writer, un Calc, un Impress, un Draw, un Math oppure un Base.

Se ti verrà chiesta la password del tuo account su macOS (talvolta la chiede e altre no), non devi far altro che premere Invio e selezionare la voce Dovunque. In questo modo il programma si avvierà normalmente.

Proprio come il pacchetto Office 2016, anche LibreOffice tiene conto dei dettagli basandosi, forse, su di uno dei più famosi aforismi di Steve Jobs:

“Everything is important- that success is in the details.” 

LEGGI ANCHE: Centro assistenza Apple a Vicenza

Questo elemento è stato inserito in Mac. Aggiungilo ai segnalibri.