10 programmi da avere sul proprio Mac

Top 10 programmi Mac

Che nel 2017 siano stati finalmente rilasciati numerosi programmi utilissimi per il Mac non è affatto un segreto, bensì un fatto ampiamente conosciuto.

Nel corso del tempo è, perciò, divenuto importante non perdere di vista i vari software che formano la linea dei prodotti per il Mac OS.

Molti dei programmi che bisogna avere sul proprio Mac sono stati realizzati con dei budget particolarmente limitati, ma nel corso degli anni sono diventati punti di riferimento importanti per tutti gli user dei dispositivi Apple.

Tanto che al giorno d’oggi questi strumenti non hanno alcunché da invidiare alle applicazioni sviluppate dalle aziende Top.

Tutti i programmi presentati in questo breve elenco rappresentano delle soluzioni innovative e d’avanguardia, in quanto permettono agli utenti di trarre il beneficio dalle tecnologie di nuova generazione.

 

I migliori programmi per il Mac: Final Cut Pro X 10.4

Al di là di quello che ci si poteva aspettare da Final Cut, – nel lontano 2011 un programma che lasciava ampiamente a desiderare, – con la versione Final Cut Pro X 10.4 la Apple è riuscita a migliorare considerevolmente le funzionalità di un software che aveva un alto potenziale.

L’obiettivo, – quello di realizzare un programma radicalmente diverso da Final Cut del 2011, – è stato raggiunto grazie all’impegno di numerosi professionisti del settore.

La decisione di fare un lavoro completamente diverso, partendo da basi differenti per raggiungere anche dei risultati radicalmente diversi è stata presa nonostante le numerose critiche dei tanti utenti storici della Apple.

All’inizio sembrava che le critiche fossero così tante da spingere all’interruzione del lavoro, ma con gli anni la mossa si è rivelata giusta.

La rivoluzione di un’applicazione che agli inizi aveva fatto cilecca era necessaria.

Perché il rinnovamento (non solo di facciata, ma anche funzionale) era decisamente ciò che di cui si aveva bisogno per creare un’applicazione sicura e affidabile.

Successivamente l’applicazione è stata ottimizzata e la versione 10.4 è quasi ideale.

La nuova versione di Final Cut Pro è stata pensata per l’iMac Pro. Grazie a questo programma si potrà eseguire il montaggio dei video in 8K.

Inoltre la Apple è riuscita a estendere i supporti per i video VR a 360° utilizzando anche le funzionalità come Motion e Compressor.

Attualmente Final Cut Pro X 10.4 conta la bellezza di 2 milioni di utenti e rappresenta uno dei programmi più popolari di sempre, tanto essere immancabile su di un qualsiasi Mac.

Tuttavia, bisogna ricordarsi d’installare la versione Mac OS 10.12.4 oppure una versione più recente. Final Cut Pro X 10.4 costa 330 euro, ha un peso di 3.02 GB.

 

I migliori programmi per il Mac: Pixelmator Pro

Se non hai mai sentito parlare di Pixelmator Pro, non preoccuparti: si tratta di un software non famosissimo, messo a punto dal Pixelmator Team lituano.

Nonostante l’impopolarità di Pixelmator Pro, però, occorre specificare che si tratta di uno dei migliori programmi di fotoritocco, simili a Photoshop, presenti sul mercato.

Arrivare alla versione “Pro” dell’applicazione non è stato affatto facile, considerando anche tutti i problemi e le difficoltà del caso. Con gli anni, però, lo sviluppo di questo programma è stato considerevole.

Al giorno d’oggi Pixelmator Pro è conosciuto con il nome in codice Whirlwind. Esso integra un’interfaccia particolare, a finestra singola, e diverse funzionalità di ritocco.

A tutto questo si aggiungono numerosi strumenti che sono in grado di sfruttare la GPU del Mac per velocizzare il calcolo grafico.

Senza dimenticarsi delle numerose funzionalità di editing, machine learning e altre ancora.

L’interfaccia del programma è stata pensata in modo tale da permettere agli utenti di lavorare in completa e totale libertà, senza essere minimamente disturbati.

A differenza di molti altri programmi simili, Pixelmator Pro è ottimale sia per i principali che per i professionisti.

Nell’applicazione ci sono anche molti strumenti di controllo “intelligente”.

Proprio lo Smart Editing forma l’ossatura principale del programma consentendo di gestire in varie modalità i livelli del lavoro.

La versione Pixelmator Pro ha un costo di 65 euro e richiede la versione Mac OS 10.13 o superiori. In alternativa è possibile acquistare anche il Pixelmator semplice a 33 euro.

LEGGI ANCHE: Mac lento: come velocizzarlo in 4 semplici mosse

 

I migliori programmi per il Mac: Affinty Photo e Affinity Designer

Parlano degli software di rielaborazione grafica, non ci si può di certo dimenticare di Affinty Photo e Affinity Designer, dei programmi sviluppati da Serif, una Software House con sede a Nottingham.

Affinty Photo e Affinity Designer rappresentano quei programmi innovativi pensati appositamente per la gestione della grafica professionale.

Entrambe le applicazioni sono velocissime, in quanto sfruttano i chipset per le GPU più recenti.

Altresì viene usato uno stesso file tra tutte le applicazioni, il che semplifica ulteriormente le procedure di calcolo grafico.

I due programmi sono disponibili Mac e Windows. Per l’iPad, invece, è possibile usare unicamente l’applicazione Affinity Photo.

I software proposti sono completi da ogni punto di vista e consentono anche di svolgere più operazioni in parallelo.

Entrambi consentono di controllare le curve, eseguire delle operazioni ultrarapide e persino avvalersi degli strumenti di gestione del colore.

Sfortunatamente, però, ancor oggi non è possibile acquistare la versione completa di questi programmi sul Mac App Store e bisogna attendere qualche mese.

 

I migliori programmi per il Mac: AirMail 3

Tra i 10 programmi che ci devono essere sul proprio Mac, non ci si può dimenticare del software di gestione della posta elettronica.

In realtà si tratta di un client sviluppato per iOS, Mac OS e watch OS.

Grazie alle sue funzionalità avanzate, questo software consente di gestire un elevato flusso di e-mail e applicare persino degli effetti personalizzati ai testi in uscita.

Per l’utente è stata introdotta una vasta gamma di azioni, applicazioni e servizi che possono essere usati senza alcuna difficoltà con il programma di base.

Tra le innovazioni più specifiche spicca la possibilità di rimandare la lettura di una mail permettendo all’utente di scegliere quando leggere il messaggio.

Inoltre AirMail 3 ospita diverse scorciatoie da tastiera, integra numerose funzionalità di ridimensionamento delle immagini, rivede i menù e risolve i moltissimi problemi di login nell’account Google.

Tra le applicazioni supportato da AirMail 3 spiccano:

  • iCloud
  • Gmail
  • App Google
  • MS Exchange
  • e anche altri

AirMail 3 ha un costo notevolmente basso (11 euro circa) e funziona sulla versione OS X 10.10 oppure superiori.

 

I migliori programmi per il Mac: 1Password

1Password è uno dei quei programmi che non possono mancare su di alcun Mac, anche perché consente di risolvere numerosi problemi relativi alla gestione delle informazioni.

Difatti si tratta di un software che permette di salvare una qualsiasi informazione inserendola in una “cassaforte” dove i dati saranno custoditi in modo sicuro.

Non appena l’applicazione si blocca, non diventa più possibile accedere alle informazioni sul Mac.

Per facilitare e/o velocizzare l’accesso al programma ci si può servire di un’opzione denominata 1Password mini.

Inoltre, le versioni più aggiornate di questo software prevedono il supporto per la Touch Bar dei MacBook Pro.

Ogni utente può scegliere tra due versioni di quest’applicazione: quella standard oppure quella più avanzata. In entrambi i casi, però, è necessario sottoscrivere un abbonamento dopo un periodo di 30 giorni di prova. Per scaricare il programma basta recarsi su Mac App Store.

 

I migliori programmi per il Mac: Carbon Copy Cloner 5

Quest’ultimo è un programma completamente dedicato al backup e consente di eseguire delle copie da Hard Disk e Hard Disk.

Quest’applicazione aiuta nella creazione dei dischi con le copie identiche che possono venire avviati anche a partire dal sistema operativo d’origine.

Le versioni più recenti di questo programma immancabile su di un qualsiasi Mac offrono la possibilità di raggruppare dei “task” da svolgere permettendo anche di eseguire diverse applicazioni con solo qualche click.

A differenza delle versioni precedenti, nel programma Carbon Copy Cloner 5 sono stati inseriti anche delle alternative alle operazioni di scheduling.

Questi possono venire ricambiati soltanto quando l’utente clicca su di un pulsante oppure quando si appresta a limitare le funzioni di backup.

Particolarmente importante è il supporto al file system APFS proposto al momento dell’installazione di Mac OS 10.13.

La versione avanzata di Carbon Copy Cloner 5 costa 35 euro, ma è possibile scaricare anche una versione di prova dalla durata di 30 giorni. Bisogna possedere la versione di OS X 10.10 oppure più avanzata.

 

I migliori programmi per il Mac: PDF Expert

Quest’altra utility svolge le funzioni di un velocissimo lettore PDF.

Il PDF Expert è dotato di un complesso sistema di gestione dei file. Sia che si tratti di un documento di pochissime pagine, sia che tu abbia a che fare con dei documenti dal peso di diversi Megabyte il programma ti permette di aprire dei file in pochi istanti.

PDF Expert aiuta a riempire automaticamente dei cartigli oppure a firmare i documenti (anche con la firma digitale eseguita grazie ai trackpad dei MacBook).

Tra le altre innovazioni apportare al PDF Expert spiccano le diverse funzionalità di condivisione avanzata sulla Mail, AirDrop e Messaggi.

Altresì l’applicazione è dotata della funzionalità multidispositivo e si addice perfettamente a una vasta gamma di dispositivi Apple: iPad, iPhone e Mac.

Inoltre vengono supportare le funzioni di HandOff e Continuity.

Il costo del PDF Expert, scaricabile sul Mac App Store, è di circa 65 euro ed esso pesa solo 19 MB. Per farlo funzionare correttamente bisogna installare sul proprio Mac un sistema operativo Max OS X 10.10.

 

I migliori programmi per il Mac: Fantastical

Probabilmente non hai mai sentito parlare di Fantastical, un’applicazione pensata appositamente per tutti coloro che devono gestire una vasta gamma di appuntamenti e promemoria.

L’ultima versione include numerose funzionalità extra, tra cui i sistemi di allert che ricordano quando bisogna uscire, calcolano il tempo di viaggio (approssimativo) e consentono di accedere alle opzioni collegati al sistema di Google Calendar.

La particolarità di questo programma è che numerose funzionalità sono state richieste proprio dagli utenti che ne hanno individuato i punti più deboli durante l’utilizzo del software.

Potrai usare questo programma in formato multilingua installando su di un Mac con il sistema operativo OS X 10.11 oppure più avanzato. Il costo sul Mac App Store è di 44 euro.

 

I migliori programmi per il Mac: Sparkle

Un altro programma che non è riuscito a diventare popolare, ma che ciò nonostante è comunque tra i più utili, è Sparkle.

Quest’ultimo aiuta gli utenti Apple a realizzare dei veri e propri siti web senza alcun bisogno di conoscere i codici affini.

Il principio alla base del programma è lo stesso già visto per molti altri prodotti simili. Tutto ciò che serve è semplicemente trascinare/creare gli elementi sulla pagina e quindi generare in modo automatico il codice di base.

Quest’ultimo dovrà essere successivo caricato su di un server, in modo che la pagina sia effettivamente posizionata on-line.

Il programma in sé è facilissimo da utilizzare, in quanto è stato pensato appositamente per tutti coloro che sono alle prime armi.

Rispetto ad altri programmi di questo tipo (come RapidWeaver), Sparkle consente di disporre anche numerosi elementi aggiuntivi sulla pagina, tra cui testi e immagini.

Si possono aggiungere le ombre alle parole senza il bisogno di accedere a dei plug-in. Nell’interfaccia non sono inclusi dei modelli predefiniti.

Per usarlo bisogna possedere sul proprio Mac l’OS X 10.9 o una versione superiore.

La versione di base è gratuita, ma sul sito dello sviluppatore è possibile comprare quella avanzata.

LEGGI ANCHE: Come eliminare i virus dall’iPhone gratis

 

I migliori programmi per il Mac: Bear

Tra i migliori programmi di scrittura da avere sul proprio Mac non può di certo mancare Bear, un programma nato a Parma.

Il programma è disponibile gratuitamente e nel 2017 è diventato una delle applicazioni più conosciute a livello globale, tanto da aggiudicarsi un Apple Design Award.

“si tratta di uno strumento di scrittura flessibile ed elegante che sfrutta appieno le tecnologie essenziali per fornire un’esperienza consistente su iPhone, iPad o Mac”

Tim Cook

E in effetti quest’applicazione consente di scrivere praticamente di tutto: note, liste della spesa, testi più lunghi, compiti, saggi e persino codici per lo sviluppo dei siti web.

La facilità d’utilizzo e un’interfaccia priva di elementi grafici troppo pesanti lo hanno reso uno dei migliori programmi di scrittura in assoluto.

La versione di base, come già accennato, è gratuita, ma è limitata in alcune funzioni.

Per sbloccarle è necessario sottoscrivere un abbonamento che permette di accedere a tutte le funzioni.

L’applicazione Bear non pesa molto ed è utilizzabile anche con le versioni Mac OS più vecchie.

Questo elemento è stato inserito in Mac. Aggiungilo ai segnalibri.