Con iOS 14.2 venivano introdotti nuovi Emoji su iPhone e iPad per comunicare su iOS; arrivano il “gesto dell’embè”, la matrioska, il ninja, il dodo e molti altri. Ma c’è una sorpresa che Apple non ci ha raccontato: le videochiamate FaceTime HD.
iOS 14.2: FaceTime HD [Agg. 3 dicembre 2020]
All’interno di iOS 14.2 c’era nascosta una bella novità che è passata praticamente inosservata, e che solo ora emerge. Prima dell’update, tutti gli iPhone meno recenti erano vincolati alle videochiamate FaceTime in risoluzione720p; dopo l’aggiornamento, invece, ora quasi tutti gli utenti possono godere della risoluzione HD 1080p su WiFi.
Ciò significa che, durante le videochiamate, vedrete l’interlocutore (e vi vedranno) con maggiore dettaglio e qualità. La novità è gratuita e automaticamente abilitata su tutti i seguenti modelli di iPhone: iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone SE (2020), iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max. Gli iPhone 12 sono gli unici in grado di supportare FaceTime HD (1080p) anche su 5G.
iOS 14.2
Qualche settimana fa, Apple ha finalmente rilasciato iOS 14.2 che porta in dote bug-fix, nuove feature e una valanga di inediti Emoji. La cosa era attesa già con il lancio di iOS 14 e macOS Big Sur, ma i ritardi accumulati a causa della pandemia hanno costretto Cupertino a rimandarne il debutto di qualche settimana. Ora però è tutto pronto.
I Nuovi Emoji
I nuovi Emoji fanno parte dello standard Emoji 13 e sono varati dallo Unicode Consortium, l’associazione statunitense che aggiorna e pubblica lo standard mondiale di codifica del testo. Ci si lavorava da mesi, quando la pandemia ha colpito il mondo e rallentato il processo di sviluppo.
Includerà decine di new entry, molte delle quali declinate in diverse tonalità di pelle (chiara, scura, olivastra e neutra gialla) e di genere (uomo, donna, neutro), a loro volta combinate tra loro in tutte le possibile varianti (dall’uomo col velo alla donna in smoking) per rispettare tutte le finite sfumature della natura umana. E c’è pure il gesto tutto italiano -oramai internazionale- della mano con le punte delle dita unite, come a dire “embè?”.
Qui di seguito trovate l’elenco completo nel dettaglio:
- Visi: Faccina che si scompiscia dalle risate con lacrima, Faccina con mascherina.
- Persone: Ninja, Persona in smoking, Donna in smoking, Persona con velo, Uomo con velo, Donna che allatta, Persona che allatta, Uomo che allatta, Babbo/Mamma Natale, Abbraccio.
- Parti del corpo: Gesto italiano, Cuore anatomico, Polmoni anatomici.
- Animali: Gatto nero, Bisonte, Mammut, Castoro, Orso Polare, Dodo, Foca, Scarafaggio, Blatta, Mosca, Verme.
- Cibo: Mirtilli, Olive, Peperone, Pagnotta, Fonduta, Bubble Tea.
- Casa: Pianta in vaso, Teiera, Piñata, Bacchetta magica, Matrioska, Ago da cucito, Specchio, Sturalavandini, Trappola per topi, bacinella, Spazzolino da denti.
- Vestiario: Infradito, Elmetto militare.
- Strumenti musicali: Fisarmonica, Tamburo cinese Long.
- Varie: Piuma, Roccia, Legno, Casetta, Camion, Pattini, Nodo, Moneta, Boomerang, Cacciavite, Sega da carpentiere, Uncino, Scala, Ascensore, Lapide, Credenza, Simbolo Transgender, Bandiera Transgender.
Tutte le Novità
Qui di seguito trovate l’elenco di tutte le novità introdotte con iOS 14.2:
- Oltre 100 nuove emoji, tra cui animali, cibo, volti, oggetti casalinghi, strumenti musicali, emoji inclusive di tutti i generi e altro ancora.
- Otto nuovi sfondi con le versioni per la modalità chiara e per la modalità scura.
- La funzionalità “Lente d’ingrandimento” può rilevare le persone nelle vicinanze e indicarne la distanza tramite il sensore LiDAR su iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.
- Supporto per le custodie in pelle con MagSafe per iPhone 12.
- Ottimizzazione della ricarica degli auricolari AirPods, che rallenta il deterioramento della batteria riducendo il tempo in cui gli auricolari rimangono completamente carichi.
- Notifiche per il livello di volume dell’audio delle cuffie per avvisarti di potenziali conseguenze sull’udito.
- Nuovi controlli di AirPlay per riprodurre in streaming i contenuti in tutta l’abitazione.
- Supporto per la funzionalità Interfono con HomePod e HomePod mini utilizzando iPhone, iPad, Apple Watch,
- AirPods e CarPlay.
- Possibilità di connettere HomePod ad Apple TV 4K per ascoltare l’audio in modalità stereo, surround e Dolby Atmos.
- Possibilità di scegliere di fornire statistiche anonime sulle notifiche di esposizione alle autorità sanitarie competenti interessate.
Risoluzione dei seguenti problemi:
- Le app potevano essere in ordine errato sul Dock nella schermata Home.
- Il mirino della fotocamera poteva apparire nero all’avvio.
- La tastiera su “Blocco schermo” poteva non rilevare alcuni tocchi durante il tentativo di inserimento del codice.
- I promemoria potevano reimpostarsi su orari nel passato.
- Il widget Foto poteva non mostrare contenuti.
- Il widget Meteo poteva mostrare la temperatura massima in Celsius quando era impostato su Fahrenheit.
- La descrizione nel grafico delle precipitazioni della prossima ora in Meteo poteva indicare un orario di interruzione delle precipitazioni errato.
- La registrazione dei memo vocali veniva interrotta dalle chiamate in arrivo.
- Lo schermo poteva apparire nero durante la riproduzione dei video di Netflix.
- L’app Watch poteva chiudersi in modo inatteso dopo l’apertura.
- Gli itinerari GPS degli allenamenti e i dati sanitari potevano non venire sincronizzati tra Apple Watch e iPhone per alcuni utenti.
- L’audio veniva etichettato erroneamente come “Non in riproduzione” nel dashboard di CarPlay.
- La ricarica wireless dei dispositivi poteva venire impedita.
- Le notifiche di esposizione venivano disabilitate dopo il ripristino di iPhone da un backup di iCloud o dopo il trasferimento dei dati su un nuovo iPhone tramite la funzionalità di migrazione.
Installare iOS 14.2
I nuovi Emoji sono stati lanciati con iOS 14.2; potete installare l’update attraverso le funzionalità di aggiornamento automatico di iPhone e iPad su Impostazioni → Generali → Aggiornamento Software. Prima di procedere, però, non dimenticate di effettuare un backup! Se qualcosa va storto, infatti, è l’unico modo di recuperare i vostri dati.
Da questo momento in poi, però, preparatevi ad un lungo stallo. Per vedere novità su questo fronte, infatti, occorrerà attendere il 2021, quando è in programma la definizione dello standard Emoji 14 che però -sempre causa Covid- sarà ridotto a pochissime new entry:
- Faccine che sbuffa
- Faccina tra le nuvole
- Faccina confusa
- Cuore in fiamme
- Cuore rattoppato
- Donna con barba
- Persona con barba
C’è da dire comunque che, con un campionario di oltre 3.000 Emoji a disposizione, l’uso su iPhone si stava facendo un filo complicato. Ecco perché, tra le pieghe di iOS 14, Apple ha deciso di introdurre una gradita feature: la ricerca degli Emoji.
Ricerca degli Emoji
Con iOS 14 arriva una feature che attendevamo tutti trepidanti da anni, e che ora finalmente diventerà realtà. Anche su iPhone e iPad possiamo infatti cercare gli Emoji esattamente come su Mac. Una novità minore che però risulta fondamentale per districarsi tra le migliaia di faccine che popolano gli schermi dei nostri telefoni.
Per cercare un Emoji, è sufficiente selezionare l’icona degli Emoji nell’angolo in basso a sinistra della tastiera virtuale, e scrivere una parola chiave (tipo “cuore” o “melone”) all’interno del campo di Ricerca Emoji.
Infine, giacché siamo nel discorso, una chicca per gli appassionati. Sapevate che con iOS 14 potete creare anche un Memoji con mascherina? (fate clic qui se non non sapete cosa sono i Memoji).
Com’è andato l’aggiornamento ad iOS 14? Se hai riscontrato problemi, il dispositivo è più lento, o qualche app non funziona correttamente, portalo subito in uno dei centri Ipermela di Thiene e Bassano.
Ipermela è sempre con te.
Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.