Memoji su iPhone: cosa sono, come si creano e come disattivarli

Simpatici, divertenti e quasi magici, i Memoji di Apple sono degli speciali Emoji animati che somigliano agli utenti. È divertente crearli, e lo è ancora di più inviarli. Ecco come gestire e creare i Memoji su iPhone.

Con iOS 11, Apple aveva introdotto gli Animoji, cioè delle faccine che si animavano seguendo le espressioni del volto dell’utente; con iOS 12, invece, sono arrivati i Memoji che consistono grossomodo nella stessa cosa ma con una differenza sostanziale: somigliano tantissimo all’utente e ne rispecchiano la personalità. Infine, con iOS 13 si sono trasformati in un set di adesivi disponibili nella tastiera virtuale.

I Memoji possono essere fissi o animati, si può impiegarli come sticker e Emoji, in sostituzione al nostro volto nelle videoconferenze FaceTime oppure si può farli parlare con la nostra voce, per poi condividere il tutto sulle piattaforme di messaggistica. Tra l’altro, si può applicarvi -in tempo reale- tutti i filtri video previsti da iMessage.

La feature di creazione dei Memoji è disponibile esclusivamente sugli iPhone dotati di Face ID, dunque:

  • iPhone X e iPhone X Plus
  • Phone XR
  • iPhone XS e iPhone XS Plus
  • iPhone 11
  • iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max

Tuttavia, qualunque iPhone aggiornato ad iOS e versioni successive può riceverli e visualizzarli senza problemi.

iOS 13: le 10 feature nascoste più interessanti

Creare un Memoji

I Memoji vivono all’interno dell’app Messaggi, per questo motivo occorre passare da lì per crearne uno:

  1. Aprite Messaggi
  2. Scegliete una conversazione
  3. Toccate l’icona Animoji, quella con l’icona della scimmietta
  4. Scorrete verso sinistra e toccate il pulsante “+”

Personalizzare un Memoji

Ora inizia la parte davvero piacevole. Di default, il Memoji parte con una faccia generica che può essere personalizzata in base a diversi parametri: colore della carnagione, taglio di capelli, sopracciglia, occhi, forma della testa, naso, bocca, orecchie, barba, occhiali e infine copricapi.

L’idea è che dovete scegliere le caratteristiche che più amate, o che vi descrivono al meglio. L’intero processo è completamente interattivo, il che significa che potete spostare il volto o fare delle espressioni facciali per saggiare il risultato finale.

Ci sono decine e decine di variabili che concorrono a creare migliaia di possibili combinazioni. Provatele tutte finché il ritratto non vi convince. Una curiosità: se ci fate caso, non esiste una distinzione netta tra maschi e femmine, né feature considerate prettamente femminili o maschili. Si tratta di una scelta deliberata, mossa dalla volontà di Apple di rendere più fluido il processo e soprattutto di dare massima libertà all’espressività personale. Dunque, sbizzarritevi.

Una volta terminato, premete Fine in alto a destra, e il Memoji verrà salvato nella libreria personale. Non c’è limite al numero di Memoji creato.

Modificare o Eliminare Memoji

Per praticare una modifica al volo ad un Memoji esistente, o per cancellarne uno, è sufficiente seguire questi passaggi:

  1. Aprite Messaggi e selezionate l’icona Animoji a forma di scimmietta
  2. Selezionate il Memoji su cui agire
  3. Toccate i tre puntini in basso a sinistra
  4. Toccate Elimina per cancellarlo oppure Modifica per cambiarlo

Uso dei Memoji

Potete usare un Memoji o Animoji in una infinità di contesti:

  • Inviare Memoji animati o adesivi Memoji. Gli adesivi funzionano anche in altre app, oltre iMessage, come ad esempio WhatsApp; una volta applicati possono essere ruotati con due dita, ingranditi o rimpiccioliti e infine spostati (solo iMessage)
  • Registrare un breve video (massimo 10 secondi) in cui il Memoji ripete le espressioni e le nostre parole
  • Applicare gli effetti fotocamera con un Memoji (icona a stella)
  • Nelle conversazione FaceTime, potete sostituire al vostro volto quello del Memoji, animato in tempo reale. Basta toccare l’icona a forma di stella all’inizio della videochiamata.

Disattivare i Memoji

Non tutti amano questa tecnologia, senza contare che la tastiera Memoji occupa una porzione piuttosto grande del display, e spesso è anche lenta da caricare. Ecco perché, a partire da iOS 13.3, Apple ha previsto la possibilità di disattivare la tastiera Memoji su iPhone.

Per procedere, è sufficiente seguire questi passaggi:

  • Su iPhone aprite Impostazioni
  • Selezionate Generali → Tastiera
  • Disattivate la voce Adesivi Memoji

Attenzione, però, perché i Memoji non vengono disattivate (non è previsto da Apple); semplicemente viene nascosta la tastiera.

Se desideri scoprire tutti i segreti per creare Memoji e sorprendere gli amici, ricorda che puoi prenotare la tua assistenza privata su iPhone e Mac in uno qualunque dei punti vendita Ipermela a Thiene, Bassano e Padova centro. Telefona o passa in negozio per saperne di più.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.