CarPlay: cos’è e come funziona il sistema d’intrattenimento di bordo Apple

CarPlay è il sistema di intrattenimento di bordo integrato in tutti gli iPhone, e compatibile con una grandissima varietà di produttori. Ecco cosa come funziona, e quali modelli di auto sono supportati.

Senza tanti giri di parole, CarPlay è la tecnologia Apple che porta iOS sul cruscotto della vostra auto senza interferire col sistema di bordo già presente -anzi integrandosi a perfezione. È progettato per fornire informazioni utili, intrattenimento, comunicazioni, messaggistica e molto altro mentre siete alla guida. In pratica, parliamo di musica, mappe, podcast, radio online, chiamate voce, contatti, calendari e promemoria.

CarPlay: Come Funziona

La connessione all’auto può avvenire via cavo Lightning oppure senza fili (quest’ultima opzione, benché più comoda, è anche la meno diffusa). Una volta collegato iPhone, il sistema funziona e basta, senza alcuna configurazione.

Ovviamente, è necessario che l’autoradio supporti CarPlay, e qui arriviamo alle dolenti note; solitamente, infatti, solo i modelli medio-alti dispongono di questa feature. Ma per fortuna le cose stanno cambiando rapidamente, e lo scenario attuale è estremamente diverso -in meglio- da quel che si trovava davanti l’utente al momento del lancio della feature, nel 2015.

CarPlay: Come Interagire

Sebbene, a seconda dei veicoli, si possa utilizzare anche manopole e pulsanti fisici, in generale CarPlay è pensato per funzionare completamente hands-free; ciò significa che si deve ricorrere alla voce per fare tutto il necessario. Siri infatti può fornire indicazioni stradali, effettuare o ricevere chiamate, inviare o leggere i messaggi, riprodurre le playlist preferite e perfino accedere alle app.

Con iOS 13, è stata introdotta inoltre una versione rinnovata di CarPlay che si riconosce per il design più raffinato, per i controlli semplificati e i Suggerimenti di Siri che tentano di anticipare le richieste dell’utente in base alle sue abitudini e all’intelligenza artificiale.

In più alcune app di sistema sono state riprogettate per un’esperienza più immediata. Per esempio l’app Calendario rende ancora più comodo dare un’occhiata agli appuntamenti della giornata, mentre Musica ha un nuovo look&feel che non copre più il resto dell’interfaccia grafica. I comandi più utili -cioè mappe e chiamate- restano sempre in bella vista.

Mappe invece è stata potenziata per restare in modo persistente nella dashboard, così da poter mostrare punti di interesse sul percorso, incidenti, modifiche alla pianificazione del tragitto, e molto altro.

In generale, non c’è molta differenza tra le feature disponibili tra i vari modelli, nel senso che sono standard e rese obbligatorie da Apple, ma l’implementazione cambia da produttore a produttore. Di solito, comunque, basta collegare il cavo e CarPlay si avvierà da sé.

CarPlay: Tutte le Funzionalità

Le feature di CarPlay sono molte, e coprono in sostanza tutte le possibili esigenze durante un tragitto in auto. Eccole nel dettaglio:

  • Telefono: L’app mostra le chiamate perse e fatte, oltreché quelle in arrivo e fornisce un modo semplice per rispondervi. Per effettuare una chiamata, invece, basta dire “Siri, chiama mia moglie.”
  • Messaggi: Per inviare un iMessage o SMS, basta dire “Siri invia un messaggio a…”; prima dell’invio vero e proprio, tuttavia, l’assistente virtuale ripeterà il teso per essere certo di aver compreso bene. Quando si riceve un messaggio, invece, Siri chiede se si desidera leggerlo, ed eventuale rispondere.
  • Audiolibri: È una delle funzionalità dell’app Libri di iPhone. Per ovvie ragioni, in CarPlay è stata epurata la parte che permette di leggere e-book.
  • Musica: L’app consente di accedere all’intera libreria musicale su iPhone, il che comprende le playlist personali, la musica su iCloud e perfino l’abbonamento Apple Music. Per avviare la riproduzione, basta dire qualcosa tipo “Siri, riproduci musica di Beyonce” ma si può chiedere anche album, brani o generi specifici.
  • Podcast: Come si intuisce facilmente dal nome, quest’app serve proprio a quello, cioè ad ascoltare i propri podcast preferiti.
  • App di Terze Parti: Alcune app come ad esempio WhatsApp, Google Maps, Spotify, Amazon Music e Audible dispongono di una versione CarPlay; affinché compaiano sul visore di bordo, è sufficiente aver installato l’app su iPhone. Tutta l’interazione, tuttavia, è esclusivamente vocale per non disturbare durante la guida.

CarPlay: Modelli Compatibili

Tutte le principali case automobilistiche supportano CarPlay. Alfa Romeo, Audi, BMW, Citroën, Ferrari, Fiat, Ford, Genesis, Honda, GMC, Hyundai, Jeep, Mazda, Mercedes Benz, Mini, Mitsubishi Motors, Nissan, Seat, Škoda, Suzuki, Tata, Toyota, Volvo e così via.

Attenzione però perché non sempre la compatibilità implica la compatibilità a bordo; talvolta -soprattutto nel caso delle utilitarie di base- viene richiesto l’acquisto di una specifica versione di autoradio; in alcuni casi è disponibile invece solo su su determinate configurazioni. In altre, invece, basta un aggiornamento software. In generale, conviene informarsi bene prima col concessionario.

Considerate infine che è possibile rendere compatibile sostanzialmente qualunque auto installando uno degli impianti compatibili di Alpine, Clarion, JVC, Kenwood, Pioneer, Sony.

Su questa pagina Web trovate l’elenco completo ed esaustivo e sempre aggiornati di tutte le auto compatibili con CarPlay. Lato iPhone, invece, CarPlay è disponibile su tutti i modelli da iPhone 5 in poi.

Vieni a scoprire come può cambiare la tua vita quando sei in macchina. Non serve un iPhone di ultima generazione: puoi sfruttare tutte le potenzialità di Apple CarPlay con uno dei ricondizionati Ipermela, o con uno degli imperdibili KM Zero. Scopri le disponibilità passando nel negozio Ipermela più vicino.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.