Coronavirus, pulire correttamente il Mac

Pulire correttamente Mac - Covid-19

Durante questo difficile periodo di quarantena da Coronavirus, e per tutta la successiva fase due, è fondamentale seguire norme igienico sanitarie ferree. Ecco come disinfettare per bene tastiera, display e scocca del Mac.

In questo complicato momento storico, gli esperti con consigliano di lavare le mani in profondità e più volte al giorno; il che costituisce uno dei metodi più efficaci oggi conosciuti, assieme al distanziamento sociale, per ridurre il numero di contagi da Covid-19. Se però, dopo aver pulito le mani, ci si dimentica di fare altrettanto coi dispositivi elettronici che usiamo ogni giorno -iPhone, iPad e Mac in primis- si rischia di vanificare gli sforzi.

Per questa ragione è imperativo adottare adeguati accorgimenti sanitari anche per pulire la tastiera, il display e tutte le altre componenti del Mac, mouse incluso. E per farlo, avrete bisogno di prodotti specifici, usati in modo adeguato per non rischiare di danneggiare il computer.

Coronavirus, il modo corretto di disinfettare iPhone e iPad

Pulire Mouse, Tastiera & Trackpad

 

Prima di effettuare qualunque operazione il dispositivo da pulire deve essere spento. Se ci sono batterie rimovibili, rimuovetele. Su un panno morbido e privo di pelucchi, nebulizzate un prodotto a base di 70% alcol isoproprilico oppure di Cloruro di Benzalconio (anche detto Benzalconio Cloruro); quest’ultimo è il principio attivo dell’Amuchina ma si trova in un gran numero di detergenti di altre marche. Basta controllare l’etichetta dei prodotti per la casa al supermercato. Se poi sull’etichetta c’è scritto anche “presidio medico chirurgico” meglio ancora.

Non spruzzate mai direttamente sulla tastiera, altrimenti il liquido potrebbe penetrare all’interno della componentistica e danneggiarla irreversibilmente. Non utilizzate spugne o panni abrasivi, né spray, solventi o detergenti aggressivi come il perossido d’idrogeno. Il panno deve risultare inumidito, ma non bagnato. Ricordate sempre che acqua e dispositivi elettronici non vanno d’accordo: nel dubbio, meglio meno che più.

E non esercitate troppa forza, quando passate il panno. Un movimento delicato sarà più che sufficiente.

Pulire lo Schermo del Mac

Pulire schermo Mac

Spegnete il display, o direttamente il computer nel caso dell’iMac. Poi, per prima cosa, usate un panno morbido e asciutto (in microfibra è perfetto) per eliminare la polvere. Infine, se è necessario un secondo ciclo più approfondito, utilizzate un panno lievemente inumidito con acqua e una spruzzatina di alcol isoproprilico 70% oppure di Cloruro di Benzalconio.

Apple sconsiglia di utilizzare prodotti specifici per vetro, poiché potrebbero danneggiare il rivestimento antiriflesso del display. Banditi anche solventi, ammoniaca, acetone, sostanze abrasive o contenenti perossido d’idrogeno. Esistono però prodotti specifici per display del computer: quelli andranno benissimo.

Attenzione: Nel caso del Pro Display XDR con anti-riflesso con nanotexture, invece Apple raccomanda l’uso di un panno specificatamente progettato per lo scopo:

“Utilizza solo il panno asciutto che ti è stato fornito assieme al display per rimuovere polvere o macchie dallo schermo. Non aggiungere acqua né altri liquidi per ripulire il vetro con nanotexture. Non usare mai panni diversi per pulire il vetro con nanotexture. Se perdi il panno di pulizia incluso, puoi contattare Apple per ordinarne uno nuovo.”

Pulire la scocca del Mac

Pulire scocca del Mac

Mai spruzzare direttamente alcun prodotto direttamente sul Mac; nebulizzate piuttosto dell’acqua su un panno, senza esagerare con le quantità, e poi passatelo quest’ultimo sulla scocca del Mac. Per la disinfezione, aggiungete una spruzzatina alcol isoproprilico 70% oppure di Cloruro di Benzalconio.

A proposito… Sapevi che Ipermela disinfetta sempre accuratamente -dentro e fuori- Mac, iPhone e iPad ogni volta che lo porti in assistenza? Rimuoviamo la polvere dalle ventole, disinfettiamo le superfici, tiriamo a lucido i vetri e ti restituiamo il dispositivo come nuovo.

In questi giorni, Ipermela è sempre al tuo fianco, continuando a erogare i servizi di assistenza con la qualità di sempre e nel pieno rispetto della normativa vigente su Covid-19. Siamo aperti dal lunedì al sabato, dalle 15.30 alle 18.30, preferibilmente su appuntamento.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.