iPhone 11 Pro introduce il supporto a Dolby Atmos

Pochi lo sanno, e ancor meno comprenderanno le implicazioni di questa notizia: iPhone 11 e 11 Pro supportano pienamente Dolby Atmos.  E vi spieghiamo anche perché questa è una rivoluzione.

Tra le tante novità introdotte da iPhone 11 Pro, ce n’è una passata un po’ alla chetichella che però farà felici audiofili e amanti del cinema. L’ultima generazione di smartphone Apple infatti supporta due moderne tecnologie audio: l’audio spaziale che offre un’esperienza surround immersiva, ma soprattutto il Dolby Atmos che invece assicura un suono potente e dinamico.

Di per sé, non è una novità assoluta; negli Home Cinema e sulla stessa Apple TV esiste da diverso tempo, ma la vera sorpresa è che la mela sia riuscita a infilare Dolby Atmos su un dispositivo così compatto e ubiquo come uno smartphone. Ecco perché fa tutta la differenza del mondo e quali limitazioni esistono su iPhone.

iPhone 11, un mostro di potenza (pari a un vero PC)

Cos’è Dolby Atmos

Per capire cosa sia Dolby Atmos, ricorreremo a un esempio immediato. Immaginate di essere di fronte ad un paio di casse stereo: una porta il canale destro e l’altra il sinistro; ciò permette di percepire distintamente se un suono proviene da una parte o dall’altra, aggiungendo informazioni implicite sul video che vedete e rendendo il tutto più realistico.

Ora pensate a un sistema composto da 5 elementi: due per il canale destro e sinistro, uno centrale, e infine un paio di satelliti in fondo alla sala per simulare i suoni che provengono dal retro. Se aggiungete un subwoofer, avrete ottenuto un bellissimo impianto 5.1 (cioè, 5 casse + un subwoofer).

Infine, fate l’ultimo sforzo, quello più difficile. Immaginate di portare il numero di diffusori acustici ad un massimo di 64, aggiungendone magari qualcuno sul soffitto e altri per terra, e portate a 128 il numero degli oggetti sonori che potete riprodurre in ogni istante, ognuno con le proprie caratteristiche d’onda, posizionato in un qualunque punto dello spazio tridimensionale, e variabile nel tempo. Questo miracolo si chiama per l’appunto Dolby Atmos ed è quel che consente -all’interno di un Home Theater- di creare l’illusione che la pioggia cada dall’alto, o di avvertire distintamente un elicottero in lontananza sollevarsi da terra.

Il risultato, insomma, è un suono avvolgente che avviluppa lo spettatore a 360 gradi e lo catapulta all’interno di una esperienza sonora incredibilmente realistica. E a scanso d’equivoci, non è l’unica tecnologia di audio spaziale, ma di sicuro è la più diffusa e completa, ed ecco perché Apple l’ha scelta.

Dolby Atmos su iPhone: cosa fa?

Ovviamente, per poter sfruttare appieno il Dolby Atmos, si rende necessaria una configurazione hardware di tutto rispetto, altrimenti la differenza non è così marcata. Ma si tratta in ogni caso di un passo in avanti da gigante, e questa è una delle ragioni per cui iPhone 11 Pro e 11 Pro Max si sentono meglio di qualunque altro iPhone mai prodotto.

Innanzitutto, se collegate un iPhone o Mac di ultima generazione ad un impianto Atmos, verrà automaticamente rilevato e configurato; e questo è niente. Anche in assenza di un impianto dedicato, infatti, “noterete un suono più pieno e chiaro senza distorsione né vibrazioni per i suoni più delicati come le note del piano o i sussurri, o nel caso dei suoni più accesi e intensi, come le esplosioni in un film d’animazione. I dialoghi vengono automaticamente evidenziati, il volume livellato, e potrete ascoltare perfino audio immersivo virtualizzato per tutti i vostri contenuti.”

Ecco come Dolby Atmos ridefinisce l’esperienza d’ascolto:

  • Si Muove Attorno a Te: Dimenticate il numero di canali, perché con Atmos diventa un dato relativamente importante. La vera differenza sta nel fatto che è possibile piazzare un suono in un punto particolare dello spazio tridimensionale attorno all’utente, e spostarlo in tempo reale. Il ronzio di una mosca, in altre parole, può muoversi da destra verso sinistra, ma anche dal retro verso il fronte oppure dall’alto verso il basso, o tutte e tre le cose assieme. Non c’è limite.
  • Nuove Dimensioni: Una nuova sensazione di altezza immerge l’utente nell’azione, creando un’atmosfera realistica e credibile.
  • Qualità Sonora: Grazie a Dolby Atmos tutto, dai dialoghi più vivaci alle scene più tranquille con incredibile chiarezza, ricchezza di dettagli e profondità.
  • Esperienza Totalizzante: Vedere un film in Dolby Atmos non è la stessa cosa, in termini di esperienza multimediale, che vederlo in Stereo o anche Dolby 5.1. Solo chi l’ha provato, però, può capirlo.

Dolby Atmos su iPhone: Limitazioni

Quindi i contenuti Dolby Atmos si sentiranno meglio di quelli tradizionali, e fin qui è tutto chiaro, ma per ovvie ragioni Dolby Atmos su iPhone non potrà offrire la medesima esperienza che si può provare con un impianto progettato a regola d’arte. Anzi, a onor del vero non si può pretendere più di così dai piccoli driver e dall’ampli del telefono di Apple.

Ciononostante, si tratta di una bellissima novità nel panorama mobile, che rende iPhone ancora più piacevole quando si guarda un film, e più versatile e potente grazie alla possibilità di gestire impianti audio professionali.

E se iPhone è pronto per il Dolby Atmos, cosa aspettate ad aggiornare anche l’impianto di casa? Ipermela, in partnership con gli specialisti di UltraExperience, può progettare per voi la Media Room dei vostri sogni, compatibile con Apple HomeKit, Siri e AirPlay 2.

Venite  a provare la magia del Dolby Atmos in tutto il suo splendore nell’Home Theater UltraExperience ospitato nel punto vendita di Ipermela a Thiene. Prenotate la vostra demo personalizzata iscrivendovi su questa pagina Web o inviandoci un messaggio Telegram.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.