iPhone 5c e 6 Plus obsoleti per Apple: come ottenere assistenza?

Si allunga la lista dei prodotti vintage e obsoleti, e dopo iPhone 6 Plus e iPad di 4ª generazione, presto includerà anche iPhone 5c e iPad mini 3. Ecco come fare a ottenere assistenza per questi modelli.

Lo scorso febbraio, Cupertino ha aggiunto due nuovi prodotti all’infame lista dei prodotti vintage o obsoleti: il glorioso iPhone 6 Plus, il primo a introdurre il formato phablet sui telefoni Apple, e l’iPad di 4ª generazione. Presto però toccherà a altri due dispositivi: iPhone 5c e iPad mini di 3ª generazione. Ciò significa che Apple rifiuterà la riparazione a pagamento, e che non fornirà più pezzi di ricambio. Come fare allora se hai bisogno di assistenza su iPhone 6 Plus, iPhone 5C e iPad 4 in Veneto?

iPhone 5c

Segnalato come prodotto Vintage a ottobre 2020, iPhone 5c diventa ufficialmente obsoleto assieme ad iPad mini di 3ª generazione. Ciò significa che Apple negherà tutte le riparazioni e i servizi di assistenza su tale modello a partire da questo mese.

iPhone 5c era un iconico modello rilasciato insieme ad iPhone 5s a settembre 2013. Fu il primo ad essere disponibile in una serie di colori brillanti e vivaci, tra cui blu, verde, rosa, giallo e bianco. Fu anche il primo modello di iPhone a presentare prezzi di vendita low-cost rispetto ai top di gamma, con un prezzo di listino per la variante da 16 GB di 629€.

L’ultimo aggiornamento installabile si iPhone 5c è iOS 10.

iPhone 6 Plus

Messo in vendita a settembre 2014 assieme ad ‌iPhone‌ 6, iPhone 6 Plus era speciale e diverso per una serie di motivi. Prima di tutto, perché introduceva il concetto del formato Plus che è rimasto fino ai giorni nostri: oggi li chiamiamo “Max” ma l’idea di fondo è la stessa. Si tratta di un iPhone con display più grande.

Inoltre, era anche il primo dispositivo a introdurre il supporto ad Apple Pay, il rivoluzionario sistema di pagamento via smartphone, smartwatch o computer di Apple che è più facile da usare e più sicuro delle carte tradizionali. Ciò significa che questo dispositivo può essere usato ancora oggi perfino per effettuare acquisti nei negozi, nonostante un’età importante.

La produzione di questo modello è stata fermata a settembre 2016, in seguito al lancio di iPhone‌ 7 e ‌iPhone‌ 7 Plus; iPhone 6 è stato prodotto per qualche anno in più, il che spiega per quale ragione non abbia ancora subìto la medesima sorte del fratello maggiore.

iPhone 6 Plus era disponibile nei tagli di memoria da 16GB, 64GB e 128GB, e nei colori Rosa, Argento, Nero, Bianco, Oro Rosa. L’ultimo aggiornamento installabile è iOS 12.

iPad 4ª Generazione

Disponibile nei colori Bianco o Nero, e nei tagli di memoria di 16 GB, 32 GB e 64 GB, iPad di 4ª generazione ha un Display Retina LED da 9,7 pollici con risoluzione di 2048 x 1536 pixel a 264 PPI, chip dual-core A6X con grafica quad-core,  e una Videocamera FaceTime HD da 1,2MP.

Fu il primo a introdurre il connettore Lightning in sostituzione del vecchio Dock a 30 pin che invece era ancora presente su iPad 3. Fu presentato da Apple nel lontano 2012 come il “primo iPad della storia con display Retina” assieme al primo iPad mini della storia. Di default includeva iOS 6 ed era anche il primo iPad compatibile con Siri, e l’ultimo aggiornamento installabile è iOS 10.3.4.

iMac 2014 e iMac Retina 5K: Obsoleti per Apple (ma non per noi)

Ottenere Assistenza sui Prodotto Obsoleti

Perché sostituire un iPhone che funziona bene e che fa ancora il suo dovere, magari solo perché la batteria è andata? Perché buttare via i soldi?

“Tutte le batterie ricaricabili hanno un ciclo di vita limitato,” spiega Apple “perciò con il tempo la capacità e le prestazioni diminuiscono e potrebbe essere necessario sostituirle. L’invecchiamento delle batterie può portare a variazioni nelle prestazioni di iPhone.”

Qui di seguito l’elenco dei sintomi tipici di una batteria usurata:

  • ❌ Il telefono non è più veloce come prima.
  • ❌ La carica dura sempre meno.
  • ❌ C’è bisogno di ricaricare il telefono più volte al giorno.
  • ❌ Riavvii improvvisi del telefono
  • ❌ Il telefono si spegne all’improvviso, anche se c’è ancora carica residua
  • ❌ Grafica e giochi sono meno fluidi
  • ❌ Il telefono non si carica fino al 100%
  • ❌ Il telefono funziona solo se collegato alla corrente
  • ❌ Il telefono scalda troppo
  • ❌ Il telefono si gonfia
  • ❌ Avvio delle app più lento
  • ❌ Frequenza delle immagini minore durante lo scorrimento della pagina
  • ❌ Retroilluminazione più debole e difficoltà di lettura del display
  • ❌ Diminuzione del volume degli altoparlanti
  • ❌ Immagini sempre più “scattose”
  • ❌ Il Flash della fotocamera non funziona più
  • ❌ Le app vengono ricaricate ogni volta da capo

Sostituire la batteria di iPhone ne aumenterà le prestazioni, e farà sì che possa durare ancora molti anni. E anche se Apple non effettua più questa operazione, noi di Ipermela offriamo assistenza, cambio display e batteria, e molto altro anche su iPhone 6 Plus, iPhone 5c, su iPad di 4ª generazione e iPad mini di 3ª generazione.

Il servizio di Sostituzione Batteria iPhone di Ipermela è rapido, iper-economico e di elevatissima qualità, perché:

  • ✅ Lo eseguiamo in giornata (entro 4 ore nella maggior parte dei casi)
  • ✅ Possiamo farlo su appuntamento
  • ✅ Offriamo 3 mesi di garanzia!
  • ✅ Componenti di qualità certificata provenienti dai migliori fornitori italiani e internazionali
  • ✅ I nostri tecnici hanno un’esperienza pluriennale e conoscono il valore del tuo iPhone

Domande e risposte

Quanto dura la batteria dell'iPhone?

In linea di massima, la batteria di iPhone è fatta per durare molti anni. Ma dopo migliaia di cicli di carica/scarica, i materiali che compongono le celle finiscono con l’ossidarsi in modo irreversibile; il che si traduce in una quantità minore di energia a disposizione del telefono. L’autonomia inizierà a scendere a poche ore, fino al punto in cui non ci sarà altro da fare che sostituire la batteria.

Cosa sono i Cicli di Carica/Scarica?

Con questo termine ci si riferisce ad un ciclo completo di carica totale e di scarica totale; non è necessario arrivare necessariamente a 0 per completarlo: anche le mezze cariche vengono conteggiate.

Quanti Cicli di Carica/Scarica posso fare?

Dando per scontato che l’uso sia costante e omogeneo nel tempo, una batteria agli ioni di Litio di buona qualità e priva di difetti di conformità arriva di solito tranquillamente a 1000 cicli totali con circa il 70-80% della capacità originaria residua (parliamo di circa, due/tre anni d’uso medio). Questo significa che se prima arrivavate a una giornata piena e vi avanzava la carica, ora ci arriverete per il rotto della cuffia. Sfortunatamente, dopo i primi 500 cicli circa, le prestazioni energetiche inizieranno a calare drasticamente.

Di solito, se la batteria scende al di sotto dell’80% della capacità originale, si procede con la sostituzione.

È vero che la batteria si deteriora se l’iPhone non viene usato?

Sì, la verità è che un uso regolare e costante della batteria mitiga e rallenta l’inevitabile processo di degrado che la colpisce. Per questa ragione, Ipermela non accantona mai giacenze eccessive di batterie di ricambio; le nostre batterie, in altre parole, sono sempre fresche di fabbrica, e nel pieno delle potenzialità.
Infine, un consiglio. Non lasciate mai nessun dispositivo elettronico con la batteria a terra (o carica al 100%) per lunghi periodi. L’ideale è tenerla a mezza carica, se non intendete usarla a lungo.

Come Verificare lo Stato della Batteria?

A partire da iOS 10.2 in poi, iPhone è in grado di tenere sotto controllo le prestazioni della batteria con un sistema automatico di verifica implementato via software. Basta aprire Impostazioni → Batteria per un rapido check. Se il sistema restituisce questo messaggio “La batteria di iPhone potrebbe richiedere assistenza tecnica” allora è tempo di procedere alla sostituzione.

Quali Problemi vengono risolti dalla Sostituzione della Batteria?

Il sintomo più comune di una batteria usurata è la scarsa autonomia. Ma ci sono altri problemi che possono verificarsi quando la batteria sta per abbandonarvi. Ad esempio:

  • Il telefono scalda eccessivamente
  • La carica è instabile
  • Il vetro di protezione del display, o il display stesso, inizia a sollevarsi
  • La carica non riesce ad arrivare al 100% quando collegate iPhone alla corrente
  • L’iPhone si spegne all’improvviso quando la carica scende ad una determinata percentuale

In tutti questi casi, al netto di problemi hardware, si può risolvere cambiando batteria.

Cosa Accade quando iOS abbassa le prestazioni a causa della Batteria Usurata?

Quando le prestazioni della batteria scendono al di sotto della qualità richiesta, iOS abbassa d’ufficio le performance del dispositivo. Ciò si traduce in:

• Avvio del telefono e caricamento delle app molto più lento
• Volume degli altoparlanti più basso
• Abbassamento del frame rate e delle animazioni nei giorni
• Abbassamento della luminosità
• Flash della fotocamera inutilizzabile
• Rallentamento del sistema operativo

Quanto Costa Sostituire la Batteria di iPhone?

Non c’è un costo univoco, dipende dal modello e se deve essere mandato ad Apple se invece la sostituzione avviene in loco. Ma ti garantiamo che la spesa sarà assolutamente economica, soprattutto in considerazione dell’estrema qualità delle comparenti che usiamo, e della perizia dei nostri tecnici. Contattaci per prenotare la sostituzione della batteria del tuo iPhone

Il tuo iPhone non arriva a fine giornata? Sperimenti cali di prestazioni o spegnimenti improvvisi? Allora hai proprio bisogno di una sostituzione batteria. Prenota subito l’intervento chiamando il numero che trovi qui di seguito. Puoi portare il Mac in qualunque dei negozi Ipermela di Thiene e Bassano del Grappa.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.