OS X gira su iPad Pro: ecco l’incredibile video

macOS X gira su iPad Pro: ecco l'incredibile video

Se esistessero dubbi sulla potenza dei dispositivi Apple, ecco un video che vi lascerà di stucco. La verità è che iPad Pro è un grado di far girare un moderno sistema operativo, e questo accade per una ragione precisa.

Uno Youtuber smanettone è riuscito in un’impresa che sembra fantascienza. Ha fatto girare OS X Leopard 10.5 su un iPad Pro con scanner LiDAR; si tratta di un sistema operativo per Mac del 2009, quindi non recentissimo, ma l’impresa è storica e per due valide ragioni.

Mac ARM: arriva nel 2020, poi rivoluzione nel design

OS X su iPad

Prima di tutto, occorre capire come sia stato reso possibile tutto ciò. Il processore dell’iPad è basato su tecnologia ARM, e non può interpretare nativamente il codice di una versione di macOS scritta per processi Intel: è come se parlassero lingue diverse. Per questo, si è dovuto ricorrere ad un escamotage tecnico, chiamato Emulazione. Si tratta di un’app che fa da dizionario, per così dire, e che traduce le istruzioni per i processori Intel in ARM, in tempo reale. Va da sé che, per ovvie ragioni, questo approccio risulta sempre molto lento; in altre parole, una parte consistente del potere computazionale viene sprecata per la traduzione del codice. Eppure, OS X su iPad gira più che degnamente, può avviare applicazioni e perfino Microsoft Office.

E’ dunque ragionevole affermare che, se OS X Leopard fosse scritto per ARM, risulterebbe estremamente fluido e veloce. E qui veniamo alla seconda considerazione: perché è tanto importante?

È noto che a Cupertino si lavori per abbandonare i chip Intel su Mac in favore di ARM. Si tratta di un salto tecnologico importante che porterà in dote diversi vantaggi e qualche temporaneo contrattempo. I chip ARM consumano meno e sono potenti come gli Intel; in più, sono sviluppati internamente, e questo significa che i nuovi modelli di Mac non dipenderanno più dalla roadmap di altre società. In altre parole, avremo un aggiornamento regolare della linea Mac ogni 12 mesi, esattamente come avviene per iPhone, e vedremo assottigliarsi ancora di più i computer con la mela.

Oramai siamo praticamente al punto di pareggio tra Mac e iPad, tant’è che a livello prestazionale, un iPad Pro batte un MacBook Air nella stragrande maggioranza delle operazioni, e spesso fronteggia ad armi pari un MacBook Pro. Ecco perché siamo assolutamente certi del fatto che, nelle segrete di Cupertino, esista una versione nativa di macOS Catalina per dispositivi ARM; anzi, non ci sorprenderebbe se avessero prototipi di iPad Pro su cui gira macOS. Il salto è inevitabile, e i tempi sono maturi: il primo Mac ARM della storia potrebbe debuttare già entro il 2020.

Intanto, però, vi lasciamo al video che ha fatto scalpore sul Web. Signore e signori, ecco a voi OS X Leopard che gira su iPad Pro.

Per qualunque tipo di esigenza informatica, o per richiedere una riparazione, puoi contare su di noi. Siamo aperti dal lunedì al sabato, dalle 15.30 alle 18.30, preferibilmente su appuntamento.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.