iOS 15: 20 feature imperdibili che ti cambieranno la vita

L’ultima versione di iOS costituisce l’occasione per Apple di introdurre tantissime novità; e alcune di esse sono talmente impattanti da avere il potenziale per rivoluzionarti la vita. Ecco le 20 migliori feature segrete di iOS 15.

Non c’è dubbio che iOS 15 è un update importante. Grazie alle chiamate FaceTime naturali, SharePlay per condividere contenuti in sincrono, le feature per aiutare gli utenti a mantenere la concentrazione, i controlli per la privacy e tutto il resto, iOS 15 e iPadOS 15 faranno davvero la differenza per gli utenti. E con l’ultimo update, iOS 15.4, arrivano alcune delle feature più attese dell’anno, inclusi il Face ID con la mascherina e Controllo Universale.

iOS 15: iPhone e iPad compatibili, e data di uscita

Col nuovo FaceTime, ad esempio, le conversazioni diventano più naturali; grazie all’audio spaziale si ha l’impressione che le voci provengano dal punto in cui l’interlocutore appare sullo schermo, e le nuove modalità del microfono separano la voce dell’utente dai rumori di fondo. SharePlay invece permette di condividere esperienze, lo schermo o avviare in contemporanea contenuti su Apple Music, Disney+, Netflix e così via. Il nuovo strumento Concentrazione di Apple aiuta gli utenti a ridurre le distrazioni, mentre l’app Foto ora è in grado di rilevare il testo all’interno degli scatti, inclusi numeri di telefono, siti web, indirizzi e codici di tracking.

Delle novità principali abbiamo già parlato nelle scorse settimane (trovi tutto su questo post di approfondimento), ma stavolta vorremmo concentrarci su qualcosa di molto diverso. Non le feature più strombazzate dal marketing di Cupertino, insomma, quanto piuttosto quelle meno note eppure incredibilmente utili. Ecco la nostra top 20.

15 Migliori Feature di iOS 15

    1. Testo Live: Quando scatti una foto che contiene del testo, basta toccare le parole per poterle copiare e incollare dove desideri! Una funzionalità perfetta per biglietti da visita, indirizzi Web, indirizzi mail e così via.
    2. Isolamento Vocale: Quando effettui una videochiamata (FaceTime, Telegram, WhatsApp, etc.), la funzione Isolamento Vocale permette di rendere molto chiara la tua voce agli altri partecipanti alla chat riducendo il rumore di fondo. Cose come brusii, chiacchiericcio, sferragliamento di treno su rotaia o rombo di rumore vengono eliminati e l’audio è cristallino. Si attiva toccando Effetti Video → Isolamento Vocale durante una conversazione video.
    3. Nascondi Persone in Foto: Se ci sono Ricordi o persone nei vostri scatti fotografici che non ti va di vedere, ora puoi tenere premuto il dito sulle foto delle persone sgradite e toccare “Mostra meno questa persona.” Perfetto per evitare di vedere l’ex.
    4. FaceTime per Android: Ora potete invitare in una conversazione FaceTime anche utenti su Android o Windows. Basta aprire l’app FaceTime su iPhone o iPad, toccare l’icona Crea Link e aggiungere un nome alla call; dopodiché, condividi il link con chi vuoi, via mail, SMS, WhatsApp, Telegram e così via.
    5. Ampio Spettro: Ampio spettro fa esattamente l’opposto di Isolamento Vocale. Permette di ascoltare i rumori di fondo, la musica in lontananza, gli interventi di altre persone e tutti i rumori dell’ambiente in cui ti trovi. È perfetta ad esempio per una lezione di musica a distanza o quando vuoi far sentire a qualcuno tutto quello che sta succedendo intorno a te. Si attiva aprendo  Centro di Controllo e selezionando Microfono → Ampio Spettro.
    6. Drag&Drop tra app: Ora puoi finalmente prendere un testo, un’immagine, un documento o un link e trascinarlo da un’app all’altra. Per ottenere lo scopo, è sufficiente toccare e premere premuto l’elemento da trasportare da un’app all’altra, quindi torna nella Home, apri l’altra app (senza mai staccare l’altro dito) e rilascia l’elemento per incollarlo.
    7. Rimborsi su App Store: Grazie alle nuove API create da Apple, sarà possibile richiedere un rimborso per un acquisto su App Store direttamente dall’app in questione. La feature tuttavia sarà opzionale, il che significa che potrebbe non essere sempre disponibile; in tutti gli altri casi, puoi comunque chiedere un rimborso su questa pagina del sito Apple.
    8. Protezione Ladri: Anche dopo lo spegnimento, iPhone e iPad resteranno rintracciabili grazie alla rete Dov’è di Apple. È come se avessero un AirTag integrato.
    9. Lente d’Ingrandimento: Eliminata nelle precedenti versioni di iOS, la lente d’ingrandimento durante la selezione del testo permette di vedere con maggiore precisione dove si effettua un copia incolla. E con iOS 15 farà finalmente ritorno.
    10. Spazio Illimitato su iCloud Gratis: Di default, Apple concede solo 5GB di spazio gratuito su iCloud per ogni utente; tuttavia, durante il trasferimento del backup da un vecchio iPhone al nuovo, Apple concederà momentaneamente spazio illimitato gratuito per 3 settimane. Ciò agevolerà la configurazione del dispositivo in modo automatico e senza seccature. L’ideale se non si ha a portata di mano un Mac.
    11. Antifurto Apple Watch: Quando dimentichi il tuo iPhone da qualche parte e ti allontani, o in caso di furto, Apple Watch ti avviserà tempestivamente della separazione dal prezioso smartphone.
    12. Eredità Digitale: Con iOS 15 e iPadOS 15 potrai impostare un contatti di emergenza da usare per riguadagnare l’accesso al tuo account iCloud se qualcosa va storto; e in caso di decesso, si può lasciare la propria “eredità digitale” a una persona di fiducia che avrà accesso completo all’iPhone.
    13. Aprire un sito dalla Foto: Hai presente quei siti web con indirizzo kilometrico? Con iOS 15, è sufficiente scattare una foto e fare clic sul link per aprirlo in Safari; in alternativa, puoi aprire Safari, toccare la Barra degli Indirizzi e selezionare Testo da fotocamera.
    14. Nuovi Effetti Video: All’interno di tutte le app che supportano la videochiamata, ora troverai nuovi effetti che permettono di sfocare lo sfondo o isolare la voce per aumentarne la comprensibilità; la feature è disponibile in tutte le app, incluse FaceTime, Telegram, Snapchat e WhatsApp.
    15. Scorri per Aggiornare: Dentro Safari, sarà sufficiente scorrere verso il basso una pagina Web per aggiornarla; come avviene in tante altre app tipo Twitter.

5 Novità Bonus di iOS 15.4

L’ultimo update per iPhone e iPad -vale a dire iOS 15.4 e iPadOS15.4- introduce diverse chicche che apprezzerai tantissimo. Eccole nel dettaglio:

  • Face ID con Mascherina: Questo update aggiunge il supporto allo sblocco con Face ID mentre indossi una mascherina su iPhone 12 e successivi. Subito dopo aver installato l’update, verrai guidato nella procedura di configurazione di questa feature. Puoi disattivare il Face ID con mascherina in Impostazioni → Face ID e codice.
  • Controllo Universale: Questa funzionalità permette di utilizzare un unico mouse e un’unica tastiera per controllare iPad e Mac. Puoi digitare il testo su iPad o sul Mac e trascinare e rilasciare i file da un dispositivo all’altro; basta porli vicino per passare il cursore del mouse dall’uno all’altro in modo automatico. L’unico requisito è che i dispositivi siano configurati col medesimo Apple ID.
  • SharePlay Rapido: Le sessioni di SharePlay con FaceTime ora possono essere avviate direttamente dalle applicazioni grazie ad un comodo pulsante Play.
  • GreenPass in Wallet: I vaccinati ora possono infilare il GreenPass in Wallet. Basta premere e tenere premuto il codice QR nel Rullino di iPhone finché non compare un link giallo. Tocca il link e segui le istruzioni, e il gioco è fatto.
  • Nuovi Emoji: Nel sistema sono stati aggiunti 37 nuovi bellissimi Emoji, tra cui faccina che si scioglie, faccina che scompare, e faccina che fa il saluto militare. Non devi fare niente, basta aprire la tastiera Emoji per visualizzarli.

Ovviamente, per poter utilizzare queste feature, dovrai prima aggiornare ad iOS 15.4 che è stato reso disponibile nei giorni scorsi.

📱 iOS 15 è disponibile sui seguenti dispositivi:

  • iPhone 13 e 13 Pro
  • iPhone 12 e 12 Pro
  • iPhone 11 e 11 Pro
  • iPhone‌ XS
  • iPhone‌ XS Max
  • iPhone XR
  • iPhone‌ X
  • iPhone‌ 8
  • iPhone‌ 8 Plus
  • iPhone‌ 7
  • ‌iPhone‌ 7 Plus
  • iPhone‌ 6S
  • iPhone‌ 6S Plus
  • iPhone SE‌ (prima generazione)
  • iPhone SE‌ (seconda generazione)
  • iPhone SE‌ (terza generazione)
  • iPod Touch (settima generazione)

iPadOS 15 invece è compatibile coi seguenti modelli di tablet Apple:

  • Tutti gli iPad‌ Pro
  • ‌iPad‌‌ (8ª gen)
  • ‌iPad‌‌ (7ª gen)
  • ‌iPad‌‌ (6ª gen)
  • ‌iPad‌‌ (5ª gen)
  • ‌‌iPad‌‌ mini 5
  • ‌‌iPad‌‌ mini 4
  • iPad Air (4ª gen)
  • ‌iPad Air‌ (3ª gen)
  • ‌‌iPad‌‌ Air 2
  • iPad Air 3

Hai paura di installare iOS 15?

Spazio insufficiente per installare iOS 15? Strani errori ti impediscono di procedere con l’aggiornamento? Temi che scaricandolo in modo autonomo tu possa perdere foto, contatti e messaggi? La possibilità non è così remota, e il rischio di cancellare tutti i tuoi dati è concreto.

Questo aggiornamento è fondamentale perché chiude definitivamente le falle di sicurezza che permettono a un malintenzionato di entrare nei dispositivi mobili di tutti gli utenti e di spiarli via microfono e telecamera. Ma update così importanti mettono anche a repentaglio la stabilità di iPhone e iPad, e possono portare a blocchi ed errori anche molto complessi.

Perché rischiare, quando puoi portare il telefono in Ipermela e lasciare che i nostri esperti si occupino di tutti i dettaglio dell’aggiornamento, con garanzia totale di recupero dei tuoi dati?

👉🏼 Nel caso in cui dovessi registrare difficoltà in fase di aggiornamento, e se non sei sicuro sul da farsi, rivolgiti ai professionisti del mondo Apple. Porta subito il tuo iPhone nei negozi Ipermela di Thiene e Bassano del Grappa, e i nostri tecnici te lo restituiranno perfettamente aggiornato e verificato, senza rischio di perdere dati. Clicca qui per visualizzare i nostri contatti.

Non puoi installare iOS 15?

iOS 15 - Perché non posso aggiornare

Se il tuo iPhone (o iPad) non è compatibile con iOS 15, niente paura. Forse è arrivato il momento di cominciare a pensare al futuro, e a quale modello di iPhone puntare; tanto più che, per godere delle meraviglie di iOS 15, basta un iper-economico iPhone 7. Sai cos’è un Ricondizionato? È un prodotto in condizioni estetiche e funzionali pari al nuovo, testato e igienizzato, con 1 anno di garanzia con prezzi che vanno fino oltre il 30% rispetto al listino ufficiale.

Vieni a scoprire l’ampia gamma di Ricondizionati Ipermela. Ogni settimana nuovi arrivi e risparmi fino al 30% rispetto ai prezzi di listino. Chiama il numero 0445.382025 per conoscere le disponibilità: ci trovi a Thiene, Bassano del Grappa.

Le Garanzie Ipermela sui Ricondizionati:

  • Affidabilità: da oltre 5 anni ci avvaliamo degli stessi fornitori perché garantiscono prodotti fine serie ed ex demo, spesso mai attivati, di altissima qualità.
  • Estetica: Tutti i nostri Ricondizionati sono sempre classe A++.
  • Qualità & Igiene: Ogni iPhone, iPad e Mac viene sottoposto ad un’accurata ispezione visiva e tecnica, e a una batteria di oltre 35 test hardware. Quindi viene lucidato e sterilizzato.
  • Aggiornamento: Il dispositivo viene consegnano con tutti i più recenti aggiornamenti software già correttamente installati.
  • Prova Live: In negozio non è come su Internet. Ipermela è l’unica che ti fa provare e toccare con mano il Ricondizionato prima dell’acquisto.
  • Ampia Scelta: A tua disposizione tutta la varietà possibile di modelli, capacità e colore. E se un modello specifico non c’è, basta chiedere, e lo cercheremo per te. Ti forniremo in tempi record una quotazione gratuita e senza impegno.
  • Accessori: Nella confezione dei Ricondizionati Ipermela trovi sempre tutti i cavi e gli accessori per essere subito operativi.
  • Detto Fatto: Trasferiamo per te i dati dal vecchio iPhone al nuovo, o dal backup di Time Machine, così torni a casa e sei pronto per sfruttare al massimo il tuo nuovo acquisto.

Ogni Ricondizionato Ipermela è protetto dalla garanzia di 1 anno; e in caso di problemi, basta che lo riporti in negozio, e ti sostituiamo il prodotto senza se e senza ma. Il tutto a prezzi Iper-Competitivi.

Non trovi il Ricondizionato che cercavi? Nessun problema!
Compila il form, e dicci quali caratteristiche desideri. Noi lo cercheremo per te, e ti ricontatteremo con una quotazione gratuita e senza impegno.

 

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.