Da Android a iPhone: cambiare è facile

Anche se può sembrare molto complicato, passare da Android ad iPhone è  molto più semplice del previsto. E soprattutto, nella maggior parte dei casi, è possibile recuperare tutti i dati durante il processo.

Siete stanchi delle astrusità, dei virus e della scarsa user-friendliness di Android, ma non avete ancora avuto il coraggio di fare il grande salto e passare ad iOS. E d’altro canto, come darvi torto.

Il passaggio dal sistema operativo mobile di Google può non essere sempre indolore. La quantità di dati da spostare è spaventosa, e include contatti, calendari, musica, foto e video, senza contare le app (non sempre compatibili), le mail e le password. Il problema è che si tratta di due ecosistemi molto diversi, e non sempre si può trovare una corrispondenza 1 a 1.

Elementi Non Trasferibili

Mentre vi preparate ad abbandonare Android, c’è una serie di cosette che vi lascerete alle spalle e di cui dovete essere ben consci. Per esempio, non potrete riutilizzare i vecchi cavi, le cover ed eventuali dock; in compenso, il pad di ricarica wireless e gli eventuali accessori Bluetooth -come casse o auricolari senza fili- dovrebbero funzionare senza problemi.

Ovviamente, dovrete dire addio anche alle applicazioni scaricate ma niente paura: oramai, nella maggior parte dei casi, esiste un omologo della stessa app per entrambe le piattaforme (o omologhe di qualità pari o superiore). Tutte le principali software house infatti sviluppano i propri titoli sia per iOS che Android; dunque, al netto di app veramente molto di nicchia o di sviluppatori minori, non dovreste incappare in grossi problemi.

Perderete però le app a pagamento, e per quelle non c’è nulla da fare. E ora, vediamo più nel dettaglio cosa invece potrete trasferire da un telefono all’altro.

Elementi Trasferibili

In generale, la maggior parte dei dati generati dagli utenti risultano trasferibili da Android ad iPhone, pur se con qualche distinguo:

  • ✅Musica: Il passaggio è possibile senza particolari problemi. L’unico possibile intoppo deriva dai DRM, cioè dai lucchetti digitali di alcuni store online o dai formati esotici. Se possedete musica Windows Media, convertitela in MP3 o AAC e siete a posto.
  • ✅Foto & Video: Sì, non c’è alcun problema. Non perderete i vostri preziosi ricordi; prima del passaggio, tuttavia, dovrete prima trasferire il contenuto dal vecchio Android al Mac, cosa che potrebbe richiedere un’utility apposita fatta dal produttore (o il più lento Bluetooth, o la connessione via cavo laddove disponibile).
  • ✅Contatti: Nessun problema di compatibilità per la Rubrica
  • ✅Calendari: Nessun problema di compatibilità.
  • ☑️Apps: Le app per Android non funzionano su iPhone, ma in linea di massima, moltissime app per Android hanno un corrispettivo su iOS. Attenzione però perché nella maggior parte dei casi non potrete importare i dati da un’app Android alla sua omologa iOS. Fanno eccezione le app con funzioni di esportazione dei dati, e quelle che salvano tutto sul Cloud tipo Telegram.
  • ☑️Messaggi: Nessun problema per gli SMS, ma per la messaggistica delle app di terze parti non è così semplice. Per WhatsApp, ad esempio, si rendono necessarie utility a pagamento, mentre con Telegram la cronologia viene conservata in automatico. Insomma, dipende dal caso specifico.
  • ☑️Film e Show TV: Se i filmati da trasferire sono in formato Mp4, nessun problema; filmati in altro formato potrebbero aver bisogno di essere convertiti prima. Contenuti protetti da DRM non possono essere trasferiti né convertiti.

Passare da Android a iPhone ti sembra troppo complicato? Porta il vecchio Android nei negozi Ipermela e i nostri tecnici effettueranno il trasferimento dati per te in poco tempo e a prezzi contenuti. Clicca qui per scoprire dov’è il punto vendita più vicino a te.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.