Quando bisogna cambiare la batteria del MacBook Pro/Air?

Quando bisogna cambiare la batteria del MacBook Pro/Air?

Le batterie agli ioni di Litio come quelle di MacBook Air e MacBook Pro hanno una certa durata di vita, oltre la quale perdono efficienza. Se il tuo Mac va più lento del normale, se si spegne all’improvviso o se presenta strani rigonfiamenti sulla scocca, è ora di sostituire con urgenza la batteria.

I laptop diventano sempre più importanti sia per il lavoro che per l’uso personale. Ed ecco perché, al di là delle implicazioni di sicurezza, è importante assicurarsi che le loro batterie siano sempre in buone condizioni. Purtroppo, a causa dei limiti intrinseci della tecnologia agli ioni di Litio, le batterie dei laptop alla fine si consumano e devono essere sostituite. In questo post ti spigheremo come verificare lo stato di salute della batteria di un Mac, quali segnali devi tenere sotto controllo, e quando c’è davvero da preoccuparsi. In più, ti  offriremo alcuni suggerimenti e trucchi per migliorare l’efficienza e la durata della batteria.

Quanti anni dura la batteria di un MacBook Pro/Air?

Come Capire se la Batteria è da Sostituire

Ogni volta che carichi e scarichi la batteria completamente, questo viene contato come un “ciclo della batteria”. La maggior parte delle batterie sono progettate per durare per un certo numero di cicli, di solito circa 500-1.000. Dopo questo punto, la capacità della batteria inizierà a degradarsi, il che significa che non manterrà la carica come una volta. Se hai usato il tuo portatile per diversi anni e hai effettuato molti cicli di carica e scarica, è probabile che la capacità della tua batteria sia diminuita in modo significativo.

Se le vecchie generazioni di Mac garantivano appena 300-500 cicli di carica, i modelli attuali arrivano tranquillamente a 1.000 prima che si renda la sostituzione della batteria. In questo post spieghiamo come puoi verificare lo stato di salute della batteria del Mac.

“Puoi utilizzare metà della carica del notebook in un giorno, quindi ricaricarlo completamente” spiega Apple. Se esegui la stessa operazione il giorno successivo, verrà calcolato un solo ciclo di ricarica e non due. In questo modo, il completamento di un ciclo potrebbe richiedere diversi giorni.”

Tradotto in soldoni, però, di quanti anni di uso effettivo parliamo? Dipende dalle tue abitudini, e da quanto frequentemente il Mac viene staccato dalla corrente. Dalla nostra esperienza, parliamo in media di 3-5 anni sebbene alcuni utenti possano registrare tempi inferiori o superiori. Ma con una certezza: prima o poi il momento della sostituzione batteria arriva per tutti. Fa parte del normale processo fisiologico di invecchiamento chimico dell’accumulatore.

Quando la batteria del Mac è da cambiare?

Uno dei segni più ovvi che è il momento di sostituire la batteria del tuo portatile è se non regge più carica. Se la batteria si scarica rapidamente o non tiene affatto la carica, è probabile che sia giunto il momento della sostituzione. Un altro indicatore è se il tuo portatile fa fatica ad accendersi o se si spegne frequentemente quando è scollegato, anche quando la batteria è completamente carica.

Quando la batteria è usurata, inoltre, il Mac potrebbe ridurre le prestazioni. Quando hai molti tab del browser aperti contemporaneamente o se effettui operazioni pesanti come un rendering o una conversione audio, crei le condizioni per picchi improvvisi di consumi energetici. Sono questi ultimi che portano allo spegnimento improvviso del computer, se la batteria è usurata. Dunque, limitando le prestazioni, Apple previene i blackout e la potenziale perdita del lavoro fatto. La contropartita è che il Mac è più lento, ma la buona notizia è basta cambiare batteria per ripristinare le prestazioni massime.

Altra cosa. Se la scocca del Mac è eccessivamente calda in alcuni punti o se appare gonfia in prossimità del trackpad, è sicuramente presente un’anomalia a livello della batteria. Non aspettare che il sintomo peggiori, e portala immediatamente in un centro di assistenza. C’è il rischio di una fuori uscita degli acidi, o che possa prendere fuoco.

🚨I sintomi di una batteria che sta per abbandonarti:

  • La carica dura pochissimo
  • Impossibile usare il computer senza collegamento alla presa elettrica
  • Il Mac diventa improvvisamente più lento
  • Spegnimenti improvvisi e perdite di dati
  • La scocca presenta strani rigonfiamenti o emette calore

Allungare la Vita alla Batteria del Mac

Per migliorare la durata della batteria del tuo portatile e farla durare il più a lungo possibile, ci sono alcuni escamotages che puoi mettere in pratica. Prima di tutto, evita di lasciare che la batteria si scarichi sempre del tutto. È meglio caricare la batteria quando ha una capacità di circa il 20-30%, piuttosto che aspettare che sia completamente a terra. Ciò riduce lo stress elettro-chimico.

Inoltre, cerca di evitare di portare sempre la batteria al 100%, se non quando ne hai effettivamente bisogno. Mantenere la batteria a una carica leggermente inferiore (diciamo l’80%) può aiutare a prolungarne la durata. Per questa ragione, tutte le ultime versioni di macOS includono una tecnologia chiamata Caricamento Ottimizzato che apprende le tue abitudini quotidiane di caricamento per ridurre l’usura della batteria. Ti consigliamo di attivarla. La trovi in Impostazioni di Sistema → Batteria e facendo clic sulla piccola “i” che trovi a destra di Stato batteria.

E parimenti, cerca di evitare di tenere il tuo laptop con una batteria perennemente carica per periodi di tempo troppo lunghi. Anche questo infatti può anche a un’usura inutile.

Un altro modo per migliorare l’efficienza e la durata della batteria del tuo portatile è evitare di esporla a temperature estreme. Sia le temperature troppo elevate che quelle troppo basse possono risultare dannose per i delicati elementi chimici dell’accumulatore; se possibile quindi, tieni sempre il portatile in un luogo asciutto e a temperature controllate quando non è in uso.

Tutte le sostituzioni batteria in Ipermela avvengono sempre con ricambi originali Apple o, quando ciò non fosse possibile (magari perché il computer è vintage/obsoleto e Apple ha smesso di produrre componenti), di qualità pari o superiore.

Evita il Fai-da-Te

Malfunzionamento Batteria
I rischi di una batteria non sicura

La batteria dei moderni laptop Apple non è fatta per essere manomessa col fai-da-te, men che meno da personale senza la necessaria esperienza.

Rivolgiti sempre a centri qualificati che usino componenti originali come Ipermela. All’interno delle batterie infatti ci sono acidi pericolosi che possono sviluppare fiamme o fumi tossici, se maneggiati senza le dovute cautele. Per la tua incolumità -e per la salute del tuo Mac- affidati sempre a tecnici referenziati.

Quanto costa cambiare la batteria di un Mac?

A seconda del modello, dell’anno di produzione e della capacità, cambiare la batteria di un Mac va da meno di 100€ a 229€. La cosa migliore da fare in questi casi, comunque, è contattare il tecnico specializzato allo 0445.382025 oppure portare direttamente il Mac in uno dei negozi Ipermela di Thiene o Bassano del Grappa. Qui trovi i nostri indirizzi e numeri di telefono.

La batteria del tuo Mac non tiene la carica? Si spegne all’improvviso o è lento? Allora hai proprio bisogno di una sostituzione batteria. Prenota subito l’intervento chiamando il numero che trovi qui di seguito. Puoi portare il Mac in qualunque dei negozi Ipermela di Thiene e Bassano del Grappa.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.