WhatsApp, basta un messaggio per bloccare iPhone e Mac

Messaggio Bandiera Italiana

Basta ricevere su WhatsApp il messaggio che vedete qui in cima per bloccare qualunque iPhone, iPad e Mac. In qualche caso si rischia addirittura di perdere tutti i dati. Ecco come proteggervi.

Da qualche giorno, su WhatsApp, Messaggi o Telegram circola un messaggio che ha il potere di mandare in crash qualunque dispositivo Apple, nell’esatto momento in cui lo si riceve; non serve neppure leggerlo: basta che venga visualizzata anche solo la notifica, e poi sono guai.

Non si tratta di un virus o chissà quale sofisticata tecnologia malevola; in realtà, è solo una banale combinazione di testo in Sindhi con qualche icona della bandiera italiana; un cocktail micidiale che però entra in conflitto con iOS 13 e con le ultime versioni di macOS, portando al blocco o al riavvio improvviso del dispositivo. In alcuni casi, per quanto riguarda iOS, si rende addirittura necessario il ripristino in modalità profonda; dunque non prendete la cosa sotto gamba.

La brutta notizia è che non si può impedire a un bontempone di inviarvi la stringa della morte; la buona novella invece è che Apple è già a conoscenza del problema, e sta lavorando ad una soluzione che verrà implementata con iOS 13.4.5. Fino al suo rilascio, tuttavia, è fondamentale adottare una rete di protezione efficace, così da evitare il peggio nel caso incappaste nel problema.

La ricetta per evitare rogne è sempre la stessa: effettuate un backup frequente di iPhone e iPad su Mac e un backup del Mac su Time Machine. Questo è l’unico espediente che può mettervi sul serio al riparo dalle disavventure informatiche; e purtroppo occorre pensarci prima che capiti un guaio, altrimenti è troppo tardi.

Se avete dubbi su come impostare nel mondo migliore un sistema di backup affidabile, considerate che Ipermela offre un servizio di configurazione completa di backup NAS+RAID chiavi in mano. In pratica, ci dite cosa vi serve (e se non ne avete idea, vi diamo una mano noi a scegliere la configurazione ideale in base alle esigenze e al budget), e tornate a casa col prodotto perfettamente configurato. In effetti, tutto quel che dovete sapere è che i dati del Mac, da quel momento in poi, saranno finalmente e definitivamente al sicuro.

In questi giorni, Ipermela è sempre al tuo fianco, continuando a erogare i servizi di assistenza con la qualità di sempre e nel pieno rispetto della normativa vigente su Covid-19. Siamo aperti dal lunedì al sabato, dalle 15.30 alle 18.30, preferibilmente su appuntamento.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.