Con la prossima generazione di MacBook Pro in arrivo dopo l’estate, Apple manderà definitivamente in pensione Touch Bar e processori Intel. E reintrodurrà l’amata MagSafe.
L’avevamo anticipato mesi fa, e a quanto pare i rumors ci danno ragione. Secondo fonti molto affidabili, la prossima generazione di MacBook Pro introdurrà parecchi cambiamenti rispetto alle generazioni attuali. Non soltanto a livello estetico, ma anche per quanto concerne funzionalità, espandibilità e potenza. Ecco tutte le novità attese, e quando arriveranno.
Design & Feature
In una nota agli investitori, un importante analista ha confermato le caratteristiche della prossima generazione di MacBook Pro. Innanzitutto, sarà disponibile in due tagli, rispettivamente da 14 e 16 pollici, e avrà forme molto meno stondate rispetto ai modelli attuali, simili al design di iPhone 12. E questo è niente, perché c’è tanta sostanza anche sotto il cofano:
- Schermo: Da 14 e 16 pollici, e caratterizzati da pannelli mini-LED che garantiranno più luminosità, un miglior contrasto e neri più convincenti.
- Design: Le linee morbide degli ultimi anni lasceranno il posto a forme più squadrate e nette, simili a quelli di iPhone 12.
- MagSafe: Era il vecchio connettore magnetico di ricarica dei Mac fino all’introduzione, sulle linee di portatili Apple, della porta USB-C. Rispetto a quest’ultima ha un enorme vantaggio: se si strattona per sbaglio il cavo di alimentazione, il Mac non vola via assieme al resto del caricabatterie. Dovrebbe somigliare al connettore degli anni scorsi, e tra l’altro permetterà di ricaricare più velocemente il computer rispetto a USB-C.
- TouchBar: Sembra che Apple voglia chiudere definitivamente con la barra Touch OLED, introdotta solo pochi anni fa. Un’inversione di tendenza che era già iniziata con la reintroduzione del tasto fisico “Esc” un paio di generazioni di Mac fa.
- Chip M2: Con i nuovi MacBook Pro, Apple eliminerà del tutto i processori Intel, almeno su questa linea di prodotto (resteranno su iMac e Mac Pro). Le uniche opzioni, dunque, saranno chip Apple aggiornati. Probabilmente un M2 con più core d’elaborazione e una grafica potenziata rispetto all’attuale M1.
- Connettività: Apple ha capito che gli utenti pro hanno bisogno di più porte di connessione, e che non si può sempre risolvere tutto con dongle, hub e moltiplicatori di porte. Dovrebbero esserci almeno due USB-C per lato, più la connessione MagSafe.
I nuovi MacBook Pro M2 dovrebbero debuttare dopo l’estate, sempreché la pandemia non si metta di traverso e non rallenti le cose sviluppo e logistica in modi inaspettati. Il che, francamente, non sorprenderebbe visti i ritardi accumulati negli ordini di recente.
Addio Touch Bar?
Sorprende il vociferato dietrofront sulla TouchBar; al suo posto pare torneranno i tasti fisici come un tempo. Ciò renderebbe le macchine più semplici ed economiche da riparare, ma di fatto manda in soffitta il supporto faticosamente raggiunto sul software nel corso degli anni.
Se le cose andassero davvero così, chi desidera sfruttare la comodità della Touch Bar dovrà restare sui MacBook Pro con processore Intel che comunque per ora continuano a garantire la migliore esperienza d’uso nella maggior parte dei casi. I Mac ARM, infatti, hanno diverse lacune che possono diventare un problema per alcune fasce di utenza; ecco perché al momento -al netto di casi specifici- tendiamo ancora a sconsigliarli.
Nello specifico, i Mac con chip M1 hanno ancora la vecchia Fotocamera FaceTime a 720p, la porta Thunderbolt di vecchia generazione, niente supporto a Windows e eGPU, ma soprattutto possono ancora contare su pochissime app ottimizzate. Tutto il software esistente, in altre parole, gira in emulazione e questo praticamente dimezza la prestazioni delle nuove macchine.
Ne abbiamo parlato in questo post:
Se hai bisogno di un Mac potente, versatile e con tutte le ultime funzionalità come Touch Bar e Touch ID, passa in negozio e scopri le incredibili offerte dei Ricondizionati Ipermela Sono computer pari al nuovo che non hanno mai avuto un proprietario prima, ma commercializzati ad un prezzo iper-conveniente.
Vieni a scoprire l’ampia gamma di Ricondizionati e KM Zero di Ipermela. Ogni settimana nuovi arrivi e risparmi fino al 30% rispetto ai prezzi di listino. Chiama il numero 0445.382025 per conoscere le disponibilità: ci trovi a Thiene e Bassano del Grappa.
Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.