macOS Catalina: aumentare le prestazioni con “Modalità Pro”

Col prossimo aggiornamento, macOS Catalina introdurrà una nuova feature che permette di aumentare le prestazioni del Mac quando serve. Si chiama “Modalità Pro”.

L’hardware e il software Apple, in particolar modo nei portatili, sono ottimizzati pesantemente per allungare il più possibile l’autonomia. Qualche volta, tuttavia, si può aver bisogno di sfruttare tutta la potenza disponibile, fino all’ultimo Megahertz, ed è per questo che Apple sta mettendo a punto una nuova feature di macOS Catalina chiamata Pro Mode, cioè “Modalità Pro”.

Da iTunes all’app Musica: cosa cambia con macOS Catalina

La scoperta è stata fatta frugando nell’ultima Beta di macOS Catalina, cioè la versione acerba del software che Apple invia agli sviluppatori partner per stanare bug e altri problemi. Purtroppo i dettagli sono ancora fumosi, ma qualcosa già è possibile evincerla.

Cos’è Modalità Pro?

Il riferimento è stato scovato in macOS Catalina 10.15.3 Beta; si tratta di un interruttore che è possibile attivare o disattivare a piacimento che dovrebbe trovare posto nelle Preferenze di Sistema; la descrizione della feature recita:

“Le app possono andare più velocemente, tuttavia la batteria potrebbe diminuire e il rumore delle ventole potrebbe aumentare.”

Sembra che siano previste inoltre due opzioni aggiuntive (di quelle con la spunta, per intenderci): una per bypassare il limite della velocità delle ventole quando Modalità Pro è attiva, e l’altra per ripristinare il normale range di esercizio il giorno dopo. Il che implica che un futuro potremo decidere il livello di rumore e prestazioni dei MacBook Pro. Ma c’è un ma.

Compatibilità & Disponibilità

Difficile credere che Modalità Pro sarà disponibile su tutti i Mac esistenti; molto probabilmente sarà appannaggio dei modelli più recenti, come il nuovo MacBook Pro 16″. E coi computer che ne erediteranno l’architettura, come ad esempio i nuovi MacBook Pro 13″ in arrivo nei prossimi mesi.

Riferendosi alla novità, qualcuno sul Web parla di “overclocking” ma è difficile credere che Apple spingerebbe le macchine oltre i limiti per cui sono state progettate; ha più senso dire che di default le macchine operano col freno a mano lievemente tirato per tenere bassi i consumi e il rumore, e che la Modalità Pro li slegherà e lascerà liberi di raggiungere il loro pieno potenziale.

Infine, le tempistiche di rilascio della feature dipendono dalla disponibilità della versione definitiva di macOS Catalina 10.15.3 che potrebbe avvenire già nelle prossime settimane. Giusto il tempo di dare una limatina alle imperfezioni.

Non aspettare l’ultimo update per un virgola niente per cento di prestazioni in più; passa ad un ricondizionato o a un KM Zero Ipermela a 4 o 8 core, e senti la differenza. Clicca qui per contattarci e conoscere le ultime disponibilità.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.