iOS 13: le 10 feature nascoste più interessanti

iOS 13 porta in dote una quantità enorme di nuove feature, corregge diversi bug e rende ancora più utile iPhone e iPad. Ma al di là delle novità pubblicizzate, nasconde al suo interno un nugolo di piccole ma geniali migliorie. Ecco le 10 più interessanti.

Con iOS 13, Apple ha introdotto tonnellate di feature inedite, tipo la Modalità Scura, il Face ID più veloce, gli strumenti di editing video e foto nell’app Foto, Accedi con Apple per la protezione della privacy, SideCar per trasformare iPad in un display secondario, la tastiera a scorrimento e gli adesivi Memoji. Oltre a queste, tuttavia, ne esistono altre minori eppure non meno importanti che cambieranno in meglio la vostra vita digitale: ecco dunque 10 feature più interessanti di iOS 13.

Creare password sicure su iPhone, iPad e Mac

1. Centro di Controllo

Per cambiare la rete WiFi cui è connesso iPhone, oppure connettere e disconnettere dispositivi Bluetooth, non serve più perdersi in mille finestre per rincorrere le Impostazioni del telefono. Basta una pressione lunga sull’icona del WiFi o del Bluetooth direttamente in Centro di Controllo.

Ciò aprirà la schermata di selezione; un ulteriore pressione dell’icona desiderata, dà accesso all’elenco reti/dispositivi.

2. Blocco Mittenti Mail

Non solo contatti telefonici; a partire da iOS 13 si può bloccare anche i mittenti mail. Basta aprire Impostazioni → Mail → Bloccato.

3. Obiettivi di Lettura

Potete spronare voi stessi a leggere di più impostando degli obiettivi di lettura all’interno dell’app Libri (trovate il contatore scorrendo fino in fondo all’app). Per modificarli, aggiungendo o togliendo minuti quotidiani, toccate “lettura di oggi” e selezionate Modifica Obiettivo.

4. Blocco Chiamate Anonime

È finalmente finita la barbarie. Con l’ultima versione di iOS basta si può impostare il blocco delle telefonate con numero anonimo. Basta attivare l’opzione in Impostazioni → Telefono → Numeri sconosciuti.

5. Consumo Limitato di Dati

In Impostazioni → Cellulare → Opzioni dati cellulare trovate una nuova opzione chiamata Consumo limitato di dati che permette di ridurre l’uso dei dati di rete da parte delle applicazioni installate. Ciò consente di risparmiare preziosi Megabyte quando il piano tariffario arriva agli sgoccioli.

6. Cartelle nelle Note

Finalmente è stata introdotta la possibilità di raccogliere le note in cartelle e di gestirle direttamente da iPhone. Basta aprire l’app Note, aprire una cartella qualunque, quindi toccare l’icona l’icona coi tre puntini posta in alto a destra e selezionare un’opzione a scelta tra Sposta la cartellaRinonimaSeleziona Note… Visualizza gli allegati.

7. Nuovi Animoji

Arrivano nuove faccine animate per tutti gli utenti con iPhone dotato di Face ID. Alla fattoria esistente, si aggiungono topo, polpo e mucca.

8. Chiusura Automatica Safari

Avete presente quando, aprendo il browser, vi ritrovate con due milioni di vecchi tab aperti chissà quando e abbandonati lì per l’eternità? Con iOS 13 l’incubo è finito: sarà iPhone stesso a chiudere le vecchie pagine Web. In Impostazioni → Safari → Chiudi Pannelli basta selezionare un’opzione a scelta tra: Manualmente, Dopo un giorno, Dopo una settimana, Dopo un mese.

9. Screenshot Safari

Quando registrate uno screenshot da Safari, iOS 13 vi propone una nuova modalità di salvataggio: come immagine o come PDF. L’ultima opzione permette di memorizzare in locale o su iCloud l’intera pagina Web con tutti i link e le immagini (non solo la porzione visibile, dunque); ottimo per inviare documenti a colleghi e amici, o per immortalare letture interessanti quando manca la connessione mobile.

Prima di esportare/condividere/salvare il PDF, potete perfino modificarlo al volo con gli strumenti di editing integrati. Poi, basta scorrere il selettore in cima su Pagina intera e siete a posto.

10. Ottimizzazione Batteria

Per ridurre l’inevitabile usura della batteria agli ioni di litio di iPhone e iPad, iOS 13 integra una tecnologia in grado di apprendere le abitudini quotidiane di caricamento dell’utente così da limitare la ricarica oltre l’80% esclusivamente nei momenti in cui non verrà usato. Questa feature allunga la vita alla batteria, e la mantiene sana più a lungo, il che si traduce in prestazioni sempre brillanti e soprattutto in un risparmio sui costi di manutenzione.

La trovate in Impostazioni → Batteria → Caricamento Ottimizzato.

Passare ad iOS 13 ti spaventa, o ti ha creato problemi? Ricorda che Ipermela è qui per darti una mano ogni volta che ne hai bisogno. Prenota la tua assistenza personalizzata in uno dei punti vendita Ipermela di Thiene e Bassano del Grappa. Qui trovi contatti ed indirizzi.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.