iPad Pro 5G: Apple lavora ai primi prototipi

Apple sta lavorando alla prossima generazione di iPad Pro. E tra le tante novità, ovviamente, ci sarà il supporto alla connettività 5G ultra-veloce.

Ora che le reti 5G iniziano a fare capolino soprattutto nei capoluoghi e nelle aree più densamente popolate della penisola, i produttori di smartphone iniziano ad affilare le armi col nuovo protocollo di telecomunicazioni. Qualcuno, tipo Samsung, ha già rilasciato i primi prodotti; altri, tipo Apple, ci stanno lavorando su, ma il momento del lancio si fa sempre più vicino.

A settembre, infatti, toccherà ad iPhone 12, e poco dopo perfino ad Apple Watch; ecco perché non sorprende la notizia che a Cupertino stanno sviluppando pure un iPad Pro 5G che verrà lanciato verso la fine dell’anno, o all’inizio del 2021.

5G come cambierà il mercato degli smartphone?

Lo hanno rivelato fonti asiatiche in catena di montaggio, che parlano di un tablet molto simile a quello attuale a livello estetico, ma dotato per l’appunto di supporto al 5G; e non un 5G qualunque: parliamo proprio cosiddetto mmwave, cioè una serie di specifiche che consentono di raggiungere il pieno potenziale di velocità.

Il protocollo 5G consta di due set di frequenze: le onde al di sotto dei 6 GHz (dette sub-6 GHz), e le cosiddette onde millimetriche ad altissima frequenza (dette mmWave). Le prime hanno velocità superiori al 4G ma comunque più basse di quelle massime teoriche per il protocollo; tuttavia sono in grado di coprire ampie porzioni di territorio e sono ideali dunque per zone suburbane o rurali. Le mmWave, invece, si propagano meno nello spazio ma garantiscono velocità sorprendenti, con picchi massimi teorici di ben 20 Gbps; per questo, sono perfette per le zone urbane e densamente abitate.

Per il momento la novità riguarderà esclusivamente i Pro, e non gli altri modelli; ciò dipende dal fatto che, trattandosi di un prodotto di fascia alta, questa classe di tablet consente di ripagarsi in tempi più rapidi dei costi di ricerca e sviluppo; poi, una volta assorbite tali spese, e con l’arrivo di componentistica più a buon mercato, il 5G verrà portato gradualmente sul resto del catlogo. In ogni caso, la transizione durerà almeno fino all’anno prossimo.

Difficile tuttavia prevedere il momento del debutto per gli iPad Pro 5G; per il momento, il supporto degli operatori è ancora allo stato embrionale, e ci vorrà diverso tempo -parliamo di anni- per arrivare ad una copertura decente. Dunque -per dir così- i produttori non hanno tutta questa fretta di gettarsi nella mischia. Il valore aggiunto per gli utenti, fintanto che la rete 5G non sarà più diffusa, è ancora più teorico che pratico. In altre parole, 6-12 mesi potrebbero passare come niente.

Non aspettare l’iPad che verrà; già oggi puoi acquistare il tablet dei tuoi sogni, potente e performante, con un forte sconto sul prezzo di listino, grazie ai ricondizionati e KM Zero Ipermela. Chiama in negozio e scopri le disponibilità. Qui trovi i nostri contatti.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.