iPhone 9: lancio in Italia il 15 aprile?

Il successore di iPhone SE tornerà presto in versione aggiornata. Dovrebbe chiamarsi iPhone 9 e porterà in dote tanta potenza in un formato super compatto. Ve lo mostriamo in anteprima, e ora sappiamo anche quando verrà lanciato in Italia.

Lanciato a marzo del 2016, iPhone SE è stato aggiornato per l’ultima volta nel 2017 con l’introduzione di tagli di memoria più capienti. Di lì a poco, l’unico modo per procurarsi un iPhone mignon era attraverso il mercato dell’usato (a proposito, Ipermela ha degli eccellenti Usati Garantiti in super offerta). Già, perché non tutti hanno bisogno degli schermi ipertrofici tipici dei nostri giorni: 4″ si tengono con una mano, e si gestiscono letteralmente con un solo dito, che è più che sufficiente per molti utenti.

Annullato l’Evento Speciale Apple per iPhone 9

Le Specifiche del nuovo iPhone 9/SE2

Fermo restando che non si può avere alcuna certezza fintanto che Apple non farà annunci, da mesi le indiscrezioni di rispettati analisti e insider sono per lo più concordanti; ciò implica che che sono probabilmente anche corrette.

In particolare, si vocifera che il successore di iPhone SE avrà queste feature:

  • Display LCD da 4.7″
  • Touch ID fisico (niente Face ID)
  • Potente Processore A13 Bionic
  • 3GB di RAM (come iPhone XR)
  • Memoria integrata a partire da 64GB
  • Niente 3D Touch, considerata da Apple ormai tecnologia superata

A livello estetico, dovete immaginarlo come una sorta di ibrido tra iPhone 4 e iPhone 8, con una bordatura attorno al display e una cornice metallica e squadrata lungo i bordi della scocca; sarà disponibile nei colori Argento, Grigio Siderale e Rosso ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi in Italia attorno ai 500€ tutto incluso.

Aggiornamento: All’interno delle pieghe del codice di iOS 14 trapelato sul Web qualche giorno fa sono state scovate le prove che esisteranno due versioni di questo modello: iPhone e iPhone 9 Max rispettivamente da 4.7 e 5.5 pollici. Ciò significa che questo smartphone è destinato a sostituire iPhone 8.

Si chiamerà “iPhone 9”

Di recente è emersa una curiosità che riguarda il nome con cui verrà commercializzato il nuovo smartphone. Stando ad un affidabile sito giapponese, Apple sta trastullandosi con l’idea di abbandonare il vecchio brand SE, che stava per “Special Edition”, e colmare il gap numerico creato nel passaggio tra iPhone 8 e iPhone X.

In altre parole, sembra che Apple sia intenzionata a ribattezzarlo iPhone 9, e in teoria doveva arrivare all’evento speciale di fine marzo 2020; peccato che l’epidemia di Coronavirus abbia costretto Tim Cook ad annullarlo.

Le Prime Immagini

 

 

 

Qui su trovate le prime immagini di quello che dovrebbe essere la prossima generazione di mini-iPhone di Apple, pubblicata dall’attendibile OnLeaks. In linea coi rumors dei mesi scorsi, questo dispositivo ha una cornice attorno al display LCD (niente OLED), dimensioni di 4.7″, pulsante Home con Touch ID e fotocamera a singola lente.

Inoltre, sin nota uno spessore di 0.5mm superiore a quello di iPhone 8, una cornice lucente in stile iPhone X e una scocca posteriore fatta in vetro.

Tuttavia, a differenza dell’SE originale, il nuovo modello non avrà il jack cuffie né il 3D Touch, in linea coi fratelli maggiori; in compenso, però, avrà lo stesso chip A13 Bionic di iPhone 11 e 11 Pro.

Le Foto della Cover

In queste ore, hanno fatto capolino sul Web le foto della prima cover per iPhone 9 della storia; è già disponibile su Amazon USA e sullo store online cinese Alibaba.

È prodotto da Totallee e, sebbene tecnicamente sia basato sui rumors (dunque è suscettibile d’errore), c’è da dire che questo produttore si è distinto negli anni per la qualità delle indiscrezioni lanciate; in altre parole, è molto probabile che mostri l’aspetto definitivo del nuovo iPhone.

Prezzo & Disponibilità

Stando ai rumors più recenti, sembra che iPhone 9/SE 2 vedrà le luci della ribalta tra una o due settimane; alcuni parlano genericamente della prossima, altri invece si spingono un po’ più là ma danno addirittura la data esatta: 15 aprile  2020. Il fatto è che probabilmente non lo sanno neppure a Cupertino, data l’incertezza che regna in questi giorni di auto-isolamento per Coronavirus.

Ovviamente è impossibile prevedere con certezza il prezzo di commercializzazione, ma è ragionevole ritenere che nel nostro paese dovrebbe aggirarsi attorno ai 500-600€. Una cifra non proprio conveniente, soprattutto se paragonata ai KM Zero Ipermela e agli Usati Garantiti decisamente più grandi, moderni e dotati di Face ID.

In questi giorni, Ipermela è sempre al tuo fianco, continuando a erogare i servizi di assistenza con la qualità di sempre e nel pieno rispetto della normativa vigente su Covid-19. Siamo aperti dal lunedì al sabato, dalle 15.30 alle 18.30, preferibilmente su appuntamento.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.